BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Patentino aeromodellismo dinamico ( aerei ) (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/386926-patentino-aeromodellismo-dinamico-aerei.html)

LV-GDG 25 febbraio 21 07:18

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5219958)
Che bello! evviva la tassa e la patente per gli hobby evviva.

Tutti gli sport e hobby che interessano luoghi pubblici sono regolati da "Regole"!

Non vedo la sopresa..

MAXZANI 25 febbraio 21 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5219962)
...Negli altri paesi europei il test/trafila e' lo stesso..?..Il costo del patentino e' consimile..?..
Tutto questo cancan e' dipendente dalla nuova normativa europea...o e' frutto local/italico..?..
(...anche per cercare di capire come vanno le cose...che se ad ogni tentativo di unificazione da parte dell'Europa, corrisponde un balzello che nasce in loco...stiamo freschi...:D..)


Per pilotare un aereo VDS no........non è EASA....non è ENAC.....e devi solo conseguire l'attestato che ti compete, non quello di un'altra attività.......e con quelli in categoria Avanzata puoi atterrare in tutti i normali aeroporti di competenza Enac.....sono macchine di 600 chili con due persone a bordo......

Hunter_Luca 25 febbraio 21 09:40

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219945)
Mi sono scaricato, stampato e letto il syllabus che era qui in dietro allegato.
Nel frattempo sul sito enac è comparsa una nuova versione, allego qui assieme agli altri documenti su cui preparerò l'esame. Manca la Circolare ATM-09 che non riesco a caricare per le dimensioni..
Sono poi entrato nel sito ENAC per vedere quanto complicato sia l'esame e ho fatto il login con SPID poste
Aggiornato il profilo con l'indirizzo attuale e sono arrivato fino al pagamento dei 31 euri x fare l'esame. Ho la scheda prepagata scarica e lì mi sono fermato. Domani carico e vediamo come va a finire.
Con 31 euri si han 4 tentativi, dai ce la si dovrebbe fare...

Ciao

Sisi, ce se la fà! B)

Hunter_Luca 25 febbraio 21 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219945)
Mi sono scaricato, stampato e letto il syllabus che era qui in dietro allegato.
Nel frattempo sul sito enac è comparsa una nuova versione, allego qui assieme agli altri documenti su cui preparerò l'esame. Manca la Circolare ATM-09 che non riesco a caricare per le dimensioni..
Sono poi entrato nel sito ENAC per vedere quanto complicato sia l'esame e ho fatto il login con SPID poste
Aggiornato il profilo con l'indirizzo attuale e sono arrivato fino al pagamento dei 31 euri x fare l'esame. Ho la scheda prepagata scarica e lì mi sono fermato. Domani carico e vediamo come va a finire.
Con 31 euri si han 4 tentativi, dai ce la si dovrebbe fare...

Ciao

La prima differenza sostanziale con il vecchio syllabus è la comparsa dell' AEROMODEELO. A scanso di equivoci si evidenzia che la normativa europea si applica anche agli AEROMODELLI

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1614242853

pieri70 25 febbraio 21 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5219962)
...Negli altri paesi europei il test/trafila e' lo stesso..?..Il costo del patentino e' consimile..?..
Tutto questo cancan e' dipendente dalla nuova normativa europea...o e' frutto local/italico..?..
(...anche per cercare di capire come vanno le cose...che se ad ogni tentativo di unificazione da parte dell'Europa, corrisponde un balzello che nasce in loco...stiamo freschi...:D..)

Ti cito la Slovenia, da cui disto pochi chilometri e in cui pensavo di sfuggire alla draconiana regola italica..

Citazione:

OPERATOR REGISTRATION AND TRAINING A1/A3 WITH EXAM

OPERATOR REGISTRATION

Who needs to register as an operator?

Operators of unmanned aerial vehicle systems (natural persons, modelers, organizations) shall register if they operate any of the following unmanned aerial vehicles within:

open category:

an aircraft with a maximum take-off mass of 250 g or more or an aircraft capable of transmitting more than 80 joules of kinetic energy to a human in the event of a collision;

an aircraft equipped with a sensor that can capture personal data, unless it complies with Directive 2009/48 / EC

registration must also be carried out if the weight of the aircraft is less than 250g, if it is equipped with a sensor that can capture personal data, e.g. DJI Mavic mini (249g).

