Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 16, 22:48   #391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Tanto per non perdere tempo... i criminali che giocavano a Caselle, che fine hanno fatto ?
Mettere i link attendibile è difficile vero

Sarò tonto ma di arrestati o altro non ho trovato nulla, forse i piloti avevano visto un UFO o era una delle 3500 bufale?


Alludi a questo:

ANSV - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo

Nel 2015 l’ANSV ha ricevuto complessivamente 3553 segnalazioni di eventi di interesse per la sicurezza del volo. Tuttavia, soltanto un limitato numero degli eventi segnalati, per l’esattezza 52, è stato classificato dall’ANSV come incidente o come inconveniente grave, con conseguente apertura della relativa inchiesta di sicurezza, finalizzata esclusivamente all’accertamento delle cause in un’ottica di prevenzione.
Non ho sottomano il link....con il telefono mi riesce male....si tratta di denunce di mancata collisione con droni.....di cui tre a caselle....se ne era parlato molto anche qua......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 23:28   #392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non ho sottomano il link....con il telefono mi riesce male....si tratta di denunce di mancata collisione con droni.....di cui tre a caselle....se ne era parlato molto anche qua......
Come sai ho tempo da perdere, e mi piace arrivare a capire la differenza tra bufale e realtà documentata, con l' ovvia inchiesta successiva.

Fai pure con calma, grazie.
sub53 non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 23:33   #393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Come sai ho tempo da perdere, e mi piace arrivare a capire la differenza tra bufale e realtà documentata, con l' ovvia inchiesta successiva.

Fai pure con calma, grazie.
I FACTOR registrati sono questi: ricercarli è compliato, ti metto il link della query completo

Enac - L'ENAC
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 23:56   #394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Eccolo....

capoverso 7.1.

http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/Rappo...NSV%202015.pdf

Pagina 73
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 12 novembre 16, 00:55   #395 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Eccolo....

capoverso 7.1.

http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/Rappo...NSV%202015.pdf

Pagina 73
A voler essere pignoli si legge di ANCHE di "aeromodelli" e di "droni con apertura ALARE", quindi NON multicotteri...
Tuttavia se ricominciamo con le liste della sfiga torniamo da capo al punto zero.
Un avvistamento non è, grazie al Cielo, un incidente. Essere in aria con qualcosa in testata pista è da imbecilli, ma l'imbecillità non è nel mezzo. Se andiamo a contare i danni gravi, i feriti e i morti "vince" ancora l'aeromodellismo "tradizionale", e certamente gli elicotteri giocano una parte importante, anche se l'ultimo incidente era di un modello ad ala fissa atterrato malamente che ha provocato lesioni gravi trasformatesi in mortali (di un italiano, tra l'altro). Poi c'era stato il tedesco che si è ammazzato tirandosi addosso l'aliante da pendio, qualche massacro da rotore, e via compiangendo. Tutte cose che non dovrebbero succedere, ma se la mettiamo sul numero di fatalità dovrebbero regolamentare meglio le biciclette, prima dei modelli di qualunque tipo, e anche la raccolta dei funghi provoca incidenti numerosi e gravissimi ogni anno.

Quello che sta accadendo, però, è che si vuole decidere se il vero fungarolo è quello che raccoglie ovoli o quello che tira su i finferli. Come se fosse importante ai fini del burrone in cui farsi male, o del limite massimo del peso da poter portare a casa.

PS il volo libero ma con comando radio antitermica mi ricorda i filoguidati VVC col servo del gas.
Non c'è una contraddizione?
seengapoor non è collegato  
Vecchio 12 novembre 16, 09:36   #396 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Cvd Academy of Model Aeronautics
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato  
Vecchio 12 novembre 16, 09:43   #397 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Purtroppo, come spesso accade, questo thread era nato con uno scopo ed è ben presto degenerato grazie all'indefessa opera di smantellamento a cura dei migliori trolloni ed esperti di sesso degli angeli che - purtroppo - frequentano questo forum. Purtroppo - mea culpa - mi ci sono fatto trascinare anch'io.

