Patentino aeromodellismo dinamico ( aerei ) Ciao a tutti Forse è argomento già sviluppato, ma sembra che ci siano novità da quest’anno. Per quanto riguarda chi pilota aeromodelli (non droni) c’è obbligo di patentino? FIAM risponde anche se non in possesso di patentino? FANI ... invece? Grazie Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Discussione già presente benvenuto... e buona lettura [emoji3] Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app |
Buongiorno. Penso sarebbe interessante che qualche anima buona facesse un punto sulla stuazione effettiva ed attuale della normativa. Mi pare che leggere 101 pagine di dissertazioni con ipotesi ecc.ecc. Sia un po' fuorviante e di difficile comprensione... Già iltitolo dell'argomento dove di dice '' bozza'' lascia intendere che si parla di proposta e non di effettiva normativa operante... Se c' è un volontario si faccia avanti |
|
Non lo sanno neanche in Enac ancora... [emoji28] |
:o:Quindi inutile seguire la discussione .....:icon_rofl |
Citazione:
Era in bozza quando è iniziata la discussione. Ora c'è il Regolamento che è entrato in vigore il 1 gennaio 2021. Comunque Due tipologie di situazioni. 1) volo in categoria easa open A3 ( campo di patate e campi volo senza zona segregata atm03): serve patentino rilasciato da enac dopo quiz di 40 domande + iscrizione come operatore UAS sul sito d-flight ed attribuzione del codice operatore da mettere sul aeromodello +assicurazione (FIAM, FANI etc). Il patentino costa 31 euro ed il codice operatore 6 euro. 2) Volo in un campo volo per aeromodelli in area segregata Atm03 e federato AeCI. Tutto in sviluppo, ENAC sta valutando se consentire il volo senza patentino ma con attestato di aeromodellista rilasciato da AeCI, registrazione e codice operatore UAS foese a carico di AeCI. La seconda ipotesi prima o poi verrà sviluppata in qualcheforma poiché consentita dal Regolamento ma soggetta a decisione di ENAC |
Citazione:
|
Valida qualsiasi tipo di assicurazione, privata o di associazione, purché abbia il massimale minimo richiesto e copra effettivamente i rischi relativi all'attività aeromodellistica. Per questo in genere si scelgono polizze studiate appositamente da esperti e che in genere vengono offerte da Associazioni o riviste specializzate. Giusto per non rimanere in braghe di tela se succede un sinistro. |
Citazione:
Art 27 regolamento UAS-IT --> https://www.enac.gov.it/sites/defaul...S-IT080121.pdf Non è consentito condurre operazioni con un UASse non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo e con massimali non inferiori ai parametri minimi di cui alla tabella dell’art. 7 del Regolamento (CE) 785/2004. In conformità dell'art. 743 del Codice della Navigazione anche agli aeromobili oggetto del presente regolamento si applica l'art. 1015 del Codice della Navigazione.2.Le associazioni di aeromodellismo, laddove riconosciutein accordo all’art.16 del Regolamento (UE) 2019/947,possono utilizzare polizze cumulative, a copertura dei danni provocati a terzi durante allenamenti, manifestazioni o gare, nel rispetto dei massimali minimi sopra indicati. alla tabella riportata e citata all' Art. 7: https://www.enac.gov.it/sites/defaul...g_785-2004.pdf si trova: CategoriaMTOM(kg)Copertura minima(in milioni di DSP) 1< 500 0,75 Quindi il minimo richiesto è di 750mila € (0,75mln€) |
Grazie per le risposte, come assicurazione sono in regola (ho un massimale di 3ML€), per il resto si vedrà. :yeah: |
Ciao a tutti mi inserisco nella discussione dato che dopo un bel po' mi è tornata voglia di svolazzare. Aeromodellista, aerei autocostruiti, piccoletti, saremo sotto i 2Kg per tutti. Ero socio Fiam Freelance e sarebbe mia intenzione tornarlo, dato che con pochi euri ti fanno assicurazione e risulti associato ad una organizzazione riconosciuta legalmente. Volo abbastanza distante da case e cose, in mezzo ai campi per conto mio Per strare tranquillo farei l'attestato ENAC. Si fa tutto online mi par di capire. Sapete su che materiale conviene prepararsi? Esistono dei materiali pronti? A parte la lettura del regolamento ENAC.. Qualcuno ha già fatto tutto? Grazie |
