Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 13, 17:13   #2131 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Utile a chi non ha la benche' minima cognizione di quali siano le regole basilari da seguire. (E a leggere il forum inizio a credere siano veramnete in molti)
Concordo

Che poi siano insegnate da pippo o da pluto poco importa.
Concordo

Che i documenti validi siano solo quelli 'ufficiali' e' un dato difatto.
Quelli che distribuiva la FIAM per conto dell'Ae.C.d'I sono quindi da considerarsi validi

La patente auto la rilascia la Motorizzazione Civile. Puoi frequentare tutti i corsi in pista di questo mondo ed essere un campione, ma il documento che ti serve per circolare e' uno, puo' piacere o meno, ma e' cosi'.
Questo dipende dalla legislazione corrente, se qualcuno vuol riprendere in mano per propri interessi l'aeromodellismo nazionale obbligando gli interessati ad avere un patentino ufficiale allora quello che tu dici è vero, ma non è certo questo che può aumentare la sicurezza

Se ogni associazione privata inizia a rilasciare a suo insindacabile criterio attestati vari non c'e' modo di capirne la validita'.
Più che giusto, certo l'Ae.C.d'I coi suoi ultimi comportamenti non è un esempio di criteri insindacabili

Se i due polli smettessero di farsi la guerra e pensassero ad unire le forze per il bene del modellismo sarebbe una buona cosa, ma credo che, a meno di eventi soprannaturali, sia molto difficile.
Vedi sopra, vorrei aggiungere che l'Ae.C.d'I non si è certo fatto onore in fatto di trasparenza, nonostante le ripetute richieste non hai ancora scritto una parola sulle proposte fatte all'ENAC
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 11 marzo 13, 22:51   #2132 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Si si scusatemi, mi sono confuso con la tesserina della fiam, l'attestato di aeromodellista che mi abilita al volo con gli aeromodelli mi é stato rilasciato da AeCI, tramite fiam, scusatemi ancora per l'inesattezza.

Ciao


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato  
Vecchio 12 marzo 13, 12:53   #2133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Utile a chi non ha la benche' minima cognizione di quali siano le regole basilari da seguire. (E a leggere il forum inizio a credere siano veramnete in molti)

Che poi siano insegnate da pippo o da pluto poco importa.

Che i documenti validi siano solo quelli 'ufficiali' e' un dato difatto.

La patente auto la rilascia la Motorizzazione Civile. Puoi frequentare tutti i corsi in pista di questo mondo ed essere un campione, ma il documento che ti serve per circolare e' uno, puo' piacere o meno, ma e' cosi'.

Se ogni associazione privata inizia a rilasciare a suo insindacabile criterio attestati vari non c'e' modo di capirne la validita'.

Se i due polli smettessero di farsi la guerra e pensassero ad unire le forze per il bene del modellismo sarebbe una buona cosa, ma credo che, a meno di eventi soprannaturali, sia molto difficile.
Concordo pienamente ,poi dipende da noi trasferire le regole giuste di comportamento ,e questo può essere fatto solo da istruttori capaci e preparati ,e ti posso assicurare che aeromodellisti (possibili istruttori)in gamba si trovano ancora
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 12 marzo 13, 13:50   #2134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Ben venga un regolamento Nazionale, però..............però !!!!
Proprio in questi giorni, all'interno del nostro gruppo G.A.V. abbiamo avviato una discussione in occasione del paventato regolamento ENAC e perchè ..............i soliti furbi sono sempre in azione.
Badate bene noi abbiamo il nostro regolamento, affisso in bacheca al campo, presente sul nostro sito e consegnato a mano ai nuovi soci.
Ma evidentemente non basta, tanto è vero che come Consiglio Direttivo abbiamo preparato una specie di " memento " per tutti i soci, richiamando i vari articoli del regolamento con precisazioni, puntualizzazioni ecc ecc .
Purtroppo, la triste verità è che, noi, voi, ENAC , AeroClub, FIAM, FANI, ecc ecc possiamo fare tutti regolamenti e norme interpretative che vogliamo, ma saremo sempre nelle mani di " imbecilli " che metteranno a rischio la nostra fantastica passione !!!
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato  
Vecchio 12 marzo 13, 13:56   #2135 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Concordo pienamente ....................
Allora chiedo a te di rispondere, se ne hai voglia, alle osservazioni che ho fatto a Truffo.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 12 marzo 13, 14:16   #2136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ti rispondo io
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Che i documenti validi siano solo quelli 'ufficiali' e' un dato difatto.
Quelli che distribuiva la FIAM per conto dell'Ae.C.d'I sono quindi da considerarsi validi
Ovviamente si, ci mancherebbe altro. Meglio sarebbe dire che rilasciava, distribuiva farebbe pensar male

Infatti tali attestati hanno il Logo Dell'AeCi e null'altro.

Questo dipende dalla legislazione corrente, se qualcuno vuol riprendere in mano per propri interessi l'aeromodellismo nazionale obbligando gli interessati ad avere un patentino ufficiale allora quello che tu dici è vero, ma non è certo questo che può aumentare la sicurezza

Aumentare la sicurezza per me vuol dire far si che chi pratica l'attivita' sia ben informato su quello che sono le norme, i pericoli e via di seguito.
Mi pare che siano nozioni che ben pochi hanno.
Non vedo poi questa grande difficolta' nel conseguire un attestato.
Sai le regole, sai volare, fai un esamino e hai l'attestato. Chi si oppone mi da tanto l'idea che abbia delle lacune per cui teme di non riuscire a conseguirlo.

Vedi sopra, vorrei aggiungere che l'Ae.C.d'I non si è certo fatto onore in fatto di trasparenza, nonostante le ripetute richieste non hai ancora scritto una parola sulle proposte fatte all'ENAC


Come
ho gia' detto altre volte (ma parlo a titolo personale in quanto con l'AeCi non ho nulla a che fare) mi pare che al momento ben poco ci sia da dire, se non far proclami senza alcuna validita'.

Il tutto e' in fase di analisi e studio da parte dell'Enac e degli Enti / Associazioni che stanno interessandosi all'argomento. M i pare ovvio che al momento opportuno verranno fatto le dovute comunicazioni.
Strillare solo per farsi belli e dar l'idea (ma solo quella) di star facendo chissa' cosa probabilmnete e' uso non di tutti.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 12 marzo 13, 15:19   #2137 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ti rispondo io
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Che i documenti validi siano solo quelli 'ufficiali' e' un dato difatto.
Quelli che distribuiva la FIAM per conto dell'Ae.C.d'I sono quindi da considerarsi validi
Ovviamente si, ci mancherebbe altro. Meglio sarebbe dire che rilasciava, distribuiva farebbe pensar male

Infatti tali attestati hanno il Logo Dell'AeCi e null'altro.

Questo dipende dalla legislazione corrente, se qualcuno vuol riprendere in mano per propri interessi l'aeromodellismo nazionale obbligando gli interessati ad avere un patentino ufficiale allora quello che tu dici è vero, ma non è certo questo che può aumentare la sicurezza

Aumentare la sicurezza per me vuol dire far si che chi pratica l'attivita' sia ben informato su quello che sono le norme, i pericoli e via di seguito.
Mi pare che siano nozioni che ben pochi hanno.
Non vedo poi questa grande difficolta' nel conseguire un attestato.
Sai le regole, sai volare, fai un esamino e hai l'attestato. Chi si oppone mi da tanto l'idea che abbia delle lacune per cui teme di non riuscire a conseguirlo.

Vedi sopra, vorrei aggiungere che l'Ae.C.d'I non si è certo fatto onore in fatto di trasparenza, nonostante le ripetute richieste non hai ancora scritto una parola sulle proposte fatte all'ENAC


Come
ho gia' detto altre volte (ma parlo a titolo personale in quanto con l'AeCi non ho nulla a che fare) mi pare che al momento ben poco ci sia da dire, se non far proclami senza alcuna validita'.

Il tutto e' in fase di analisi e studio da parte dell'Enac e degli Enti / Associazioni che stanno interessandosi all'argomento. M i pare ovvio che al momento opportuno verranno fatto le dovute comunicazioni.
Strillare solo per farsi belli e dar l'idea (ma solo quella) di star facendo chissa' cosa probabilmnete e' uso non di tutti.
Ognuno si muove come vuole, ma comunicare agli interessati quali proposte si sono fatte mi pare sia il minimo, così come rendere pubblico quali titoli ha il Sig. Pelloni per nominare i sigg. che si sono presentati a parlare con l'ENAC.
Non mi pare di aver sentito strilli da parte di altri, siano FIAM, FANI o aeromodellisti che si sono presentati e hanno parlato a titolo personale.
Tutti questi ultimi nominati hanno poi fatto conoscere le proposte presentate.
Si chiama TRASPARENZA, credo.
In quanto all'esamino da fare per conseguire l'attestato non ho niente in contrario, tant'è vero che all'apertura del mio gruppo ho richiesto agli iscritti, quasi tutti novelli modellisti, di farsi verificare da istruttori riconosciuti dalla FIAM, dato che il mio gruppo è iscritto a tale federazione.
Quello che preoccupa sono le voci relative al fatto che l'esamino dovrebbe essere sostenuto da tutti davanti a verificatori nominati dall'Ae.C. ( nominati come i rappresentanti di cui sopra ? ) e che per ottenerlo, oltre a dimostrare di conoscere pilotaggio ed elementari norme di sicurezza, si DEBBAessere iscritti ad un Ae.C. qualsiasi.
E' qui che casca l'asino.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 12 marzo 13, 15:37   #2138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ognuno si muove come vuole, ma comunicare agli interessati quali proposte si sono fatte mi pare sia il minimo, così come rendere pubblico quali titoli ha il Sig. Pelloni per nominare i sigg. che si sono presentati a parlare con l'ENAC.
Non mi pare di aver sentito strilli da parte di altri, siano FIAM, FANI o aeromodellisti che si sono presentati e hanno parlato a titolo personale.
Tutti questi ultimi nominati hanno poi fatto conoscere le proposte presentate.
Si chiama TRASPARENZA, credo.
In quanto all'esamino da fare per conseguire l'attestato non ho niente in contrario, tant'è vero che all'apertura del mio gruppo ho richiesto agli iscritti, quasi tutti novelli modellisti, di farsi verificare da istruttori riconosciuti dalla FIAM, dato che il mio gruppo è iscritto a tale federazione.
Quello che preoccupa sono le voci relative al fatto che l'esamino dovrebbe essere sostenuto da tutti davanti a verificatori nominati dall'Ae.C. ( nominati come i rappresentanti di cui sopra ? ) e che per ottenerlo, oltre a dimostrare di conoscere pilotaggio ed elementari norme di sicurezza, si DEBBAessere iscritti ad un Ae.C. qualsiasi.
E' qui che casca l'asino.

Certo, se si da adito alle voci di corridoio, magari faziose.....

Perche', per farsi esaminare da un istruttore FIAM non bisogna essere iscritti alla FIAM forse?? Che differeza ci sarebbe, a parte il fatto che uno sarebbe un documento valido anche a livello internazionale e l'altro valido esclusivamente all'intern o di un'associazione privata ??

Mi sa che di asini cascati ce ne sono molti.

Il problema piuttosto la validita' del titolo di alcuni degli istruttori AeCi attualmente in attivita'e Molti sono stati nominati per delega AeCi con corsi FIAM e, avendo personalmente assistito agli esami, a molti non solo non avrei dato il titolo di Istruttore, ma avrei tolto anche l'attestato di aeromodellismo. Purtroppo in quel momento c'era bisogno di adepti per un progetto di certificazione delle Piste..... quindi stendiamo un velo pietoso.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 12 marzo 13, 16:51   #2139 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Certo, se si da adito alle voci di corridoio, magari faziose.....

Perche', per farsi esaminare da un istruttore FIAM non bisogna essere iscritti alla FIAM forse?? Che differeza ci sarebbe, a parte il fatto che uno sarebbe un documento valido anche a livello internazionale e l'altro valido esclusivamente all'intern o di un'associazione privata ??

Mi sa che di asini cascati ce ne sono molti.

Il problema piuttosto la validita' del titolo di alcuni degli istruttori AeCi attualmente in attivita'e Molti sono stati nominati per delega AeCi con corsi FIAM e, avendo personalmente assistito agli esami, a molti non solo non avrei dato il titolo di Istruttore, ma avrei tolto anche l'attestato di aeromodellismo. Purtroppo in quel momento c'era bisogno di adepti per un progetto di certificazione delle Piste..... quindi stendiamo un velo pietoso.
Che un qualunque attestato, ancorché rilasciato da un AeC nazionale, possa avere un qualche valore in campo internazionale la vedo dura. Solo la licenza FAI lo può avere. Io, così come te, ho entrambe le cose. La licenza (11412) è una vita che non la rinnovo dato che, non facendo gare, non mi va di fare beneficienza a chi non ne ha bisogno. Quanto all'attestato... quello ha pure validità illimitata, ma quando vado all'estero non lo faccio vedere a nessuno perché mi dispiacerebbe venire preso per deficiente.


-----------------
 
Vecchio 12 marzo 13, 17:54   #2140 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Certo, se si da adito alle voci di corridoio, magari faziose.....
Sono 2 mesi che chiedo notizie e finora, tu e altri che stanno dalla parte Ae.C., avete fatto orecchie da mercante.
Datemi notizie sicure e non ascolterò voci di corridoio, magari faziose.
Ehstìkatzi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002