Originalmente inviato da Hunter_Luca Esatto, lo sport agonistico è un modo a se! FAI, AeCI facciano pure le le loro regole e dispongano come meglio credono, le loro attività.
Ma per la semplice attività aeromodellistica ludica e non sportiva c'è il Regolamento Europeo. Mi pare che d-fligh, patentino ENAC, regole ATM-09, siano ottimi e sufficienti strumenti per avere GENTE CHE VOLA CONTENTA, dove può ma sopratutto CONSAPEVOLMENTE!
Questo è lo scopo del corso on line, ed è per questo che è nato d-fligh con l'indicazione delle aree dove si può volare senza far danni a terzi; la registrazione vuole esser un modo per responsabilizzare la gente. Se con il mio oggetto volante (quadricottero, aeromodello o qualsiasi altro oggetto volante radiocomandato) con apposto il mio codice personale, faccio danni, magari volando su un area proibita, regolamentata etc. sanno dove venirmi a prendere.
Non mi pare così assurdo.
Poi per le gare, le competizioni CONI etc., come per tutti gli sport "agonistici" le federazioni ed il CONI hanno le loro regole, che però, attenzione, spesso, anzi oserei dire SEMPRE, non derogano dai regolamenti nazionali/europei. Esempio: Faccio canoa per hobby e mi diverso ad andare per mare. Devo seguire le regole della navigazione: ci sono distanze da terra da rispettare e dispositivi (giubbetto salvagente etc), da avere indosso o comunque a bordo. Se faccio e/o organizzo una gara nell'ambito dell'attività della federazione canoa a kayak, avrò regole legate al volere della Federazione (corso canoista provetto e brevetto di pagaiatore) ma DEVO rispettare le regole nazionali, quindi giubetto salvagente, distanze da terra etc..... La federazione non può decidere che il giubetto non serve nelle sue gare!
Questo è quello che stà per succedere.[/I]
AeCI, ha le sue regole per volare sui suoi campi, ma per quello che succede fuori dai campi volo o su altri campi volo magari istituiti da privati od associazioni culturai o sportive, l'AeCI non può e non deve mettere bocca, Li vige il regolamento nazionale/europeo (che non è un regolamento tipo quello dell aeroclub ma è LEGGE), però ricordiamoci anche, che per derogare su alcune regole EASA/ENAC (Regolamento Europeo) deve chiedere ad ENAC e, se ci sono i strumenti legali per derogare si deroga altrimenti ciccia!
Più chiaro di così!? |