Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 13, 12:57   #3091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Citazione:
Originalmente inviato da marcoloreti Visualizza messaggio
E no amico mio...
sei tu che hai detto che una centralina DJI è una cinesata che non sarà mai un SAPR...
e invece secondo l'Enac pare proprio di si.
Il tuo problema (probabilmente non solo mio ! ) è diverso: tu vorresti sapere come puoi usare una "cinesata" che non è un aeromodello, ma sarebbe un SAPR che però useresti per scopi ludici e ricreativi...
E a me lo chiedi? chiedilo a loro...

Si parlava di modellismo.... sai quelli che volano per divertimento...
o forse non hai capito di cosa stiamo parlando ?



Fai bene a salutare .... meglio che fare figure...
sub53 non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 12:59   #3092 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se leggessi le riviste di aeromodellismo avresti letto il nome Marco Loreti, F3A e Turbine ecc.
Ho dimenticato le faccine !
Non lo faccio più...
sub53 non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 13:56   #3093 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoloreti
 
Data registr.: 28-10-2013
Residenza: mondo
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Si parlava di modellismo.... sai quelli che volano per divertimento...
o forse non hai capito di cosa stiamo parlando ?
Fai bene a salutare .... meglio che fare figure...
Eppure mi sembrava di avertelo già detto che di modellismo non ne so niente...
Se vuoi posso provare a mettere una buona parola per te in jonathan...
marcoloreti non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 14:23   #3094 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2013
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da franco56 Visualizza messaggio
basta con sta menata dell'fpv.. ci tieni tanto a dire che potrebbe permetterlo si? ma guarda... un pò di acqua e puoi buttare giu il rospo che non l'hanno incluso nel regolamento killer.... questo è il problema.. noi si vuole ingoiare il rospo.. perchè erano loro i brutti e cattivi.. quindi servono 300 pagine di cazzxx per dimostrare il contrario..
avanti cosi è viva la maturità.
poi.. che nessuno si interessi di come regolamentare il proprio campo volo per poter volare con gli aeromodelli senza la quota limite dei 70m è normalissimo no? di quello ho parlato solo io... a voi non interessa. meglio che mi arrangio inveceche stare qui a parlare di cagate..
Ma io... che c'entro ?
Io parlavo degli operatori professionali che si vedono precluso tutto, ma qui si parla di aeromodellismo, e come ammorbidire eventualmente le regole.
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 14:42   #3095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.796
Allora, se si puo' tornare all'argomento che penso stia a cuore a tanti, per quanto ho potuto appurare in attesa dell'emanazione del decreto applicativo si puo' comunicare a Enac, via mail, i propri casi critici.
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 14:53   #3096 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2013
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Allora, se si puo' tornare all'argomento che penso stia a cuore a tanti, per quanto ho potuto appurare in attesa dell'emanazione del decreto applicativo si puo' comunicare a Enac, via mail, i propri casi critici.
Cosa intendi per casi critici?
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 14:57   #3097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.779
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Art. 12 Produzione
Per la produzione in serie dell’aeromobile il costruttore deve essere certificato in accordo ai requisiti applicabili del Regolamento Tecnico dell’ENAC..

anche io vorrei comprare il "DJI - NAZA M Lite + modulo GPS e RTH" da destinare all'uso SAPR... posso sapere chi è il produttore e se è certificato come sopra?
C'è scritto anche che per i SAPR al di sotto dei due kg di peso (tipo il Vision) la procedura sarà semplificata.. non so poi cosa comporti, non mi sono ancora letto tutta la regolamentazione sui SAPR in quanto non mi riguarda.

Chiariamo anche il fatto però che la norma dell'Enac non vieta la detenzione di categorie di droni o aeromodelli o altro, ma ne regolamenta solo l'utilizzo. Per tanto è sbagliato dire che diventeranno "illegali". Illegale è solo l'uso sbagliato che se ne può fare.

Per il resto si è creata a mio avviso una gran confusione attorno a questa norma e questo 3d rischia di confondere le idee a molti utenti.
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 14:57   #3098 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Siete uno spasso....meglio, molto meglio di Zelig
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 15:02   #3099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.796
Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Cosa intendi per casi critici?
Per esempio distanze da aeroporti, parlo di aeromodelli.
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 15:16   #3100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2013
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
C'è scritto anche che per i SAPR al di sotto dei due kg di peso (tipo il Vision) la procedura sarà semplificata.. non so poi cosa comporti, non mi sono ancora letto tutta la regolamentazione sui SAPR in quanto non mi riguarda.

Chiariamo anche il fatto però che la norma dell'Enac non vieta la detenzione di categorie di droni o aeromodelli o altro, ma ne regolamenta solo l'utilizzo. Per tanto è sbagliato dire che diventeranno "illegali". Illegale è solo l'uso sbagliato che se ne può fare.

Per il resto si è creata a mio avviso una gran confusione attorno a questa norma e questo 3d rischia di confondere le idee a molti utenti.
E' come per le balestre sotto un certo libbraggio. Non è vietato detenerle, ma è vietato portarle in giro montate (smontate invece si possono portare ovunque), e usarle al di fuori degli spazi consentiti.

Per quanto riguarda la questione 2Kg, secondo me sarebbe utile ancora dividere in due sottocategorie.

Ad esempio sotto 500g (tipo V959 e coccinelle varie, telecamerate o meno) sono praticamente giocattoli, da usare in modo responsabile, ma comunque giocattoli, con portate limitate e autonomie ridicole. Non dovrebbero richiedere nessun adempimento, a parte l'età minima di 16 anni magari.

Da 500g a 2Kg sono micro APR e questi gia possono fare male, e probabilmente sarebbe opportuno che per uso in ambito critico siano rispettate tutte le regole del caso e si sia, oltre che autorizzati, assicurati e assistiti, chiedendo il permesso agli enti locali , (che si organizzerebbero a dovere con transenne e tutto il resto) e ovviamente con partita IVA . Limiti di altitudine (30-40 mt) e volo rigorosamente a vista! In campagna o in luoghi deserti invece, assicurazione e via e limiti pari a quelli attuali degli aeromodelli (mentre per gli aeromodelli sarebbero da raddoppiare almeno sia in altezza che in distanza) il tutto ovviamente a vista o al massimo in FPV passivo (ovvero il pilota guida a vista e l'assistente legge la telemetria e l'immagine)

Per fare ciò l'ENAC dovrebbe delegare alle forze dell'ordine locali il compito di sorvegliare, e autorizzare le operazioni sotto 2Kg. Ma a mio parere, deve farlo per forza , altrimenti, se non c'è nessuno che fa applicare la legge, a cosa serve il regolamento? (a parte le cause civili) Come fa ad essere l'ENAC presente ovunque a controllare, deve per forza appoggiarsi alle forze di polizia!

E non è detto che non sarà cosi!

Per gli aeromodelli, dovete spingere per farvi dare limiti più laschi altrimenti sarà un declino lento ma inesorabile!
DarthPlasma non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002