Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 16, 02:16   #431 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.791
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Solitamente non é carino rispondere ad una domanda con un'altra, ma data la natura della richiesta occorre qualche dato che non ho.
Quanti saranno quelli che se ne sono fregati e quanti l'hanno fatto?
In base a questo forse riesco a farmi un parere.
Anche una stima ad occhio, siam qui mica per farci le pulci.
22 zone Romeo per attivita' modellistica.....se mi lasci un indirizzo mail ti giro il file.....qui non riesco....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 08:26   #432 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.764
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
22 zone Romeo per attivita' modellistica.....se mi lasci un indirizzo mail ti giro il file.....qui non riesco....
Ventidue? Praticamente una a regione quindi.

Per il pendio non so, da ignorante mi viene da pensare che se FINALMENTE ci viene magnanimamente concessa la dignità di "airmen" si può ipotizzare pari diritto tra lanciarsi giù per lo sgarrupo con un parapendio e lanciare un aeromodello.
Dovrebbe bastare un attestato.
Restando valido il discorso per i campi di volo che altro non sono che dei miniaeroporti.

Il problema vero é che non siamo considerati degni cittadini con pari diritto rispetto agli altri.

La scusa ufficiale é che non ci siamo sopra, quindi la precedenza va a tutti, siamo l'ultima ruota del carro, cenerentole del del volo, poco meno che deiezioni.
Articolo uno dello statuto futuro, in premessa: l'aeromodellista é un "airman", vola ed ama il volo, a cui dedica tutto se stesso.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 09:34   #433 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
....

Per il pendio non so, da ignorante mi viene da pensare che se FINALMENTE ci viene magnanimamente concessa la dignità di "airmen" si può ipotizzare pari diritto tra lanciarsi giù per lo sgarrupo con un parapendio e lanciare un aeromodello.
Dovrebbe bastare un attestato....
Magari ciò accadesse però io direi in primis,prima ancora dell'attestato un'assicurazione alla base di tutto quindi poi arriva il discorso attestato che potrebbe essere allargato ad un gran numero di persone se,come suggeriva EnzoG,potesse essere rilasciato direttamente dai campi volo .
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 10:14   #434 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.791
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ventidue? Praticamente una a regione quindi.

Per il pendio non so, da ignorante mi viene da pensare che se FINALMENTE ci viene magnanimamente concessa la dignità di "airmen" si può ipotizzare pari diritto tra lanciarsi giù per lo sgarrupo con un parapendio e lanciare un aeromodello.
Dovrebbe bastare un attestato.
Restando valido il discorso per i campi di volo che altro non sono che dei miniaeroporti.

Il problema vero é che non siamo considerati degni cittadini con pari diritto rispetto agli altri.

La scusa ufficiale é che non ci siamo sopra, quindi la precedenza va a tutti, siamo l'ultima ruota del carro, cenerentole del del volo, poco meno che deiezioni.
Articolo uno dello statuto futuro, in premessa: l'aeromodellista é un "airman", vola ed ama il volo, a cui dedica tutto se stesso.
Frena l'entusiasmo.......penso proprio che le precedenze siano un argomento che non si può toccare, riguarrano la sicurezza del volo, .....
La preparazione.....la conoscenza delle regole del singolo modellista.....e la sua serietà. ....dovrebbero essere invece un valore aggiunto che ci qualifica.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 10:20   #435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.791
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Magari ciò accadesse però io direi in primis,prima ancora dell'attestato un'assicurazione alla base di tutto quindi poi arriva il discorso attestato che potrebbe essere allargato ad un gran numero di persone se,come suggeriva EnzoG,potesse essere rilasciato direttamente dai campi volo .
Gli attestati sono attualmente rilasciati dalle scuole certificate dei singoli gruppi.......
Ai nostri soci l'attestato non costa nulla in quanto gli istruttori lavorano per il gruppo.....ovvero gratis...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 10:22   #436 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.764
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Magari ciò accadesse però io direi in primis,prima ancora dell'attestato un'assicurazione alla base di tutto quindi poi arriva il discorso attestato che potrebbe essere allargato ad un gran numero di persone se,come suggeriva EnzoG,potesse essere rilasciato direttamente dai campi volo .
Allo stato attuale delle cose non credo che possa accadere.
Per sua stessa ammissione l'ente non ci cosidera airmen e quindi sarà ben difficile che ci conceda pari dignità.

