Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 13, 18:46   #991 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
La Visione in Prima Persona è divertente se sei alto e lontano.
Parli per esperienza diretta o solo per sentito dire?
Io mi sono sempre divertito anche stando nei paraggi e senza esagerare con quote e distanze, certo lo stesso panorama annoia, ma nulla vieta di spostarsi in altre localita', in vacanza spesso e volentieri trovo un bello spazio e mi diverto in sicurezza.

Sulle effettiva pericolosita' delle quote e delle distanze sono ovviamente d'accordo.

Io invece auspico vivamente che l'ENAC possa normare con certezza senza concedere possibili interpretazioni al regolamento, che il pilotaggio in modo FPV possa essere fatto a patto di rispettare certi accorgimenti:
ad esempio adeguandosi ad altri stati europei che gia' le permettono e lo assimilano in tutto e per tutto ad una normale pratica modellistica.
biv2533 non è collegato  
Vecchio 13 gennaio 13, 19:16   #992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Parli per esperienza diretta o solo per sentito dire?
Io mi sono sempre divertito anche stando nei paraggi e senza esagerare con quote e distanze, certo lo stesso panorama annoia, ma nulla vieta di spostarsi in altre localita', in vacanza spesso e volentieri trovo un bello spazio e mi diverto in sicurezza.

Sulle effettiva pericolosita' delle quote e delle distanze sono ovviamente d'accordo.

Io invece auspico vivamente che l'ENAC possa normare con certezza senza concedere possibili interpretazioni al regolamento, che il pilotaggio in modo FPV possa essere fatto a patto di rispettare certi accorgimenti:
ad esempio adeguandosi ad altri stati europei che gia' le permettono e lo assimilano in tutto e per tutto ad una normale pratica modellistica.
Riguardo all'FPV, da pilota ULM nutro una grande tolleranza (e simpatia), pur non praticandolo. Da sociologo, ho imparato che.. il progresso non ha bavagli che tengano.
Tornando alle quote massime. Stamattina, in quei pochi minuti in cui la pioggia ha concesso tregua, ho mandato su il Bixler con GPS data logger. A parte la velocità di punta pari a 100Km/h sotto motore, che mi fà estremamente piacere in quanto la avevo già "ad occhio" indovinata, facendo un pò di quota (il modello ha una a.a. di 1400mm), visibilissimo se ne volava a 274m.
Non avrei desiderato intervenire oltre in codesto ormai stanco thread ormai proficuo per coloro che amano trascorrere il tempo battendo i tasti della tastiera pc, ma non più tardi di ieri, su circolare FIAM è stata tenuta riunione ad uno dei club che frequento. Ho ribadito che stiamo dando eccessiva considerazione a tutta questa grande. STR...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 13 gennaio 13 alle ore 19:22
icarus64 non è collegato  
Vecchio 13 gennaio 13, 19:33   #993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ho avuto una vicenda simile (io ero quello che ti è venuto addosso per capirsi) e a me l'assicurazione ha pagato il 50% dei danni, cambia assicurazione, ma comunque non c'entra nulla col discorso che facevi/vo
Se non hai clausole strane nel contratto, l'assicurazione paga i danni a prescindere dalle violazioni fatte, il concorso di colpa è un'altra cosa
non sono un filosofo ma ste cose se permetti le conosco
Pensa se non avevi la patente o la macchina che guidavi non era stata revisionata?
Di aerei pochi ne capiscono ,gli aereomodelli sono considerati (anche per colpa nostra )dei giocattoli ,provate ad immaginare in caso di incidente con un veivolo che vola regolarmente alla quota consentita pensate che chi dovesse redigere un verbale dell'accaduto non ci controlli anche i peli del naso ?
cerchiamo di darci un minimo di regole ,e di farle rispettare .
50 metri sono comunque pochi.....
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 13 gennaio 13, 20:02   #994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStar123
 
Data registr.: 24-04-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 311
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Parli per esperienza diretta o solo per sentito dire?
Io mi sono sempre divertito anche stando nei paraggi e senza esagerare con quote e distanze, certo lo stesso panorama annoia, ma nulla vieta di spostarsi in altre localita', in vacanza spesso e volentieri trovo un bello spazio e mi diverto in sicurezza.
Sulle effettiva pericolosita' delle quote e delle distanze sono ovviamente d'accordo.
Io invece auspico vivamente che l'ENAC possa normare con certezza senza concedere possibili interpretazioni al regolamento, che il pilotaggio in modo FPV possa essere fatto a patto di rispettare certi accorgimenti:
ad esempio adeguandosi ad altri stati europei che gia' le permettono e lo assimilano in tutto e per tutto ad una normale pratica modellistica.