If within family a UAS is used by several family members, it is sufficient to register one family member as an operator. Everyone else still has to pass an education and an exam A1/A3.
qui la fonte
https://www.caa.si/en/operator-regis...exam-a1a3.html

Quindi non si scappa..
Non so quanto possa costare il corso/registrazione di là, ma 31 euri per un permesso/registrazione presso una PA in Italia è quasi un regalo..

pieri70 25 febbraio 21 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5219971)
La prima differenza sostanziale con il vecchio syllabus è la comparsa dell' AEROMODEELO. A scanso di equivoci si evidenzia che la normativa europea si applica anche agli AEROMODELLI

Si poi hanno cambiato tutti i vecchi APR con UAS per allinearsi alla terminologia

SP57 25 febbraio 21 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219945)
Mi sono scaricato, stampato e letto il syllabus che era qui in dietro allegato.
Nel frattempo sul sito enac è comparsa una nuova versione, allego qui assieme agli altri documenti su cui preparerò l'esame. Manca la Circolare ATM-09 che non riesco a caricare per le dimensioni..
Sono poi entrato nel sito ENAC per vedere quanto complicato sia l'esame e ho fatto il login con SPID poste
Aggiornato il profilo con l'indirizzo attuale e sono arrivato fino al pagamento dei 31 euri x fare l'esame. Ho la scheda prepagata scarica e lì mi sono fermato. Domani carico e vediamo come va a finire.
Con 31 euri si han 4 tentativi, dai ce la si dovrebbe fare...

Ciao

Sono felice avevo appena scaricato e stampato l'ed. 2 del01/07/2020 e cominciato a studiarmela.....:fiu:
Ricominciamo d'accapo:shutup:

Hunter_Luca 25 febbraio 21 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219974)
Ti cito la Slovenia, da cui disto pochi chilometri e in cui pensavo di sfuggire alla draconiana regola italica..



qui la fonte
https://www.caa.si/en/operator-regis...exam-a1a3.html

Quindi non si scappa..
Non so quanto possa costare il corso/registrazione di là, ma 31 euri per un permesso/registrazione presso una PA in Italia è quasi un regalo..

Interessante l'ultima parte. Si dice che in una famiglia l'operatore UAS (quindi titolare di codice operatore ed assicurazione) è solo un membro della famiglia e che per tutti gli altri basta il corso di pilota!

Giusto, è in linea con l'interpretazione normativa: differenza tra operatore e pilota!

pieri70 25 febbraio 21 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5219977)
Interessante l'ultima parte. Si dice che in una famiglia l'operatore UAS (quindi titolare di codice operatore ed assicurazione) è solo un membro della famiglia e che per tutti gli altri basta il corso di pilota!

Giusto, è in linea con l'interpretazione normativa: differenza tra operatore e pilota!

Come è giusto che sia..
Anche l'auto la assicuri ed intesti ad una persona in famiglia e paghi l'assicurazione una volta.

giocavik 25 febbraio 21 17:42

...quindi...per stare tranquilli in questo periodo di 'transizione' (...che chissa' quanto durera'...) conviene mettersi a elaborare i modelli piu' grossi che si riescono a fare, entro i 250 grammi...:shutup:
(..che sarebbero la controparte dei quadricotteri giocattolo sopra citati...
Se ci sono i quadricotteri giocattolo, ci potranno bene essere anche gli aeromodelli giocattolo...
Il giocattolo del giocattolo..:D..)

LV-GDG 25 febbraio 21 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5219999)
...quindi...per stare tranquilli in questo periodo di 'transizione' (...che chissa' quanto durera'...) conviene mettersi a elaborare i modelli piu' grossi che si riescono a fare, entro i 250 grammi...:shutup:
(..che sarebbero la controparte dei quadricotteri giocattolo sopra citati...
Se ci sono i quadricotteri giocattolo, ci potranno bene essere anche gli aeromodelli giocattolo...
Il giocattolo del giocattolo..:D..)

il periodo di "transizione" fu tutto il 2020!

