Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 13, 15:49   #2681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Tra 2 mesi tocca andare a volare con l'avvocato!

Spero che l'ENAC sia propensa a chiarire il tutto.
Si può risolvere tutto con un paio di rogne burocratiche da risolvere o con pirati dell'aria che fuggiranno alla prima sirena.


Tanto io ho mandato un'email chiedendo chirimenti sul GPS a bordo se è un aeromodello od un "mezzo autonomo" nel caso che il sistema mi permette di avere sempre la possibilità di "intervenendo in tempo reale" come è la maggior parte dei Return To Home o GPS hold.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 15:53   #2682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Citazione:
Originalmente inviato da franco56 Visualizza messaggio
e anche l fpv a scopo ludico non vi rientra neanche di striscio
Chiariamo che una cosa è una telecamera a bordo per rivedermi il filmato a casa, una cosa ben diversa è l'FPV dove si pilota guardando il video trasmesso a terra (tramite quindi l’ausilio di aiuti visivi)
Non mischiamo le 2 cose per favore.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 15:54   #2683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Turfnet Visualizza messaggio
Mettere una telecamera per uso personale non mi risulta essere un SERVIZIO gratuito visto che le riprese me le guardo io e non le cedo ad altri neanche a titolo gratuito...

Quindi i fotografi faranno servizi per uso personale che cederanno a terzi i quali diranno di averle effettuate con un phantom acquistato per l'occasione e poi perso.... siamo in italia, sveglia.....
Di sicuro però non potranno farle in piazza del Duomo a Milano o al Ponte di Rialto a Venezia....

Noto comunque l' italico impegno nel cercare di aggirare le leggi/regolamenti anzichè nel rispettarli.

IMHO

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 15:57   #2684 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2013
Residenza: rimini
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da franco56 Visualizza messaggio
dove parla di operazioni specializzate parla di apr.. e un apr è:


Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR): mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a
bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi.

mi fai vedere la legge che ti permette di scrivere sul baronerosso?
cortesemente mi chiarisci un punto: se io compro un Cinestar e ci metto una bella telecamera però sono un...idraulico di professione, allora il mio uso è ricreativo/sportivo e posso andare a filmare tutta la campagna italiana liberamente???

Per il permesso di scrivere sul Barone....non serve, basta avere tempo libero...
frank123 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 15:57   #2685 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Chiariamo che una cosa è una telecamera a bordo per rivedermi il filmato a casa, una cosa ben diversa è l'FPV dove si pilota guardando il video trasmesso a terra (tramite quindi l’ausilio di aiuti visivi)
Non mischiamo le 2 cose per favore.
non le sto mischiando, se hai solo la cam a bordo rientri nella cetegoria di aeromodello, se è un mezzo fpv assolutamente no, è ben specificato, volevo però sottolineare che in quel caso non rientri neanche in apr.
franco56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 15:57   #2686 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Di sicuro però non potranno farle in piazza del Duomo a Milano o al Ponte di Rialto a Venezia....

Noto comunque l' italico impegno nel cercare di aggirare le leggi/regolamenti anzichè nel rispettarli.

IMHO

Personalmente ho mandato già a ENAC la richiesta di chiarimenti sull'ottenimento di due zone regolamentate, una sopra il campo volo una su un pendio dell'appennino tosco emiliano.
Vediamo che rispondono....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 16:00   #2687 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
cortesemente mi chiarisci un punto: se io compro un Cinestar e ci metto una bella telecamera però sono un...idraulico di professione, allora il mio uso è ricreativo/sportivo e posso andare a filmare tutta la campagna italiana liberamente???

Per il permesso di scrivere sul Barone....non serve, basta avere tempo libero...

bè penso proprio di si!
sarebbe ridicolo anche pensare che il dipendente debba farsi una partita iva per fare dei video a uso personale o che voglia usare un oggetto a scopo dilettevole
franco56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 16:11   #2688 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
Forse nn avete letto a fondo....
Operazioni Specializzate: per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività che prevedono l’effettuazione, con un SAPR, di un servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio sorveglianza del territorio o di impianti , monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, ecc.. ..
Servizio = Alberto chiede a Frank123 "Per favore, vieni a riprendere dall'alto col tuo dodecacottero la gara di barchette che ho organizzato, che io non so volare neanche buttandomi da un dirupo?" Frank è servizievole ed esegue e quando atterra sono lì ad aspettarlo, anche perchè durante le riprese ha sorvolato quattro pensionati e il baracchino degli Hotdog.

Cavoli miei = Alberto attacca una KeyChain Camera sotto il suo EasyStar e svolazza a 65 metri di quota effettuando riprese di un disabitato e solitario campo di patate che si rivedrà nelle lunghe sere d'inverno. Altro non può fare perchè Alberto non ha brevetti, e non si capice a questo punto che caxzo di riprese possa fare e perchè le debba fare. Quando atterra si mette a piangere perchè è solo come un cane e fa freddo.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 16:15   #2689 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2013
Residenza: rimini
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio

Cavoli miei = Alberto attacca una KeyChain Camera sotto il suo EasyStar e svolazza a 65 metri di quota effettuando riprese di un disabitato e solitario campo di patate che si rivedrà nelle lunghe sere d'inverno. Altro non può fare perchè Alberto non ha brevetti, e non si capice a questo punto che caxzo di riprese possa fare e perchè le debba fare. Quando atterra si mette a piangere perchè è solo come un cane e fa freddo.

frank123 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 16:16   #2690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danveal
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Provincia di Savona
Messaggi: 3.063
Citazione:
Originalmente inviato da Turfnet Visualizza messaggio
Mettere una telecamera per uso personale non mi risulta essere un SERVIZIO gratuito visto che le riprese me le guardo io e non le cedo ad altri neanche a titolo gratuito...

Quindi i fotografi faranno servizi per uso personale che cederanno a terzi i quali diranno di averle effettuate con un phantom acquistato per l'occasione e poi perso.... siamo in italia, sveglia.....
I fotografi potranno fare uso personale soltanto in ambito aereomodellistico e quindi nei campi volo o nei campi isolati come recita il regolamento.
Di certo non potranno fare voli ricreativi in scenari urbani.

Piuttosto io direi di creare un movimento di opinione che solleciti l'enac a semplificare l'utilizzo dei droni sotto i 2 Kg. così come lei stessa ha scritto nel regolamento

L’ENAC può prevedere procedure semplificate per i SAPR con massa massima al decollo minore o uguale a 2 kg
danveal non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002