QUOTO tutto,
__________________
Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma
TheStar123 non è collegato  
Vecchio 13 gennaio 13, 20:17   #995 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Parli per esperienza diretta o solo per sentito dire?...
Amico al campetto con multicottero, e barche sul laghetto (io pratico FPV nautico..).
Sarò io che sono stufarello, ma dopo due giri è la stessa zuppa...
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 13 gennaio 13, 20:39   #996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Amico al campetto con multicottero, e barche sul laghetto (io pratico FPV nautico..).
Sarò io che sono stufarello, ma dopo due giri è la stessa zuppa...
anche la gnocca dopo due o tre colpi è sempre quella... ma non mi annoia, male che vada cambio gnocca.... è come cambiare campo di volo o visuale
mauri6 non è collegato  
Vecchio 13 gennaio 13, 21:06   #997 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
anche la gnocca dopo due o tre colpi è sempre quella... ma non mi annoia, male che vada cambio gnocca.... è come cambiare campo di volo o visuale
Con le attuali e future normative bisognerà essere sempre in due, e fuori dal campo "ufficiale" vuol dire 50 metri. Non ci devono essere case, gente, niente. Considerando poi che il link video deve essere VLOS (parlo per il 5.8 GHz) altrimenti non funziona vuol dire che se non ci sono alberi è pure meglio. Non so, mi viene in mente una lunga storia di campi di patate...
Ovviamente sono gusti personali.

In ogni caso ENAC, almeno questo, non fa trattamenti di favore a nessuno...
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 13 gennaio 13, 22:16   #998 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2013
Messaggi: 39
cari tutti,

seguo da molto tempo il forum, sezione FPV, prescelta tra molte realtà nazionali per l'alto numero di frequentatori responsabili e competenti e la conseguente grande mole di informazioni rilevanti da fare mie. Ho pensato però di inserire il mio primo messaggio in questo thread perchè un domani la mia attività preferita potrebbe volgere al termine.
Ho letto amplie parti della discussione in questo e altri forum, ma mi pare di capire che nessuna iniziativa di "categoria" sia stata intrapresa.

I tempi sono molto stretti e forse potrebbe avere senso proporre una raccolta firme tra appassionati che svolgono attività professionali che suppongono una competenza atta a valutare nel merito la reale pericolosità del FPV. Tale raccolta firme sarebbe in calce ad un documento che propone un'armonizzazione del regolamento ENAC con le legislazioni europee più permissive in tema.
Franc87 non è collegato  
Vecchio 13 gennaio 13, 22:36   #999 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 584
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ho avuto una vicenda simile (io ero quello che ti è venuto addosso per capirsi) e a me l'assicurazione ha pagato il 50% dei danni, cambia assicurazione, ma comunque non c'entra nulla col discorso che facevi/vo
Se non hai clausole strane nel contratto, l'assicurazione paga i danni a prescindere dalle violazioni fatte, il concorso di colpa è un'altra cosa
non sono un filosofo ma ste cose se permetti le conosco
se permetti quello che tu dici è una grossa inesattezza.
l'assicurazione in caso di sinistro, in presenza di violazioni, non paga affatto.
ti faccio un esempio: se sei il responsabile di un incidente e gli agenti intervenuti sul posto scoprono che hai le gomme maggiorate perchè papà ti ha fatto il regalo del compleanno, nemmeno se piangi in cinese la tua assicurazione ti manleva.
il punto è proprio questo: avete scritto centinaia di post e migliaia ne scriverete. discutete su fatti tecnici ssnza andare al nocciolo del problema: in Italia le leggi le fanno quelli che non capiscono niente. e questo regolamento ne è l'esempio. ora non è tanto il fatto che se una norma è giusta omeno. su quello si può discutere. è quando l'assicurazione dovrà risarcire i parenti del morto che sorgono i problemi e vanno a vedere se avevi tutte le necessarie licenze. che l'fpv sia pericoloso è fuoridi discussione. sopratutto se si comprano cineserie varie...... quindi rassegnatevi. la verità è chesi vuole regolamentare un settore in evoluzione che fino a quattro o cinque anni fa non aveva nessun problema. ora con le turbine e l'fpv (cose che fino a poco tempo fa erano impensabili) si sente la necessità di dare una regolamentazione. cosache io trovo giusta. ci sono persone assolutamente irresponsabili che fanno del pericolo il loro mestiere, senza preoccuparsi degli altri. io ho visto fare evoluzioni con elicotteri ad un metro di distanza. non è in discussione la bravura. ma sesi rompe un servo l'elicottero ti uccide. in Italia non c'è la cultura della sicurezza. provate a vedere qualche video americano.... tutti i piloti con la pettorina, nella loro postazione ai margini della pista e, soprattutto, nessuno dietro o vicino a te. ditemi quanti di voi si mettono vicino l'amico che pilota senza protezione. ditemi quanti campi in Italia hanno la rete anche al di sopra dei banchetti. quindi la verità è che dobbiamo farci una cultura sulla sicurezza; che non abbiamo. se questo è il prezzo da pagare.....
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato  
Vecchio 13 gennaio 13, 22:39   #1000 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2013
Messaggi: 39
scusa, ma questo mi sembra un comportamento autopunitivo che non porta a niente. Infliggersi un regolamento male articolato e non particolareggiato non aiuta una disciplina. La uccide, o meglio, la dirotta nell'illegalità.
Il mio consiglio sarebbe cercare una normativa favorevole in altri stati dell'unione europea e domandare un'armonizzazione in quel senso, come solitamente si fa. In caso si può anche contattare direttamente l'ue, che è molto più accessibile degli apparati pubblici nazionali.

Ultima modifica di Franc87 : 13 gennaio 13 alle ore 22:44
Franc87 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002