BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Patentino aeromodellismo dinamico ( aerei ) (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/386926-patentino-aeromodellismo-dinamico-aerei.html)

LV-GDG 03 aprile 21 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 5222627)
IO non me li sono letti ma potrebbero avere (in soldoni) delle aree di interdizione differenti o delle aree preposte solo all'aeromodellismo cose che sono demandate alla gestione di ogni singolo stato o regolamenti diversi sulle distanze dagli aeroporti o aerosuperfici per il VDS....

anche in italia stessa cosa!! guarda le ENR 5.5.3 e troverai tutte le zone istituite ai fini aeromodellsitici dove alcuni requisiti sono esenti, per esempio la quota!!

vedi, la questione non sono i Regolamenti o l'Italia, il problema e' che in generale si parla senza conosce le norme!!

SP57 03 aprile 21 14:47

:approved:Appunto per questo come quando guidi l'auto in uno stato estero dovrai vedere alcune norme caratteristiche e specifiche di quello stato ma non rifai la patente.:D

f@b.io 03 aprile 21 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da Folgore88 (Messaggio 5222530)
Salve a tutti,
mi inserisco in questa discussione avendo letto da giorni decine di post riguardanti le nuove direttive ENAC.
Io mi trovo a vivere tra Italia, Belgio e Germania. In Belgio il campo e club dove volo non mi richiedono un patentino a patto di rispettare alcune misure come altitudine, peso aeromodello, assicurazione ed un trasponder che sembra che nessuno ha in questo momento. In Germania da qualche giorno ho trovato proprio vicino casa un bellissimo campo Volo e qui mi richiedono un test da fare online piu' assicurazione.

Vengo alla domanda ma facendo il patentino Pilota UAS sul portale ENAC potrebbe essere valido anche in altri stati europei? (la direttiva e' europea ma recepita magari diversamente dagli stati membri)

Io non parlo Tedesco e sti esami non esistono in inglese (Certo mi hanno detto che mi darebbero una mano a fare il test) e qui concordo con qualcuno della serietà di tutto questo.

grazie anticipatamente.

PS. L'italia e' un bel paese ma per complicarci la vita siamo i numeri uno!!!

E' possibile conseguire il certificato di competenza per pilota di drone A1/A3 in qualsiasi Stato membro in cui si applica il regolamento EASA 2019/947.

E' l'operatore del drone che ha l'obbligo di registrarsi nel Paese in cui è residente. Il pilota, che spesso coincide con l'operatore, non ha l'obbligo di conseguire il certificato di competenza nello Stato in cui è residente.

eclips 07 aprile 21 22:02

Madonna quante cose son cambiate, non scrivo e frequento da parecchio tempo, mi era venuta voglia di riprendere il mio aeromodello a scoppio 90 con la mia bella radio graupner mc-15 andando a volare in qualche luogo isolato, ma dopo che ho letto qualche post mi è passata la voglia :) Un saluto a tutti :rolleyes:

seengapoor 08 aprile 21 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da eclips (Messaggio 5222952)
Madonna quante cose son cambiate, non scrivo e frequento da parecchio tempo, mi era venuta voglia di riprendere il mio aeromodello a scoppio 90 con la mia bella radio graupner mc-15 andando a volare in qualche luogo isolato, ma dopo che ho letto qualche post mi è passata la voglia :) Un saluto a tutti :rolleyes:

Ma perchè? Se escludi il "luogo isolato", che andarci con un modello e perdipiù a scoppio è pure pericoloso, ci sarà un club da qualche parte... L'aeromodellismo non è che sia proprio un fiore, ma ancora esiste!:D

eclips 08 aprile 21 01:08

Una volta si poteva fare, era un semplice hobby, adesso sembra che tu debba quasi avere le competenze di un pilota vero, sono cose che ho già vissuto in passato, ho fatto parte di un club ed avevamo un campo volo in erba di 300 mt x 30 mt, c' era anche un ultraleggero, bei tempi, che non torneranno piu', ho solo un po' di nostalgia, tutto qui.

OrsoBruno 08 aprile 21 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da eclips (Messaggio 5222952)
Madonna quante cose son cambiate, non scrivo e frequento da parecchio tempo, mi era venuta voglia di riprendere il mio aeromodello a scoppio 90 con la mia bella radio graupner mc-15 andando a volare in qualche luogo isolato, ma dopo che ho letto qualche post mi è passata la voglia :) Un saluto a tutti :rolleyes:

Questo post è così rappresentativo che andrebbe incorniciato.

Al modellista medio che si fa qualche voletto all'anno interessa solo una cosa:
Se in quel posto può volare e a che altezza, punto, basta, fine, tutto il resto è INUTILE.
Non gli interessano gli acronimi, non gli interessano le normative, non gli interessano gli enti preposti, non gli interessa la burocrazia, gli adempimenti, etc, etc...
Lui vuole solo volare, rilassarsi e se è in compagnia fare 2 chiacchere.

Per quanto siano interessanti ed istruttive le nozioni conseguite con l'attestato di competenza (patentino), NON GLI SERVONO !

ElNonino 08 aprile 21 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 5222970)
Questo post è così rappresentativo che andrebbe incorniciato.

Al modellista medio che si fa qualche voletto all'anno interessa solo una cosa:
Se in quel posto può volare e a che altezza, punto, basta, fine, tutto il resto è INUTILE.
Non gli interessano gli acronimi, non gli interessano le normative, non gli interessano gli enti preposti, non gli interessa la burocrazia, gli adempimenti, etc, etc...
Lui vuole solo volare, rilassarsi e se è in compagnia fare 2 chiacchere.

Per quanto siano interessanti ed istruttive le nozioni conseguite con l'attestato di competenza (patentino), NON GLI SERVONO !

92 minuti di applausi :D :D :D

:yeah:

SP57 08 aprile 21 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5222975)
92 minuti di applausi :D :D :D


:yeah:

Che però :shutup:rimangono e rimarranno inascoltati dalle istituzioni:wall:

dooling 08 aprile 21 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 5222970)
Questo post è così rappresentativo che andrebbe incorniciato.

Al modellista medio che si fa qualche voletto all'anno interessa solo una cosa:
Se in quel posto può volare e a che altezza, punto, basta, fine, tutto il resto è INUTILE.
Non gli interessano gli acronimi, non gli interessano le normative, non gli interessano gli enti preposti, non gli interessa la burocrazia, gli adempimenti, etc, etc...
Lui vuole solo volare, rilassarsi e se è in compagnia fare 2 chiacchere.

Per quanto siano interessanti ed istruttive le nozioni conseguite con l'attestato di competenza (patentino), NON GLI SERVONO !


Standing ovation!!!!!!! :D

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 5222976)
Che però :shutup:rimangono e rimarranno inascoltati dalle istituzioni:wall:

E' la prassi, leggi burocrazie e menefreghismo, un freno a mano tirato, non solo per il modellismo.
Amen.

:)

micbag 08 aprile 21 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 5222970)
Questo post è così rappresentativo che andrebbe incorniciato.

Al modellista medio che si fa qualche voletto all'anno interessa solo una cosa:
Se in quel posto può volare e a che altezza, punto, basta, fine, tutto il resto è INUTILE.
Non gli interessano gli acronimi, non gli interessano le normative, non gli interessano gli enti preposti, non gli interessa la burocrazia, gli adempimenti, etc, etc...
Lui vuole solo volare, rilassarsi e se è in compagnia fare 2 chiacchere.

Per quanto siano interessanti ed istruttive le nozioni conseguite con l'attestato di competenza (patentino), NON GLI SERVONO !

Quindi se una persona utilizza la moto 3 o 4 volte l'anno e solo per strade isolate, non ha bisogno di prendere la patente?

Chiedo se lo spirito del post qui sopra è traducibile nell'analogia da me riportata, o se l'intento è un altro

ElNonino 08 aprile 21 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da micbag (Messaggio 5222984)
Quindi se una persona utilizza la moto 3 o 4 volte l'anno e solo per strade isolate, non ha bisogno di prendere la patente?

Chiedo se lo spirito del post qui sopra è traducibile nell'analogia da me riportata, o se l'intento è un altro

In effetti molti piloti professionisti a 14 hanno guidato moto senza patente su piste o terreni privati e lo possono fare anche oggi.

Io sul mio terreno privato potrei farci una percorso di trial e farci girare il nipotino con una ossa 250 però non lo posso far volare, pur rispettando le quote previste, con un EasyStar.

:yeah:

ranox 08 aprile 21 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5222989)
In effetti molti piloti professionisti a 14 hanno guidato moto senza patente su piste o terreni privati e lo possono fare anche oggi.

Io sul mio terreno privato potrei farci una percorso di trial e farci girare il nipotino con una ossa 250 però non lo posso far volare, pur rispettando le quote previste, con un EasyStar.

:yeah:


esatto. Non puoi volarci. Per legge lo spazio aereo (che inizia un cm sopra il terreno) non è tuo. Ed è così ovunque.

eclips 08 aprile 21 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 5222970)
Questo post è così rappresentativo che andrebbe incorniciato.

Al modellista medio che si fa qualche voletto all'anno interessa solo una cosa:
Se in quel posto può volare e a che altezza, punto, basta, fine, tutto il resto è INUTILE.
Non gli interessano gli acronimi, non gli interessano le normative, non gli interessano gli enti preposti, non gli interessa la burocrazia, gli adempimenti, etc, etc...
Lui vuole solo volare, rilassarsi e se è in compagnia fare 2 chiacchere.

