Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 21, 10:32   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
il problema e' che i servizi a pagamento sono spesso di qualita' pessima.
Quando esce una legge che prevede che lo stato paghi il rifacimento delle facciate degli edifici e il mio edificio non deve rifare la facciata di fatto sto pagando con le tasse i lavori su cosa altrui.
Questo è vero ma forse qualche considerazione va fatta anche sul servizio sanitario nazionale. Non è perfetto questo è sicuro. Non se ne parla se non in termini di critica o lamentele ma alla fine si è sicuri che in caso di necessità gravi si è assistiti bene a costi pari allo zero.
In genere anche i farmaci sono praticamente gratuiti. Paghiamo il servizio sanitario mediante tasse anche per chi le tasse non le paga o ne paga poche. E francamente per il caso specifico dell'esame ENAC 30 euro non sono pochi ma quanto spendiamo per fare questo meraviglioso hobby?
Quindi come al solito le polemiche servono a poco. Sono d'accordo che forse ENAC avrebbe potuto semplificare per i modellisti non dronisti. Ho sostenuto e superato l'esame al secondo tentativo e, tutto sommato, alcune nozioni non le conoscevo e le ho trovate utili. Non cambierà di molto il mio modo di fare modellismo ma la consapevolezza di certe norme non mi dispiace. Quindi credo che tutte queste polemiche non servano a molto. Ricordo che anni fa c'era la tassa sulla patente ora tolta ma quanto quella tassa fosse ingiusta e per quanti anni l'abbiamo pagata?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 21, 11:38   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Penso che la domanda che ci dobbiamo fare deve essere un pochino piu profonda.

Premesso che TUTTE le azioni di amministrazione, gestione e fornitura di servizi da parte dello Stato NON SONO MAI A COSTO ZERO, e NESSUNO dei servizi "offerti" dallo stato sono GRATIS!

Tutto ha il suo costo economico. Assolutamente tutto

La domanda da farci e' quali siano i 'servizi' che devono essere pagati da tutta la società e quali devono essere pagati solo dagli utilizzatori.

Personalmente credo che la educazione, la sanita, la giustizia, il potere di polizia, educazione, e tutto quanto riguarda il bene e l'interesse comune , DEVONO essere all’apparenza gratuiti e tutta la società con l'impianto impositivo deve concorrere "a pagare" il mantenimento di tali servizi con le proprie tasse e imposte.

Invece, i servizi, rivolti ai singoli utilizzatori (servizio postale, autostrade, patentini dei vari sport, raccolta funghi, e qualunque altra cosa rivolta all'utilizzo individuale o di una singola persona, questa (la persona) dovrebbe concorre ai costi dovuti. (Per evitare di fare pagare ad altri (con le tasse) servizi che mai utilizzerà).

Altrimenti ci troveremo un livello di tassazione MOLTO PIU ALTO per permettere allo Stato di offrire servizi "gratuiti" a tutti (utilizzatori e non)

Diverso e' dire se EURO 31,00 siano tanti o pochi, e' su questo che dobbiamo ragionare, che ogni uno paghi il suo, pero' al giusto costo (e dico volutamente "COSTO" e non prezzo (il prezzo pressupone un utile, e lo stato non dovrebbe "lucrare" con i servizi "offerti"!!)
...Si...ma la domanda era ben altra e molto chiara...in base alla risposta ci sono delle valutazioni...
Aggirarla, piuttosto che un pochino piu' profondo, sembra un po' furbo o perlomeno demagogico...
1)...Sembra che lavori per loro, o che ci hai qcosa a che fare...
2)..non sono servizi...ma necessita' apparenti auto-inventate...Se avessero lasciato tutto come era, bastava vietare la vendita dei droni, o regolarizzarla nei canali preposti e fine della storia, o ancor meglio e piu' logico, attuare ed eseguire una normativa razionale che li rendesse innocui/inoffensivi, ovvero, ad es, sensore di altezza (..roba tipo volumetrico, o simili/consimili) e paracadute di emergenza, obbligatori da parte del costruttore, (..e' un esempio...non si puo' escludere che se ne possano pensare di piu' intelligenti e razionali..cio' che dovrebbe essere il vero lavoro di enac/enav/dflight/&Co..)
Cosi' ne avrebbero aggiustato la sicurezza, e si sarebbe ottenuta una discreta scrematura da bimbominkia costruttori e bimbominkia utilizzatori...
(...Poi, a seguito della tua risposta nulla esclude di dare anche un'occhiata se in Spagna, Francia, Germania, Olanda, Lussemburgo, Austria, etc, sono a pagamento, e come, gli altri 'servizi'...ovvero, cercare funghi, la sanita', la caccia, la pesca, la televisione, l'autostrada, la benzina, etc...)

