Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 13, 13:22   #3185 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Alcuni dubbi, in ordine sparso, dopo aver letto il Regolamento:

1) l'Attestato di aeromodellista a suo tempo rilasciato dalla Fiam è :".....l'abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciata da una scuola certificata dall'Aero Club d'Italia..."?

2) con riferimento ai modelli over 25 kg , ci si dovrà recare nelle c.d. aree: "....istituite da ENAC.....". Queste aree, per quanto di mia conoscenza, non esistono e, sempre a mio modo di vedere, non possono essere dei meri campi di volo che hanno ottenuto un NOTAM.

Credo che sarebbe opportuno raccogliere le osservazioni attinenti i punti dubbiosi del Regolamento e girarli alla Federazione che ci rappresenta . Quest'ultima, a sua voltà, "girerà" gli interrogativi all'ENAC per ottenere un'interpretazione c.d."autentica"

Enry
Allora la Fiam era solo un tramite. Gli attestati erano rilasciati da Aeci. Alcuni hanno validità limitata ma molti sono illimitati. Credo che i futuri saranno illimitati ma non ne ho certezza. Per il rinnovo non so cosa sia necessario. Per il rilascio bisogna frequentare un corso in scuola certificata presso un aeroclub locale ed esserne iscritto. Non so come agiranno altri ma noi di Rimini lo facciamo gratuitamente mettendo a disposizione rutto il materiale didattico necessario.

Per il discorso campi di volo vicini ad aeroporti state facendo, a mio modesto parere, confusione. La norma chiarisce bene che non si può volare entro quei limiti SE NON IN ZONA PROTETTA. Se fosse vietato e basta la precisazione non avrebbe senso quindi specialmente per le realtà presistenti alla norma non dovrebbero esserci problemi ad ottenere lo status previsto.
ps- il NOTAM è un'altra cosa ancora.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato