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Vecchio 29 gennaio 14, 20:39   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
giusto
probabilmente li possiamo donare ad una organizzazione umanitaria
cosi' facciamo anche del bene
Rettifico... allo scioglimento di un Aeroclub i beni mobili e immobili vanno all'Aeroclub d'Italia... questo da statuto.
Lo sbarbatello che deve, suo malgrado, "firmare" e "certificare" che un aeromodelista è in grado di pilotare in completa sicurezza lo fa per gusto di potere?
Essere colui che ha certificato idoneo un tizio che ha causato un incidente non è il massimo quindi credo che sia giusto che possa esaminare al meglio delle sue capacità.
Se non si è capito io sono istruttore ma credimi che ne farei anche a meno. Probabilmente troverò candidati più bravi di me (anche se mi ritengo un ottimo pilota) ma la capacità di capire se le procedure di sicurezza sono rispettate e se questi hanno sotto controllo il modello in ogni fase del volo penso di averle.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 29 gennaio 14 alle ore 20:46
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Vecchio 29 gennaio 14, 21:32   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Lo sbarbatello che deve, suo malgrado, "firmare" e "certificare" che un aeromodelista è in grado di pilotare in completa sicurezza lo fa per gusto di potere?
Essere colui che ha certificato idoneo un tizio che ha causato un incidente non è il massimo quindi credo che sia giusto che possa esaminare al meglio delle sue capacità.
ciao Marco
il mio esempio non aveva un intento offensivo , ma l'ho fatto con lo scopo di evidenziare una "anomalia" nello stato attuale delle cose
se io fossi un "vecchio" aeromodellista e mi dovessi sottoporre ad un esame per dimostrare il mio livello di capacita', probabilmente non lo farei, magari anche solo per questione di "orgoglio"
bisogna capire anche quali sono le modalita' del test
se io volo da trent'anni in pendio e faccio solo quello ; non posso certamente sostenere un esame in pista con un trainer a motore
dovro' fare un esame con un istruttore di "alianti da pendio"
se volo con un elicottero dovro' farmi testare da un istruttore di elicotteri
dunque la domanda e' : siamo sicuri che AeCI possiede una struttura scolastica a diffusione capillare per poter far fronte a tutti i tipi di richiesta che potrebbe ricevere ?
non possiamo fare neppure un paragone con quanto succede in altri paesi ...perche' questa cosa negli altri paesi non esiste
alla fine succedera' che di 10mila possibili aeromodellisti che potrebbero avere la necessita' di regolarizzarsi lo faranno solo in ....quanti ? 5-600 ? quelli che potranno permettersi di spendere 150-200 euro per avere il pezzo di carta e/o che avranno una scuola a portata di mano

cosa propongo in alternativa ?
a parte i "cani sciolti", la maggior parte degli aeromodellisti e' iscritto e vola presso un gruppo aeromodellistico ; non importa che sia AeCI, Fiam, Fani od un semplice gruppo "autonomo"
immagino che possano essere almeno l'80% quelli che volano in strutture diciamo regolari
la prima persona che e' responsabilizzata dal corretto volo di un socio e' evidentemente il presidente del gruppo ; se il pilota non fosse adatto non lo farebbe volare
il presidente e' pertanto in primis il "giudice" dei piloti che frequentano un determinato campo
una sua "certificazione" e' piu' che sufficiente per dire se un pilota abbia o meno le caratteristiche per ottenere l'attestato
vogliamo esagerare e pensare che si debba anche passare un esame teorico ?
esiste un "libro dei quiz" edito dall'AeCI due anni fa per gli esami degli istruttori
potrebbe essere adattato per redigere dei test teorici per l'attestato, magari dando piu' peso quantitativo ai quiz che riguardano normativa e sicurezza
ci si trova un pomeriggio a casa del presidente del gruppo e si fanno i quiz on-line, esiste gia' un sito internet preposto per questo
a questo punto che l'AeCI faccia pure pagare 20-30 euro di diritti di segreterie per il rilascio dell'attestato ; non la troverei una cosa scandalosa
Attestato rilasciato a fronte di una certificazione del presidente di un gruppo aeromodellistico legalmente riconosciuto (ad esempio confermata dal possesso della partita iva)

questo era un po' il senso del mio discorso, senza voler nulla togliere alle capacita' e peculiarita' degli istruttori di aeromodellismo iscritti nell'Albo AeCI

g.generali
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Vecchio 29 gennaio 14, 21:40   #53 (permalink)  Top
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Non hai finito di farli i conti, perchè tutto si dovrebbe ripetere ogni 5 anni, alla faccia di chi dice che dietro non ci sono i soldi !

Umberto
Speravo di essermi sbagliato nell'altro 3D!!!
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 29 gennaio 14, 21:51   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
nel mio club siamo una ventina di soci, 3-400 euro per regolamentare l'area non ce li possiamo permettere, preferisco investirli nel trattorino nuovo se permetti, che vadano al diavolo
Massimo quando parlavo da pessimista nell'altro 3d (bozza reg.Enac) sono stato malamente criticato da molti e anche offeso soprattutto dal gattone cecato,adesso mi sembra che state perdendo le speranze in molti.
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Vecchio 29 gennaio 14, 22:00   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Massimo quando parlavo da pessimista nell'altro 3d (bozza reg.Enac) sono stato malamente criticato da molti e anche offeso soprattutto dal gattone cecato,adesso mi sembra che state perdendo le speranze in molti.
non perdiamo speranze, stiamo acquisendo certezze
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 29 gennaio 14, 23:52   #56 (permalink)  Top
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Tutta stà storia è ridicola.
Ho 65 anni, faccio aeromodellismo da 40 e passa, ed adesso dovrei andarmi a fare un patentino per fare due voletti alla domenica?
Ma mi facciano il piacere....
Posso capire la faccenda per chi va a manifestazioni aperte al pubblico, tipo Ozzano, ma per il resto, suvvia, è proprio una str on za ta all'italiana.

