| | #921 (permalink) Top | |
| Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
| |
| | |
| | #922 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
"Nel caso non siano soddisfatti uno o più criteri del precedente comma 3, le attività degli aeromodelli devono svolgersi allinterno delle aree istituite da ENAC per le attività aeromodellistiche oppure, in alternativa, in spazi aerei segregati. Permane lobbligo dellattestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dallAero Club dItalia nei casi di voli ad altezze superiori a 70 m AGL. Nel caso non siano soddisfatte le limitazioni sul peso e sulla potenza di propulsione di cui al comma 3a), loperatore deve avere almeno 18 anni e deve essere titolare dellAttestato di aeromodellista rilasciato dallAero Club dItalia." Non c'e' scritto da nessuna parte che con l'attestato, al di fuori di aree ENAC (che ancora non esistono, mi pare) o spazi segregati, si possa volare ad altezze diverse dai 70m. Per cui, per quanto capisco io, con l'ultimo emendamento è chiaro che: - al di fuori di aree ENAC per l'aeromodellismo o di spazi segregati apposta con l'ATM03, il possesso dell'attestato non da alcuna estensione di altezze di volo - all'interno di aree ENAC per l'aeromodellismo o di spazi segregati apposta con l'ATM03, il volo resta limitato a 70m ed è estensibile all'altezza massima concessa per quella propria area SOLO con il possesso dell'attestato. Insomma: per superare i 70m mi risulta servano SIA l'attestato CHE lo spazio segregato. Vedo spesso interpretazioni diverse e mi piacerebbe capire il perché, a me sembra tristemente chiaro cosi'
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
| | |
| | #924 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Tristemente vero.... ![]() Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
| | |
| | #929 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Anche io ho chiesto chiarimenti, su di un'altro argomento relativo al loro regolamento, all'ENAC e questa è stata la risposta : con riferimento alla Sua richiesta riguardante gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), Le comunichiamo che lEnac ha emanato il Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto". La informiamo inoltre che sul sito dellEnte è stata creata unapposita sezione dedicata ai Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto (SAPR), contenente informazioni utili e aggiornate, che Le suggeriamo di visitare e di analizzare dettagliatamente. Infine, La informiamo che la Sua e-mail è stata inoltrata alla competente Direzione Regolazione Navigabilità di Enac (e-mail: apr@enac.gov.it), per le valutazioni del caso. Cordiali saluti.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B. |
| | |
| | #930 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2005
|
I miei quesiti sono stati presentati attraverso la Segreteria dell'Aero Club di Varese e hanno risposto correttamente; anche in questo caso hanno fatto riferimento alla circolare in oggetto per altri eventuali dubbi. Comunque ho ottenuto una risposta scritta e come si dice "verba volant et scripta manent" e la conservo nelle comunicazioni del Gruppo. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |