Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 13, 16:22   #2001 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da lupoNak Visualizza messaggio
e un po di pazienza..... vedrai che fanno qualcosa anche per gli alianti
Si, magari un bel x% di picchia !!!

La cultura del volo a vela e' sempre piu' cosa sconosciuta, ovunque. Che peccato.
Se non c'e' un motore sembra che non si possa volare.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 16:44   #2002 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Si, magari un bel x% di picchia !!!

La cultura del volo a vela e' sempre piu' cosa sconosciuta, ovunque. Che peccato.
Se non c'e' un motore sembra che non si possa volare.
Tu che sei iscritto all'Ae.C. non sai niente delle proposte presentate a suo tempo e di quelle presentate oggi dai tuoi rappresentanti di cui ormai, obtorto collo, conosciamo i nomi e i titoli di rappresentanza ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 17:35   #2003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Si, magari un bel x% di picchia !!!

La cultura del volo a vela e' sempre piu' cosa sconosciuta, ovunque. Che peccato.
Se non c'e' un motore sembra che non si possa volare.
Purtroppo devo darti ragione anche qui da me quando parli sopratutto di volo in pendio con i giovani modellisti non sanno manco cosa sia.
lupoNak non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 19:30   #2004 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
No, praticamente. Si è innocenti fino a prova contraria. È alla base della giurisprudenza.
rileggendo anche i post delle precedenti pagine, debbo dirti che sei un tantino polemico, e anche piuttosto disinformato..

Sebbene la legge italiana dica che sei innocente fino a prova contraria, ORA COME ORA, funziona invece che, tranne casi palesi, la multa te la fanno e poi se vuoi la contesti e fai ricorso.
Succede con la polizia e con la agenzia delle entrate, quindi perchè non dovrebbe succedere in altri campi?
in passato mi hanno fatto una contravvenzione perchè una pattuglia, in notte fonda, udendo il motore della mia macchina che saliva di giri, ha dato per scontato che avessi superato il limite di 50km\h.. e la multa me la hanno fatta eccome! e senza telelaser, ma solo sulla presunzione.. alle mie proteste mi hanno risposto che "è la mia parola contro la loro", ma che loro sono giurati e quindi la loro vale di più... e che comunque se volevo ero liberissimo di fare ricorso..
valutando le spese, il tempo e le rotture ho poi deciso di pagare e stare zitto.. ma le cose vanno così..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 19:41   #2005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
rileggendo anche i post delle precedenti pagine, debbo dirti che sei un tantino polemico, e anche piuttosto disinformato..

Sebbene la legge italiana dica che sei innocente fino a prova contraria, ORA COME ORA, funziona invece che, tranne casi palesi, la multa te la fanno e poi se vuoi la contesti e fai ricorso.
Succede con la polizia e con la agenzia delle entrate, quindi perchè non dovrebbe succedere in altri campi?
in passato mi hanno fatto una contravvenzione perchè una pattuglia, in notte fonda, udendo il motore della mia macchina che saliva di giri, ha dato per scontato che avessi superato il limite di 50km\h.. e la multa me la hanno fatta eccome! e senza telelaser, ma solo sulla presunzione.. alle mie proteste mi hanno risposto che "è la mia parola contro la loro", ma che loro sono giurati e quindi la loro vale di più... e che comunque se volevo ero liberissimo di fare ricorso..
valutando le spese, il tempo e le rotture ho poi deciso di pagare e stare zitto.. ma le cose vanno così..
Per rimanere in topic nell'off topic, anche a me una volta hanno fatto una multa mentre andavo in moto. Mi dissero che ero uscito dalla curva troppo piegato e che quindi stavo andando molto veloce (era una curva piuttosto stretta, il limite era a 50 e io andavo a 40 piu' o meno)... a quanto pare hanno qualche strano strumento di misurazione degli angoli negli occhi che, automaticamente, tiene conto della corda della curva e gli rende il risultato velocita' in km/h oltre il limite!
Nulla da fare: la multa l'ho pagata.
mauryr non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 19:44   #2006 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
rileggendo anche i post delle precedenti pagine, debbo dirti che sei un tantino polemico, e anche piuttosto disinformato..
Sul polemico chiedo scusa, non vorrei esserlo, ma scrivendo non riesco a esprimere appieno i miei pensieri, mentre sul poco informato: in ambito modellistico certamente, infatti cerco sempre di porre domande, in ambito legale, però, no.

Citazione:
Sebbene la legge italiana dica che sei innocente fino a prova contraria, ORA COME ORA, funziona invece che, tranne casi palesi, la multa te la fanno e poi se vuoi la contesti e fai ricorso.
Succede con la polizia e con la agenzia delle entrate, quindi perchè non dovrebbe succedere in altri campi?
In alcuni casi l'onere della prova spetta al cittadino, come ad esempio per mancati pagamenti: se a loro non risulta il pagamento, per loro tu non hai pagato e sta a te presentare la prova dell'avvenuto pagamento (come è ovvio che sia).