Io faccio qualche gara Autonomy e di F5J promozionale, a stò punto, visto che i 70 mt li passi senza alcun problema, cosa si fa? Due categorie, i 70 ed i 150 mt?
Se vale la regola del patentino, si possono annullare tutte (penso siano ben pochi i patentati), a parte che tutti devono essere muniti di logger settato a 70/150 mt + vario parlante con giudice accanto, perchè se becchi una termica sempre a 70/150 metri devi stare

Proprio un bel incentivo per i quattro gatti di aeromedellisti che siam rimasti.

Quasi quasi smetto, una bella barca a vela classe IOM...oppure ci vuole il patentino anche qui?
Ma no è una ********* all'italiana, ha ragione Gene, tante regole sulla carta ma poi nulla succede, non mettono neanche più in galera i delinquenti assassini, vuoi che ci mettano noi?
A proposito, qualcuno sa quali sono le sanzioni ?
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Vecchio 30 gennaio 14, 00:40   #57 (permalink)  Top
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Tranquillo Gene non ne facevo una questione personale ma leggendo certi messaggi sembra che gli aeroclub aeromodellistici traggano chissà quale vantaggio da questa situazione. Nel nostro i corsi li abbiamo sempre fatti ma attualmente abbiamo dovuto certificare la scuola, mandare un paio di soci a prendere l'abilitazione perché l'AeCi ci aveva detto in maniera perentoria che TUTTE le abilitazioni antecedenti al 2012 erano annullate ( cosa risultata poi non vera perché lo sono solo quelle rilasciate nei corsi FIAM del 2006/2007 mi pare). Personalmente sono mesi che un paio di sere la settimana le passo preparando le dispense ed il materiale per fare un corso che possa definirsi tale e non una pagliacciata. Il tutto lo facciamo gratis e l'obbligo di iscrizione lo pone l'AeCi non certo noi.
Per i rinnovi ancora non hanno deciso in AeCi e siamo in attesa.
Sono d'accordo con la necessità di diversificare gli attestati fra ala fissa e ali mobili ma l'idea dovrebbe essere questa anche in AeCI.



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ciao Marco
il mio esempio non aveva un intento offensivo , ma l'ho fatto con lo scopo di evidenziare una "anomalia" nello stato attuale delle cose
se io fossi un "vecchio" aeromodellista e mi dovessi sottoporre ad un esame per dimostrare il mio livello di capacita', probabilmente non lo farei, magari anche solo per questione di "orgoglio"
bisogna capire anche quali sono le modalita' del test
se io volo da trent'anni in pendio e faccio solo quello ; non posso certamente sostenere un esame in pista con un trainer a motore
dovro' fare un esame con un istruttore di "alianti da pendio"
se volo con un elicottero dovro' farmi testare da un istruttore di elicotteri
dunque la domanda e' :
CUT

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Ciao da Marco m&m

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Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 00:55   #58 (permalink)  Top
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Ragazzi forse non avete capito, fregatevene del regolamento e patentini vari.....io continuo a volare come caz....voglio io e dove voglio cosa mi fanno? Vado in galera? Ma se non ci va neanche chi ammazza! Ma figuratevi i problemi saranno per chi usa i modelli per lavoro e ovviamente chi ingaggia pagherà di più
Victor.70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 01:02   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di AEROX_15
 
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Il solito magna magna all'Italiana
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Vecchio 30 gennaio 14, 10:03   #60 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Tranquillo Gene non ne facevo una questione personale ma leggendo certi messaggi sembra che gli aeroclub aeromodellistici traggano chissà quale vantaggio da questa situazione. Nel nostro i corsi li abbiamo sempre fatti ma attualmente abbiamo dovuto certificare la scuola, mandare un paio di soci a prendere l'abilitazione perché l'AeCi ci aveva detto in maniera perentoria che TUTTE le abilitazioni antecedenti al 2012 erano annullate ( cosa risultata poi non vera perché lo sono solo quelle rilasciate nei corsi FIAM del 2006/2007 mi pare). Personalmente sono mesi che un paio di sere la settimana le passo preparando le dispense ed il materiale per fare un corso che possa definirsi tale e non una pagliacciata. Il tutto lo facciamo gratis e l'obbligo di iscrizione lo pone l'AeCi non certo noi.
Per i rinnovi ancora non hanno deciso in AeCi e siamo in attesa.
Sono d'accordo con la necessità di diversificare gli attestati fra ala fissa e ali mobili ma l'idea dovrebbe essere questa anche in AeCI.
Salve M&M. Mi può elencare le spese che dovrei sostenere per partecipare alla vs scuola per questo benedetto patentino..?
Grazie.
frankie2014 non è collegato   Rispondi citando
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