BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   ENAC e avvicinamento a norme europee (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/379042-enac-e-avvicinamento-norme-europee.html)

Stefano Orsi 01 febbraio 19 16:10

ENAC e avvicinamento a norme europee
 
Ciao a tutti,
ultimamente entro poco sul forum e quando lo faccio non sono quasi mai portatore di buone notizie. :-)
Rientro ora da un incontro capitolino avvenuto in via Castro Pretorio che per gli addetti al settore è famosa per ospitare l'Ente Nazionale Aviazione Civile.

Il workshop odierno aveva lo scopo di illustrare quali saranno i passi normativi italiani per adeguarsi alla normativa europea.

Come ben saprete il Regolamento Basico europeo sui droni che riguarda anche il modellismo, è ufficialmente in vigore dallo scorso settembre.

Ad oggi i funzionari di ENAC hanno rese pubbliche alcune slides che raccontano cosa succederà sul fronte dei velivoli a pilotaggio remoto.

Premetto che affronteremo l'argomento in maniera approfondita su Dronezine, nel frattempo vi anticipo che sul fronte modellistico si avvereranno tutte le peggiori prospettive preannunciate:
- Registrazione obbligatoria (probabilmente non del pilota) ma di ogni singolo drone / aeromodello e
- installazione di un sistema di tracking un tempo reale.

C'è anche un altro grande problema che però vorrei approfondire che riguarda la marchiatura CE e i modelli autocostruiti.

Su questi ultimi due temi voglio richiedere approfondimenti prima di gridare al lupo, al lupo.

Stefano Orsi 01 febbraio 19 22:05

Intanto vi metto i link alla comunicazione ufficiale con le slide presentate oggi.
https://www.enac.gov.it/eventi/works...emoto-al-nuovo

Ora mi domando e non per spirito polemico, come mai non c'era nessuna associazione, nessun rappresentante, insomma nessuno di nessuno che domandasse che cosa succederà al modellismo, non dico solo italiano ma europeo?

Che le domande relative allle variazioni che interesseranno il settore modellistico siano state poste solo da noi mi sembra davvero un contro senso in termini.:blink:

pikemax 01 febbraio 19 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da Stefano Orsi (Messaggio 5134552)
Intanto vi metto i link alla comunicazione ufficiale con le slide presentate oggi.
https://www.enac.gov.it/eventi/works...emoto-al-nuovo

Ora mi domando e non per spirito polemico, come mai non c'era nessuna associazione, nessun rappresentante, insomma nessuno di nessuno che domandasse che cosa succederà al modellismo, non dico solo italiano ma europeo?

Che le domande relative allle variazioni che interesseranno il settore modellistico siano state poste solo da noi mi sembra davvero un contro senso in termini.:blink:

Ci sono le Federazioni....c’e l’AeCI....che fanno i nostri interessi...avranno un piano.

A parte la triste ironia grazie, continua a tenerci informati.

buzz lightyear 02 febbraio 19 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da Stefano Orsi (Messaggio 5134497)
Ad oggi i funzionari di ENAC hanno rese pubbliche alcune slides che raccontano cosa succederà sul fronte dei velivoli a pilotaggio remoto.

Premetto che affronteremo l'argomento in maniera approfondita su Dronezine, nel frattempo vi anticipo che sul fronte modellistico si avvereranno tutte le peggiori prospettive preannunciate:
- Registrazione obbligatoria (probabilmente non del pilota) [?] ma di ogni singolo drone / aeromodello e
- installazione di un sistema di tracking un tempo reale. [Fonte?]

In sintesi:

# Operazioni Non Critiche/Ricreative

Periodo Transitorio (2019-2020)

* Registrazione per tutti (D-Flight)
* Addestramento online > Prova online
* Nessuna dichiarazione di competenza

Previsioni Reg. EASA (dal 2020)

* Formazione Pilota > Dichiarazione di competenza

(https://www.enac.gov.it/sites/defaul...S_01022019.pdf)

PS: Ad ogni modo, grazie dell'informazione. :rolleyes:

Mach .99 02 febbraio 19 00:05

Grazie Ste
Sarei curioso sul sistema di tracking in tempo reale. Vorranno un ADS-B Sui modelli?
La cosa mi sembra un po' irrealizzabile, ma per chi non sa di cosa parla lo posso pure capire.

