Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 21, 13:23   #1481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Esatto, lo sport agonistico è un modo a se! FAI, AeCI facciano pure le le loro regole e dispongano come meglio credono, le loro attività.

Ma per la semplice attività aeromodellistica ludica e non sportiva c'è il Regolamento Europeo. Mi pare che d-fligh, patentino ENAC, regole ATM-09, siano ottimi e sufficienti strumenti per avere GENTE CHE VOLA CONTENTA, dove può ma sopratutto CONSAPEVOLMENTE!

Questo è lo scopo del corso on line, ed è per questo che è nato d-fligh con l'indicazione delle aree dove si può volare senza far danni a terzi; la registrazione vuole esser un modo per responsabilizzare la gente. Se con il mio oggetto volante (quadricottero, aeromodello o qualsiasi altro oggetto volante radiocomandato) con apposto il mio codice personale, faccio danni, magari volando su un area proibita, regolamentata etc. sanno dove venirmi a prendere.

Non mi pare così assurdo.
Poi per le gare, le competizioni CONI etc., come per tutti gli sport "agonistici" le federazioni ed il CONI hanno le loro regole, che però, attenzione, spesso, anzi oserei dire SEMPRE, non derogano dai regolamenti nazionali/europei.

Esempio: Faccio canoa per hobby e mi diverso ad andare per mare. Devo seguire le regole della navigazione: ci sono distanze da terra da rispettare e dispositivi (giubbetto salvagente etc), da avere indosso o comunque a bordo. Se faccio e/o organizzo una gara nell'ambito dell'attività della federazione canoa a kayak, avrò regole legate al volere della Federazione (corso canoista provetto e brevetto di pagaiatore) ma DEVO rispettare le regole nazionali, quindi giubetto salvagente, distanze da terra etc..... La federazione non può decidere che il giubetto non serve nelle sue gare!

Questo è quello che stà per succedere.[/I]

AeCI, ha le sue regole per volare sui suoi campi, ma per quello che succede fuori dai campi volo o su altri campi volo magari istituiti da privati od associazioni culturai o sportive, l'AeCI non può e non deve mettere bocca, Li vige il regolamento nazionale/europeo (che non è un regolamento tipo quello dell aeroclub ma è LEGGE), però ricordiamoci anche, che per derogare su alcune regole EASA/ENAC (Regolamento Europeo) deve chiedere ad ENAC e, se ci sono i strumenti legali per derogare si deroga altrimenti ciccia!

Più chiaro di così!?
In linea di principio sono d'accordo, peccato che se qualcuno è intenzionato ad infrangere le regole, farà in modo di rimanere anonimo eliminando tutto ciò che lo identifica.

...e su questa linea si muoverà la gran massa dei aeromodellisti che per mancanza di voglia, tempo o convinzione NON si adeguerà alle regole!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 13:30   #1482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Poi, fammi capire, si gira tutta Italia ....magari per più giorni, per gli eventi aeromodellistici e poi mezza giornata per un documento è inaccettabile...????
Questa me la segno perché quasi quasi la suggerirei ad un qualsiasi oscuro funzionario o dipendente della PA quando ci presenta una pila di documenti cartacei da compilare, bolli da pagare, firme da fare anche solo per mettere la cuccia del cane in giardino.

Poi sono sicuro che una prossima puntata strilleremo per deburocratizzazione di tutto e tutti in Italia.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 13:35   #1483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Forse sfugge a tutti qualcosa:
che sono: CORSO ON-LINE E RISPOSTA A 40 DOMANDE ON-LINE PREVIO VERIFICA ed accertamento DELL'IDENTITA' (per questo Enac vuolo lo SPID).


Passo e chiudo!
Ti garantisco che sul campo dove volo una decina si soci hanno passato l'esame senza essere davanti (dietro..) al computer.
Avere lo SPID non deve a provare che sei dietro alla tastiera a rispondere.
Appena qualcuno denuncera la cosa ci sarà da divertirsi..

