Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Parli per esperienza diretta o solo per sentito dire? 
Io mi sono sempre divertito anche stando nei paraggi e senza esagerare con quote e distanze, certo lo stesso panorama annoia, ma nulla vieta di spostarsi in altre localita', in vacanza spesso e volentieri trovo un bello spazio e mi diverto in sicurezza.
Sulle effettiva pericolosita' delle quote e delle distanze sono ovviamente d'accordo.
Io invece auspico vivamente che l'ENAC possa normare con certezza senza concedere possibili interpretazioni al regolamento, che il pilotaggio in modo FPV possa essere fatto a patto di rispettare certi accorgimenti:
ad esempio adeguandosi ad altri stati europei che gia' le permettono e lo assimilano in tutto e per tutto ad una normale pratica modellistica.  |
Riguardo all'FPV, da pilota ULM nutro una grande tolleranza (e simpatia), pur non praticandolo. Da sociologo, ho imparato che.. il progresso non ha bavagli che tengano.
Tornando alle quote massime. Stamattina, in quei pochi minuti in cui la pioggia ha concesso tregua, ho mandato su il Bixler con GPS data logger. A parte la velocità di punta pari a 100Km/h sotto motore, che mi fà estremamente piacere in quanto la avevo già "ad occhio" indovinata, facendo un pò di quota (il modello ha una a.a. di 1400mm), visibilissimo se ne volava a 274m.
Non avrei desiderato intervenire oltre in codesto ormai stanco thread ormai proficuo per coloro che amano trascorrere il tempo battendo i tasti della tastiera pc, ma non più tardi di ieri, su circolare FIAM è stata tenuta riunione ad uno dei club che frequento. Ho ribadito che stiamo dando eccessiva considerazione a tutta questa grande. STR...