Per quanto siano interessanti ed istruttive le nozioni conseguite con l'attestato di competenza (patentino), NON GLI SERVONO !

Hai colto nel segno lo spirito del mio post, bravissimo!

eclips 08 aprile 21 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5223006)
esatto. Non puoi volarci. Per legge lo spazio aereo (che inizia un cm sopra il terreno) non è tuo. Ed è così ovunque.

Meno male però che ancora il cielo è di tutti...B) ciao Roberto vedo con piacere che sei ancora attivo nel forum

MAXZANI 08 aprile 21 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da eclips (Messaggio 5223011)
Meno male però che ancora il cielo è di tutti...B) ciao Roberto vedo con piacere che sei ancora attivo nel forum

No...... purtroppo il cielo italiano è ormai tutto un CTR di Enac.......

OrsoBruno 08 aprile 21 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da micbag (Messaggio 5222984)
Quindi se una persona utilizza la moto 3 o 4 volte l'anno e solo per strade isolate, non ha bisogno di prendere la patente?

Chiedo se lo spirito del post qui sopra è traducibile nell'analogia da me riportata, o se l'intento è un altro

Il confronto non calza, l'analogia giusta sarebbe:

Per conduce una Mountain-Bike per boschi devi prendere la patente A?
Per far canoa nei torrenti è utile la patente nautica?
A chi gioca a bocce serve il diploma di scienze motorie?

Quando sai che in quel luogo è permesso svolgere una determinata attività rispettando le regole, non serve altro!

milan 08 aprile 21 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 5222970)
Questo post è così rappresentativo che andrebbe incorniciato.

Al modellista medio che si fa qualche voletto all'anno interessa solo una cosa:
Se in quel posto può volare e a che altezza, punto, basta, fine, tutto il resto è INUTILE.
Non gli interessano gli acronimi, non gli interessano le normative, non gli interessano gli enti preposti, non gli interessa la burocrazia, gli adempimenti, etc, etc...
Lui vuole solo volare, rilassarsi e se è in compagnia fare 2 chiacchere.

Per quanto siano interessanti ed istruttive le nozioni conseguite con l'attestato di competenza (patentino), NON GLI SERVONO !

Salverei solo il Q code per identificare il modello nel caso se ne vada per i fatti suoi.

Sto leggendo il corso on line Enac, ma se mi capita una domanda sul "Swiss Cheese Model " :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ma puo' capitare ?


Umberto

MAXZANI 08 aprile 21 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5223016)
Salverei solo il Q code per identificare il modello nel caso se ne vada per i fatti suoi.

Sto leggendo il corso on line Enac, ma se mi capita una domanda sul "Swiss Cheese Model " :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ma puo' capitare ?


Umberto

Basterebbe una targhetta con nome, cognome e indirizzo........

milan 08 aprile 21 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223017)
Basterebbe una targhetta con nome, cognome e indirizzo........


Troppo analogica :icon_rofl



Umberto

milan 08 aprile 21 16:14

Ma dai ! L'autenticazione per effettuare l'esame on line deve avvenire utilizzando lo SPID, ma solo per i maggiorenni ! :icon_rofl

"L’autenticazione per i candidati piloti minorenni avverrà tramite
l’acquisizione di copia di un documento di riconoscimento valido
dell’interessato e del genitore o del tutore o di chi esercita la potestà
genitoriale"

Cosa mi sfugge ?


Umberto

ranox 08 aprile 21 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5223023)
Ma dai ! L'autenticazione per effettuare l'esame on line deve avvenire utilizzando lo SPID, ma solo per i maggiorenni ! :icon_rofl

"L’autenticazione per i candidati piloti minorenni avverrà tramite
l’acquisizione di copia di un documento di riconoscimento valido
dell’interessato e del genitore o del tutore o di chi esercita la potestà
genitoriale"

Cosa mi sfugge ?


Umberto


In Italia, da sempre, un minorenne non può firmare nulla.
Serve quindi che chi legalmente ne risponde sappia cosa il minorenne sta facendo.


Non ci vedo nulla di strano. Almeno in questo :)

imbamar 08 aprile 21 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5223024)
In Italia, da sempre, un minorenne non può firmare nulla.
Serve quindi che chi legalmente ne risponde sappia cosa il minorenne sta facendo.