MAXZANI 02 febbraio 19 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5134574)
Grazie Ste
Sarei curioso sul sistema di tracking in tempo reale. Vorranno un ADS-B Sui modelli?
La cosa mi sembra un po' irrealizzabile, ma per chi non sa di cosa parla lo posso pure capire.

Sarebbe sufficiente un pezzetto del tuo telefonino......
Vodafone prima e Tim lo scorso anno si sono già offerte di realizzarlo......

seengapoor 02 febbraio 19 02:03

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5134574)
Grazie Ste
Sarei curioso sul sistema di tracking in tempo reale. Vorranno un ADS-B Sui modelli?
La cosa mi sembra un po' irrealizzabile, ma per chi non sa di cosa parla lo posso pure capire.

Finora prendere per i fondelli ENAC e negare la loro competenza non è stato molto produttivo. Che il modellismo non sia al centro dei loro pensieri è innegabile (l'assenza dei modellisti agli incontri non aiuta, peraltro), ma non sono degli sprovveduti. i sistemi di tracking miniaturizzati esistono e lo sanno anche loro.

Tanbruk 02 febbraio 19 07:12

Rimango sempre stupito di quante leggi vengono fatte sapendo che non ci saranno mai controlli.

Altra legge assurda, solo un meccanico può fare certi lavori su un veicolo, anzi il propritario può fare pochissimo, però i ricambi anche molto importanti (dischi freni per esempio) li posso comprare come privato solo con lo scontrino fiscale.

Sono curioso di sapere a che titolo un rappresentante della forza pubblica ha diritto di entrare in una proprietà privata per vedere se sto facendo volare o non sto facendo volare ma solo provare a terra un easy star.......

Mach .99 02 febbraio 19 07:13

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5134581)
Finora prendere per i fondelli ENAC e negare la loro competenza non è stato molto produttivo. Che il modellismo non sia al centro dei loro pensieri è innegabile (l'assenza dei modellisti agli incontri non aiuta, peraltro), ma non sono degli sprovveduti. i sistemi di tracking miniaturizzati esistono e lo sanno anche loro.

Ok, io non li conosco. E dici che sia possibile avere un centro di controllo che raccoglie i dati di volo da tutta Italia? Perché loro a questo puntano.
Io comunque non prendo per i fondelli, non capisco perché evidenzi la frase, commento per quello che conosco.
Molti dei dipendenti enac sono puri scribacchini coi paraocchi e capiscono poco anche di aviazione, credimi.

Stefano Orsi 02 febbraio 19 08:16

Ad ogni modo ieri non hanno parlato di una cosa importante che è segnata sulle bozze EASA di cui una parte presentata dalla commissione trasporti al parlamento il 29 gennaio.
Nelle idee di EASA c'era quella di consentire le attività modellistiche all'interno di apposite aeree selezionate, leggi Campi di Volo.

Ieri non ne hanno fatto menzione, va bene che l'argomento era incentrato sull'uso professionale e i Centri di Addestramento, ma su alcuni punti come dicevo abbiamo fatto domande specifiche.

Sulla questione sistema di tracciamento, da tecnico, mi viene un po' da sorridere, sono anni che ne parlano, pare che ci sia una forte pressione da parte dei vari ministeri che si occupano di ordine pubblico.

Non so, ci sarebbero mille sistemi furbi e poco costosi, ma quando si mette in mezzo la politica, non credo che sceglieranno la strada più pratica ed economica :uhm:

Inoltre, mi auguro che non sia obbligatorio per i modellisti, anche qui ulteriore confusione, nella intervista che ci hanno rilasciato a margine parlavano e di tutti i voli ricreativi, sui testi scritti ci sono incongruenze.
Staremo a vedere.

Detta internos, se la questione finisse con la sola registrazione non saranno poche decine di euro a fermare il divertimento per un modellista.
Io e tutti i miei amici al campo volo credo che potrebbero eseguirla senza problemi, non avendo nulla da nascondere. Ovvio che se le poche decine di euro sono da moltiplicare per ogni modello allora la questione cambia...:angry:

Stefano Orsi 02 febbraio 19 08:24

Scusate il doppio post. Ne approfitto per un aneddoto che si ricollega alla totale mancanza di rappresentanti o interessati al mondo prettamente modellistico.

