Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 21, 11:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Creazione Vademecum della comunità.

Buongiorno a tutti.
Vista la quantità di persone che ancora stanno cercando di capire come devono comportarsi, da aeromodellisti, con le nuove norme europee, italiane etc, che ne dite di creare un piccolo, semplice compendio, qualcosa che volendo stia in uno o due fogli A4, con immagini, e davvero lo stretto necessario per andare a volare senza pensieri.
Penso a qualcosa per il singolo aeromodellista, per i presidenti dei gruppi volendo si può creare qualcosa a parte, con le cose più specifiche che interessano a loro.

So che Easa già fa la sua serie di infografiche, sia in Gif animate che immagini, ma ovviamente non sono orientate solo agli aeromodellisti e non comprendono le norme italiane e quindi non rispondo a dubbi tipo il famigerato attestato Aeci etc. Allto stesso modo so che alcuni gruppi hanno già provveduto in proprio, ma le informazioni sono spesso specifiche per le loro esigenze, ed è difficile poi tener traccia di eventuali aggiornamenti con una dozzina di diversi documenti in circolazione.

Capisco che vada accompagnato da una liberatoria, e un rimando alle fonti appropriate delle varie norme, per chi vorrà andare a leggersi i dettagli. Ma visto che le cose importanti da fare e sapere son davvero poche e semplici, almeno dare le prime informazioni essenziali aiuterebbe a ridurre il panico che sale alla maggior parte di noi quando gli si dice "vai a leggere la 2019/947", e che si traduce spesso in "vendo tutto" o "me ne infischio".


Quindi, il mio appello è sia a chi ha in questi mesi approfondito il contenuto di suddette normative, vuoi per interesse o necessità, sia a quelli fra noi con esperienza in grafica e/o comunicazione/marketing.

L'idea sarebbe di far uscire un vademecum chiaro, ben fatto, almeno per l'aeromodellista singolo, il cane sciolto o membro di gruppi non ben organizzati, ovvero quelli che sono più in difficoltà e più a rischio di capire una cosa per l'altra. Dovrebbe idealmente essere disponibile online, e diffuso tramite link più che tramite file, per poter esser aggiornato facilmente (e comunque contenere il link al file aggiornato per chi volesse stamparlo e appenderlo al campo di volo o diffonderlo così). Poi si volesse con lo stesso principio fare una pagina più dettagliata con la raccolta dei link o spiegazioni più specifiche per i gruppi o, che ne so, il volo in pendio e altre realtà con esigenze specifiche, tanto meglio.

Poi se va bene agli admin/moderatori, mettiamoci pure il logo del Barone e facciamo pubblicità al forum...

Chiederei anche, se riusciamo, di restare in tema e discutere qui solo della eventuale creazione del vademecum, lasciando il resto delle opinioni nelle altre tre/quattro discussioni già attive sull'argomento.

Grazie a tutti per la pazienza,

Carlo
__________________
I miei modelli (Wip)
Karayatwo non è collegato  
Vecchio 18 aprile 21, 12:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Proposta intelligente, non vedo l'ora di ricevere il link per scaricare il PDF.
Grazie

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato  
Vecchio 18 aprile 21, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Karayatwo Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Vista la quantità di persone che ancora stanno cercando di capire come devono comportarsi, da aeromodellisti, con le nuove norme europee, italiane etc, che ne dite di creare un piccolo, semplice compendio, qualcosa che volendo stia in uno o due fogli A4, con immagini, e davvero lo stretto necessario per andare a volare senza pensieri.
Penso a qualcosa per il singolo aeromodellista, per i presidenti dei gruppi volendo si può creare qualcosa a parte, con le cose più specifiche che interessano a loro.

So che Easa già fa la sua serie di infografiche, sia in Gif animate che immagini, ma ovviamente non sono orientate solo agli aeromodellisti e non comprendono le norme italiane e quindi non rispondo a dubbi tipo il famigerato attestato Aeci etc. Allto stesso modo so che alcuni gruppi hanno già provveduto in proprio, ma le informazioni sono spesso specifiche per le loro esigenze, ed è difficile poi tener traccia di eventuali aggiornamenti con una dozzina di diversi documenti in circolazione.

Capisco che vada accompagnato da una liberatoria, e un rimando alle fonti appropriate delle varie norme, per chi vorrà andare a leggersi i dettagli. Ma visto che le cose importanti da fare e sapere son davvero poche e semplici, almeno dare le prime informazioni essenziali aiuterebbe a ridurre il panico che sale alla maggior parte di noi quando gli si dice "vai a leggere la 2019/947", e che si traduce spesso in "vendo tutto" o "me ne infischio".


