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sub53 19 aprile 20 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5189691)
In questo caso tocca chiedere a Enac......
Comunque non vedo il motivo di spaccare il capello in quattro.........anche perche' in volo autonomo o automatico devi inserire i punti di una rotta da seguire e hai un GPS che ti rende possibile la cosa......in un sistema di stabilizzazione no.......



Il tuo ragionamento ha perfettamente senso, ma purtroppo la logica non è alla base del regolamento che invece parla genericamente di sensori, e gli accelerometri i gyro ed il compass si chiamano sensori, alla fine puoi trovare il perito che sostiene che se Enac ha scritto sensori e non GPS nella definizione di volo automatico voleva dire "sensori"... e magari ci rimetti la casa perchè l'assicurazione non ti copre in caso di incidente.

Un drone automatico è programmato per reagire ad eventi di vario tipo in modo preimpostato e diretto tramite appositi sensori.

Appunto... non bastava dire che se c'è un GPS è volo automatico, che è più chiaro ed univoco, oppure per sensori intendano realmente qualsiasi tipo di sensore tra te ed il servocomando ?

La situazione peggiore è credere di essere in regola e scoprire di non esserlo quando è troppo tardi !

Ripeto... se hai un link ufficiale sull'argomento ti ringrazio...

MAXZANI 19 aprile 20 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5189697)
Il tuo ragionamento ha perfettamente senso, ma purtroppo la logica non è alla base del regolamento che invece parla genericamente di sensori, e gli accelerometri i gyro ed il compass si chiamano sensori, alla fine puoi trovare il perito che sostiene che se Enac ha scritto sensori e non GPS nella definizione di volo automatico voleva dire "sensori"... e magari ci rimetti la casa perchè l'assicurazione non ti copre in caso di incidente.

Un drone automatico è programmato per reagire ad eventi di vario tipo in modo preimpostato e diretto tramite appositi sensori.

Appunto... non bastava dire che se c'è un GPS è volo automatico, che è più chiaro ed univoco, oppure per sensori intendano realmente qualsiasi tipo di sensore tra te ed il servocomando ?

La situazione peggiore è credere di essere in regola e scoprire di non esserlo quando è troppo tardi !

Ripeto... se hai un link ufficiale sull'argomento ti ringrazio...

Di ufficiale ci sara' la versione definitiva del regolamento, quando entrera' in vigore nel gennaio 2021.......o almeno pare......

Personal Jesus 20 aprile 20 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5189644)
Pensa che proprio per essere piu' affidabili gli esami si sarebbero dovuti tenere presso un Centro di Addestramento........
......ma non e' detto che cambino idea......:fiu:

Cazzi di chi non ha ancora dato l'esame.
Io lo ho già dato...
Se dicono che non é più valido pazienza difficilmente mi vedranno di persona presso un centro di addestramento che magari é a Canicattí e io sono di Bolzano (con viaggio tutto a carico del sottoscritto e pure spese per marche da bollo).

Scusate ma per una volta mi associo al principio che "vista la pressione fiscale italiana, certe tasse meglio non pagarle".

Non sono io che ha creato sto casino che qualcuno chiama "semplificazione" e che io invece chiamo "incentivo all'illegalitá".

Comunque vorrei rassicurare molti sull'esame APR: lo passate anche senza studiare. Tenete a portata di mano syllabus e normativa ENAC.

Io sono "abilitato al volo strumentale" ma se mi date in mano un drone non solo non riesco neanche a farlo decollare ma ve lo rompo anche causa imperizia.
Viceversa se mi date in mano un turbina (già accesa) che non ho mai toccato, decollare ci riesco, volare pure e direi che con qualche tentativo ve la porto giù al massimo con qualche piccolo danno ai carrelli.

giobalde 20 aprile 20 20:09

ENAC stipendi
 
Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5189641)

E una prova pratica, anche banale, non era forse più utile che sapere dov'è la sede dell' EASA, mentre mi piacerebbe conoscere il numero e gli stipendi di coloro che hanno stilato questo regolamento assurdo per uso ludico !

Numero e importo degli stipendi lo puoi imparare (datti da fare sul sito ENAC , trova la chiave di accesso e divertiti o, più facilmente ........).
Ciao giobalde:rolleyes:

Kat Sitwoy 20 aprile 20 21:59

https://i.postimg.cc/8kh3DNkz/TAFRIT...corn-ENG-L.jpg

giobalde 21 aprile 20 06:36

ENAC stipendi
 
La ricerca l'ho eseguita alcuni anni or sono .
Oltre ad interessarvi della vil moneta, guardatevi anche i CV , almeno per quello che vidi allora una cosa esilarante.
Comunque ora mi ritiro nelle mie stanze che fiskia boia ciò i diti ke mi fanno male a forza di skrivere (e poi ciò il tasto canc krepi lui ke non va minga).

MAXZANI 21 aprile 20 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da giobalde (Messaggio 5189877)
La ricerca l'ho eseguita alcuni anni or sono .
Oltre ad interessarvi della vil moneta, guardatevi anche i CV , almeno per quello che vidi allora una cosa esilarante.
Comunque ora mi ritiro nelle mie stanze che fiskia boia ciò i diti ke mi fanno male a forza di skrivere (e poi ciò il tasto canc krepi lui ke non va minga).


Interessante.......pero' cosa c'entra Enac.....??
......tutto questo arriva da EASA .....che e' l'ente europeo, non nazionale.......

Minestrone 21 aprile 20 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5189889)
Interessante.......pero' cosa c'entra Enac.....??
......tutto questo arriva da EASA .....che e' l'ente europeo, non nazionale.......

Premesso che credo anche io che in questa discussione si stia mischiando Enac con Easa, regolamenti Enac con linee guida Easa con conseguente grande confusione.
Premesso che non capisco perchè, esistendo delle linee guida europee (Easa), Enac vada avanti modificando ed evolvendo un regolamento che si presume dovrà essere piallato tra non molto ma avrà i suoi motivi.

ENAC c'entrerà e come! Easa è un'agenzia Europea, non italiana, e da che l'Europa esiste non ha il potere di legiferare in casa dei singoli stati. L'Europa scrive direttive, regolamenti e altro, gli stati membri sono poi obbligati a recepire. Tutta questa manfrina per dire che le regole europee, in quanto tali, dovranno passare per Enac che le dovrà recepire interpretandole all'interno dell'ordinamento italiano e potrà anche aggiungerne. Qui mi fermo.

MAXZANI 21 aprile 20 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5189899)
Premesso che credo anche io che in questa discussione si stia mischiando Enac con Easa, regolamenti Enac con linee guida Easa con conseguente grande confusione.
Premesso che non capisco perchè, esistendo delle linee guida europee (Easa), Enac vada avanti modificando ed evolvendo un regolamento che si presume dovrà essere piallato tra non molto ma avrà i suoi motivi.

ENAC c'entrerà e come! Easa è un'agenzia Europea, non italiana, e da che l'Europa esiste non ha il potere di legiferare in casa dei singoli stati. L'Europa scrive direttive, regolamenti e altro, gli stati membri sono poi obbligati a recepire. Tutta questa manfrina per dire che le regole europee, in quanto tali, dovranno passare per Enac che le dovrà recepire interpretandole all'interno dell'ordinamento italiano e potrà anche aggiungerne. Qui mi fermo.

Enac le ha gia' recepite.......
Che poi questo modo di arrivare a tappe a quelle definitive sia bene o male e' un altro discorso....
In ultimo.........la liberta' per gli enti nazionali di discostarsi dalla regola Easa e' versmente ridotta....

Mach .99 21 aprile 20 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5189899)
Premesso che credo anche io che in questa discussione si stia mischiando Enac con Easa, regolamenti Enac con linee guida Easa con conseguente grande confusione.
Premesso che non capisco perchè, esistendo delle linee guida europee (Easa), Enac vada avanti modificando ed evolvendo un regolamento che si presume dovrà essere piallato tra non molto ma avrà i suoi motivi.

ENAC c'entrerà e come! Easa è un'agenzia Europea, non italiana, e da che l'Europa esiste non ha il potere di legiferare in casa dei singoli stati. L'Europa scrive direttive, regolamenti e altro, gli stati membri sono poi obbligati a recepire. Tutta questa manfrina per dire che le regole europee, in quanto tali, dovranno passare per Enac che le dovrà recepire interpretandole all'interno dell'ordinamento italiano e potrà anche aggiungerne. Qui mi fermo.

punto 1
dubito fortemente.
propendo più che altro per una macchinosità tipica loro.

punto 2
che gli stati siano obbligati a recepire è da vedere, fino ad ora EASA ha emanato raccomandazioni, solo ultimamente stanno emanando direttive, e non su tutto.
E, più in grande, non mi risulta nemmeno che gli stati europei siano obbligati ad adottare alla lettera normative del parlamento europeo. Fortunatamente esiste ancora una certa sovranità nazionale.


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