Ad un certo punto qualcuno alla mia sinistra nelle prime file solleva una serie di dubbi sull'aeromodellismo, sulle attività sportive, su AeCi e l'appartenenza alla FAI ecc.
Fa un bel discorso al quale non viene data apparente risposta.

Eppure mi sembrava di conoscerlo... ebbene si trattava di Enea Guccini, ve lo ricordate?
All'epoca nel 2012, era nella catena di comando dell'Ente e aveva presentato il Regolamento sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto. :wink:

Ora è in pensione e dopo il wokshop lo abbiamo intervistato, pubblicheremo articolo e video a tal proposito.

Stefano Orsi 02 febbraio 19 08:29

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5134573)

PS: Ad ogni modo, grazie dell'informazione. :rolleyes:

Come dicevo ci sono state diverse discrepanze tra quanto detto a voce e quanto scritto nelle slides presentate. Ci stanno sicuramente lavorando anche loro per cui non prendete tutto per oro colato.
Lo stesse proposte fatte dalla commissioni il 29 gennaio non sono passate, sollevando dubbi sul precedente lavoro di EASA.
Le cui bozze sono davvero innumerevoli e starci dietro è un mezzo caos.

Il messaggio è che qualcosa si sta muovendo e che il nuovo regolamento ENAC uscirà entro l'estate prossima per avvicinarsi alle normative europee comprendendo un periodo di transizione.
In poche parole ci aspetta un periodo veramente incasinato dal punto di vista normativo.

GiorgioDDT 02 febbraio 19 09:02

In questi giorni pensavo di vendere la moto ....... Invece la terrò e venderò i modelli .
Così un pensiero a caldo d'impulso :wink:

runnerfly67 02 febbraio 19 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5134591)
In questi giorni pensavo di vendere la moto ....... Invece la terrò e venderò i modelli .
Così un pensiero a caldo d'impulso :wink:

Menomale dai,vedo che non tutti i mali vengono per nuocere,sarà la volta buona che ci libereremo dagli Zlin ?:icon_rofl

A parte gli scherzi seguo la discussione con particolare interesse.

seengapoor 02 febbraio 19 10:39

Mi ricorda quando misero l'obbligo del casco, o quello delle cinture, o il divieto di fumo nei locali: DITTATURA!!! BEN ALTRI SONO I PROBLEMI ! VENDO TUTTO E SCAPPO ALL' ESTERO! Non ti dico poi quando resero obbligatoria l'assicurazione sui veicoli, e i profeti di sventura per le targhe sui motorini che ne avrebbe triplicato il prezzo.
E' inevitabile: se si vuole far volare anche la consegna Amazon è necessario tracciare TUTTO - ed è necessario farlo prima che cominci a cader roba sulla testa della gente. Il modellismo italiano avrebbe fatto MOLTO meglio a mettersi DENTRO ai nuovi scenari, invece di arroccarsi su ingenue(?) posizioni di "noi siamo buoni, bravi e innocui - tranne i multicotteri, ovvio" che li ha esclusi dalle stanze dei bottoni ma non dal fatto che per un motivo o l'altro sono "roba che volano" anche loro. Adesso è inutile piangere sul latte versato, ma QUI su questo forum ufficialmente aeromodellistico c'è ancora gente che orgogliosamente rivendica il "diritto" di lanciare senza restrizioni modelli da vari metri giù per valli e pascoli, e altri che vivono come uno stupro persino l'idea di mettere la targhetta dentro al modello -non sono molto utili alla "causa", mediaticamente parlando.

Nessuno, mi sembra, ha ancora vietato il modellismo. Keep calm. E sosteniamo i (pochi) organismi rappresentativi che ci sono, che con i sarcasmi non si va lontano.

Kat Sitwoy 02 febbraio 19 10:42

Che noia... Dio mio che noia! Che tedio! Però bisogna dire che queste discussioni sulla verticalità vs. l'orizzontalità della bernarda, sono una mano santa per ridare un po' d'ossigeno ad un forum agonizzante. Continuate, vi prego.

GiorgioDDT 02 febbraio 19 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5134597)
Menomale dai,vedo che non tutti i mali vengono per nuocere,sarà la volta buona che ci libereremo dagli Zlin ?:icon_rofl

A parte gli scherzi seguo la discussione con particolare interesse.