Ultima modifica di giocavik : 01 giugno 21 alle ore 11:47
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 21, 11:54   #93 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...Si...ma la domanda era ben altra e molto chiara...in base alla risposta ci sono delle valutazioni...
Aggirarla, piuttosto che un pochino piu' profondo, sembra un po' furbo o perlomeno demagogico...
1)...Sembra che lavori per loro, o che ci hai qcosa a che fare...
2)..non sono servizi...ma necessita' apparenti auto-inventate...Se avessero lasciato tutto come era, bastava vietare la vendita dei droni, o regolarizzarla nei canali preposti e fine della storia, o ancor meglio e piu' logico, attuare ed eseguire una normativa razionale che li rendesse innocui/inoffensivi, ovvero, ad es, sensore di altezza (..roba tipo volumetrico, o simili/consimili) e paracadute di emergenza, obbligatori da parte del costruttore, (..e' un esempio...non si puo' escludere che se ne possano pensare di piu' intelligenti e razionali..cio' che dovrebbe essere il vero lavoro di enac/enav/dflight/&Co..)
Cosi' ne avrebbero aggiustato la sicurezza, e si sarebbe ottenuta una discreta scrematura da bimbominkia costruttori e bimbominkia utilizzatori...
(...Poi, a seguito della tua risposta nulla esclude di dare anche un'occhiata se in Spagna, Francia, Germania, Olanda, Lussemburgo, Austria, etc, sono a pagamento, e come, gli altri 'servizi'...ovvero, cercare funghi, la sanita', la caccia, la pesca, la televisione, l'autostrada, la benzina, etc...)
Stai rivolgendo le tue critiche verso ENAC, ma la normativa fu emanata dalla Commissione Europea.

Sarebbe meglio discutere sul merito della questione, fare segnalazioni precise, altrimenti parlando dei "bimbominkia costruttori e bimbominkia utilizzatori..." è poco (e nulla) stimolante e nulla contribuisce alla crescita di tutti noi.

Le associazioni, che tanto intendono rappresentarci, che iniziative concrete hanno avviato?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 00:29   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
necessita apparenti auto-inventate...Se avessero lasciato tutto come era, bastava vietare la vendita dei droni, o regolarizzarla nei canali preposti e fine della storia, o ancor meglio e piu' logico, attuare ed eseguire una normativa razionale che li rendesse innocui/inoffensivi ...cio' che dovrebbe essere il vero lavoro di enac/enav/dflight/&Co..)
Le necessità a mio parere non erano per nulla inventate ... sotto i 1000 piedi era ed é diventato trafficato come in centro ora di punta ... e 1000 piedi é anche un eufemismo perché ad esempio tra alcuni aliantisti valeva la regola “ogni metro di apertura cento metri di quota” come visibilità e qualche modello da sei metri lo ho visto spesso ... :-]

Poi vedi credo che noi tutti abbiamo una idea di “drone” molto riduttiva pensando al ragazzino smanettone che vola con così da mezzo kg ... potrebbe anche essere che tra qualche decennio (spero almeno tre o quattro così da non esserci che mi stanno sulle scatole) ne voli parecchia di roba molto molto più grossa e veloce a tipo 200/300 metri di quota ... vettori commerciali ... di sorveglianza ... di emergenza ... non è un futuro che mi piace ma se questa é al prospettiva prima o poi una “riforma” così ampia dello spazio aereo (che ricordiamo é in continua evoluzione) prima o poi alla fine ci stava tutta ...

Per concludere però alla fine se Enac si é “sbloccata” ed in qualche mese conclude la procedura e ti da un ATM03 fino a 1000 piedi é la cosa è “definitiva” (110 euro anno per il rinnovo e non mi dite che è tanto se no vi cito attività molto più banali ed i loro costi) e sopratutto tale riserva di spazio aereo per attività aeromodellistiche é opponibile a terzi (ovvero nessuno ti deve scassare le ...) ... alla fine si sta meglio di quando con i suoi soliti silenzi “senza assenzo” le autorità ci lasciavano in un “limbo” nel quale proliferavano anche parecchie “leggende metropolitane” (sono autorizzato, non ci sono limiti di quota, ecc.) e sopratutto si era sempre con l’ansia che le nostre attività fossero “irregolari” visto che poco o nulla diceva in quale caso fossero regolari ...

Ovvio che sono un modellista “solo” da una ventina di anni (salvo timidi tentativi da ragazzino ben oltre quaranta anni orsono, tentativi non proseguiti causa disinteresse e praticamente “divieti” da parte di genitori completamente disinteressati a qualunque attività “pratica” per me) ... per cui non sono della generazione “storica” prima della mia ... generazione che stimo e della quale se posso sono sempre “amico” e che capisco possa di tutto questo essersi veramente stufata ...

