BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Patentino aeromodellismo dinamico ( aerei ) (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/386926-patentino-aeromodellismo-dinamico-aerei.html)

Hunter_Luca 22 febbraio 21 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219771)
Chiarissimo, grazie

Prego..

fabiorossi 22 febbraio 21 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5219770)
Giusto. Ti mancherebbe solo la registrazione come operatore UAS su d-fligh con attribuzione del Qr-Code operatore da attaccare sull'aeromodello

... e dopo aver fatto la registrazione su d-flight, andarsi anche a consultare le mappe di volo e leggere ,perchè no, la circolare ATM-09; non è ancora obbligatorio ma sarebbe anche da registrare il proprio aerom...ehmm pardon UAV... per attivare la drone operation area che consente di verificare subito la compatibilità del volo che vogliamo fare,se si va appunto per campi di patate o altro,con le mappe d-flight...
Che ci piaccia o no questo è il futuro che ci aspetta...anzi no, è già il presente

OrsoBruno 22 febbraio 21 13:18

@pieri70
...oppure lascia perdere le scartoffie e vola sereno!!! :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

https://youtu.be/OwHQOZzqmGA

Ste41 22 febbraio 21 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 5219776)
... e dopo aver fatto la registrazione su d-flight, andarsi anche a consultare le mappe di volo e leggere ,perchè no, la circolare ATM-09; non è ancora obbligatorio ma sarebbe anche da registrare il proprio aerom...ehmm pardon UAV... per attivare la drone operation area che consente di verificare subito la compatibilità del volo che vogliamo fare,se si va appunto per campi di patate o altro,con le mappe d-flight...
Che ci piaccia o no questo è il futuro che ci aspetta...anzi no, è già il presente

Veramente, leggere le carte sarebbe obbligatorio si, e da diverso tempo :rolleyes:

SP57 22 febbraio 21 13:41

Buongiorno
Ok vorrei buttare via € 31+ 6 e mettermi in regola, ma se è tutto sospeso, con la semplice assicurazione posso volare? a me parrebbe di no visto che non ho letto di deroghe all'entrata in vigore del regolamento (01/01/2021).
(A volte penso che quando ci prendono in giro per la disorganizzazione abbiano ragione.)

Archi 22 febbraio 21 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 5219780)
Buongiorno
Ok vorrei buttare via € 31+ 6 e mettermi in regola, ma se è tutto sospeso, con la semplice assicurazione posso volare? a me parrebbe di no visto che non ho letto di deroghe all'entrata in vigore del regolamento (01/01/2021).
(A volte penso che quando ci prendono in giro per la disorganizzazione abbiano ragione.)


Hai perfettamente ragione.


Il sospetto è che sia tutto bloccato per un braccio di ferro su quali associazioni debbano essere considerate associazioni riconosciute.


Fino a che non si sarà sciolto questo nodo e non saranno definite le deroghe consentite purtroppo dovremo considerarci tutti dronisti e sottostare ai loro obblighi.


Io al momento aspetto che si chiarisca la situazione per decidere il da farsi (e anche perchè al momento, per ragioni logistiche, non posso comunque volare :fiu:).

pieri70 22 febbraio 21 13:55

.nnaggia ci sono le frontiere chiuse sennò andrei di là :)

italo.driussi 22 febbraio 21 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219782)
.nnaggia ci sono le frontiere chiuse sennò andrei di là :)

Di la' devi avere all' interno del modello un etichetta con nome, cognome e indirizzo.

windsurfer 22 febbraio 21 17:50

C'è sempre l'alternativa di pilotare micromodelli di peso in ordine di volo <250g, naturalmente con un'assicurazione.

walter pozzecco 22 febbraio 21 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219782)
.nnaggia ci sono le frontiere chiuse sennò andrei di là :)

E' dal 80 che vado LA', chi sei? non ti ho mai visto!

walter pozzecco 22 febbraio 21 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5219800)
E' dal 80 che vado LA', chi sei? non ti ho mai visto!

Tra l'altro 2500 post!

walter pozzecco 22 febbraio 21 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5219792)
Di la' devi avere all' interno del modello un etichetta con nome, cognome e indirizzo.

Questo è il problema minore

pieri70 22 febbraio 21 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5219793)
C'è sempre l'alternativa di pilotare micromodelli di peso in ordine di volo <250g, naturalmente con un'assicurazione.

E' un po' come farsi le pugnette con il cavaciglia :icon_rofl

Vabbè si sta poco a mettere un bigliettino nell'aereo..

Walter parente del famoso cestista?
In realtà volo poco anche di là..
Di solito vado a Borgo Grotta, qualche volta sull'Auremiano, raramente a Grozzana.
Ero stato a vedere al Ventus a Vipava ma non ci ho mai volato

pieri70 22 febbraio 21 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5219802)
Tra l'altro 2500 post!

Soprattutto costruzione..
Per questo volo poco

windsurfer 22 febbraio 21 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219810)
E' un po' come farsi le pugnette con il cavaciglia :icon_rofl

Un giorno o l'altro ti devo far pilotare il mio UMX Timber od il mio UMX A-10 (doppia ventola intubata) e vedrai che non è così. Sono aeroplanini che volano anche con brezza tesa (12-19Kmh), il Timber ha sia slats (ipersostentatori sul bordo d'entrata delle ali) che flaps e carrello elastico con ruote maggiorate tipo bushplane (aereo per decollo ed atterraggio su terreni sconnessi). Inoltre, se ti ricordi, nella collisione a mezz'aria che abbiamo avuto anni fa a Prosecco è il mio microaereo UMX Carbon Cub SS quello che è rimasto in volo.:wink:

SP57 23 febbraio 21 09:40

In attesa che si sblocchi la situazione faccio volare aeromodelli ad elastico...

walter pozzecco 23 febbraio 21 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219811)
Soprattutto costruzione..
Per questo volo poco

Immaginavo!

pieri70 23 febbraio 21 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5219832)
Immaginavo!

In ogni caso, sai come sono le regole in Slovenia ora?
Dovrebbero aver recepito anche loro il regolamento europeo, è da vedere come lo hanno implementato..

LV-GDG 23 febbraio 21 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219833)
In ogni caso, sai come sono le regole in Slovenia ora?
Dovrebbero aver recepito anche loro il regolamento europeo, è da vedere come lo hanno implementato..


"pai-pari" https://www.caa.si/en/unmanned-aircraft-system.html

pieri70 23 febbraio 21 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5219834)

Neanche hanno regolamenti loro, rimandano direttamente al sito EASA.
Scrivono di aree interdette ma non le ho trovate.
:wacko:

Hunter_Luca 23 febbraio 21 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219835)
Neanche hanno regolamenti loro, rimandano direttamente al sito EASA.
Scrivono di aree interdette ma non le ho trovate.
:wacko:

Non hanno un Regolamento loro perchè non ce nè bisogno.
Un Regolamento Europeo è in vigore dalla data di pubblicazione sulla gazzetta europea ed applicabile direttamente dagli stati membri. Non c'è bisogno di fare leggi interne ai singoli stati (quest'ultima cosa vale per le Direttive Europee).

Un Regolamento Europeo è LEGGE al momento della sua pubblicazione in tutti gli stati membri.

Il codice operatore và preso nel paese dove si risiede ed è valido in tutti i paesi della comunità europea
Verifica che l'assicurazione ti copra anche all'estero
Il corso UAS và preso nel paese dove risiedi ed anch'esso è valido in tutta europa.

Devi solo trovare il modo di trovare le no-fly zone che invece sono emesse dallo stato in cui vai a volare.
In Italia infatti valgono le carte AIP e la ATM 09 (tutto replicato in d-fligh).

fabiorossi 23 febbraio 21 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5219793)
C'è sempre l'alternativa di pilotare micromodelli di peso in ordine di volo <250g, naturalmente con un'assicurazione.

oppure tornare a volare con questi..??

OrsoBruno 24 febbraio 21 11:44

E' già passato + di 1 mese ...campa cavallo! :lol:
https://i.ibb.co/6HTdpZP/Cattura.jpg

MAXZANI 24 febbraio 21 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 5219900)
E' già passato + di 1 mese ...campa cavallo! :lol:
https://i.ibb.co/6HTdpZP/Cattura.jpg

Per chi ha a che fare quotidianamente con l'ente questa è piena normalità.........

iulio 24 febbraio 21 16:12

Patentino si, no ni forse
 
Ciao,
è proprio disperante !
Tutta sta burocrazia !

Dopo anni di inattività , vorrei riprendere con aliantini, di balsa. Roba piccola da
2metri.
Non + giovanissimo, ma persona responsabile e credo anche di buon senso ho cercato e domandato come è la questione permessi, assicurazione rc. Per mettersi in regola e divertirsi serenamente.

Sconfortante !
E' una acas. agenzia complicazionii affari semplici.
Appurato che non si può più seguire un atteggiamento tipo "cane-sciolto", tutto l'ambaradan di scartoffie fan perdere la voglia di volare.

Certo é che chiederò ai locali-modellisti cosa fare & come fare !
Ma che fatica !

Ciao pieri 70
Ciao a tutti.

iulio

SP57 24 febbraio 21 16:13

Che se si fosse voluto bastava prendere il testo UE che viene redatto in tutte le lingue ed applicarlo le norme per non volare nelle vicinanze di un aeroporto penso già esistessero bastava creare il software per QR e esame e fine....

Ste41 24 febbraio 21 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 5219900)
E' già passato + di 1 mese ...campa cavallo! :lol:
https://i.ibb.co/6HTdpZP/Cattura.jpg

Esami fatti a Luglio, aspetto ancora il certificato :rolleyes:

pieri70 24 febbraio 21 21:28

4 Allegato/i
Mi sono scaricato, stampato e letto il syllabus che era qui in dietro allegato.
Nel frattempo sul sito enac è comparsa una nuova versione, allego qui assieme agli altri documenti su cui preparerò l'esame. Manca la Circolare ATM-09 che non riesco a caricare per le dimensioni..
Sono poi entrato nel sito ENAC per vedere quanto complicato sia l'esame e ho fatto il login con SPID poste
Aggiornato il profilo con l'indirizzo attuale e sono arrivato fino al pagamento dei 31 euri x fare l'esame. Ho la scheda prepagata scarica e lì mi sono fermato. Domani carico e vediamo come va a finire.
Con 31 euri si han 4 tentativi, dai ce la si dovrebbe fare...

Ciao

Flower69 25 febbraio 21 00:00

Che bello! evviva la tassa e la patente per gli hobby evviva.

giocavik 25 febbraio 21 06:21

...Negli altri paesi europei il test/trafila e' lo stesso..?..Il costo del patentino e' consimile..?..
Tutto questo cancan e' dipendente dalla nuova normativa europea...o e' frutto local/italico..?..
(...anche per cercare di capire come vanno le cose...che se ad ogni tentativo di unificazione da parte dell'Europa, corrisponde un balzello che nasce in loco...stiamo freschi...:D..)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002