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Vecchio 21 dicembre 13, 09:58   #3181 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
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Originalmente inviato da franco56 Visualizza messaggio
devo andare a Roma a fare il "patentino"?
sapete come si fa??
Tramite istruttore aeromodellismo AeC che opera all'interno di una scuola certificata, esiste in tanti gruppi affiliati AeC
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 21 dicembre 13, 10:49   #3182 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ti posso confermare che e' quello ma attenzione, ha validita' di 5 anni, poi va rinnovato.
yes, a me scade a gennaio 2016
sloper_marco non è collegato  
Vecchio 21 dicembre 13, 11:14   #3183 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Puoi farla tranquillamente, basta rispettare potenze/frequenze di trasmissione e ... codice della strada.



ps: davvero niente male la tipa a fianco
Questo sono quei matti che volavano sopra la gente al Papete. In caso di guasto la probabilita di cadere in testa a qualcuno é il 250% (ovvero che fai male contemporaneamente a 2-3 persone)
Che bello, tutte queste tamarrate spariranno !
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 21 dicembre 13, 13:20   #3184 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Copio e incollo dal sito FIAM :

Regolamento ENAC Mezzi aerei a controllo remoto
Il 20 dicembre 2013 si è riunito a Milano il Consiglio Federale della FIAM per analizzare nel dettaglio il Regolamento in oggetto emesso il 17 dicembre u.s. ed ha tratto le seguenti conclusioni:

Premessa
La FIAM, da sempre indirizzata verso la sicurezza, attraverso una commissione dedicata (referendum tra gli aeromodellisti, un work shop e tre riunioni presso ENAC), ha collaborato fin dall’inizio con ENAC per giungere ad un regolamento che rispettasse le regole dell’aria e che non fosse vessatorio per l’attività aeromodellistica.
ENAC, che nel dicembre 2012 aveva emesso la bozza di detto Regolamento, dopo un primo momento di disponibilità a recepire i suggerimenti della FIAM, ha poi proceduto autonomamente.

Esame del regolamento
Noi riteniamo che il regolamento possa considerarsi non vessatorio per l’aeromodellismo in quanto da fine febbraio (fermi restando i requisiti tecnici dei modelli con peso al di sotto dei 25 kg):

•nessun requisito abilitativo è necessario per il volo fino a 70 metri di altezza e 400 metri di diametro massimo (un palazzo di 25 piani e 4 campi di calcio) e ciò riguarda, dalle nostre statistiche, circa l’80% degli aeromodellisti;
•è necessario il requisito dell’ “abilitazione al pilotaggio” per volo fino a 150 metri e 600 metri di diametro massimo (un palazzo di 50 piani e 6 campi di calcio) che copre il restante circa 20% degli aeromodellisti;
•qualora si invada una quota superiore o si superino alcuni requisiti tecnici di cui al comma 3 dell’art. 23, il pilota di aeromodello deve operare in spazi aerei regolamentati o segregati.
Criticità
a) obbligo del “to be seen” (obbligo di rendere il modello visibile): come può essere l’aeromodello reso visibile da aeromobili? Riteniamo sia impossibile se non con gravi penalizzazioni tecniche e di costi.
b) Ottenimento dell’ATM 03: difficoltà per voli in pendio, per volo di idrovolanti, eccetera e non si conoscono in dettaglio i costi ed i tempi dell’ottenimento.
c) Ottenimento del NOTAM: in molte zone d’Italia non è possibile ottenere questa autorizzazione seppur temporanea e non si conoscono in dettaglio i costi ed i tempi dell’ottenimento.
d) Zone non popolate: termine vago, impreciso e difficilmente valutabile.
e) Rilascio dell’abilitazione al pilotaggio (teoricamente è interessato circa il 20% degli aeromodellisti): le scuole certificate dall’AeCI sono attualmente in numero ridottissimo e distribuite in modo non capillare sul territorio nazionale. Questa carenza non appare compatibile con i tempi stretti previsti per l’entrata in vigore di questo regolamento.
f) Manifestazioni: per le manifestazioni non cambia nulla e quindi valgono le regole finora in essere. Verranno integrate con la regolamentazione ENAC in vigore?
g) Gare ed agonisti: poiché le gare non rientrano nelle “manifestazioni” e la maggior parte di queste prevederà di superare i 150 metri di altezza, per il loro svolgimento occorre richiedere il NOTAM? Chi lo richiederà? Come conseguenza, il Direttore di gara sarà equiparato al Direttore di manifestazioni? Quali nuove responsabilità si addensano sugli organizzatori?
h) Piloti stranieri: il Regolamento si applica anche a loro?

Conclusioni
Questo regolamento permette, rispetto alla precedente versione e una volta chiarite le criticità esposte, ai piloti di aeromodelli di esprimersi con buona libertà, rispettando i parametri di sicurezza già stabiliti dalla FIAM.
È quindi un passo positivo anche nei confronti degli aeromodellisti, riconosciuti nello “status” di pilota, qualifica che finalmente permetterà agli organizzatori e ai gestori dei campi di volo di presentarsi alle Autorità competenti ricevendo adeguato rispetto e considerazione.

