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Vecchio 16 marzo 15, 13:42   #71 (permalink)  Top
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è una scatola cinese
Sì, però il principio della scatola cinese non dovrebbe poter essere applicato anche alle leggi. Queste dovrebbero competere in primis a chi rappresenta gli interessi della nazione. Se norme con forza di legge vengono delegate a enti, il clientelismo è dietro l'angolo.
Marco
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Vecchio 16 marzo 15, 14:32   #72 (permalink)  Top
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Sì, però il principio della scatola cinese non dovrebbe poter essere applicato anche alle leggi. Queste dovrebbero competere in primis a chi rappresenta gli interessi della nazione. Se norme con forza di legge vengono delegate a enti, il clientelismo è dietro l'angolo.
Marco
Infatti in italia abbiamo avuto bisogno di nominare un Commissario straordinario per combattere la CORRUZIONE e un disegno di legge sempre in merito di CORRUZIONE è fermo in parlamento da oltre due anni.
E' notizia di oggi l'arresto di decine di funzionari PUBBLICI in svariate società PUBBLICHE ( vedi Ferrovie dello Stato ecc. ecc. ) speriamo che tra un pò si occupino anche degli enti di DIRITTO PUBBLICO !
In quale altro paese ???
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Vecchio 16 marzo 15, 16:21   #73 (permalink)  Top
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Miu pare che la discussione stia derivando verso la politica....

In qualsiasi caso.

Mi pare di capire che il contendere sia basato sul fatto che un qualche ente (o cone vogliamo chiamarlo) abbia decretato che per poter pilotare in manifestazione sia richiesta un'abilitazione.

Uhmmmm

Ma come mai ci si scandalizza ?

Vogliamo permettere a chiunque di arrivare ad una manifestazione con un modello (e normalmente di buone dimensioni e magari ben motorizzato) e svolazzare senza nulla che ne comprovi la capacita' ??

Se l'ottica e' questa mi pare pura follia.

Che poi l'abilitazione al pilotaggio sia rilasciata dall'Aeroclub d'Italia, piuttosto che dalla FIAM (che peraltro mi pare che tempo addietro, prima dei problemi tra AeCi e la stessa gia' proponesse con attestati di pilota semplice, pilota da manifestazione etc) poco cambia, come poco cambia il fatto che per ottenere tale certificazione sia richiesta l'iscrizione all'ente che la rilascia.

Ora qualcuno tirera' fuori il fatto che per avere la patende dell'auto non e' necessario iscriversi all'ACI. OK. Ma la patente dell'auto te la rilasciano gratuitamente ?? NO. Quindi per ottenere l'abilitazione al pilotaggio si puo' iscriversi ad un Aeroclub (basta farlo una volta, poi e' illimitata) con u costo che varia tra i 160 e i 200 euro, oppure, se rende felici, pagare un obolo di pari cifra (come si fa alla motorizzazione per la patente auto) alla 'motorizzazione aerea' (che guarda caso e' l'AeCi). In questo caso non si e' iscritti all'AeCi, ma la solfa e' la stessa.

Mi spiegate cosa cambia ?

In Francia se non sei iscritto alla FFAM NON VOLI.
In Germania lo stesso con la loro federazione
negli USA vale con l'AMA.

In cosa noi siamo peggio ? Perche' so chiama AeroClub d'Italia ?
Fosse la FIAM cambierebbe qualcosa '
Fosse l'ENAC cambierebbe qualcosa ?? (forse si, sarebbe molto piu' costoso e complicato, poco ma sicuro)

Comunque la normativa Italiana permette di volare anche senza tale abilitazione, rispettando il V70/200 e non volando in manifestazione.

Si vuole volare in manifestazione o V150 ?? Ci si adegua.

Si voliono fare gare ? Si paga l'obolo e si fa la FAI (che richiede attestato di aeromodellista, abilitazione al pilotaggio e assicurazione), altrimenti si fanno le gare non titolate e non ci si lamenta.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 16 marzo 15, 16:36   #74 (permalink)  Top
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Mi sa che non hai afferrato il problema.

Se per una manifestazione presso un'associazione iscritta all'Aero Club viene richiesta un'abilitazione a volare dell'AeroClub, va bene, le regole interne ognuno può farsele da sé.

Non va bene se l'Aereo Club stabilisce che per volare a una manifestazione sia obbligatoria un'abilitazione a volare che rilascia l'Aereo Club stesso. L'ENAC ha rilasciato all'Aero Club la competenza di stabilire le regole per partecipare a una manifestazione. Ma certo, almeno nell'articolo 23 cpv. 6, non ha trasmesso all'Aereo Club il diritto di creare una "patente di volo" generalmente valida in tutto il paese e poi di farla entrare per la porta secondaria nelle manifestazioni che sono generalmente di sua competenza come disposizione obbligatoria per volare.

Tra l'altro non è vero che in Germania è obbligatoria l'iscrizione ai loro enti, Sono i Club stessi che decidono come organizzare le manifestazioni nei propri campi. Un patentino per volare ufficiale non esiste. Lo stesso vale per la Svizzera. In Francia non saprei.
Marco
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Ultima modifica di Soilmi : 16 marzo 15 alle ore 16:44
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Vecchio 16 marzo 15, 16:45   #75 (permalink)  Top
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Miu pare che la discussione stia derivando verso la politica....

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Mi spiegate cosa cambia ?

In Francia se non sei iscritto alla FFAM NON VOLI.
In Germania lo stesso con la loro federazione
negli USA vale con l'AMA.