:P ........ Seguo con particolare disinteresse :icon_rofl

GiorgioDDT 02 febbraio 19 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5134601)
Mi ricorda quando misero l'obbligo del casco, o quello delle cinture, o il divieto di fumo nei locali: DITTATURA!!! BEN ALTRI SONO I PROBLEMI ! VENDO TUTTO E SCAPPO ALL' ESTERO! Non ti dico poi quando resero obbligatoria l'assicurazione sui veicoli, e i profeti di sventura per le targhe sui motorini che ne avrebbe triplicato il prezzo.
E' inevitabile: se si vuole far volare anche la consegna Amazon è necessario tracciare TUTTO - ed è necessario farlo prima che cominci a cader roba sulla testa della gente. Il modellismo italiano avrebbe fatto MOLTO meglio a mettersi DENTRO ai nuovi scenari, invece di arroccarsi su ingenue(?) posizioni di "noi siamo buoni, bravi e innocui - tranne i multicotteri, ovvio" che li ha esclusi dalle stanze dei bottoni ma non dal fatto che per un motivo o l'altro sono "roba che volano" anche loro. Adesso è inutile piangere sul latte versato, ma QUI su questo forum ufficialmente aeromodellistico c'è ancora gente che orgogliosamente rivendica il "diritto" di lanciare senza restrizioni modelli da vari metri giù per valli e pascoli, e altri che vivono come uno stupro persino l'idea di mettere la targhetta dentro al modello -non sono molto utili alla "causa", mediaticamente parlando.

Nessuno, mi sembra, ha ancora vietato il modellismo. Keep calm. E sosteniamo i (pochi) organismi rappresentativi che ci sono, che con i sarcasmi non si va lontano.


Orgogliosamente inutile alla causa . Che mi facciano sapere chiaramente cosa hanno deciso poi io deciderò se continuare a giocare o no . Al momento rilevo che le regole ENAC hanno comportato un esborso di denaro da parte del club per fare ciò che si faceva 20 fa .... Uguale uguale ...... Oggi però abbiamo un pezzo di carta timbrato che lo attesta . Scusate la divagazione lievemente anarchica

seengapoor 02 febbraio 19 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5134612)
.... Scusate la divagazione lievemente anarchica

Ci sta se è un pensiero fuggitivo, non ci sta se pretende di diventare ideologia.
Io avevo un Ciao, da ragazzo, nessuno mi chiedeva l'assicurazione, correvo col vento tra i riccioli e non c'era targa. Non si può più, e ce ne siamo fatti una ragione.
Per assurdo se davvero esistesse una necessità di nuove norme dettata da un aumento dei modellisti "operativi", sarebbe persino un segnale positivo. Poi lo sappiamo tutti che deriva da altre e varie considerazioni, non ultima che il modellismo "ludico" ha figliato (e ripudiato) i droni da lavoro, e la realtà problematica sono questi ultimi.
Ma i tempi cambiano, i figli crescono e le mamme imbiancano, non è una novità e non è un dramma.:D
Quando usciranno i nuovi regolamenti vedremo.

seengapoor 02 febbraio 19 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 5134603)
Che noia... Dio mio che noia! Che tedio! Però bisogna dire che queste discussioni sulla verticalità vs. l'orizzontalità della bernarda, sono una mano santa per ridare un po' d'ossigeno ad un forum agonizzante. Continuate, vi prego.

Illuminaci tu. Proponi un argomento degno e sufficientemente elevato.
E' quantomeno una discussione più vicina al modellismo delle pippe su aerei e tapis roulant...

GiorgioDDT 02 febbraio 19 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5134613)
Ci sta se è un pensiero fuggitivo, non ci sta se pretende di diventare ideologia.
Io avevo un Ciao, da ragazzo, nessuno mi chiedeva l'assicurazione, correvo col vento tra i riccioli e non c'era targa. Non si può più, e ce ne siamo fatti una ragione.
Per assurdo se davvero esistesse una necessità di nuove norme dettata da un aumento dei modellisti "operativi", sarebbe persino un segnale positivo. Poi lo sappiamo tutti che deriva da altre e varie considerazioni, non ultima che il modellismo "ludico" ha figliato (e ripudiato) i droni da lavoro, e la realtà problematica sono questi ultimi.
Ma i tempi cambiano, i figli crescono e le mamme imbiancano, non è una novità e non è un dramma.:D
Quando usciranno i nuovi regolamenti vedremo.