Con loro sono sempre “solidale” e mi muovo per andare avanti ... per carattere se un ostacolo non posso spazzarlo via il mio cervello (per deformazione professionale) comincia subito a pensare come aggirarlo ... e proseguire poi amichevolmente a volare, costruire e ... fare grigliate :-) ... al nostro campo usa e non poco ed abbiamo molti arretrati accumulati l’ultimo anno ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt

Ultima modifica di HappyFly : 02 giugno 21 alle ore 00:32
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 14:17   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Premesso che ad ogni aeromobile e' interdetto il volo sotto i 200 m se non per decollo, atterraggio, ed emergenze, (..o autorizzazioni strane..)
Poi tutto sto affollamento, onestamente, sembra molto dubbia la cosa, tant'e' che di incidenti/urti/collisioni di qualche seppur minimo rilievo, che coinvolgono modelli volanti, ne capitano si e no ogni 20 anni...
Ma se la questione per l'appunto parte da direttiva europea...c'e' qcosa di male o deprecabile andare a guardare o informarsi per vedere come viene gestita dalle altre nazioni...?....
In Francia, Spagna, Germania, Grecia, Olanda, Austria, Lussemburgo, etc, quanto costa fare il patentino...?..E' solo online..?..Quanto costa fare il Qr code..?..Quanto costa l'assicurazione aeromodellismo ad uso ludico...?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 14:36   #96 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
e..?..Quanto costa fare il Qr code..?..Quanto costa l'assicurazione aeromodellismo ad uso ludico...?
sull'attivita "ludica" ho dei dubbi...

Una nota ASD di Milano, "offre" ai suoi Soci una assicurazione che esclude la attività sportiva...

Noi non siamo Soci di una Associazione o Circolo Ludico-Ricreativo!!!

Noi siamo Soci di un Associazione Sportiva Dilettantistica, dove lo Statuto della Associazione, in generale, nelle premesse e scopo della Associazione stessa dichiara che si fa attività sportiva, che promuove lo sport e insegna lo sport aeromodellistico....

Lo sport e' distinto in due momenti, Allenamento e Competizione...

quando andiamo in campo, cosa andiamo a fare??


esempio scopo:

Art.5) Finalità dell'associazione è la proposta costante dello sport alle persone di ogni censo, età, razza, appartenenza etnica o religiosa quale strumento pedagogico ed educativo perseguita attraverso l'organizzazione di attività sportiva dilettantistica a carattere competitivo e non e l'organizzazione di attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nelle discipline sportive.
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 14:56   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...E invece in Francia, Spagna, Germania, Grecia, Olanda, Austria, Lussemburgo, etc, le fanno queste distinzioni..?...
E' prevista in Francia, Spagna, Germania, Grecia, Olanda, Austria, Lussemburgo, etc,, l'attivita aeromodellistica a livello ludico/ricreativo..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 15:08   #98 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...E invece in Francia, Spagna, Germania, Grecia, Olanda, Austria, Lussemburgo, etc, le fanno queste distinzioni..?...
E' prevista in Francia, Spagna, Germania, Grecia, Olanda, Austria, Lussemburgo, etc,, l'attivita aeromodellistica a livello ludico/ricreativo..?..
Non saprei cosa dirti...

Pero, nel bene e nel male, noi dobbiamo "sottostare" alle regole Italiane... e alle assicurazioni, alle lettere piccole e ai cavigli normativi i quali un giorno si possono mettere di traverso nella nostra strada verso i risarcimenti!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 15:30   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
sull'attivita "ludica" ho dei dubbi...

Una nota ASD di Milano, "offre" ai suoi Soci una assicurazione che esclude la attività sportiva...

Noi non siamo Soci di una Associazione o Circolo Ludico-Ricreativo!!!

Noi siamo Soci di un Associazione Sportiva Dilettantistica, dove lo Statuto della Associazione, in generale, nelle premesse e scopo della Associazione stessa dichiara che si fa attività sportiva, che promuove lo sport e insegna lo sport aeromodellistico....

Lo sport e' distinto in due momenti, Allenamento e Competizione...

quando andiamo in campo, cosa andiamo a fare??


esempio scopo:

Art.5) Finalità dell'associazione è la proposta costante dello sport alle persone di ogni censo, età, razza, appartenenza etnica o religiosa quale strumento pedagogico ed educativo perseguita attraverso l'organizzazione di attività sportiva dilettantistica a carattere competitivo e non e l'organizzazione di attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nelle discipline sportive.
Sportivo con tessera FAI....
Senza FAI non è sportivo per cui è ludico.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 15:33   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Non saprei cosa dirti...

Pero, nel bene e nel male, noi dobbiamo "sottostare" alle regole Italiane... e alle assicurazioni, alle lettere piccole e ai cavigli normativi i quali un giorno si possono mettere di traverso nella nostra strada verso i risarcimenti!!
...ma io voglio scappare in Portogallo...
...o a Peenemunde...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
codici blaky Ferromodellismo 3 26 novembre 14 22:46
Codici Align..... ryan-j Elimodellismo Principianti 4 06 agosto 14 17:47
Validità effettiva batterie LiFe elnegrozumbon Batterie e Caricabatterie 2 12 novembre 12 20:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002