In cosa noi siamo peggio ? Perche' so chiama AeroClub d'Italia ?
Fosse la FIAM cambierebbe qualcosa '
Fosse l'ENAC cambierebbe qualcosa ?? (forse si, sarebbe molto piu' costoso e complicato, poco ma sicuro)

Comunque la normativa Italiana permette di volare anche senza tale abilitazione, rispettando il V70/200 e non volando in manifestazione.

Si vuole volare in manifestazione o V150 ?? Ci si adegua.

Si voliono fare gare ? Si paga l'obolo e si fa la FAI (che richiede attestato di aeromodellista, abilitazione al pilotaggio e assicurazione), altrimenti si fanno le gare non titolate e non ci si lamenta.
Provo a spiegarmi di nuovo :
- niente politica, non ho fatto nomi o cognomi, solo riferimenti al buon senso ed alle necessità di snellimento che tutti gli italiani si aspettano;
- non so come fanno in Francia, Germania ecc. ecc.; leggendo qua e la non mi risulta obbligatoria alcuna abilitazione al volo ma solo la certificazione dei modelli se questi superano certe caratteristiche ;
- ENAC ha già " legiferato " e nel suo regolamento non si obbliga ad avere il " patentino " se si vola nel rispetto della normativa ENAC o se si vola in aree segregate
- concordo con te che se voglio fare gare mi occorre la licenza FAI e pertanto prima ancora devo avere il " patentino ", ma questo lo abbiamo già scritto più volte;
- la patente per l'auto, essendo un titolo richiesto dallo stato italiano, costa uguale in tutto il bel paese, il " patentino " per gli aeromodelli no, ogni aero club fa come gli pare, con evidente diseguaglianza tra cittadini, per non parlare poi delle prove pratiche e teoriche che, salvo che tu mi smentisca, non sono affatto uguali in tutto lo stivale;
- ultimo, ma più importante, perché per partecipare a manifestazioni, ripeto non a gare, devo avere il " patentino AECI ?; non mi sembra che il CONI o la FAI riconoscano le manifestazioni come attività sportive ?
Infatti se voglio fare il pilota di F1, ma anche meno, non basta la patente rilasciata dalla scuola guida !
Il problema, per chi non vuol capire, non è avere o non avere il " patentino " ma la possibilità di essere liberi di averlo o meno !
Chi vuole fare GARE AGONISTICHE si doterà dell'attestato dell'AeroClub, ma chi fa solo MANIFESTAZIONI NON AGONISTICHE sarà libero di non averlo, in quanto la possibilità di partecipare alle stesse non la detta una classifica CONI/FAI ma solo il responsabile dell'organizzazione della manifestazione.
Sono stato chiaro o no ?
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Vecchio 16 marzo 15, 16:56   #76 (permalink)  Top
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da un lato può essere corretta una valutazione , dall'altra no...ma quello che non è corretto è speculare ora sulle iscrizioni ai club sia sul rilascio che sul rinnovo abilitazioni..per il resto verseremo l'obolo
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Vecchio 16 marzo 15, 17:00   #77 (permalink)  Top
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C'e' una legge dello stato del 1954 che regolamenta le manifestazioni Aeree.

Tralasciando il fatto che dal 1954 ad oggi magari qualcosa e' cambiato, rimane il fatto che per tali manifestazioni siano richieste una serie di cose a cui organizzatori e partecipanti devono ottemperare.

Il fatto che per anni ce ne sia (all'italiana) bellamente strafregati, non fa legge.

Una degli articoli di tale legge prevede che il direttore di manifestazione (e al momento in Italia per quanto riguarda l'aeromodellismo ce n'e' UNO solo in quanto al corso per conseguire tale nomina sono uno so e' presentato) debba accertare, tra le altre cose, della conformita' dei mezzi e dell'abilitazione dei piloti.

Dal momento che l'unica abilitazione ufficiale disponibile e' quella che rilascia l'AeCi, mi sembra ovvio che per poter partecipare la si debba avere.

senato.it - Legislatura 17 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-03517

Quindi, se proprio vogliamo, sarebbe necessario far variale la legge. in questione, nella quale ENAC, AeCi, FIAM, pippo e paperino non centrano nulla.

Sul fatto che poi le manifestazioni aeromodellistiche siano comparate a quelle Full-Size ci sarebbe da aprire un'ulteriore discorso, ma non credo che questa sede sia quella adatta per proporre interpellanze parlamentari.
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Vecchio 16 marzo 15, 17:04   #78 (permalink)  Top
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io sono a posto dal 1995.... quindi ci si vede alla manifestazione aerea a Serristori
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Vecchio 16 marzo 15, 17:05   #79 (permalink)  Top
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da un lato può essere corretta una valutazione , dall'altra no...ma quello che non è corretto è speculare ora sulle iscrizioni ai club sia sul rilascio che sul rinnovo abilitazioni..per il resto verseremo l'obolo
Su questo concordo. Piu' volte e' stato proposto in AeCi di rilasciare le abilitazioni senza la necessita' di iscrizione, ma ovviamente la vedo dura.

In qualsiasi caso anche precedentemente, quando le abilitazioni venivano rilasciate dalla ex-federazione (FIAM) non era possibile ottenerle senza esserne iscritti.

Non mi pare comunque che l'investimento di meno di 200 euro (una tantum) per chi vuole partecipare a manifestazioni sia al di fuori del buon senso.

Normalmente ad una manifestazione si va con modelli da svariate migliaia di euro e si affrontano costi di trasferta ben superiori.
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Vecchio 16 marzo 15, 17:08   #80 (permalink)  Top
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da un lato può essere corretta una valutazione , dall'altra no...ma quello che non è corretto è speculare ora sulle iscrizioni ai club sia sul rilascio che sul rinnovo abilitazioni..per il resto verseremo l'obolo
Risultato ottenuto !!
Si può chiudere !
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