........ Le mamme imbiancano ...... e la vita è breve ..... Si sì lo sappiamo
Ripeto fatemi sapere chiaramente quali sono le regole ........ Poi decideremo se giocare o no..... Alla fine è questo che conta.

wrighizilla 02 febbraio 19 13:10

insomma vi frugheranno parecchio nelle tasche..
ai tossicodipendenti in bolletta consiglio di darsi ai galeoni.. :D

i moltissimi pirati ovviamente se la rischieranno, penso che la possibilità di elargire sfiziose multe sia una parte del succoso progetto. :fiu:
una tassa per ogni modello giustamente come il bollo auto :icon_rofl

mica è gente stupida questa, aver diviso gli hobbisti ha certamente favorito questo preciso interesse.
certo un popolo ridicolo preferisce buttarsi nelle guerre tra poveri piuttosto che fare fronte comune, aver aizzato le scimmie contro i nemici sbagliati ha funzionato benissimo.
almeno di questo risultato, nel suo piccolo qui dentro bisogna esserne fieri..

ora finalmente il problema droni non sussiste più..:lol:
la differenza tra il chip e la balsa se la sono messa nel deretano, l'aeromodellismo adesso è diventato dronismo e tutti sono dronellisti.


che risate.. :icon_rofl:icon_rofl il 2019 sarà un anno bellissimo :D

Peppe46 02 febbraio 19 13:33

Non cambia na cippa...
This is Italy!!

B)

PS: vo al campo e se piove mi bevo na birra alla faccia vostra :icon_rofl:icon_rofl

Kat Sitwoy 02 febbraio 19 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 5134626)
insomma vi frugheranno parecchio nelle tasche..
ai tossicodipendenti in bolletta consiglio di darsi ai galeoni.. :D

i moltissimi pirati ovviamente se la rischieranno, penso che la possibilità di elargire sfiziose multe sia una parte del succoso progetto. :fiu:
una tassa per ogni modello giustamente come il bollo auto :icon_rofl

mica è gente stupida questa, aver diviso gli hobbisti ha certamente favorito questo preciso interesse.
certo un popolo ridicolo preferisce buttarsi nelle guerre tra poveri piuttosto che fare fronte comune, aver aizzato le scimmie contro i nemici sbagliati ha funzionato benissimo.
almeno di questo risultato, nel suo piccolo qui dentro bisogna esserne fieri..

ora finalmente il problema droni non sussiste più..:lol:
la differenza tra il chip e la balsa se la sono messa nel deretano, l'aeromodellismo adesso è diventato dronismo e tutti sono dronellisti.


che risate.. :icon_rofl:icon_rofl il 2019 sarà un anno bellissimo :D


https://i.postimg.cc/T1JD1vnt/512573...09108224-n.jpg

dooling 02 febbraio 19 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 5134631)


A Ce, sei come la panda, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla.......

:D:D:D:lol::lol::lol:

PS, com'è quella canzone?

Ma che ce frega, ma che c'emporta.....

Edima 02 febbraio 19 18:26

Per favore, c'è qualcuno che sa riassumere brevemente e seriamente (sic) queste nuove norme?
Edi

Kat Sitwoy 02 febbraio 19 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5134682)
Per favore, c'è qualcuno che sa riassumere brevemente e seriamente (sic) queste nuove norme?
Edi

Le nuove norme, che allo stato attuale sono più ipotesi di lavoro che altro, se tutto va male andranno a regime nel 2022, nel frattempo questo paese avrà ben altre gatte da pelare, per cui mi sembra ridicolo fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Voliamo sereni, poi quando arriverà il babau vedremo il da farsi. Se mai arriverà.

Houndgrey 02 febbraio 19 18:39

Mi limito a segnalare questo video.
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=bCTUjo5upis[/YOUTUBE]

Kat Sitwoy 02 febbraio 19 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da Houndgrey (Messaggio 5134687)
Mi limito a segnalare questo video.
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=bCTUjo5upis[/YOUTUBE]

E che diavolo c'entra con gli aeromodelli? Sbagliato forum, vero?

Houndgrey 02 febbraio 19 19:21

Mi è sembrato giusto segnalare un video che affronta, forse in modo marginale, tematiche che direttamente o indirettamente ci potranno coinvolgere, in primis la questione degli aeromodellisti costruttori (parte finale del video).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002