Oggi le norme sono quelle che sono!!!

giocavik 25 febbraio 21 19:06

Si ma in tutto questo bailamme di regole cangianti..questa ultima normativa...recepisce e applica in toto le direttive europee..?..cioe', una volta che si applichino queste, siamo a posto..?..Sono pubblicate sulla gazzetta Ufficiale..?..
(..o nn saprei quale altro metodo ne indichi l'applicazione definitiva...
..In TV direbbero...L'Accendiamo..?..:D..)

Flower69 25 febbraio 21 19:12

Che bello! evviva la tassa e la patente per gli hobby evviva.

LV-GDG 25 febbraio 21 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5220007)
Si ma in tutto questo bailamme di regole cangianti..questa ultima normativa...recepisce e applica in toto le direttive europee..?..cioe', una volta che si applichino queste, siamo a posto..?..Sono pubblicate sulla gazzetta Ufficiale..?..
(..o nn saprei quale altro metodo ne indichi l'applicazione definitiva...
..In TV direbbero...L'Accendiamo..?..:D..)

I Regolamenti non devono essere pubblicati nella.vazzetta dello stato.membro. sono gia leggi alla publicazione nella gazzetfa europea.

Spadaccino 25 febbraio 21 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da robbee (Messaggio 5219338)
Ciao a tutti
Forse è argomento già sviluppato, ma sembra che ci siano novità da quest’anno.
Per quanto riguarda chi pilota aeromodelli (non droni) c’è obbligo di patentino?
FIAM risponde anche se non in possesso di patentino?
FANI ... invece?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5220008)
Che bello! evviva la tassa e la patente per gli hobby evviva.

Io tra molto poco per fortuna cambio paese, e lascio a voi questo bellissimo stato che non fa altro che mettere restrizioni e tasse su ogni diamine di cosa.

Non ho mai digerito e non digerirò mai che un diamine di pezzo di polistirolo volante con una batteria dentro o comunque qualche altro velivolo radiocontrollato (non pericoloso) designato esclusivamente al divertimento debba essere regolato da una quantità infinita di norme. Adesso addirittura partono le assicurazioni, con tutto il rispetto, fatevele voi :wink:

Per molte cose basterebbe solo buon senso civico. Negli USA c'è gente che si diverte addirittura nei vicoli delle loro abitazioni mentre qui ti fanno una valangata di problemi.

Per i Moderatori del forum, premetto che questa è soltanto una mia visione, non sto sollecitando in alcun modo la "malavitosità" o l'innosservanza della legge, perciò vi chiedo di non bannarmi :P

PS: Se mi bannate significa che siete politici e vi sto detraendo introiti :lol::lol:

LV-GDG 25 febbraio 21 20:48

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da robbee (Messaggio 5219338)
Ciao a tutti
Forse è argomento già sviluppato, ma sembra che ci siano novità da quest’anno.
Per quanto riguarda chi pilota aeromodelli (non droni) c’è obbligo di patentino?
FIAM risponde anche se non in possesso di patentino?
FANI ... invece?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ne FIAM ne FANI sono compagnie assicuratrici!!

Allegato 383201

dtruffo 25 febbraio 21 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5220014)
Io tra molto poco per fortuna cambio paese, e lascio a voi questo bellissimo stato che non fa altro che mettere restrizioni e tasse su ogni diamine di cosa.



Non ho mai digerito e non digerirò mai che un diamine di pezzo di polistirolo volante con una batteria dentro o comunque qualche altro velivolo radiocontrollato (non pericoloso) designato esclusivamente al divertimento debba essere regolato da una quantità infinita di norme. Adesso addirittura partono le assicurazioni, con tutto il rispetto, fatevele voi :wink:



Per molte cose basterebbe solo buon senso civico. Negli USA c'è gente che si diverte addirittura nei vicoli delle loro abitazioni mentre qui ti fanno una valangata di problemi.



