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Vecchio 19 febbraio 14, 13:05   #481 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
.. il fatto che gli aeromodellisti iscritti all'AeCI siano pochi l'unico che deve fare mea culpa è proprio l'AeCI stesso e chi in questi decenni hanno con loro collaborato alla gestione di questo importante settore (decisioni incomprensibili, Gestione spannometrica di gare e manifestazioni e non solo quelle dell'oratorio, beghe intestine)... e non certo gli aeromodellisti, senza offesa anzi, della domenica che da sempre hanno solo pagato senza avere nulla in cambio! Almeno FIAM con il bistrattato Adolfo, un notiziario all'anno riusciva a stamparlo....

Ma vedrete che probabilemte anche questo riusciranno ad incolpare noi perché non siamo stati così lungimiranti nel continuare a foraggiare il solito ente INUTILE (e questo non lo dicaimo noi poveri aeromodellisti ma e scritto sulla Gazzetta Ufficiale) con i nostri 70€ annuali!
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
... Magari AeCI invece di pensare a quanto incassava con il forzato aumento dei soci (sulla carta) avrebbe fatto meglio a pensare alla sicurezza con norme più corrispondenti alla realtà (bastava copiare il resto del mondo ..... non mi sembrava una faticaccia immane).... ma vedo che sei spiritoso e che non perdi occasione di denigrare e prendere per i fondelli che cerca di farti capire che così comè c'è tutto all'infuori che un aumento della sicurezza...... ma a quanto scrivi la colpa è dell'ENAC... e saranno sicuramente felicissimi di sapere che chi doveva aiutarli ha già preso le distanze da quanto scritto....

W l'Italia!

Enrico
mi hai tolto le parole di bocca...
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:07   #482 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Quindi tu mi confermi che se volo entro i 70 m di quota e in un raggio massimo di 200 m, in un'area non popolata e ad almeno 8 km da un aeroporto, posso fare a meno della tessera del PN... pardon, dell'AeCI e di tutti i suoi ammennicoli e volare tranquillamente con un aeromodello di massa al decollo inferiore ai 25 kg che rispetti i seguenti limiti (art. 23 sez. V) :

- massima superficie alare di 500 dm2;
- massimo carico alare di 250 g/dm2;
- massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o
- massima tensione della sorgente di energia per i motori elettrici, 72 V, misurata
a vuoto; o
- massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N)
- (omissis---)

Ti ringrazio perché mi hai tolto un peso dato che è esattamente quello che ho intenzione di fare, ovviamente coperto dalla mia bella assicurazione.

Sai, ad una certa età la vista non è più quella di una volta e il fatto di avere un bel modellone burbanzoso che vola a distanza ravvicinata induce un notevole senso di sicurezza. Grazie davvero!
72 V....
250 cm3
senza nulla ....alla faccia della sicurezza
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:08   #483 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
non ho detto che sia giusto ...tutt'altro

in una delle ultime riunioni a cui ho partecipato lo scorso anno in qualita' di "referente per l'aeromodellismo" il Direttore generale ci ha piu' volte ricordato che quella circolare e' applicabile a tutto cio' che vola, dunque anche agli aeromodelli
gli organizzatori di manifestazioni possono anche far finta di niente e soprassedere, ma in caso di problemi queste sono le regole che valgono e che verranno tirate in ballo da chi di dovere, anche se in queste circolari non si parla mai espressamente di aeromodelli
una legislazione e delle regole precise per gli aeromodelli sarebbe auspicabile, soprattutto adesso che, dopo l'emissione della normativa Enac, l' "aeromodello" ha acquisito una propria identità ; altrimenti restiamo sempre in un limbo in cui non si sa esattamente cosa fare e cosa non fare
un po' come per gli attestati ; ci sono in giro una serie di circolari, quelle segnalate da Lillo Condello, che sono una revisione della revisione dell'aggiornamento ... alla fine non si sa esattamente quale e' l'ultima versione e come stanno realmente le cose

g,generali
Gene, non me ne volere, ma lo capisce anche un bambino che l'obbligo di chiedere un NOTAM se devo fare una gara di limbo è una cosa folle... l'aeroclub d'Italia dovrebbe emanare direttive in materia coerenti col nuovo regolamento ENAC che ha chiarito alcuni aspetti e, a mio avviso indicato piuttosto chiaramente, che gli aeromodelli non rappresentano un problema per loro altrimenti non sarebbero bastate 2 paginette.
Per il discorso attestati e loro validità non capisco cosa ci sia di poco chiaro o cosa le circolari citate indichino di fuorviante.
Per l'ennesima volta:
Gli attestati che non riportano l'abilitazione al pilotaggio non servono ai fini del regolamento ENAC.
Quelli in 3 facciate sono validi a tutti gli effetti se timbrati con validità illimitata.
Quelli scaduti vanno rinnovati con modalità al momento non comunicate.
Quelli a carta di credito idem visto che non mi pare ne esistano illimitati.
La loro ipotetica non validità se non si è iscritti ad un Aec era paventata a mio avviso con una interpretazione estremamente forzata di una circolare che mai in nessun punto dice chiaramente o anche solo velatamente che possa essere così.
Poi tutto può essere ma al momento non ho indicazioni formali da parte dell' Aeci che indichino che non sia come dico.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:18   #484 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Certamente,ma di solito l'automobile non si guida solo per fare passeggiate di piacere ma si usa per andare a lavoro,per andare a fare la spesa,per andare dal medico;insomma l'automobile è qualcosa che ti serve per il vivere comune;

