Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 13, 13:22   #2631 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Scusa, ma quale regolamento stai leggendo?
Art. 5
Definizioni
"Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi. "
Che io sappial'FPV è L'UNICO modo di pilotare "remotamente" senza il controllo visivo diretto. Il che lo esclude dalla definizione di "aeromodello" e lo affida alle amorevoli braccia delle certificazioni ENAC...
I modelli "tradizionali" non li hanno quasi toccati, hanno più che altro valorizzato l'importanza dei campi di volo ufficiali.
devo credere che non sai leggere o che vuoi fare polemica... ehm...
tiro a indovinare?
franco56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 13:25   #2632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
..., e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi. "
....
Questo dice che devi pilotare a vista, non che non puoi avere una telecamera a bordo. Sono due cose ben diverse.

Monto una bella GoPro sul mio Bixler e ci volo tranquillamente come aeromodello facendo le riprese al campo di broccoli di mio zio, trasmetto a terra le immagini e volo con gli occhiali ed automaticamente non sono più un aeromodello.

Non mi pare complicata la distinzione....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 13:25   #2633 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Scusa, ma quale regolamento stai leggendo?
Art. 5
Definizioni
"Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi. "
Che io sappial'FPV è L'UNICO modo di pilotare "remotamente" senza il controllo visivo diretto. Il che lo esclude dalla definizione di "aeromodello" e lo affida alle amorevoli braccia delle certificazioni ENAC...
No, perchè finchè il modello lo piloti a scopi "ricreativi", non è neppure un SAPR (vedi mio post #2628 sopra).
sloper_marco non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 13:29   #2634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da franco56 Visualizza messaggio
....disastro invece per gli "innocenti" aeromodellisti....
Questa è una opinione fortemente suscettibile da fattori personali, da come si vola, dove e con cosa. Personalmente non mi sento molto colpito da questa normativa, probabilmente ci sono persone che dovranno rivedere radicalmente le loro abitudini di volo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 13:30   #2635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Sto ancora legendo ma:
"Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi."

poco sotto specifica:

"Sistema autonomo: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale."

Mikrokopter mentre vola in GPS Hold, RTH, e navigazione il pilota può SEMPRE intervenire in tempo reale, ed i suoi comandi sono superiori alla navigazione.

Quindi NON è un mezzo autonomo e quindi può essere un aeromodello.
Certo se vai in fail safe devi spengere tutto e schiantarti altrimenti non vale.

Secondo voi è una forzatura?
Il sistema autonomo (e che quindi permette il volo autonomo) è un sistema che NON permette l'intervento in tempo reale.
Quindi pilotare un mezzo mandandogli le coordinate è un sistema autonomo, un GPS che mi mantiene la posizione di hovering, ma se sposto lo stick del radiocomando si sposta NON lo è.
Anche il diedro alare permette ad un easystar di mantenere la rotta, ma NON è un sistema autonomo visto che posso intervenire.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 13:31   #2636 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Questa è una opinione fortemente suscettibile da fattori personali, da come si vola, dove e con cosa. Personalmente non mi sento molto colpito da questa normativa, probabilmente ci sono persone che dovranno rivedere radicalmente le loro abitudini di volo.

Carlo
io che faccio traino e vado 2 volte l'anno in pendio pur non volendo strafare mi trovo costretto a ridimensionare moooolto le mie abitudini..
franco56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 13:31   #2637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Infatti, ad esempio i due pendii storici di Genova (Righi e Fasce di cui si è dibattuto qui sul barone per ben altri motivi) diventano entrambi off-limits per gli aeromodellisti: il primo è all'interno della ATZ e il secondo a meno di 8 chilometri (circa 3) dal corridoio di avvicinamento all'aeroporto di Genova .
Certo ci sono parecchi campi volo che sono nelle vicinanze di aeroporti, ma questi, essendo delle realtà "concrete" (club e terreno espressamente destinato all'attività modellistica) non dovrebbero avere problemi a chiedere/ottenere il relativo permesso come "spazi aerei regolamentati", mentre per un pendio "pubblico" la vedo difficile.
Compro una R6 usatissima e mi vado a scapicollare in pista. Per quanto riguarda il volo in pendio, almeno legalmente, buonanotte al secchio

Peccato, la soddisfazione di tirare giù il Monaco - Genova con l'alula me la sarei voluta togliere.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 13:33   #2638 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Sto ancora legendo ma:
"Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi."

poco sotto specifica:

"Sistema autonomo: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale."

Mikrokopter mentre vola in GPS Hold, RTH, e navigazione il pilota può SEMPRE intervenire in tempo reale, ed i suoi comandi sono superiori alla navigazione.

Quindi NON è un mezzo autonomo e quindi può essere un aeromodello.
Certo se vai in fail safe devi spengere tutto e schiantarti altrimenti non vale.

Secondo voi è una forzatura?
Il sistema autonomo (e che quindi permette il volo autonomo) è un sistema che NON permette l'intervento in tempo reale.
Quindi pilotare un mezzo mandandogli le coordinate è un sistema autonomo, un GPS che mi mantiene la posizione di hovering, ma se sposto lo stick del radiocomando si sposta NON lo è.
Anche il diedro alare permette ad un easystar di mantenere la rotta, ma NON è un sistema autonomo visto che posso intervenire.
secondo me non è una forzatura, un conto è il VOLO autonomo, un conto è la stabilizzazione o che chessia..
franco56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 13:39   #2639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danveal
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Provincia di Savona
Messaggi: 3.063
Citazione:
Originalmente inviato da Matteodrone Visualizza messaggio
Equestri volo sperimentale chi te lo fa ?
Enac?porti il tuo drone e dimostri di saperlo controllare?

Perche'e invece non mettono loro a disposizione dei bel modelli hely 450 p
O 600 e poi vediamo chi Sto arrivando! Controllare realmente un affare di quelli.
Qua arriva la parte relativamente nascosta inerente ad uno dei potenziali bussiness

Per l’assolvimento degli adempimenti di cui sopra, l’operatore può avvalersi di organizzazioni riconosciute dall’ENAC, inclusa l’effettuazione dell’attività sperimentale necessaria e la predisposizione della documentazione relativa.
danveal non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 13:52   #2640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danveal
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Provincia di Savona
Messaggi: 3.063
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Sto ancora legendo ma:
"Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi."

poco sotto specifica:

"Sistema autonomo: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale."

La differenza è nei termini, un conto è la funzione di volo autonomo un altro è il sistema autonomo.
danveal non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002