Citazione:
Gli Aeromodelli non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione e possono essere utilizzati esclusivamente per impiego ricreazionale e sportivo. Pur tuttavia, il presente Regolamento contiene specifiche
disposizioni e limitazioni applicabili all’impiego degli aeromodelli, per l’uso dello spazio
aereo e a garanzia della sicurezza di cose e persone al suolo e degli altri mezzi aerei.
Non conosco al meglio il burocratese ma goliardicamente mi viene da tradurla così nella pratica di tutti i giorni:

Citazione:
Non sono aeromobili e quindi non ce ne frega niente di loro e forse non dovremmo neppure normarli perché non é affar nostro.Pur tuttavia anche se non ce ne frega niente gli mettiamo i lacci lo stesso perché il vds vuol stare al sicuro.
Quindi si accontentassero di 70 metri e non rompessero i covoni anche sulle montagne e nelle pianure sperdute.
Siamo messi male, non esistiamo neppure.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 10:42   #437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.791
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Allo stato attuale delle cose non credo che possa accadere.
Per sua stessa ammissione l'ente non ci cosidera airmen e quindi sarà ben difficile che ci conceda pari dignità.


Non conosco al meglio il burocratese ma goliardicamente mi viene da tradurla così nella pratica di tutti i giorni:


Siamo messi male, non esistiamo neppure.
Occhio alla trappola......se esistessimo..........saremmo aeromobili certificati.....

Meglio così. ......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 10:59   #438 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.764
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Occhio alla trappola......se esistessimo..........saremmo aeromobili certificati.....

Meglio così. ......
Il codice della strada prevede e riconosce l'esistenza delle biciclette ma non gli impone una targa ne vieta di costruirsene una se non erro.

Eppure gli impone di rispettare il rosso.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 11:00   #439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Gli attestati sono attualmente rilasciati dalle scuole certificate dei singoli gruppi.......
Ai nostri soci l'attestato non costa nulla in quanto gli istruttori lavorano per il gruppo.....ovvero gratis...
e vabbè allora continuiamo con le certificazioni , con le richieste di certificazione, con i tempi di risposta per le certificazioni; mica dico che in linea di principio sia sbagliato, dico solo che esistono a tutt'oggi delle persone che hanno conseguito l'attestato? si; fanno parte di un club volo? si;hanno conseguito un attestato in quantochè sono risultati idonei dal punto di vista della conoscenza in materia di cultura aeronautica e aeromodellistica nonchè considerati abili a condurre un aeromodello?si se hanno conseguito la "patente"...e allora perchè non far leva anche su questo punto cioè sul riconoscimento di queste persone quali airmen o anche come "examiner" per usare un termine "Enaccoso".

Più in generale mi piacerebbe che le cose si semplificassero poi puo darsi anche che stia sbagliando e va bene che si continui con le scuole certificate che vi debbo dire.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 11:12   #440 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.764
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
e vabbè allora continuiamo con le certificazioni , con le richieste di certificazione, con i tempi di risposta per le certificazioni; mica dico che in linea di principio sia sbagliato, dico solo che esistono a tutt'oggi delle persone che hanno conseguito l'attestato? si; fanno parte di un club volo? si;hanno conseguito un attestato in quantochè sono risultati idonei dal punto di vista della conoscenza in materia di cultura aeronautica e aeromodellistica nonchè considerati abili a condurre un aeromodello?si se hanno conseguito la "patente"...e allora perchè non far leva anche su questo punto cioè sul riconoscimento di queste persone quali airmen o anche come "examiner" per usare un termine "Enaccoso".

Più in generale mi piacerebbe che le cose si semplificassero poi puo darsi anche che stia sbagliando e va bene che si continui con le scuole certificate che vi debbo dire.
Non credo che max auspichi questo, giustamente mette in guardia dal pericolo che chi deve normare considerandoci a tutti gli effetti dei piloti ci costringa poi ad utilizzare aeromobili certificati.
Mi limito però ad invitare a dare il giusto peso alle parole.
"airman" tradotto letteralmente significa " uomo dell'aria" il che equivale in altro ambito a "uomo della strada".
Un uomo per strada può andarci in vari modi: a piedi (alias balsetta aquiloni e palloncini) , in bicicletta (alias aeromodello) col ciclomotore ( alias sapr - targa per ciclomotore ) in motocicletta (alias VDS-targa per moto) in auto (aviazione generale- targa) e in autobus o camion (volo commerciale- targa).

Io mi accontenterei di poter continuare a girare in bici.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 09 aprile 16 alle ore 11:26
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002