Quindi, il mio appello è sia a chi ha in questi mesi approfondito il contenuto di suddette normative, vuoi per interesse o necessità, sia a quelli fra noi con esperienza in grafica e/o comunicazione/marketing.

L'idea sarebbe di far uscire un vademecum chiaro, ben fatto, almeno per l'aeromodellista singolo, il cane sciolto o membro di gruppi non ben organizzati, ovvero quelli che sono più in difficoltà e più a rischio di capire una cosa per l'altra. Dovrebbe idealmente essere disponibile online, e diffuso tramite link più che tramite file, per poter esser aggiornato facilmente (e comunque contenere il link al file aggiornato per chi volesse stamparlo e appenderlo al campo di volo o diffonderlo così). Poi si volesse con lo stesso principio fare una pagina più dettagliata con la raccolta dei link o spiegazioni più specifiche per i gruppi o, che ne so, il volo in pendio e altre realtà con esigenze specifiche, tanto meglio.

Poi se va bene agli admin/moderatori, mettiamoci pure il logo del Barone e facciamo pubblicità al forum...

Chiederei anche, se riusciamo, di restare in tema e discutere qui solo della eventuale creazione del vademecum, lasciando il resto delle opinioni nelle altre tre/quattro discussioni già attive sull'argomento.

Grazie a tutti per la pazienza,

Carlo
Caro Karayatow ..o Carlo ,visto che cosi si firma , io non so dove lei fosse nel 14 Dicembre del 2003 ; io invece lo so !..ero a Bologna con la FIAM e con altri ,insieme credo 50-60 se non piu Presidenti di Associazioni iscritte alla FIAM i,e in quella n quella occasione ,(riunione organizzata dall'AeCI) ,la FIAM presentò il suo Manuale di Sicurezza ;manuale nato dopo che i'Avv,Andrea Corte allora Consulente legale del Diritto Aeronauitico di AeCI ci diede ufficiale mandato a redigerlo sempre a Bologna il 16 marzo 2003.

La FIAM ,organizzò una Commissione sulla Sicurezza che raccolse le osservazioni e richieste di regolamento esternate dai suoi Presidenti credo che allora la FIAM contasse 120 Associazioni per un bacino di 6000 e oltre iscritti ,commissione CHE a mio avviso ; ma potrei essere di parte visto che sono nei quadri FIAM fin dalla sua nascita , era composta da gente competente e non da ultimi arrivati nel campo Aeromodellistico ; e da queste e con queste ,si mise giu' un Manuale di Sicurezza con le sue RACCOMANDAZIONI.

Questo libretto ,che fu immediatamente contestato ritenuto troppo rigido e sevro , a dimostrazione che al popolo Italiano guai dare delle regole..e lo si vede in questi giorni di pandemia..cmq senza voler entrare in discussioni di lana caprina ,questo per dirle..che quello che lei oggi chiede nel 2003 ' stato gia fatto ,e non solo in ulteriori incontri con i vertici dell'AeCI e del Coni .fu ripresentato un Manuale rivisto e ridotto salvo mantenere i punti cardini di sicurezza..ma vuoi che la Presidenza FIAM entrasse in collisione con quella AeCI ,il tutto è finito nel nulla..o che ancora giacie in qualche cassetto.
In occasione anche di questa presentazione ,in AeCI fu ripristinata e rimessa in funzione la Commissione Anti-Doping in rappresentanza di tutte le discipline Sportive dell'Aria ,compreso l'Aeromodellismo; della quale io ho fatto parte per 4 anni ,fino alla sua dismissione...un grande errore a mio avviso perchè questa era la prova baciata che l'Aeromodellismo non era solo una attività ludica, culturale ,ma anche sportiva, che guarda caso oggi permetterebbe di poter volare durante queste costrizioni ..ma altra storia.
Quindi ,per ritornare a bomba , e a quanto lei chiede nel passato è stato fatto ,peccato che poi quando si chieda di essere uniti e presenti si sputi sul piatto dove si mangia o si è mangiato.

Le ho allegato un paio di foto a futura memoria
Orazio Guandalini
Icone allegate
Creazione Vademecum della comunità.-sicurezza-fiam-2003_0002.jpg   Creazione Vademecum della comunità.-sicurezza-fiam-2003_0003.jpg   Creazione Vademecum della comunità.-sicurezza-fiam-2003_0001.jpg  
__________________
....Absit invidia verbo....

