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Vecchio 19 febbraio 21, 12:18   #1471 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
...
Qui si parla della "massa", di chi non fa sport, ma ha necessità di un titolo per "giocare".
Ho solo fatto un breve schema costi/benefici
Esatto, lo sport agonistico è un modo a se! FAI, AeCI facciano pure le le loro regole e dispongano come meglio credono, le loro attività.

Ma per la semplice attività aeromodellistica ludica e non sportiva c'è il Regolamento Europeo. Mi pare che d-fligh, patentino ENAC, regole ATM-09, siano ottimi e sufficienti strumenti per avere GENTE CHE VOLA CONTENTA, dove può ma sopratutto CONSAPEVOLMENTE!

Questo è lo scopo del corso on line, ed è per questo che è nato d-fligh con l'indicazione delle aree dove si può volare senza far danni a terzi; la registrazione vuole esser un modo per responsabilizzare la gente. Se con il mio oggetto volante (quadricottero, aeromodello o qualsiasi altro oggetto volante radiocomandato) con apposto il mio codice personale, faccio danni, magari volando su un area proibita, regolamentata etc. sanno dove venirmi a prendere.

Non mi pare così assurdo.
Poi per le gare, le competizioni CONI etc., come per tutti gli sport "agonistici" le federazioni ed il CONI hanno le loro regole, che però, attenzione, spesso, anzi oserei dire SEMPRE, non derogano dai regolamenti nazionali/europei.

Esempio: Faccio canoa per hobby e mi diverso ad andare per mare. Devo seguire le regole della navigazione: ci sono distanze da terra da rispettare e dispositivi (giubbetto salvagente etc), da avere indosso o comunque a bordo. Se faccio e/o organizzo una gara nell'ambito dell'attività della federazione canoa a kayak, avrò regole legate al volere della Federazione (corso canoista provetto e brevetto di pagaiatore) ma DEVO rispettare le regole nazionali, quindi giubetto salvagente, distanze da terra etc..... La federazione non può decidere che il giubetto non serve nelle sue gare!

Questo è quello che stà per succedere.[/I]

AeCI, ha le sue regole per volare sui suoi campi, ma per quello che succede fuori dai campi volo o su altri campi volo magari istituiti da privati od associazioni culturai o sportive, l'AeCI non può e non deve mettere bocca, Li vige il regolamento nazionale/europeo (che non è un regolamento tipo quello dell aeroclub ma è LEGGE), però ricordiamoci anche, che per derogare su alcune regole EASA/ENAC (Regolamento Europeo) deve chiedere ad ENAC e, se ci sono i strumenti legali per derogare si deroga altrimenti ciccia!

Più chiaro di così!?
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 12:24   #1472 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ci sono voci sulla riapertura degli esami online?
Carlo
No. Avevano dichiarato due settimane, ma domani è passato un mese!!!

Tutto stò casino e questa discussione infinita è colpa anche loro. Ma che ci voleva a fare un bel fogliettino con scritte tre cose?

Le stesse tre cose che diciamo da quando abbiamo letto il regolamento, gli emendamenti ed il regolamento applicativo?

Che ci vuole a riassumere in quattro righe tutte le cose che ci siamo detti?

Poi c'è l' AeCI, che se vuole complicare la vita ai suoi tesserati faccia pure!
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 12:28   #1473 (permalink)  Top
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Qualcosa si muove!
Intanto hanno cambiato la dicitura sul nome dell'attestato. E' apparso finalmente ill termine UAS e le categoria A1-A3....

Fusse che fusse.....


Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 14:45
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 12:28   #1474 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
E però non è molto giusto: dici agli altri di fare solo il patentino ENAC e poi hai in tasca l'attestato come paracadute.....

Non m' è mai servito a nulla. Un paio di volte l' ho esibito per dei controlli delle FF.OO., se lo son rigirato tra le mani come le scimmie. Neanche sanno a che serve.
Hanno preferito la tessera del CONI (quella con la corona con le foglie di quercia ed olivo) grazie all' affiliazione tramite un EPS, e la polizza assicurativa.
- "Prego vada, tutto a posto"

- "ok, buonasera e buon lavoro a voi".

Se vuoi lo straccio in diretta, non fosse altro per protesta, a Via Beccaria.
PS: Sono ancora socio di un aeroclub. Pago la quota per affezione e rispetto verso chi lo gestisce, perchè se fosse per il resto....
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Vecchio 19 febbraio 21, 12:43   #1475 (permalink)  Top
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E dai, non c'è bisogno di essere così plateale!
Devo dire di aver assistito ad una scena simile (altro contesto, eminentemente politico) salvo che il giorno dopo il tizio ha richiesto il duplicato per deterioramento! Gli venisse! Speravo di essermelo tolto dai piedi, ma la poltrona è la poltrona...
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 12:46   #1476 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
basta vedere sulla mappa come sono distribuiti...

a vicenza, padova, verona... dove si farebbe?

ti "iscrivi" per non godere di nulla!!

la soluzione proposta potrebbe andare bene solo a chi abita vicino all'aeroclub!

