Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 13, 16:18   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Ciao Fiorello, come darti torto.
La verità è che i così detti cani sciolti se ne fregano di chi cerca di praticare il modellismo con attenzione e serietà. Il problema è che a loro delle leggi non importa nulla e se cominano un guaio chi dovrà subire le conseguenze sono i regolari. Il nostro campo circa 7/8 anni fà è stato chiuso per alcuni giorni perché il solito genio figlio di nessuno (gruppo) ha deciso di volare vicino al sentiero di discesa di Orio e i responsabili dell'aeroporto hanno chiamato il nostro presidente e gli hanno comunicato la chiusura, solo dopo alcuni giorni siamo riusciti a dimostrare la nostra innocenza.

Altrimenti i risultati saranno:
After 13-year-old Tara Lipscombe was killed under similar circumstances in Dartford, England, in 2003, the local Council introduced a complete ban on aeromodel flying

Con la conseguenza che i regolari dovranno chiudere e i cani sciolti continueranno a farsi i cxxxi loro.
Come d'altronde continuano a farlo pubblicando filmati (purtroppo anche su questo forum) e descrizioni dei loro FVP completamente fuori da qualsiasi normativa e soprattutto dal buon senso. Se gli si fà notare l'irregolarità si appellano alla libertà di non sò cosa, senza pensare che le conseguenze del loro comportamento irresponsabile ricade su chi cerca di rispettare le regole. Ma a riguardo sembro essere l'unico a pensarla così.....

Enrico
enrico58 non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 16:21   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ad esempio degli aliantisti, che vanno giocoforza a volare sui monti... e il monte non può mica essere affittato dall'associazione modellistica pincopallo!
...????... da noi è stato fatto (Volo RC ai Colli di San Fermo BG), certo è che poi per volare devi iscriverti.....e soprattutto rispettare le regole!

Enrico
enrico58 non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 16:31   #503 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Cesare, Ci sono e come le regole su i Fuochi... di fatti poi c'è chi non le rispetta... e chi ci Lucra!
e capita che non sempre tutto è prevedibile! e ci scappa chi... ma le Regole ci sono... e come se ci sono... e sono state messe proprio in funzione a quello che si maneggia!
come anche la distribuzione è controllata e regolarizzata.

Ciao
Ma quali regole! Non è che c'è chi non le rispetta: se le regole ci sono, non le rispetta NESSUNO. Qui (ed è un posto tranquillo, tutto sommato) c'è un bel negozio con l'insegna "Articoli Pirotecnici" aperto tutto l'anno. Se lo vuoi vedere, è proprio di fonte alla stazione. Stanotte è stato il solito delirio contrappuntato dalle mie bestemmie ad ogni botto, visto che gli animali non ti dico quello che combinano. Durante l'ultima festa di Sant'Antonio Abate (il protettore degli animali... che dio lo stramaledica!) abbiamo chiamato i Carabinieri perché le "bombe" che sparano per tutto il pomeriggio (tecnicamente pare si chiamino "colpi oscuri") farebbero saltare i nervi anche ad un santo vero. Dopo la minaccia di denuncia, il pretaccio e i suoi scagnozzi hanno concordato che alla prossima festa i "colpi oscuri" non ci saranno e, deo gratias, si limiteranno ai fuochi d'artificio la sera per far guadagnare qualcosa allo spacciatore di tricchetracche. Staremo a vedere. Personalmente, quando sento di qualcuno che ci ha rimesso almeno una mano, godo come un porco.


-------------------
 
Vecchio 01 gennaio 13, 16:35   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
...????... da noi è stato fatto (Volo RC ai Colli di San Fermo BG), certo è che poi per volare devi iscriverti.....e soprattutto rispettare le regole!

Enrico
Normalmente i pendii sono terreni demaniali che non vengono dati in affitto, se ci siete riusciti, complimenti e un po' di invidia
Però, le regole le deve rispettare chiunque in quanto cittadino italiano, quindi quello che vola nel corridoio di Orio lo becchi e lo punisci... se ci sono le regole e le relative sanzioni. A prescindere che sia un modellista indipendente o uno iscritto a un gruppo.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 16:41   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
..... Allora ti dò il 2° motivo di invidia.... Il campo dove volo a Ghisalba è in affitto dal Demanio dal 1984.
Avere le aree in affitto dal Demanio è assolutamente possibile, il vero problema è una burocrazia che ti fà impazzire ma con un minimo di buona volontà si risce a fare senza (quasi) problemi.

Certo che non è gratis, si devono fare delle regole e poi farle rispettare e ogni anno c'è l'obolo da versare.... ma forse ne vale la pena: Gab On Line

Ma in questi ultimi anni dove il consiglio si è impuntato nel fare rispettare le regole, gli iscritti sono pure aumentati.....

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 01 gennaio 13 alle ore 16:47
enrico58 non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 17:18   #506 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
....Ma in questi ultimi anni dove il consiglio si è impuntato nel fare rispettare le regole, gli iscritti sono pure aumentati.....
E' il motivo per cui un regolamento ENAC, opportunamente corretto e "sistemato", dovrebbe essere visto come una risorsa per il modellismo, e non come un attentato alla Costituzione.
I "cavoli propri" uccidono sia il modellismo vero e proprio che l'associazionismo. Dove vola un imbecille libero e selvaggio non c'è posto per un altro...
E il modellismo solitario, diciamolo, è palloso.
Magari ti fai il voletto col parkflyer perchè hai visto un prato carino, ma ne fai uno ne fai due e poi che tristezza - a voler essere davvero in sicurezza bisognerebbe essere sempre in compagnia...
Modellismo è TROVARSI, per gareggiare se ti piace (NON è indispensabile...) o per caxxeggiare in compagnia e in serenità.
Se ci sono regole certe e messe in pratica con fermezza si recuperano tutti quei modellisti che di fronte alla prospettiva di trovarsi davanti il solito bullo pieno di soldi e kilowatt preferiscono starsene a casa.
Si possono riportare al campo i ragazzini senza dover discutere col fesso che cerca di dimostrarti che la morte fa parte dei rischi dell' aeromodellismo (!!).
Resta il limite di altezza.
Tutto il reso è da affinare ma in gran parte accettabile, l'altezza fa un po' ridere.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 17:40   #507 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Per favore, non diciamo cose prive di senso.
L'attestato e l'esame non impediscono allo scemo dal fare le scemenze, l'unico modo per evitare le scemenze non sono i patentini ma sono le regole e le sanzioni.
I patentini servono unicamente per prender soldi (mica li prendi gratis, vorrai condirli con un corso, un esame, un bollino periodico, no?) e hanno il simpatico effetto collaterale di creare una barriera al modellismo.
Il tutto in generale e ignorando l'episodio di Stoccarda preso a esempio.
Bah,l'attestato di modellista l'ho preso quasi gratis (credo 20€ ad AeCI per le spese tipo tesserino, registrazione etc), senza alcun corso e dura 5 anni (un tempo era illimitato).
Se il patentino diventa "condizio sine qua non" per usare la macchina e in caso di cazzate te lo ritirano, vedi che un minimo di senso di responsabilità salta fuori.
L'episodio di Stoccarda era compreso nel discorso sul campo volo, che cosa non ti era chiaro ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 17:41   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ritaglio qualche tuo passaggio che sarebbe anche giusto SE in ogni "paesino" ci fosse un "campo da calcio".
Ci sono Province intere che NON hanno un campo di volo.
Allora, vogliamo il "modellistic-divide" o permettiamo anche ai modellisti privi di campi di volo di volare, in aree ovviamente non abitate?
Quando ci saranno campi di volo pari a un decimo dei campetti di calcio, avrà un senso pensare di volare solo nei campi di volo... ma non accadrà mai, quindi teniamo conto delle esigenze degli altri.
Ad esempio degli aliantisti, che vanno giocoforza a volare sui monti... e il monte non può mica essere affittato dall'associazione modellistica pincopallo!
ti quoto ma parlo in generale..