Ultima modifica di -OGGO- : 18 aprile 21 alle ore 12:53
-OGGO- non è collegato  
Vecchio 18 aprile 21, 13:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
Caro Karayatow ..o Carlo ,visto che cosi si firma , io non so dove lei fosse nel 14 Dicembre del 2003 ; io invece lo so !..ero a Bologna con la FIAM e con altri ,insieme credo 50-60 se non piu Presidenti di Associazioni iscritte alla FIAM i,e in quella n quella occasione ,(riunione organizzata dall'AeCI) ,la FIAM presentò il suo Manuale di Sicurezza ;manuale nato dopo che i'Avv,Andrea Corte allora Consulente legale del Diritto Aeronauitico di AeCI ci diede ufficiale mandato a redigerlo sempre a Bologna il 16 marzo 2003.

La FIAM ,organizzò una Commissione sulla Sicurezza che raccolse le osservazioni e richieste di regolamento esternate dai suoi Presidenti credo che allora la FIAM contasse 120 Associazioni per un bacino di 6000 e oltre iscritti ,commissione CHE a mio avviso ; ma potrei essere di parte visto che sono nei quadri FIAM fin dalla sua nascita , era composta da gente competente e non da ultimi arrivati nel campo Aeromodellistico ; e da queste e con queste ,si mise giu' un Manuale di Sicurezza con le sue RACCOMANDAZIONI.

Questo libretto ,che fu immediatamente contestato ritenuto troppo rigido e sevro , a dimostrazione che al popolo Italiano guai dare delle regole..e lo si vede in questi giorni di pandemia..cmq senza voler entrare in discussioni di lana caprina ,questo per dirle..che quello che lei oggi chiede nel 2003 ' stato gia fatto ,e non solo in ulteriori incontri con i vertici dell'AeCI e del Coni .fu ripresentato un Manuale rivisto e ridotto salvo mantenere i punti cardini di sicurezza..ma vuoi che la Presidenza FIAM entrasse in collisione con quella AeCI ,il tutto è finito nel nulla..o che ancora giacie in qualche cassetto.
In occasione anche di questa presentazione ,in AeCI fu ripristinata e rimessa in funzione la Commissione Anti-Doping in rappresentanza di tutte le discipline Sportive dell'Aria ,compreso l'Aeromodellismo; della quale io ho fatto parte per 4 anni ,fino alla sua dismissione...un grande errore a mio avviso perchè questa era la prova baciata che l'Aeromodellismo non era solo una attività ludica, culturale ,ma anche sportiva, che guarda caso oggi permetterebbe di poter volare durante queste costrizioni ..ma altra storia.
Quindi ,per ritornare a bomba , e a quanto lei chiede nel passato è stato fatto ,peccato che poi quando si chieda di essere uniti e presenti si sputi sul piatto dove si mangia o si è mangiato.

Le ho allegato un paio di foto a futura memoria
Orazio Guandalini

A volerla dire tutta......all'entrata in collisione dei due enti non è stata estranea l'iniziativa di Fiam di creare 34 Aec monospecialita' al fine di andare a Roma a votare.......e al successivo strillare "siamo entrati nella stanza dei bottoni".........

...........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 18 aprile 21, 14:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Se proprio le interessa, a dicembre 2003 ero presidente di una piccola (una sessantina di soci) associazione socio-culturale registrata, avevo un doppio lavoro e arrotondavo facendo siti web (con dreamweaver, che tempi) per amici vari. Di più onestamente non credo sarei riuscito a fare, essendo solo un allievo pilota di 19 anni.

Scherzi a parte, quello per cui chiedevo la collaborazione di "volontari volenterosi" era un vademecum riassuntivo riferito alle sole norme europee (e relative integrazioni nazionali) rivolto agli aeromodellisti, che fugasse i dubbi che hanno molti e fosse mantenuto dalla comunità per essere il più aggiornato, corretto e semplice possibile. Niente a che vedere con l'utile manuale sulla sicurezza Fiam, peraltro comodamente disponibile a tutti nella versione aggiornata sul loro sito nella sezione regolamenti.

Non è mia intenzione rivendicare nessun merito, come ho scritto so benissimo che molti altri si sono adoperati e continuano tuttora a lavorare nell'interesse dei loro amici, soci, federati e così via.

