Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 12, 21:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: Fabrica di Roma (VT)
Messaggi: 72
Validità effettiva batterie LiFe

Come da oggetto... Sono entrato da pochi mesi nel modellismo 3d e anche un po' spaventato da post esplosivi e centinaia di raccomandazioni, ho deciso di iniziare con le LiFe un po' piu stabili e meno schizzinose delle LiPo.
Qualcuno le utilizza normalmente nei suoi modelli?
Mi è stato detto, secondo me un po' più per pregiudizio che per altro, che sono piu' facili a "sedersi" su grossi carichi.
Ma 30C non dovrebbero essere sempre 30C, lipo o no (domanda retorica)?
Saluti, Roberto.
elnegrozumbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 22:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da elnegrozumbon Visualizza messaggio
Come da oggetto... Sono entrato da pochi mesi nel modellismo 3d e anche un po' spaventato da post esplosivi e centinaia di raccomandazioni, ho deciso di iniziare con le LiFe un po' piu stabili e meno schizzinose delle LiPo.
Qualcuno le utilizza normalmente nei suoi modelli?
Mi è stato detto, secondo me un po' più per pregiudizio che per altro, che sono piu' facili a "sedersi" su grossi carichi.
Ma 30C non dovrebbero essere sempre 30C, lipo o no (domanda retorica)?
Saluti, Roberto.
Uso da alcuni anni le LiFe su due modelli di 2 Kg con un motore che assorbe circa 30-35 A con batterie 6S.
Le batterie non mi hanno mai dato problemi e si possono trattare "quasi male". Lo svantaggio di questi elementi è il loro peso e la scarsa capacità.
Durante il loro funzionamento, le utilizzo a circa 15C e non mi sono mai accorto di cali di tensione anomali.
Bisogna ricordare che la tensione degli elementi è 3,3 Volt nominali e si possono scaricare fino a circa 2 Volt.
La curva di scarica della batteria è quasi piatta, quindi la tensione rimane quasi costante per la gran parte della scarica.
E' chiaro che mentre ci si avvicina alla batteria scarica (2 V/elemento), la potenza del motore diminuisce.

E' vero, i 30C valgono sia per le LiPo che per le LiFe,

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 20:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: Fabrica di Roma (VT)
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Uso da alcuni anni le LiFe su due modelli di 2 Kg con un motore che assorbe circa 30-35 A con batterie 6S.
Le batterie non mi hanno mai dato problemi e si possono trattare "quasi male". Lo svantaggio di questi elementi è il loro peso e la scarsa capacità.
Durante il loro funzionamento, le utilizzo a circa 15C e non mi sono mai accorto di cali di tensione anomali.
Bisogna ricordare che la tensione degli elementi è 3,3 Volt nominali e si possono scaricare fino a circa 2 Volt.
La curva di scarica della batteria è quasi piatta, quindi la tensione rimane quasi costante per la gran parte della scarica.
E' chiaro che mentre ci si avvicina alla batteria scarica (2 V/elemento), la potenza del motore diminuisce.

E' vero, i 30C valgono sia per le LiPo che per le LiFe,

Naraj.
Ok, grazie per il chiarimento. Tutto è nato dal fatto che la mia life non regge quattro motori da 9A pur essendo una 1800x30C, ma probabilmente è un difetto della singola batteria. Anche perché un pacco TX da 1800 x 5C regge bene un singolo motore, quindi se la matematica non è un opinione... dovrei stare un 50% sopra il necessario.

http://www.baronerosso.it/forum/mode...erma-volo.html


Roberto
elnegrozumbon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Life Robby Naish Radiocomandi 3 29 marzo 12 16:52
life batterie massimobarberis Compro 0 16 luglio 11 15:21
batterie life lucafly-discus Batterie e Caricabatterie 5 17 giugno 11 21:04
Batterie LiFe PIOTREC Batterie e Caricabatterie 0 19 aprile 11 19:41
Capacità effettiva di batterie Ni-Cd, Ni-MH e Li-ion misfit Batterie e Caricabatterie 13 19 marzo 10 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002