se si comunica che in quel posto solitamente viene svolta attività di modelismo dove sta il problema?? anche perche se lo fai dove e come capita sei già furilegge.. non e' perche sei nel demanio puoi fare cio che vuoi... e nessuno vieta ad una associazione di X persone di instradarsi nella burocrazia per ottenere le autorizzazioni necessarie da demanio, certo e' che se sei da solo fai ovviamente poco.. ecco perche dico che chi si iscrive ad un campo volo ha molti piu vantaggi di starsene da solo ... oltre alla compagnia e allo scambio di idee/informazioni/esperienze...
anche io frequento abitualmente vari pendii, conosciuti e non.. certo mi dispiacerebbe abbandonare il pendio poco conosciuto, ma se si e' in tanti si puo' provare a renderlo "conosciuto"...
per il discorso campi di volo ogni comune vale piu o meno la stessa cosa di prima, se e' un'associazione con X iscritti puo' richiedere un'area da utilizzare a tal scopo, e poi parliamoci chiaro, fare fino ad un'ora di strada per trovare/andare al campo di volo lo si fà già, perche ora all'improviiso e' diventata una cosa insostenibile? quando andiamo ai vari raduni/manifestazioni, facciamo anche molte piu ore e km.. eppure ci si va lo stesso, e non mi si dica ehh ma e' un all'anno, perche di eventi belli nei periodi caldi c'e ne' sono almeno 2 al mese e ci si va piu che volentieri... anche solo per guardare..
non inventiamoci cose che non esistono
qui l'unico grosso impedimento attuale e' l'altezza di volo, almeno per ora da quello che si comprende dalla bozza, il resto quando e se verrà reso piu' comprensibile se ne discuterà...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 17:59   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
inoltre in un club vengono organizzate scuole di volo, con una "giusta" educazione al volo ed al rispetto delle regole e della sicurezza da dare al principiante, e state pur sicuri che quel principiante di mixxiate ne combinerà molto poche, soprattutto perche voiene seguito nei primi monenti di volo non solo dall'istruttore ma anche dagli altri modellisti presenti, fino al conseguimento dell'autorizzazione a volare senza istruttore, e soprattutto perche viene insegnata una forma mentis molto diversa da chi impara da solo.

dico questo per la mia esperienza 25ennale nel mondo modellistico, durante questi anni ho visto, parlato, e mi sono confrontato con moltissimi modellisti, all'inizio mi fu insegnato a pilotare e a rispettare la sicurezza, a non rischiare inutilmente, poi nel tempo ho tramandato la mia esperienza insegnando il volo e la costruzione a "allievi" aeromodellisti. Altri provenienti dal volo solitario, si sono l'iscritti al campo hanno dimostrato la loro bravura, ma anche i loro limiti, e nel corso della stagione hanno radicalmente modificato il loro stile di volo, proprio perche la vicinanza di altri modellisti esperti e non, ti porta necessariamente a migliorare e a stare in compagnia, altri ancora non sono riusciti ad accettare che in un campo c'e un'etica da seguire si sono allontanati...

Ps il tesserino di pilota aeromodellista l'A&C lo rilascia al costo delle spese burocratiche necessarie, mentre la tessera FAI ha un costo diverso (un tempo il costo era piu' abbordabile..) e viene principalmente richiesta per chi svolge gare ufficiali, al modellista classico non serve. (anche per questo conviene essere iscritti ad un campo di volo... )
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 01 gennaio 13 alle ore 18:06
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 18:14   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Son pienamente d'accordo con il concetto del campo come luogo predisposto al volo dei modelli e al senso di condivisione e lo spirito sociale... ecc. ecc.

Ma se ho un DLG e voglio lanciarlo a mano al centro di una tenuta di diversi ettari...
o se ho dei modello sotto i 5kg e sempre dentro la tenuta di diversi ettari o nella collina e nella vallata lontano da case voglio farlo volare solo soletto o in compagnia di Mio Figlio o con un Amico... mi sembra assurdo che si arrivi al punto di non poterlo fare!

Mi sembra assurdo che un modello che magari è sotto i 2Kg sia messo allo stesso livello di un modello di 10kg... Un solo Kg in più o in meno determina l'appartenenza a classi diverse.
Non vedo così difficile dal mio punto di vista una classificazione dei modelli.
Non vedo così difficile applicare regole diverse in funzione delle classi dei modelli che si portano in volo.

Poi certo resta in ogni modo il fatto che i 50m di altezza della bozza sono ridicoli !

Il termine cani sciolti non mi piace se interpretato come sopra non descrive la realtà...
Sembrano dei criminali dei pazzi furiosi che praticano egoisti e fuori dalle cognizioni di causa... NON é COSI:

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 gennaio 13 alle ore 18:20
Capitan Harlock non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002