40 domande? Nemmeno per la patente per un TIR ne fanno tante.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 13:39   #1484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ti garantisco che sul campo dove volo una decina si soci hanno passato l'esame senza essere davanti (dietro..) al computer.
Avere lo SPID non deve a provare che sei dietro alla tastiera a rispondere.
Appena qualcuno denuncera la cosa ci sarà da divertirsi..

40 domande? Nemmeno per la patente per un TIR ne fanno tante.
Non solo nel vostro campo!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 13:44   #1485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ti garantisco che sul campo dove volo una decina si soci hanno passato l'esame senza essere davanti (dietro..) al computer.
Avere lo SPID non deve a provare che sei dietro alla tastiera a rispondere.
Appena qualcuno denuncera la cosa ci sarà da divertirsi..

40 domande? Nemmeno per la patente per un TIR ne fanno tante.
Se è per questo, puoi anche essere tu davanti alla tastiera me le risposte te le suggerisce qualcuno.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 13:50   #1486 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Sono tre giorni che scrivi ma non leggi mai quello che scrivono gli altri......
I ogni caso io posso fare dei corsi ma solo ai miei soci.......e posso rifiutare di avere soci che non siano di mio gradimento.....
Si, è esattamente il concetto che ho espresso io.
I club e più in generale AeCI sui loro campi volo fanno come gli pare e hanno facoltaà di tesserare chi vogliono. Ci mancherebbe altro.
Quello che volevo sottolineare è che un attestato non può essere riconosciuto dall'Europa se non è rilasciato conformemente alla normativa. Sarebbe come dire che la patente in Italia si prende in un modo diverso che negli altri paesi europei e poi si pretenda che sia valida anche nel resto dell'Europa.

Non ho nulla contro l'AeCI, anche se mi pare di capire che forse esprimendomi liberamente io possa aver dato questa impressione, e non ho nulla di personale, ovviamente contro di te e contro l'attività del tuo club che sono sicuro, per come e cosa scrivi, viene condotta nel più alto rispetto delle norme e delle direttive dell'AeCI ma sopratutto con GRANDE PASSIONE. Ce ne fossero di così precisi al mondo.

Ma, per come conosco le leggi e la loro applicabilità la vedo molto difficile far passare l'attestato di aeromodellista conseguito con le attuali modalità, quale sostituto dell' attestato UAS, proprio in virtù del fatto che le modalità di conseguimento non sono in linea con le leggi Europee. L'unica opzione possibile la vedo nella possibile deroga (per altro già da tempo annunciata da ENAC) circa la sua validità come regola interna ai campi volo affiliati AeCI. Vale a dire che: "nell'ambito delle organizzazione legalmente riconosciute, l'attività aeromodellistica possa essere svolta con regole dettate dall'organizzazione stessa dopo essere state valutate ed approvate dall' ENAC." In quest'ottica, l'attestato di aeromodellista potrebbe essere speso per ottenere qualche deroga, incluso l'attestato UAS, ma solo se volo, come qualcuno ha già detto, su aree dell' AeCI e segregate ATM-03.

Per il reso, credo che smetterò di scrivere perchè mi dispiace che qualcuno si sia sentito attaccato circa il proprio operato. Mi scuso, non era certo mia intensione! Però a scanso di equivoci ulteriori, mi taccio.
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 13:55   #1487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.794
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Si, è esattamente il concetto che ho espresso io.
I club e più in generale AeCI sui loro campi volo fanno come gli pare e hanno facoltaà di tesserare chi vogliono. Ci mancherebbe altro.
Quello che volevo sottolineare è che un attestato non può essere riconosciuto dall'Europa se non è rilasciato conformemente alla normativa. Sarebbe come dire che la patente in Italia si prende in un modo diverso che negli altri paesi europei e poi si pretenda che sia valida anche nel resto dell'Europa.