Il mio scopo era quello di evidenziare la frattura sempre più profonda che si sta aprendo fra Aeromodellismo ed istituzioni con l'avvento delle nuove tecnologie. La soluzione che queste ultime vanno cercando non è di tipo razionale, ma puramente repressivo, con il bonus (per loro) di una nuova, potenziale fonte d'introiti derivante da vessazioni di vario genere tese da una parte a fare cassa e dall'altra a reprimere e conculcare la voglia di praticare l'aeromodellismo. Meno gente che vola, meno potenziali rotture di palle per le istituzioni e più soldi da tasse, tassette e marchingegni inutili, ma molto profittevoli.

Purtroppo questi orientamenti non porteranno nulla di buono perché, se da una parte daranno un'ulteriore mazzata ad un mercato già ampiamente in crisi, dall'altro non limiteranno affatto l'attività, ma la spingeranno semplicemente verso la clandestinità e l'illegalità de facto. La storia dovrebbe insegnare che repressione e proibizionismo ottengono sempre l'effetto diametralmente opposto a quello che - ingenuamente - i repressori vorrebbero ottenere. A me questo premeva sottolineare. Con quella lettera volevo mettere sull'avviso chi di dovere, ma ovviamente viaggiamo su due frequenze lontanissime. La mia è quella delle persone di buon senso che se da una parte sono le prime a ritenere che le un minimo di legalità basata su regole semplici, praticabili e non onerose ci dovrebbe essere, dall'altra sanno bene che è pernicioso inventarsi regole bizantine e stralunate derivanti dalla totale ignoranza del soggetto che si vorrebbe andare a regolamentare. Servirebbe un po' più di umiltà da parte delle istituzioni che nello scrivere le regole dovrebbero farsi affiancare da chi SA e capisce.
Ma a lorsignori tutto questo ovviamente non interessa, nella stessa misura in cui i loro provvedimenti balzani lasciano fredde e indifferenti le persone di buon senso. Gli altri, quelli che se la fanno sotto ad ogni stormir di fronda e alla fine si rivelano sempre più realisti del re, possono andare a dedicarsi ad attività a loro più consone come lo spidocchiamento o la conta dei peli dello scroto; nessuno soffrirà per la loro assenza.

Per me, a questo punto, la discussione è conclusa e prego la moderazione di voler LUCCHETTARE il thread. Coloro che sono affetti da diarrea cerebrale possono andare a depositare le loro deiezioni altrove. Io non le verrò certo ad annusare.

------------------------------
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)


Ultima modifica di Kat Sitwoy : 12 novembre 16 alle ore 09:48
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 12 novembre 16, 09:57   #398 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Purtroppo, come spesso accade, questo thread era nato con uno scopo ed è ben presto degenerato grazie all'indefessa opera di smantellamento a cura dei migliori trolloni ed esperti di sesso degli angeli che - purtroppo - frequentano questo forum. Purtroppo - mea culpa - mi ci sono fatto trascinare anch'io.

Il mio scopo era quello di evidenziare la frattura sempre più profonda che si sta aprendo fra Aeromodellismo ed istituzioni con l'avvento delle nuove tecnologie. La soluzione che queste ultime vanno cercando non è di tipo razionale, ma puramente repressivo, con il bonus (per loro) di una nuova, potenziale fonte d'introiti derivante da vessazioni di vario genere tese da una parte a fare cassa e dall'altra a reprimere e conculcare la voglia di praticare l'aeromodellismo. Meno gente che vola, meno potenziali rotture di palle per le istituzioni e più soldi da tasse, tassette e marchingegni inutili, ma molto profittevoli.