Per i Moderatori del forum, premetto che questa è soltanto una mia visione, non sto sollecitando in alcun modo la "malavitosità" o l'innosservanza della legge, perciò vi chiedo di non bannarmi [emoji14]



PS: Se mi bannate significa che siete politici e vi sto detraendo introiti [emoji38][emoji38]

Vuoi dire che voli non assicurato? Una decina di euro all'anno ti creano problemi? Credo che il fatto che tu te ne vada non può essere che di sollievo per molti. Un vero genio.

pieri70 25 febbraio 21 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 5220029)
Vuoi dire che voli non assicurato? Una decina di euro all'anno ti creano problemi? Credo che il fatto che tu te ne vada non può essere che di sollievo per molti. Un vero genio.

Beh, di fatto non facendo l'attestato e' come se un po' tutti siano non assicurati.
A meno che le assicurazioni non paghino i risarcimenti e poi facciano azione di rivalsa sull'assicurato..

windsurfer 25 febbraio 21 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5220014)
Io tra molto poco per fortuna cambio paese, e lascio a voi questo bellissimo stato che non fa altro che mettere restrizioni e tasse su ogni diamine di cosa.

Non ho mai digerito e non digerirò mai che un diamine di pezzo di polistirolo volante con una batteria dentro o comunque qualche altro velivolo radiocontrollato (non pericoloso) designato esclusivamente al divertimento debba essere regolato da una quantità infinita di norme. Adesso addirittura partono le assicurazioni, con tutto il rispetto, fatevele voi :wink:

Per molte cose basterebbe solo buon senso civico. Negli USA c'è gente che si diverte addirittura nei vicoli delle loro abitazioni mentre qui ti fanno una valangata di problemi.

Per i Moderatori del forum, premetto che questa è soltanto una mia visione, non sto sollecitando in alcun modo la "malavitosità" o l'innosservanza della legge, perciò vi chiedo di non bannarmi :P

PS: Se mi bannate significa che siete politici e vi sto detraendo introiti :lol::lol:

Stai scrivendo con i postumi di una sbornia? Ti conosco da un pò e non mi mi sembrano cose da te. Io sono assicurato con la cosiddetta "Polizza del capo famiglia", da quando ho iniziato a fare windsurfing, per l'attività sportiva ed il modellismo in genere, oltre che per la caduta di vasi da fiori dal poggiolo di casa, per allagamenti od incendi causati dagli impianti dell'appartamento che ho in affitto. L'assicurazione non è stata una costrizione, ma una scelta consapevole per proteggere la mia famiglia e me dalle conseguenze di un possibile incidente. Un "pezzo di polistirolo" che, fuori controllo, finisce sul parabrezza di un'auto di passaggio la può far uscire di strada. L'ogiva dell'elica può fare un bel buco in testa ad un passante se il "pezzo di polistirolo" viene giù in picchiata da 50m etc. etc.

runnerfly67 25 febbraio 21 22:47

Strano perchè anche io ho l'assicurazione del capo famiglia, ma in tutti e 2 i campi dove sono stato iscritto è richiesta obbligatoriamente la sottoscrizione della polizza assicurativa specifica della fiam. o della fani.

Flower69 25 febbraio 21 22:53

Patentino aeromodellismo dinamico ( aerei )
 
Pensa i danni che puoi fare con una bicicletta o un monopattino elettrico attualmente non c’è obbligo assicurativo ne di patente e neanche di targa “Qrcode” ma sono certo che a breve cambierà qualcosa anche li. Chiaro che bisogna essere assicurati per praticare l’aeromodellismo, a parte che se non lo sei non puoi nemmeno frequentare un campo volo. Comunque ognuno ha il suo punto di vista il mio è che con queste nuove regole si sta esagerando.
Per chi vola con modelli di un certo peso e dimensioni può avere un senso, ma ci sono aeromodellisti che vengono al campo volo con un gommolo per divertirsi la domenica e sono costretti a fare l’attestato e pagare 6 euro di bollo annuale mi sembra una follia.

windsurfer 25 febbraio 21 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5220034)
Strano perchè anche io ho l'assicurazione del capo famiglia, ma in tutti e 2 i campi dove sono stato iscritto è richiesta obbligatoriamente la sottoscrizione della polizza assicurativa specifica della fiam. o della fani.

