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dtruffo 24 giugno 20 13:08

Dronezine, the new Fiam. [emoji1751]

Pauleddu83 24 giugno 20 13:25

ENAC e avvicinamento a norme europee
 
Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 5198701)
Dronezine, the new Fiam. [emoji1751]


Se non è di tuo gradimento dronezine ci sono anche altri che parlano dello stesso rinvio, poi per confermarne la veridicità basterà aspettare Luglio https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...919f8e16e3.jpg


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dtruffo 24 giugno 20 14:48

Io preferisco sentire chi le norme le fa, non ci cerca di interpretarle a suo uso e consumo per vendere assicurazioni!

sub53 24 giugno 20 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 5198706)
Io preferisco sentire chi le norme le fa, non ci cerca di interpretarle a suo uso e consumo per vendere assicurazioni!

Sempre che questo sito sia abbastanza attendibile per te :wink: :

https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...0R0746&from=EN

giocavik 24 giugno 20 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da bluedark1968 (Messaggio 5197558)
Riporto la documentazione ENAC in mio possesso che dovrebbe essere la più aggiornata in attesa di eventuali limitazioni da parte di EASA

REGOLAMENTO MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Edizione 3 del 11 novembre 2019
SEZIONE VII
Aeromodelli Art. 35
Generalità

1. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti.

2. L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando.

3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se:

a) gli aeromodelli hanno le seguenti caratteristiche:
1) massa operativa al decollo minore di 25 kg;
2) massima superficie alare di 500 dm2 ;
3) massimo carico alare di 250 g/dm2 ;
4) massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3 ; o massima potenza totale dei motori elettrici 15 kW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N) o massima potenza totale motori turboelica 15 kW;
5) a volo libero o a volo circolare vincolato;
6) aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori non superiore a 5 kg; e
b) l’attività rispetta i seguenti requisiti:

1) sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici;

2) sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni;

3) al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km dall’aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita una ATZ a protezione del traffico di aeroporto;

4) al di fuori dei CTR;


Regolamento MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Ed. 3 pag. 35 di 37 5) al di fuori delle zone regolamentate attive e delle zone proibite.

Nel caso non siano soddisfatti uno o più criteri del precedente comma 3, le attività degli aeromodelli devono svolgersi all’interno delle aree istituite dall’ENAC per le attività aeromodellistiche oppure, in alternativa, in spazi aerei segregati. Permane l’obbligo dell’attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia nei casi di voli ad altezze superiori a 70 m AGL.

Nel caso non siano soddisfatte le limitazioni sul peso e sulla potenza di propulsione di cui al comma 3a), l’operatore deve avere almeno 18 anni e deve essere titolare dell’Attestato di aeromodellista rilasciato dall’Aero Club d’Italia.
5. In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza e deve essere portato ad una altezza di sicurezza tale da non interferire con l’altro aeromobile.
6. L’aeromodellista deve rispettare le eventuali disposizioni emesse dalle amministrazioni locali competenti.
7. Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere installati dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate.
8. Le manifestazioni aeromodellistiche e l’esercizio degli aeromodelli nel corso delle manifestazioni aeromodellistiche devono essere effettuati in ottemperanza alle disposizioni emesse dall’Aero Club d’Italia.
9. Non rientrano nelle prescrizioni del presente Regolamento, gli aeromodelli a volo libero classe FAI F1 con massa minore a 1,5 kg, quelli a volo vincolato circolare e quelli utilizzati in luoghi chiusi, “spazio indoor”.

Ma questa roba scritta sopra non e' liberatoria..?
Mica si puo' pretendere di volare vicino ad un aeroporto...
Manco l'aquilone per bambini si puo' far volare a meno di 5 km dall'aeroporto, e'
scritto da sempre sulle istruzioni...
Basta stare oltre i 5 km e passa la paura...

Oldone 25 giugno 20 00:18

"problemino" delle CTR
 
Le CTR sono "immense", quella di Fiumicino si fa tutto il lazio.
Altrimenti un buchetto a 5km da Fiumicino lo riuscivo a trovare.

E dire che il requisito "fuori delle CTR" è comparso dal nulla nella penultima o terzultima edizione del regolamento.
Prima bastava essere fuori dalle ATZ (come il mio amato campetto) e si volava sereni ed in regola.

Mah:(

bluedark1968 25 giugno 20 08:45

il vero problema
 
Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 5198765)
Le CTR sono "immense", quella di Fiumicino si fa tutto il lazio.
Altrimenti un buchetto a 5km da Fiumicino lo riuscivo a trovare.

E dire che il requisito "fuori delle CTR" è comparso dal nulla nella penultima o terzultima edizione del regolamento.
Prima bastava essere fuori dalle ATZ (come il mio amato campetto) e si volava sereni ed in regola.

Mah:(

Bravissimo , il nostro problema è l' esclusione dal CTR , l' ATZ ha dimensioni ragionevoli il CTR è piuttosto esteso ed è una condizione assolutamente ingiustificata e discriminatoria visto che i droni nel CTR ci possono tranquillamente stare anche se a quote più basse.

bluedark1968 25 giugno 20 09:00

293 euro...
 
Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5198631)
Evidentemente si confonde con l'ATM-05.......ovvero i Notam ..........

ATM03B 15 dicembre 2016
Con l'entrata in vigore del sistema di pagamento "on line" le richieste di istituzione
e/o modifica prevedono un importo di € 293,00 (duecentonovantatre euro). Quelle
per estensione di validità prevedono un importo di € 110,00 (centodieci euro). I
summenzionati pagamenti includono anche l'imposta di bollo che viene assolta
virtualmente sul modello ATM03B. A conclusione del pagamento il codice alfanumerico
che rappresenta la ricevuta di pagamento deve essere riportato nella
richiesta (Mod ATM03B) Le somme versate dagli utenti in eccesso saranno restituite
(p.d.c. Direzione Gestione Finanziaria - gestione.finanziaria@enac.gov.it tel. 06
44596463 fax 06 44596411).

Oldone 25 giugno 20 10:59

infatti......
 
Citazione:

Originalmente inviato da bluedark1968 (Messaggio 5198783)
Bravissimo , il nostro problema è l' esclusione dal CTR , l' ATZ ha dimensioni ragionevoli il CTR è piuttosto esteso ed è una condizione assolutamente ingiustificata e discriminatoria visto che i droni nel CTR ci possono tranquillamente stare anche se a quote più basse.

Mi sono rifatto il solito giretto sulle mappe ENAC. Il campetto che mi interessa è all'interno della CTR di ROMA, quindi a termini di regolamento serve una ATM03 .
Sulle mappe D-FLIGTH è invece indicata per gli APR una quota max di 45m (anche se nelle righe scritte in piccolo c'è scritto che un'utente comunque deve attenersi alle regolamentazioni ENAC e quindi sempre ATM03) il che stabilisce che fin a 45 m di quota posso volare con un APR.

Ora che due enti, ugualmente legalmente competenti, possano dire due cose diverse, sinceramente mi disturba :shutup:.

La attuale soluzione a questa contraddizione è nel solito utilizzo di un linguaggio burocratese spinto (APR non SAPR, APR ludico, Associazione legalmente riconosciuta ecc. ecc..) in cui la risposta non può essere un si o un no, ma un cioè o un forse :shutup:


Per cui immagino che ognuno possa tirarsi la coperta dalla sua parte rimanendo sempre nei dintorni della linea di confine della legalità, almeno fino all'entrata in vigore della norma unica europea (che, suppongo, entrerà in vigore solo dopo che sarà stata definita la faccenda del trasponder con l'individuazione del o dei fornitori ufficiali degli stessi).

Se poi, al desolante quadro precedente, vogliamo aggiungere una riflessione sul fatto che sul sito di D-FLIGTH i servizi si debbano acquistare tramite il D-COIN (mi pare si chiami così) anziché in Euro :wacko:

Insomma siamo messi bene:shutup::shutup::shutup:
Comunque ne verremo fuori dal 2021: Volo indoor e Aeromodelli ludici sotto i 250gr lanciati in un qualsiasi campetto (ovviamemente sindaco e parroco permettendo)

Coraggio ce la faremo

MAXZANI 25 giugno 20 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da bluedark1968 (Messaggio 5198783)
Bravissimo , il nostro problema è l' esclusione dal CTR , l' ATZ ha dimensioni ragionevoli il CTR è piuttosto esteso ed è una condizione assolutamente ingiustificata e discriminatoria visto che i droni nel CTR ci possono tranquillamente stare anche se a quote più basse.

Il CTR e' divido in varie sezioni......solo la prima e' a contatto con il suolo ex e' proibito il volo, sotto alle altre sezioni di può volare fino alla quota in cui inizia il CTR.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.

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