Quello che ti allego era il materiale del corso pubblicato sul sito dell'ENAC. Ora l'esame è sospeso, e riprenderà penso oramai a breve. E' molto probabile che verrà aggiornato anche il materiale formativo. Aggiungi in ogni caso lo studio di: UAS-IT e ATM-09 Ciao, Gianluca |
Grazie Gianluca, molto gentile. Buona giornata |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Essere socio FIAM non vuol dire essere associato ad una organizzazione riconosciuta legalmente come intende EASA |
Citazione:
|
Citazione:
Ti può piacere o non piacere, ma se vuoi volare sul campo vicino casa và fatto quello! Le indicazioni vanno date in base a quello che viene chiesto. L'utente che ha posto la domanda ha detto chiaramente che vola da solo nei campi ed ha chiesto dove poteva trovare materiale in formativo. Non ha chiesto cosa pensa l'AeCI o noialtri dell'esame e del Regolamento. Cerchiamo di mettere da parte le nostre opinioni personali almeno su questo tread. Per le opinioni personali c'è già l'altro tread..... (150 post abbondanti) |
Citazione:
|
Citazione:
Il modo in cui si sostiene l'esame non è stabilito da EASA ma dai singoli stati..... |
Vabbè si sa che uno può mettersi con google di fianco o i documenti allegati e che risponda facendo un cerca.. Ma leggersi il materiale non fa male. |
Citazione:
Perchè secondo me non hanno ben chiare le idee neanche in Fiam allora dato che ho chiesto espressamente questa cosa.:shutup: |
Estratto dal Regolamento Europeo: ....che ha completato un corso di formazione online, seguito dal superamento di un esame di conoscenza teorica online, organizzato dall'autorità competente o da un'entità riconosciuta dall'autorità competente dello Stato membro di immatricolazione dell'operatore UAS. L'esame deve comprendere 40 domande a scelta multipla distribuite opportunamente tra gli argomenti seguenti: i. sicurezza aerea; ii. limitazioni dello spazio aereo; iii. regolamentazione aeronautica; iv. limitazioni delle prestazioni umane; v. procedure operative; vi. conoscenza generale dell'UAS; vii. riservatezza e protezione dei dati; viii. assicurazione; ix. security; Non andrò avanti. Per i commenti si veda altro terad..... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Ok scusate ho fatto casino probabilmente io.. Perchè leggendo velocemente il regolamento ENAC mi sembrava di aver inteso che a parte l'attestato da farsi comunque, uno o volava in un campetto aeromodellistico oppure se voleva volare fuori dalle scatole doveva comunque essere associato a qualche associazione riconoscibile tipo appunto FIAM.. Invece fatto l'attestato e stipulata assicurazione si può andare tranquillamente in aree aperte senza divieti lontani da cose/persone. Giusto? Chiudo |
Citazione:
In pratica, quando ti associ ad una delle tre ASD, automaticamente di ti attivano la polizza comulativa e valida per tutti gli associati, ognuna delle tre con un assicurazione diversa. Ti arriva a casa la polizza ed il certificato di validità della stessa. E dal punto di vista assicurativo sei ok. Poi fatti il patentino ENAC e sei ok anche per volare nei campi di patate o campi volo gestiti da ASD non affiliate AeCI. Ad essere precisi ti devi anche registrare come operatore UAS sul sito di d-fligh e per €6 ti assegnano il codice operatore da appiccicare sul'aeromodello, sul drone o su qualsiasi cosa pesi meno di 25Kg e che voli! Per i campi volo affiliati AeCI e FIAM chiedi ai rispettivi presidenti! |
Citazione:
|
Chiarissimo, grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002