ma sopratutto conseguire una patente di guida non fa dormire sonni tranquilli agli enti che te la rilasciano solo perchè ora sei abilitato a guidare un'automobile cosciente delle norme del codice della strada.........guardacaso a far rispettare queste ultime ci sono le forze dell'ordine,polizia carabinieri,vigili urbani.

Conseguire un attestato di aeromodellista cosa può assicurare nei confronti di chi lo rilascia se poi nn c'è nessun controllo da nessuna parte a far si che si usino correttamente gli aeromodelli acquistati per hobby,per il proprio diletto personale ?
Intanto si parla di Abilitazione di Pilotaggio, che per sommi capi ti da' l'abilitazione a Pilotare il tuo aeromodello secondo le regole dell'Aria che si applicano DA SEMPRE anche agli aeromodelli, a Torino ho visto chiudere la storica pista di Torino a causa di qualcuno che le regole non le conosceva e si divertiva a fare i Looping attorno all'aliante in decollo sotto traino.
Potrebbe essere anche vero che non c'era nessun controllo, ma nulla vieta che in futuro di controlli ci siano, comunque come è stato scritto in precedenza nulla vieta di fare come si vuole
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Lillo CONDELLO
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:28   #485 (permalink)  Top
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Scusa ma stai cercando di difendere l'indifendibile!
L'esame per la patente lo fai UNA SOLA VOLTA e poi lo devi solo rinnovare , è un po peggio per le patenti per TIR, Trasporto persone, Sostanze periocolose e simili ma quelle sono strumenti professionali e alla fine uno ci guadagna. per non parlare del fatto che puoi portare passeggeri e ti prendi in mano la vita di altri. E che dire della pericolosità di una guida imprudente?
E comunque di scuole guida ce ne sono migliaia e posso scegliere di AeCi ce ne solo una.
Paragonare tutto questo agli aeromodelli mi sembra un salto esagerato.. .al oggi con o senza AeCIe e simili incidenti seri non ne sono mai capitati e vorrei capire allora perché di tutto questo casino!.

Per la TASI come per le altre tasse e imposte se lo stato/comune funziona ti permettono di vivere in una città pulita e ordinata.
E non come troppo spesso succede con AeCI che i fantomatici rimborsi (giudici e gare) arrivano con ANNI di ritardo (se arrivano) prova a chiedere in giro a riguardo.
E poi comunque se un gruppo non fa attività sportiva non capisco l'obbligo di iscrizioni a chiccessia... Lo dice la legge? forse ma non sarebbe la prima legge sbagliate e/o anticostituzionale che è stata fatta per incapacità (per essere buoni) di qualcuno.
Forse non ti è chiaro e forse non è chiaro a molti, l'AeCI è in cima, al di sotto ci sono gli Aero Club Locali e a loro che ci si deve iscrivere per ottenere l'abilitazione al piltaggio. E di AeC Locali ce ne sono almeno uno per regione ma di sicuro molti di piu in Piemonte con scule di aeromodellismo, Vercelli, Biella, VoLi (presto), Lombardia Varese, ACAME, credo Bresso quindi basta informarsi chiedere leggere.

sono giudice di aeromodellismo dal 2000, ho sempre ricevuto i rimborsi per le prestazioni da giudice entro i 60 giorni dalla presentazione della documentazione in AeCI, posso dirti che dal 1995 l'Aero club di Cuneo presso il quale ero iscritto ha ricevuto i contributi delle gare che si organizzavano, questa'anno sono stati erogati contributi per gare etc etc. Se non hai ricevuto dei rimborsi mi dispiace ma sicuramente non è colpa dell'AeCI perchè se la documentazione è fornita correttamente i termini sono rispettati
dimenticavo, sono stato capo squadra F2 dal 1995 al 2000 e lo sono ridiventato dal 2012 e lo sono ancora in essere e ti posso assicurare che ho ricevuto tutti i soldi che mi spettavano che h distribuito ai nazionali della squadra sempre entro l'anno della competizione internazionale

A Torino dove vivo di servizi siamo carenti e le strade sono come il lerdammer eppure sto zitto e pago.
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:30   #486 (permalink)  Top
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demandare e delegare sono sinonimi.
Qualcosa mi sfugge