EASA non ha confronti!

Non è sicuramente colpa mia.....
La mia parte l'ho fatta, ho certificato la nostra scuola e ho mantenuto nel tempo le certificazioni....
Poi, fammi capire, si gira tutta Italia ....magari per più giorni, per gli eventi aeromodellistici e poi mezza giornata per un documento è inaccettabile...????..
In ogni caso, visto i commenti, d'ora in avanti faremo gli eventuali corsi solo per i nostri soci o per gli amici degli altri gruppi vicino al nostro...... così non ci sarà il problema degli spostamenti.......

In quanto a EASA lasciamo perdere.....non hai idea dei danni che ha già fatto all'aviazione Italiana..........possiamo dire di aver Italianizzato l'europa
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 19 febbraio 21 alle ore 12:49
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 12:59   #1477 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non è sicuramente colpa mia.....
La mia parte l'ho fatta, ho certificato la nostra scuola e ho mantenuto nel tempo le certificazioni....
Poi, fammi capire, si gira tutta Italia ....magari per più giorni, per gli eventi aeromodellistici e poi mezza giornata per un documento è inaccettabile...????..
In ogni caso, visto i commenti, d'ora in avanti faremo gli eventuali corsi solo per i nostri soci o per gli amici degli altri gruppi vicino al nostro...... così non ci sarà il problema degli spostamenti.......

In quanto a EASA lasciamo perdere.....non hai idea dei danni che ha già fatto all'aviazione Italiana..........possiamo dire di aver Italianizzato l'europa
Forse sfugge a tutti qualcosa:
non è importante chi avrà l'autorità o chi sarà accreditato per fare il corso UAS. Potrebbe essere, come lo è per il momento l'ENAC, ma potrebbe essere domani d-flight, o come auspicato da qualcuno, potrebbe essere l'AeCI, ma ATTENZIONE.

Chiunque sia o sarà l'ente accreditato per il rilascio dell'attestato UAS, dovrà fare il corso e rilasciare l'attestato CON LE MODALITA' PREVISTE DAL REGOLAMENTO COMUNITARIO, che sono: CORSO ON-LINE E RISPOSTA A 40 DOMANDE ON-LINE PREVIO VERIFICA ed accertamento DELL'IDENTITA' (per questo Enac vuolo lo SPID).

Quindi e riassumento, se domani l'ente accreditato per il rilascio del attestato UAS sarà l' AeCI, quest'ultimo dovrà organizzare corso on line ed esame on line con 40 domande. Non potrà davvero fare cose diverse (vedi attuale attestato di aeromodellista) perchè non sarebbe riconosciuto in ambito Europeo, oltre che ad essere e configurarsi anche come DISCRIMINAZIONE AL CONTRARIO (E qui chi sà un pò di diritto mi capisce).

Passo e chiudo!
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Vecchio 19 febbraio 21, 13:15   #1478 (permalink)  Top
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Sicuro?
Fossi in te non lo sarei...
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Vecchio 19 febbraio 21, 13:16   #1479 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Forse sfugge a tutti qualcosa:
non è importante chi avrà l'autorità o chi sarà accreditato per fare il corso UAS. Potrebbe essere, come lo è per il momento l'ENAC, ma potrebbe essere domani d-flight, o come auspicato da qualcuno, potrebbe essere l'AeCI, ma ATTENZIONE.

Chiunque sia o sarà l'ente accreditato per il rilascio dell'attestato UAS, dovrà fare il corso e rilasciare l'attestato CON LE MODALITA' PREVISTE DAL REGOLAMENTO COMUNITARIO, che sono: CORSO ON-LINE E RISPOSTA A 40 DOMANDE ON-LINE PREVIO VERIFICA ed accertamento DELL'IDENTITA' (per questo Enac vuolo lo SPID).

Quindi e riassumento, se domani l'ente accreditato per il rilascio del attestato UAS sarà l' AeCI, quest'ultimo dovrà organizzare corso on line ed esame on line con 40 domande. Non potrà davvero fare cose diverse (vedi attuale attestato di aeromodellista) perchè non sarebbe riconosciuto in ambito Europeo, oltre che ad essere e configurarsi anche come DISCRIMINAZIONE AL CONTRARIO (E qui chi sà un pò di diritto mi capisce).

Passo e chiudo!
Sono tre giorni che scrivi ma non leggi mai quello che scrivono gli altri......
I ogni caso io posso fare dei corsi ma solo ai miei soci.......e posso rifiutare di avere soci che non siano di mio gradimento.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 13:18   #1480 (permalink)  Top
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L'avatar di Flower69
 
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Ma il vaccino per fare l’attestato è obbligatorio?
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