Non ci vedo nulla di strano. Almeno in questo :)

Ciao Roberto ma, al di là delle polemiche per lo più sterili con le quali ogni discussione finisce, c'è qualche iniziativa seria per far si che l'aeromodellismo non sia assimilato al dronismo? Quello che intendo è capire se qualcuno sta o può trattare affinchè si spieghi che forse il modellismo sopra i 25 chili e l'uso di biturbine da 300 Km/ora sono una cosa e l'aliante magari con il motore elettrico o il modello di 2 chili lanciato a pendio con il rispetto delle principali regole di sicurezza sono un'altra?
Grazie
Marco I.

ranox 08 aprile 21 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5223026)
Ciao Roberto ma, al di là delle polemiche per lo più sterili con le quali ogni discussione finisce, c'è qualche iniziativa seria per far si che l'aeromodellismo non sia assimilato al dronismo? Quello che intendo è capire se qualcuno sta o può trattare affinchè si spieghi che forse il modellismo sopra i 25 chili e l'uso di biturbine da 300 Km/ora sono una cosa e l'aliante magari con il motore elettrico o il modello di 2 chili lanciato a pendio con il rispetto delle principali regole di sicurezza sono un'altra?
Grazie
Marco I.


c' è un gruppo al lavoro da novembre.
https://www.aeci.it/aeromodellismo-i...o-in-aeci-5530
qualcuno si è sfilato, altri stanno lavorando, con incontri a tutti i livelli, anche recenti, tra enti preposti e persone che hanno ricevuto opportuna delega.

Non senza notevoli difficoltà, causate da intromissioni esterne di chi invece di guardare all' interesse generale guarda al suo orticello, rumore di fondo con email inviate a iosa ed a sproposito !!!!!!!!! :wink:

milan 08 aprile 21 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5223024)
In Italia, da sempre, un minorenne non può firmare nulla.
Serve quindi che chi legalmente ne risponde sappia cosa il minorenne sta facendo.


Non ci vedo nulla di strano. Almeno in questo :)



Lo strano è che se per un maggiorenne è obbligatorio lo SPID, dovrebbe esserlo anche per chi risponde per il minorenne, mi pare.



Umberto

P.S. buon lavoro...

ranox 08 aprile 21 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5223032)
Lo strano è che se per un maggiorenne è obbligatorio lo SPID, dovrebbe esserlo anche per chi risponde per il minorenne, mi pare.



Umberto

P.S. buon lavoro...


evidentemente lo SPID significa "sono io" e sto facendo una cosa per me. Un documento, associato ad un modulo significa "sono io, per conto di Pippo Pippo minorenne, genitore di/tutore legale del suddetto ed in quanto tale autorizzo che/certifico che...."


Il "buon lavoro" è stato da tempo presentato nelle sedi opportune, in incontri istituzionali, dalle persone preposte/offertesi volontarie/democraticamente elette/nominate. Devo dire che l' ascolto non è mancato, i tempi, IMHO, non saranno brevi. Specialmente conoscendo i temi in gioco, gli attori in gioco e quanto è stato richiesto di attuare/modificare e le modalità previste per mettere in atto quanto richiesto.

Ste41 08 aprile 21 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5223023)
Ma dai ! L'autenticazione per effettuare l'esame on line deve avvenire utilizzando lo SPID, ma solo per i maggiorenni ! :icon_rofl

Sono fermo proprio alla spid.
Ho una pec aruba, ma pare che la cosa non dia agevolazioni per fare la spid aruba :angry:

Datemi sta spid, che non tempo di andare in posta

MAXZANI 08 aprile 21 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 5223048)
Sono fermo proprio alla spid.
Ho una pec aruba, ma pare che la cosa non dia agevolazioni per fare la spid aruba :angry:

Datemi sta spid, che non tempo di andare in posta

Io ho fatto tutto online.....
........oddio......non proprio io.....ma quella Santa della segretaria dell' Aec......:rolleyes::D:P
....Speed e firma digitale.......tutto Aruba...

giocavik 08 aprile 21 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5223023)
Ma dai ! L'autenticazione per effettuare l'esame on line deve avvenire utilizzando lo SPID, ma solo per i maggiorenni ! :icon_rofl

"L’autenticazione per i candidati piloti minorenni avverrà tramite
l’acquisizione di copia di un documento di riconoscimento valido
dell’interessato e del genitore o del tutore o di chi esercita la potestà
genitoriale"

Cosa mi sfugge ?


Umberto

-_-....l'aeromodellismo e' vietato ai minori di 18 anni...Se proprio lo vogliono fare da piccoli devono avere il benestare di babbo e mamma...-_-

staudacher300 08 aprile 21 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 5223048)
Sono fermo proprio alla spid.
Ho una pec aruba, ma pare che la cosa non dia agevolazioni per fare la spid aruba :angry:

Datemi sta spid, che non tempo di andare in posta

Fatta qualce giorno fa SENZA andare un posta, non serve più. https://www.rainews.it/dl/rainews/ar...28d2b8a6f.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002