Robbè
Mi sono espresso male, la FIAM gestiva ma chi decideva era sempre AeCI anche se qualcuno pensa il contrario.
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Lillo CONDELLO
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:31   #487 (permalink)  Top
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Intanto si parla di Abilitazione di Pilotaggio, che per sommi capi ti da' l'abilitazione a Pilotare il tuo aeromodello secondo le regole dell'Aria che si applicano DA SEMPRE anche agli aeromodelli, a Torino ho visto chiudere la storica pista di Torino a causa di qualcuno che le regole non le conosceva e si divertiva a fare i Looping attorno all'aliante in decollo sotto traino.
Potrebbe essere anche vero che non c'era nessun controllo, ma nulla vieta che in futuro di controlli ci siano, comunque come è stato scritto in precedenza nulla vieta di fare come si vuole
Non so quale sia la storica pista di Torino, ma se qualcuno faceva looping attorno ad alianti in decollo, doveva essere all'interno di un aeroporto.
Immagino che per poter volare in quella pista si dovesse essere iscritti all'Ae.C. che gestiva l'aeroporto, sbaglio ?
Se quello che immagino è corretto la conclusione è facile da trarre.


P.S.
E' possibile rinnovare una tessera FAI non rinnovata da 3 anni ?
Il possessore di una tessera FAI opportunamente bollata è, automaticamente, in possesso dell'abilitazione a pilotare vero ?
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:34   #488 (permalink)  Top
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Gene, non me ne volere, ma lo capisce anche un bambino che l'obbligo di chiedere un NOTAM se devo fare una gara di limbo è una cosa folle... l'aeroclub d'Italia dovrebbe emanare direttive in materia coerenti col nuovo regolamento ENAC che ha chiarito alcuni aspetti e, a mio avviso indicato piuttosto chiaramente, che gli aeromodelli non rappresentano un problema per loro altrimenti non sarebbero bastate 2 paginette.
allo stato attuale delle cose devo chiedere un Notam anche per le gare di limbo
il termine "lo capisce anche un bambino" e' buon senso, ma purtroppo non e' "burocratese"
prova a spiegare tu ad AeCI che la tua gara di limbo non necessita di Notam e vediamo cosa ti rispondono ; se le regole valgono per tutto cio' che vola significa "tutto"
da qui la necessita' di avere delle regole precise che indicano inequivocabilmente cosa fare e cosa non fare per una gara/manifestazione di aeromodellismo
il Direttore Generale Aeci e' stato categorico al riguardo : queste sono le regole, siete avvisati, a voi decidere se metterle o meno in pratica ; sappiate solo che se non lo fate siete nel torto (non parlo per sentito dire ma perche' "io c'ero")

per quanto riguarda gli attestati non cercare di convincermi che il tutto e' chiaro, perche' non lo e'
tu stesso scrivi :
<<<<<
- Quelli in 3 facciate sono validi a tutti gli effetti se timbrati con validità illimitata.
- Quelli scaduti vanno rinnovati con modalità al momento non comunicate.
- Quelli a carta di credito idem visto che non mi pare ne esistano illimitati.
- La loro ipotetica non validità se non si è iscritti ad un Aec era paventata a mio avviso con una interpretazione estremamente forzata di una circolare che mai in nessun punto dice chiaramente o anche solo velatamente che possa essere così.
Poi tutto può essere ma al momento non ho indicazioni formali da parte dell' Aeci che indichino che non sia come dico.
<<<<<
dunque mi pare che di cose chiare ce ne siano ben poche
per l'esattezza ci sono 3 "ma" su 4 punti ....
il tutto ricostruendo e ricomponendo 3 circolari che spaziano dal 1994 al 2010
e tu stesso concludi dicendo che non hai indicazioni ufficiali se quanto tu dici sia o meno vero ; dunque siamo sempre nel campo del "forse"
pertanto mi pare che parlare di "chiarezza" oggi come oggi sia un eufemismo

sicuramente AeCI emanera' dei chiarimenti nelle settimane/mesi a venire
io dico solo che queste risposte dovevano essere gia' pronte prima
nel momento in cui si imponevano nel regolamento Enac dei paletti cosi' importanti (cioe' l'obbligo di attestato per volare fra 70-150 m) bisognava essere consapevoli che il problema avrebbe interessato alcune centinaia di persone e pertanto la problematica andava sviscerata prima cosi' come andavano predisposte le risposte da dare agli interessati
invece a distanza di due mesi dall'uscita della Normativa Enac siamo ancora nel campo dei ma e dei forse

g.generali
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:38   #489 (permalink)  Top
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attestato di aeromodellista

come al solito si è finiti a fare un corso e come al solito, uno incassa e gli altri pagano
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:40   #490 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E' possibile rinnovare una tessera FAI non rinnovata da 3 anni ?
Il possessore di una tessera FAI opportunamente bollata è, automaticamente, in possesso dell'abilitazione a pilotare vero ?
per il rinnovo direi di si ; mi e' capitato piu' volte in questi anni di richiedere il rinnovo di Fai congelate da alcuni anni
il possessore di una tessera Fai ha obbligatoriamente l'attestato ; senza quest'ultimo non si puo' ottenere la tessera sportiva
la tessera Fai ha durata annuale
l'attestato ha durata diciamo variabile ; c'e' chi ce l'ha illimitato e chi quinquennale
quando si chiede il rinnovo della tessera Fai e' obbligatorio indicare il numero dell'attestato

g.generali
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