Citazione:
speriamo che me la cavo... è un modo di veder le cose anche questo. |
lotta di classe A questo punto io organizzerei una bella raccolta di firme e la manderei agli ingegneri che si occupano del regolamento ENAC per rivendicare pari diritti di volo in CTR per droni,elimodelli e aereomodelli. 25 metri di quota mi bastano per volare con qualunque mezzo.B) |
Citazione:
Metti in discussione il magnifico lavoro degli esperti che, alacremente producono tutte queste regole? ...credi che sia così semplice complicare il tutto??? :icon_rofl |
Citazione:
|
Ci sto provando Citazione:
per per quanto riguarda gli autocostruiti , penso che questa opzione non sia ancora disponibile B). ...qualcuno ha già registrato i propri modelli autocostruiti? |
Citazione:
- Il drone che voglio registrare non è in lista, cosa devo fare? Aprire una richiesta di supporto relativa al Service Desk di d-flight oppure definire il drone come autocostruito. Poi che ancora non ci sia la voce è possibile, la maschera per la registrazione degli APR è cambiata anche qualche giorno fa, l'intero sito è in continuo mutamento! Al momento ad esempio non carica la lista degli APR di marca... |
Su D-flight mi pare sia possibilissimo registrare un aeromodello, sprovvisto di RTH,alla modifica cifra di 6 euro e farlo diventare a tutti gli effetti un APR autocostruito per operazioni non critiche. Anche perchè, domanda: esiste una qualche norma che impone che a tutti gli APR, per operazione critiche e non, di possedere obbligatoriamente l'RTH? |
Citazione:
Che debba possedere l'RTH non c'è scritto da nessuna parte, però se può fare volo automatico non può non avere un GPS pertanto la funzione più basica che avrà è proprio l'RTH... ma è solo una conseguenza non certo un obbligo! |
Davvero? Ripropongo la domanda (avendo io preso il patentino): dove sta scritto e sopratutto nei "giocattoli" che posso comprare anche al supermercato, l'RTH c'è? Intendo anche solo nei "famosi" 250ini. Sono anche curioso di vedere come viene/verrà implementato l'RTH sui famosi APR ad ala fissa che quelli, sì, che li ho trovati nelle "sinossi". (Il dubbio però è che tanto, visto che non se li "c**a" nessuno, forse militari esclusi, non si siano minimamente posti il problema). Perchè io, nelle "sinossi" che ho consultato, non l'ho trovato e secondariamente, ripeto, su D-flight, almeno fino ad un paio di mesi fa, selezionando "autocostruito" era possibile registrare di tutto e di più. Come ho già scritto altre volte il sito e in sistema italiano in generale è tutt'altro che a regime. Vedremo se più avanti, anche a seguito dei numerosi "bug" (anche "normativi") che forse qualcuno segnalerà, "acconceranno" un po' meglio le cose. Per il momento a me sembra ancora parecchio Far West. Dalla loro possono sempre pararsi i fondelli con la scusa che comunque, chi commette un qualsiasi illecito, è in primis lui a doverne rispondere. Loro non sono lì per controllare e ancor meno per reprimere. Loro devono solo normare. |
Il sito ENAC è ormai offline da cinque giorni per un malware. Si vede che, non avendo di meglio da fare (e lì c'è davvero l'imbarazzo della scelta) qualcuno è andato a navigare per "mari inquinati" e ha preso la peste. Gli hanno criptato tutto: documenti, e-mail, elenchi passeggeri, voli, compagnie, esami e patentini per i bravi dronaroli... Stanno nel merdone e io non riesco a cancellarmi questo sorriso dalla faccia. :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002