Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 21, 19:09   #971 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
cancellare "perché" grazie!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 20:55   #972 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Parte la cd " procedura d'infrazione " piuttosto farraginosa al termine della quale può anche esserci una sanzione.
Anche il nostro Paese ha aperte diverse procedure d'infrazione.
Lo scandalo però non è quello: più scandaloso è il fatto che il nostro Stato non è stato in grado di sfruttare, un po' di anni fa, una enorme quantità di contributi europei che ci venivano annualmente assegnati, perduti perché per le lungaggini burocratiche che impedivano di rispettare i tempi dell'assegnazione. Adesso questi contributi se li sappiano Polonia e c.
Ti riferisci anche a quelli agricoli.....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 21:11   #973 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Quelli agricoli non li conosco molto, anche perché c'era un particolare meccanismo di "restituzione " in funzione delle eccedenze. Una materia che non ho mai trattato.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 21:19   #974 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Quelli agricoli non li conosco molto, anche perché c'era un particolare meccanismo di "restituzione " in funzione delle eccedenze. Una materia che non ho mai trattato.
Quasi tutti non assegnati per le fisse di dare contributi solo a biologico, biodinamico(ovvero stregoneria) computer, ecc...ecc....
Rinnovo attrezzature e tante altre cose più pratiche .....zero....
E poi restituiamo le somme non assegnate....
In Piemonte pochi anni fa dopo quattro anni di piano era stato assegnato il 5%.............
Esattamente come Enac.......allievi già prenotati per gli esami a settembre e poi annullati.......hanno ora riaperto le prenotazioni lasciandoli fuori perché tutti i posti sono occupati da richieste successive.......se ne riparlerà a fine febbraio.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 12:28   #975 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
E' uscito il regolamento nazionale UAS-IT, ma non ho capito dove finiscono gli aeromodelli!
Unica cosa certa è che possiamo operare in categoria A3 ma non si capisce da nessuna parte se dobbiamo fare la formazione on-line e/o registrarci su d-flight.

Una risposta precisa nelle FAQ no?

Anche consultando la guida EASA (https://www.easa.europa.eu/sites/def...ber%202020.pdf) io non ho mica capito cosa dobbiamo fare!!!!

Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 14:46
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 12:43   #976 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Io invece non ho capito una cosa che riguarda l'etichettatura dei modelli.
Si parla tanto di etichettatura da parte del produttore/importatore/venditore ma, se non mi sono perso dei pezzi, non ho trovato nulla riguardo ai modelli autocostruiti e neanche per i modelli comprati prima dell'uscita della normativa. Vanno etichettati anche questi? E, nel caso, chi certifica che l'etichettatura sia conforme alle specifiche? Se ho un vecchio modello di mezzo chilo e lo etichetto E0 (<250 grammi), la polizia viene con la bilancia?
Boh..

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 13:13   #977 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
E' uscito il regolamento nazionale UAS-IT, ma non ho capito dove finiscono gli aeromodelli!
Unica cosa certa è che possiamo operare in categoria A3 ma non si capisce da nessuna parte se dobbiamo fare la formazione on-line e/o registrarci su d-flight.

Una risposta precisa nelle FAQ no?

Anche consultando la guida EASA (https://www.easa.europa.eu/sites/def...ber%202020.pdf) io non ho mica capito cosa dobbiamo fare!!!!
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io invece non ho capito una cosa che riguarda l'etichettatura dei modelli.
Si parla tanto di etichettatura da parte del produttore/importatore/venditore ma, se non mi sono perso dei pezzi, non ho trovato nulla riguardo ai modelli autocostruiti e neanche per i modelli comprati prima dell'uscita della normativa. Vanno etichettati anche questi? E, nel caso, chi certifica che l'etichettatura sia conforme alle specifiche? Se ho un vecchio modello di mezzo chilo e lo etichetto E0 (<250 grammi), la polizia viene con la bilancia?
Boh..

Carlo
Come è già stato detto tutto ciò non ha alcun valore fino a quando non uscirà il nuovo regolamento Enac.........
E c'è chi sta lavorando per permettere all'aeromodellismo di mantenere la sua identità......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 13:18   #978 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Come è già stato detto tutto ciò non ha alcun valore fino a quando non uscirà il nuovo regolamento Enac.........
E c'è chi sta lavorando per permettere all'aeromodellismo di mantenere la sua identità......
Scusa, forse non ho capito, ma il regolamento ENAC atteso non è questo: UAS-IT?

Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 14:46
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 14:04   #979 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
(2) During the flight, the remote pilot shall:
(a) not perform duties under the influence of psychoactive substances or alcohol or when it is unfit to perform its tasks due to injury, fatigue, medication, sickness or other causes;



Comunque sto leggendo la versione for dummies

OPTIONS TO OPERATE A MODEL AIRCRAFT
Model flyers have the following options to conduct their operations:
  1. (a)They may operate as members of a model club or association that has received from the competent authority an authorisation, as defined in Article 16 of the UAS Regulation. In this case, they should comply with the procedures of the model club or association in accordance with the authorisation. The authorisation should define all the deviations from the aforementioned Regulation granted to the model club or association’s members. Members must register themselves in accordance with Article 14 of the UAS Regulation, except when the model aircraft clubs and associations have obtained from the Member State the right to register their members in the registration system.
  1. (b) In accordance with Article 15(2) of the UAS Regulation, Member States may define zones where UAS are exempted from certain technical requirements, and/or where the operational limitations are extended, including mass or height limitations. They may also define different height limitations for those zones.
  1. (c) The UAS may be operated in Subcategory A3, in which the following categories of UAS are allowed to fly according to the limitations and conditions defined in UAS.OPEN.040:
  2. (1) UAS with a class C0, C1, C2, C3, C4 CE mark;
  3. (2) UAS that meet the requirements defined in Article 20(b) of the UAS Regulation; and
  4. (3) privately built UAS with MTOMs of less than 25 kg.

Unito a questo

Article 10 - Rules and procedures for the airworthiness of UAS
Regulation (EU) 2019/947
Unless privately-built, or used for operations referred to in Article 16, or meeting the conditions defined in Article 20, UAS used in operations set out in this Regulation shall comply with the technical requirements and rules and procedures for the airworthiness defined in the delegated acts adopted pursuant to Article 58 of Regulation (EU) 2018/1139.

Più questo

UAS.OPEN.040 UAS operations in subcategory A3
Regulation (EU) 2020/639/639
UAS operations in subcategory A3 shall comply with all of the following conditions:
(1) be conducted in an area where the remote pilot reasonably expects that no uninvolved person will be endangered within the range where the unmanned aircraft is flown during the entire time of the UAS operation;
(2) be conducted at a safe horizontal distance of at least 150 metres from residential, commercial, industrial or recreational areas;
(3) be performed by a remote pilot who is familiar with manufacturer’s instructions provided by the manufacturer of the UAS and who has completed an online training course and passed an online theoretical knowledge examination as defined in point (4)(b) of point UAS.OPEN.020;
(4) be performed with an unmanned aircraft that:
(a) has an MTOM, including payload, of less than 25 kg, in the case of a privately built UAS, or
(b) meets the requirements defined in point (b) of Article 20;
(c) is marked as class C2 and complies with the requirements of that class, as defined in Part 3 of the Annex to Delegated Regulation (EU) 2019/945 and is operated with active and updated direct remote identification system and geo-awareness function or;
(d) is marked as class C3 and complies with the requirements of that class, as defined in Part 4 of the Annex to Delegated Regulation (EU) 2019/945 and is operated with active and updated direct remote identification system and geo-awareness function; or
(e) is marked as class C4 and complies with the requirements of that class, as defined in Part 5 of the Annex to Delegated Regulation (EU) 2019/945.

E non chiedetemi le categorie A1 e A2

Si è abbastanza liberi di far il ***** che si vuole (lontani da persone abitati ecc ecc), e senza registrazione, ma su questo punto dovrei mettermi a leggerlo tutto, ma non ho tempo/voglia adesso, edit, mi sa che serve

Interessante la deroga sulla quota per gli alinati in pedio

(4) By way of derogation from point (2), unmanned sailplanes with a MTOM, including payload, of less than 10 kg, may be flown at a distance in excess of 120 metres from the closest point of the surface of the earth, provided that the unmanned sailplane is not flown at a height greater than 120 metres above the remote pilot at any time
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 14:16   #980 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Il corso e relativo esame dunque va fatto! (da quel che leggo)
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002