Ne, assolutamente, è mia intenzione far polemiche sul passato o sul futuro. Da qui la mia richiesta di restare in tema e lasciar la "politica" e la filosofia ad altre sedi, se possibile.

Da parte mia posso mettere a disposizione il tempo e le mie totalmente discutibili capacità di grafica e webmaster. Se serve, qualcosa di sicurezza del volo la capisco,
lavorando nel settore. Poi spero si aggiunga qualcuno più competente e si riesca a far qualcosa di buono per tutti.
__________________
I miei modelli (Wip)
Karayatwo non è collegato  
Vecchio 18 aprile 21, 14:20   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
io sono un felice socio AAVIP e quelle informazioni che ci servono per navigare in mezzo alle leggi e regolamenti ci vengono gentilmente fornite dalla nostra presidenza con continui aggiornamenti e consigli
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato  
Vecchio 18 aprile 21, 14:23   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io sono un felice socio AAVIP e quelle informazioni che ci servono per navigare in mezzo alle leggi e regolamenti ci vengono gentilmente fornite dalla nostra presidenza con continui aggiornamenti e consigli

sarebbe interessante condividere queste linee guida... siamo tutti sulla stessa barca!
LV-GDG non è collegato  
Vecchio 18 aprile 21, 14:28   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Avevo preparato questo tempo fa:

GENERICO - VADEMECUM V03.pdf

e questo testo:

ESEMPIO NOTA INFORMATIVA AI SOCI

Cari soci,

Come sapete, dal 1’ gennaio 2021 sono entrate in vigore le nuove norme che regolano l’attività aeromodellistica.

Queste norme (sono due), vengono chiamate

- REGOLAMENTO EUROPEO EASA 2019/947

- REGOLAMENTO ITALIANO UAS-IT

Le suddette norme regolano l’utilizzo di ogni tipo di “mezzo aereo a pilotaggio remoto”, non facendo più distinzioni tra droni, alianti, elicotteri, jet, ecc… Tutto quello che vola, senza persone a bordo e’ regolato, appunto, da questi due regolamenti.

Ovviamente, la lettura e la comprensione è complessa e richiede tempo e impegno.

In questi primi messi di applicazione si sono rincorse più voci di aggiornamenti, modifiche e integrazioni, ma ad oggi ufficialmente nulla e’ cambiato… e le voci di imminenti cambiamenti proseguono ancora !

Tuttavia, i requisiti per continuare a volare nel nostro campo, come abbiamo sempre fatto, sono riconducibili alla Categoria “OPEN”- SOTTOCATEGORIA “A3” e possono essere cosi riassunti:

a) Inscriversi al sito D-FLIGHT (indicando nome, cognome, indirizzo, email valido, documento di identità)

b) Stampare il codice QR generato e incollarlo su ogni modello che si utilizza (sempre lo stesso codice), costo EURO 6,00

c) Superare un test online (non particolarmente difficile,stampare e conservare l’attestato) EURO 31,00

d) Essere in possesso di una polizza RC

e) Non sorvolare le persone

f) Non superare la quota di 120m (se non diversamente indicato nelle cartografia D-FLIGHT

g) Volare con modelli di peso inferiore a 25kg

h) Volare a una distanza superiore a 150m di abitazioni/strade, ecc.

Alcuni dei nostri Soci lo hanno già fatto e si sono resi disponibili ad aiutare a chi ne ha bisogno!

Questo e’ un piccolo riassunto delle suddette norme e certamente non é esauriente, fatte sempre riferimento al testo completo dei Regolamenti e se avete bisogno di capire meglio potete sempre contattare il Direttivo

Ovviamente, la REGOLA PRINCIPALE e’ VOLARE IN SICUREZZA!!

Buoni voli a tutti
LV-GDG non è collegato  
Vecchio 18 aprile 21, 14:45   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
anche FANI ha pubblicato un pdf sulla nuova regolamentazione ed è di pubblica disponibilità.
Della FIAM non so
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato  
Vecchio 18 aprile 21, 15:02   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
anche FANI ha pubblicato un pdf sulla nuova regolamentazione ed è di pubblica disponibilità.
Della FIAM non so
Il Vademecum, per dare autorevolezza e credibilita' al documento dovrebbe essere redatto e publicizzato da ENAC, che purtroppo, non ha fatto...
LV-GDG non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futuro assetto della comunità staudacher300 Comunicazioni dallo staff 482 29 marzo 17 20:16
Alla comunita di piloti della zona di Perugia Bribbus Aeromodellismo Alianti 1 03 luglio 14 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002