Non ho nulla contro l'AeCI, anche se mi pare di capire che forse esprimendomi liberamente io possa aver dato questa impressione, e non ho nulla di personale, ovviamente contro di te e contro l'attività del tuo club che sono sicuro, per come e cosa scrivi, viene condotta nel più alto rispetto delle norme e delle direttive dell'AeCI ma sopratutto con GRANDE PASSIONE. Ce ne fossero di così precisi al mondo.

Ma, per come conosco le leggi e la loro applicabilità la vedo molto difficile far passare l'attestato di aeromodellista conseguito con le attuali modalità, quale sostituto dell' attestato UAS, proprio in virtù del fatto che le modalità di conseguimento non sono in linea con le leggi Europee. L'unica opzione possibile la vedo nella possibile deroga (per altro già da tempo annunciata da ENAC) circa la sua validità come regola interna ai campi volo affiliati AeCI. Vale a dire che: "nell'ambito delle organizzazione legalmente riconosciute, l'attività aeromodellistica possa essere svolta con regole dettate dall'organizzazione stessa dopo essere state valutate ed approvate dall' ENAC." In quest'ottica, l'attestato di aeromodellista potrebbe essere speso per ottenere qualche deroga, incluso l'attestato UAS, ma solo se volo, come qualcuno ha già detto, su aree dell' AeCI e segregate ATM-03.

Per il reso, credo che smetterò di scrivere perchè mi dispiace che qualcuno si sia sentito attaccato circa il proprio operato. Mi scuso, non era certo mia intensione! Però a scanso di equivoci ulteriori, mi taccio.
Tirare semplicemente fuori gli aeromodelli da EASA, come era nelle linee guida di EASA proposte dalla federazione tedesca sembrerebbe proprio così brutto.....??
Perché i casini da noi si chiamano burocrazia ma se proposti dall'Europa cambiano nome e diventano efficenza...... ??.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 15:09   #1488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
L' Attestato di Aeromodellista ha valenza nazionale e non ha bisogno di riconoscimenti internazionali.
Ogni Stato Membro a l'obbligo di adempiere la normativa prevista in un Regolamento ma ha anche facoltà, relativamente ai suoi cittadini, di imporre anche parametri più severi.
Ovvio che ad un tedesco che viene a volare in Italia verrà solo richiesta la registrazione di operatore UAS anzi nel caso specifico la registrazione come aeromodellista.
In Germania non esiste, o meglio non viene considerato, il fenomeno dei cani sciolti e tutti volano nei campi di Associazioni, pertanto non si pone il problema esame online.

Pardon, ho dimenticato la h in "ha l'obbligo" o è intervenuto il correttore automatico.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 15:19   #1489 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
L' Attestato di Aeromodellista ha valenza nazionale e non ha bisogno di riconoscimenti internazionali.
Ogni Stato Membro a l'obbligo di adempiere la normativa prevista in un Regolamento ma ha anche facoltà, relativamente ai suoi cittadini, di imporre anche parametri più severi.
Ovvio che ad un tedesco che viene a volare in Italia verrà solo richiesta la registrazione di operatore UAS anzi nel caso specifico la registrazione come aeromodellista.
In Germania non esiste, o meglio non viene considerato, il fenomeno dei cani sciolti e tutti volano nei campi di Associazioni, pertanto non si pone il problema esame online.

Pardon, ho dimenticato la h in "ha l'obbligo" o è intervenuto il correttore automatico.
Tutto questo per risparmiare EURO 31.00?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 15:27   #1490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Se è per questo, puoi anche essere tu davanti alla tastiera me le risposte te le suggerisce qualcuno.

Carlo
Rispondo a Gianluigi..
Bene allora ci si straccia le vesti per la si jrezza, la serietà, la professionalità e alla fine scopro che essuno controlla che risponde?

Mia figlia per un esame di abilitazione per un'attività meno pericolosa dal far volare un drone sulla testa della gente doveva avere a ceao la Webcam e se cadeva la linea l'esame veniva annullato!

Andiamo proprio bene!
Solo carte bollate e null'altro all'orizzonte!
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002