Il Consiglio Direttivo della FIAM


.... conoscete la legge del Menga ?

ciao Marco
marcopatton non è collegato  
Vecchio 21 dicembre 13, 13:22   #3185 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Alcuni dubbi, in ordine sparso, dopo aver letto il Regolamento:

1) l'Attestato di aeromodellista a suo tempo rilasciato dalla Fiam è :".....l'abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciata da una scuola certificata dall'Aero Club d'Italia..."?

2) con riferimento ai modelli over 25 kg , ci si dovrà recare nelle c.d. aree: "....istituite da ENAC.....". Queste aree, per quanto di mia conoscenza, non esistono e, sempre a mio modo di vedere, non possono essere dei meri campi di volo che hanno ottenuto un NOTAM.

Credo che sarebbe opportuno raccogliere le osservazioni attinenti i punti dubbiosi del Regolamento e girarli alla Federazione che ci rappresenta . Quest'ultima, a sua voltà, "girerà" gli interrogativi all'ENAC per ottenere un'interpretazione c.d."autentica"

Enry
Allora la Fiam era solo un tramite. Gli attestati erano rilasciati da Aeci. Alcuni hanno validità limitata ma molti sono illimitati. Credo che i futuri saranno illimitati ma non ne ho certezza. Per il rinnovo non so cosa sia necessario. Per il rilascio bisogna frequentare un corso in scuola certificata presso un aeroclub locale ed esserne iscritto. Non so come agiranno altri ma noi di Rimini lo facciamo gratuitamente mettendo a disposizione rutto il materiale didattico necessario.

Per il discorso campi di volo vicini ad aeroporti state facendo, a mio modesto parere, confusione. La norma chiarisce bene che non si può volare entro quei limiti SE NON IN ZONA PROTETTA. Se fosse vietato e basta la precisazione non avrebbe senso quindi specialmente per le realtà presistenti alla norma non dovrebbero esserci problemi ad ottenere lo status previsto.
ps- il NOTAM è un'altra cosa ancora.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 21 dicembre 13, 15:16   #3186 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Forse nella fretta non hai guardato bene a cosa serve... o non lo hai mai usato !

Questo permette di "vedere" cosa esce esattamente da un trasmettitore tra 9kHz e 6.5 GHz quindi posso essere sicuro di come e quanto modula il mio tx, quindi posso sapere quale ricevitore posso eventualmente disturbare...
io ho una laurea in materia, mi sono fatto un culo come un secchio quando Ingegneria era ancora una cosa seria (non come oggi che "non si dimostrano i teoremi perche' non c'e' tempo" ...)
Secondo te non l'ho mai usato o, peggio, non so a cosa serve?


Ripeto, per l'ultima volta : tu puoi vedere fino all'ultimo peletto del buco del culo del tuo trasmettitore e sapere perfettamente cosa esce (ma non e' vero, con quello strumento da solo non puoi vedere TUTTO, rimane fuori un qualcosa di importante e per conoscerla occorre altro HW di tipo diverso)
ma ammettiamo che tu veda TUTTO: siccome stai usando una cosa fuori da ogni autorizzazione (per quel TX di cui si parla, 5 e fischia GHz, 200 o piu' MW tu NON hai un documento del Ministero che autorizza TE -segue nome e cognome- ad usarlo) quella precisa frequenza puo' essere assegnata ( e tu non lo saprai mai e non hai alcun modo di saperlo) ad un servizio di ascolto "particolare", Allora vai in trasmissione e "copri" al ricevitore (che puo' essere anche molto vicino a te ma non lo sai e non lo saprai mai) il debole segnale da satellite che stava aspettando ...

risultato? ti cercano, ti trovano (hanno attrezzature estremamente sofisticate, e TI TROVANO in poco tempo) e per il particolare tipo di interferenza che puo' al limite configurare l'interruzione di pubblico servizio e la possibilita' di mettere a repentaglio la vita di qualcuno ti becchi un condanna esemplare

Ma adesso BASTA, mi sono rotto i coglioni di parlare al muro
andrea_dm non è collegato  
Vecchio 21 dicembre 13, 15:32   #3187 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Questo permette di "vedere" cosa esce esattamente da un trasmettitore tra 9kHz e 6.5 GHz quindi posso essere sicuro di come e quanto modula il mio tx, quindi posso sapere quale ricevitore posso eventualmente disturbare...