Purtroppo questi orientamenti non porteranno nulla di buono perché, se da una parte daranno un'ulteriore mazzata ad un mercato già ampiamente in crisi, dall'altro non limiteranno affatto l'attività, ma la spingeranno semplicemente verso la clandestinità e l'illegalità de facto. La storia dovrebbe insegnare che repressione e proibizionismo ottengono sempre l'effetto diametralmente opposto a quello che - ingenuamente - i repressori vorrebbero ottenere. A me questo premeva sottolineare. Con quella lettera volevo mettere sull'avviso chi di dovere, ma ovviamente viaggiamo su due frequenze lontanissime. La mia è quella delle persone di buon senso che se da una parte sono le prime a ritenere che le un minimo di legalità basata su regole semplici, praticabili e non onerose ci dovrebbe essere, dall'altra sanno bene che è pernicioso inventarsi regole bizantine e stralunate derivanti dalla totale ignoranza del soggetto che si vorrebbe andare a regolamentare. Servirebbe un po' più di umiltà da parte delle istituzioni che nello scrivere le regole dovrebbero farsi affiancare da chi SA e capisce.
Ma a lorsignori tutto questo ovviamente non interessa, nella stessa misura in cui i loro provvedimenti balzani lasciano fredde e indifferenti le persone di buon senso. Gli altri, quelli che se la fanno sotto ad ogni stormir di fronda e alla fine si rivelano sempre più realisti del re, possono andare a dedicarsi ad attività a loro più consone come lo spidocchiamento o la conta dei peli dello scroto; nessuno soffrirà per la loro assenza.

Per me, a questo punto, la discussione è conclusa e prego la moderazione di voler LUCCHETTARE il thread. Coloro che sono affetti da diarrea cerebrale possono andare a depositare le loro deiezioni altrove. Io non le verrò certo ad annusare.

------------------------------
Spetta: sono per così dire...appena tornato "in topic" con uno spunto succulento.
Vedi il linkettino più su.
Siamo alle solite, gli ammaregani sono pragmatici, la tassa é li bella evidente senza tanti fronzoli.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato  
Vecchio 12 novembre 16, 11:19   #399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Grazie per i link.

Non vorrei essere preso per il troll di turno, considerato che gioco con aeromodelli "tradizionali" in un campo volo, con assicurazione etc.

Le 18 "segnalazioni" di cui alcune a quote difficilmente compatibili con aeromodelli o droni giocattolo, che sono state ricevute da ANSV, sono nella maggior parte in finale,
ed in vicinanza di aeroporti anche "importanti", quindi con un servizio di sicurezza in allerta antiterrorismo.

Di queste,che conoscevo, chiedevo se era stata aperta un' inchiesta e con che risultati....

Di queste segnalazioni, da quello che ho capito, nessuna ha avuto un seguito con un colpevole accertato e, peggio ancora, non è stato fatto nulla per identificare i responsabili.

Com'è mai possibile che non si dia mai seguito a situazioni così pericolose, neanche una, sono fantasmi ?

O forse servono solo per giustificare le richieste di registrazioni e black box ?

Ricordo, tanto per avere un riferimento, che le barche a motore fino a 40 hp e di lunghezza fino a 10 mt. non sono registrate e non hanno obbligo di patente !
E di morti ammazzati ne fanno....

Ultima modifica di sub53 : 12 novembre 16 alle ore 11:28
sub53 non è collegato  
Vecchio 12 novembre 16, 12:11   #400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexio
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Como
Messaggi: 147
Posso una domanda da estremo IGNORANTE?

Secondo voi in due righe come dovrebbe essere regolamentata questa situazione?

Cosa dovrebbe accadere per far felici tutti?


Le regole purtroppo se troppo restrittive portano esattamente all'infrazione programmata!

Quanti di voi rispettano i limiti di velocità?

Io sono davvero l'ultimo arrivato, ma non capisco perché c'è tutto questo fermento e paura per un qualcosa che ancora non è stata definita.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alexio non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002