Sono stato iscritto al Circolo Aeronautico Trieste (che ha chiuso un paio d'anni fa) ed al Gruppo Amici del Volo, entrambi associazioni di piloti di ultraleggeri, ed hanno accettato la polizza che ho.

dtruffo 26 febbraio 21 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5220034)
Strano perchè anche io ho l'assicurazione del capo famiglia, ma in tutti e 2 i campi dove sono stato iscritto è richiesta obbligatoriamente la sottoscrizione della polizza assicurativa specifica della fiam. o della fani.

Da noi Fiam e Fani non sappiamo nemmeno cosa sono. L'assicurazione è annegata nella quota per un semplice motivo. Avrei altro da fare che non andare a verificare caso per caso se la polizza del socio è adeguata. Per una decina di euro annui non credo muoia o si arricchisca nessuno. Certo che qualcuno con le assicurazioni ci fa business....

runnerfly67 26 febbraio 21 08:16

Infatti è proprio quello il motivo principale con una quota omnicomprensiva si paga iscrizione e assicurazione che poi sia fani o fiam non ha importanza l'importante è che sia adeguata e in vigore di validità senza perdere tempo ad esaminare polizza per polizza se sia adeguata all'attività aeromodellistica, ad ogni modo la somma non è proprio una decina di euro, sono 60 € annui.

LV-GDG 26 febbraio 21 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5220046)
Infatti è proprio quello il motivo principale con una quota omnicomprensiva si paga iscrizione e assicurazione che poi sia fani o fiam non ha importanza l'importante è che sia adeguata e in vigore di validità senza perdere tempo ad esaminare polizza per polizza se sia adeguata all'attività aeromodellistica, ad ogni modo la somma non è proprio una decina di euro, sono 60 € annui.

Leggi! non cadere nell errore di credere che quello che pensi e' uguale a quanto e' scritto, ad esempio, in molte polize assicurative dove il contraente non e' un apersona fisica (il caso delle ASD) il "legale rappresentante" (Il sig Presidente) NON E' coperto delle garanzie assicurative.

MAXZANI 26 febbraio 21 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5220046)
Infatti è proprio quello il motivo principale con una quota omnicomprensiva si paga iscrizione e assicurazione che poi sia fani o fiam non ha importanza l'importante è che sia adeguata e in vigore di validità senza perdere tempo ad esaminare polizza per polizza se sia adeguata all'attività aeromodellistica, ad ogni modo la somma non è proprio una decina di euro, sono 60 € annui.

Una buona polizza da 6.000.000 € costa 15€ a cranio........ chiaramente a questo prezzo non viene data ai singoli ma a gruppi che la stipulano per un certo numero di persone.......almeno 20 se ricordo bene....

LV-GDG 26 febbraio 21 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5220050)
Una buona polizza da 6.000.000 € costa 15€ a cranio........ chiaramente a questo prezzo non viene data ai singoli ma a gruppi che la stipulano per un certo numero di persone.......almeno 20 se ricordo bene....


attenzione NON E' EURO 6.000.000 a persona! e' "complessivamente" euro 6.000.000 per tutto il gruppo!

La polizza costa meno, perchè mettono a "rischio" euro 6M da dividere tra 20 persone e NON 6M per 20 PERSONE!

Tutte cax sicuramente...!!!, ma quello che si pensa non e' quello che e' scritto!!!

runnerfly67 26 febbraio 21 09:54

Specifichiamo, paghiamo 60 euro a persona.

Flower69 26 febbraio 21 09:59

Quindi se uno finisce con la turbina nella villa da 6.000.000 di euro e la manda a fuoco tutti gli altri per il resto dell’anno non hanno copertura [emoji3] che sfiga

LV-GDG 26 febbraio 21 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5220053)
Specifichiamo, paghiamo 60 euro a persona.

forse EURO 60.00 comprende la Quota associativa + la Assicurazione!

Personalmente ritengo che sia concettualmente sbagliato e molto pericoloso che "Il Gruppo" paghi la assicurazione per il Soci!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002