!
Sub, quello che stanno cercando di dirti, e su cui io concordo, è che tu non sei in grado di escludere che nelle tue vicinanze ci sia un qualche ricevitore che potrebbe essere disturbato dal tuo segnale, per quanto tu possa ben conoscere il segnale emesso dal tuo apparato.
Il motivo, semplicissimo, per cui non sei in grado di escluderlo è che nessuno di noi, e ripeto NESSUNO, ha la conoscenza completa e precisa di tutti i tipi di apparati radio utilizzati, il loro modo di utilizzo, le frequenze e le potenze emesse, etc etc., quindi non possiamo escludere che non esista qualcosa che non conosciamo.

Tu non puoi sapere, ad esempio (e faccio un esempio volutamente paradossale) se io ho ottenuto l'autorizzazione ad usare una certa frequenza "fuori standard" per un servizio a me essenziale ed utilizzo questa frequenza solo per pochi secondi al giorno. Non puoi "sniffare" l'etere per vedere se quella frequenza è in uso prima di accendere il tuo trasmettitore.... non hai nessuno strumento per sapere che esisto, ma io esisto, esisto in modo ufficiale e l'interruzione di quel servizio potrebbe essermi fatale.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 21 dicembre 13, 15:42   #3188 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
io ho una laurea in materia, mi sono fatto un culo come un secchio quando Ingegneria era ancora una cosa seria (non come oggi che "non si dimostrano i teoremi perche' non c'e' tempo" ...)
Secondo te non l'ho mai usato o, peggio, non so a cosa serve?


Ripeto, per l'ultima volta : tu puoi vedere fino all'ultimo peletto del buco del culo del tuo trasmettitore e sapere perfettamente cosa esce (ma non e' vero, con quello strumento da solo non puoi vedere TUTTO, rimane fuori un qualcosa di importante e per conoscerla occorre altro HW di tipo diverso)
ma ammettiamo che tu veda TUTTO: siccome stai usando una cosa fuori da ogni autorizzazione (per quel TX di cui si parla, 5 e fischia GHz, 200 o piu' MW tu NON hai un documento del Ministero che autorizza TE -segue nome e cognome- ad usarlo) quella precisa frequenza puo' essere assegnata ( e tu non lo saprai mai e non hai alcun modo di saperlo) ad un servizio di ascolto "particolare", Allora vai in trasmissione e "copri" al ricevitore (che puo' essere anche molto vicino a te ma non lo sai e non lo saprai mai) il debole segnale da satellite che stava aspettando ...

risultato? ti cercano, ti trovano (hanno attrezzature estremamente sofisticate, e TI TROVANO in poco tempo) e per il particolare tipo di interferenza che puo' al limite configurare l'interruzione di pubblico servizio e la possibilita' di mettere a repentaglio la vita di qualcuno ti becchi un condanna esemplare

Ma adesso BASTA, mi sono rotto i coglioni di parlare al muro
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sub, quello che stanno cercando di dirti, e su cui io concordo, è che tu non sei in grado di escludere che nelle tue vicinanze ci sia un qualche ricevitore che potrebbe essere disturbato dal tuo segnale, per quanto tu possa ben conoscere il segnale emesso dal tuo apparato.
Il motivo, semplicissimo, per cui non sei in grado di escluderlo è che nessuno di noi, e ripeto NESSUNO, ha la conoscenza completa e precisa di tutti i tipi di apparati radio utilizzati, il loro modo di utilizzo, le frequenze e le potenze emesse, etc etc., quindi non possiamo escludere che non esista qualcosa che non conosciamo.

Tu non puoi sapere, ad esempio (e faccio un esempio volutamente paradossale) se io ho ottenuto l'autorizzazione ad usare una certa frequenza "fuori standard" per un servizio a me essenziale ed utilizzo questa frequenza solo per pochi secondi al giorno. Non puoi "sniffare" l'etere per vedere se quella frequenza è in uso prima di accendere il tuo trasmettitore.... non hai nessuno strumento per sapere che esisto, ma io esisto, esisto in modo ufficiale e l'interruzione di quel servizio potrebbe essermi fatale.

Carlo
Proprio non volete capire, eh? Lui ha ragione e basta! E non si discute. Perché qualunque cosa abbiate mai fatto nella vita, lui l'ha già fatta prima di voi e meglio. E comunque voi, in qualche modo, l'avete fatta in maniera sicuramente sbagliata. E se lo dice lui non si discute! Perché LUI è la personificazione della supponenza. Peccato soltanto che non abbia mai riflettuto sulla grande verità contenuta nella perla di saggezza popolare che Massimo Bison ha nella sua firma...
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 21 dicembre 13, 15:49   #3189 (permalink)  Top
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eccomi, solo per rinfrescare la memoria
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 21 dicembre 13, 16:18   #3190 (permalink)  Top
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Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
L'attestato di aeromodellista non veniva rilasciato dalla fiam ma da AECI
ragionevolmente dovrebbe essere quello, a meno che non chiedano qualcos'altro.
Attestato di aereomodellista e abilitazione al pilotaggio rc,rilasciato da Aeci ma anche menzionato nella tessera fiam.Spero proprio valga quello
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
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