Citazione:
in passato mi hanno fatto una contravvenzione perchè una pattuglia, in notte fonda, udendo il motore della mia macchina che saliva di giri, ha dato per scontato che avessi superato il limite di 50km\h.. e la multa me la hanno fatta eccome
Beh, una cosa del genere oggi è inammissibile: la multa te la possono fare solo in seguito a un riscontro imparziale, cioè autovelox o telelaser e SOLO se sono adeguatamente segnalati da appositi segnali (il famoso "controllo elettronico della velocità). Nel tuo caso si configura un abuso di ufficio piuttosto grave.

E comunque io non credo che la polizia vada in giro a punire la gente senza motivo e continuerà a comportarsi così.

Certo è che, per quanto mi riguarda, se c'è una una legge, essa va rispettata indipendentemente dalla presenza di pubblici ufficiali, per questo spero che alla fine l'ENAC legiferi in maniera corretta in modo da dare una regolata a un mondo fuori controllo. Ti faccio un esempio: proprio oggi pomeriggio ho beccato un ragazzino con un quadricottero che si divertiva a farlo volare sul vialone qui di fronte finchè non gli ho fatto notare che non va fatto perchè può essere pericoloso.
Lui mi ha dato ragione, era evidente che era in buona fede, ma in assenza di una legge a riguardo avrebbe potuto benissimo rispondermi: "non c'è nessuna legge che me lo vieta, fatti i fatti tuoi".
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 19:46   #2007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
rileggendo anche i post delle precedenti pagine, debbo dirti che sei un tantino polemico, e anche piuttosto disinformato..

Sebbene la legge italiana dica che sei innocente fino a prova contraria, ORA COME ORA, funziona invece che, tranne casi palesi, la multa te la fanno e poi se vuoi la contesti e fai ricorso.
Succede con la polizia e con la agenzia delle entrate, quindi perchè non dovrebbe succedere in altri campi?
in passato mi hanno fatto una contravvenzione perchè una pattuglia, in notte fonda, udendo il motore della mia macchina che saliva di giri, ha dato per scontato che avessi superato il limite di 50km\h.. e la multa me la hanno fatta eccome! e senza telelaser, ma solo sulla presunzione.. alle mie proteste mi hanno risposto che "è la mia parola contro la loro", ma che loro sono giurati e quindi la loro vale di più... e che comunque se volevo ero liberissimo di fare ricorso..
valutando le spese, il tempo e le rotture ho poi deciso di pagare e stare zitto.. ma le cose vanno così..
Non tutti i tutori dell'ordine sono stronzi,non tutti gli automobilisti sono santi.
Se l'enac si sta muovendo dando ai suddetti tutori un appiglio per eventuali sanzioni ,forse è anche colpa di chi non avendo (o volendo) regole ci ha portato a questa situazione .
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 19:52   #2008 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Sul polemico chiedo scusa, non vorrei esserlo, ma scrivendo non riesco a esprimere appieno i miei pensieri, mentre sul poco informato: in ambito modellistico certamente, infatti cerco sempre di porre domande, in ambito legale, però, no.



In alcuni casi l'onere della prova spetta al cittadino, come ad esempio per mancati pagamenti: se a loro non risulta il pagamento, per loro tu non hai pagato e sta a te presentare la prova dell'avvenuto pagamento (come è ovvio che sia).



Beh, una cosa del genere oggi è inammissibile: la multa te la possono fare solo in seguito a un riscontro imparziale, cioè autovelox o telelaser e SOLO se sono adeguatamente segnalati da appositi segnali (il famoso "controllo elettronico della velocità). Nel tuo caso si configura un abuso di ufficio piuttosto grave.

E comunque io non credo che la polizia vada in giro a punire la gente senza motivo e continuerà a comportarsi così.

Certo è che, per quanto mi riguarda, se c'è una una legge, essa va rispettata indipendentemente dalla presenza di pubblici ufficiali, per questo spero che alla fine l'ENAC legiferi in maniera corretta in modo da dare una regolata a un mondo fuori controllo. Ti faccio un esempio: proprio oggi pomeriggio ho beccato un ragazzino con un quadricottero che si divertiva a farlo volare sul vialone qui di fronte finchè non gli ho fatto notare che non va fatto perchè può essere pericoloso.
Lui mi ha dato ragione, era evidente che era in buona fede, ma in assenza di una legge a riguardo avrebbe potuto benissimo rispondermi: "non c'è nessuna legge che me lo vieta, fatti i fatti tuoi".
ti rispondo ancora una volta, poi però basta offtopic..
allo stato attuale, senza essere magistrati, ma essendo solo un abitante italiano, imprenditore, e sebbene la legge italiana preveda l'innocenza fino a prova contraria, è chiaro e rampante che il modo di fare comune è quello di spillarti soldi "a presunzione", se poi tu hai le competenze e la voglia di reagire, allora forse, a volte riesci a scamparla.. ma la maggior parte delle persone si rassegna e cede al pagamento..
quindi, riassumendo, tu potrai anche sapere a memoria tutti gli articoli della costituzione, ma se ti fanno una multa "borderline", vedrai che alla fine ti conviene pagarla..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 20:05   #2009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
[QUOTE=greg89;3663481 ma se ti fanno una multa "borderline", vedrai che alla fine ti conviene pagarla..[/QUOTE]

Ah, be, certo, ma io continuo a voler dare fiducia alle F.d.O. e anche all'ENAC.
Riguardo quest'ultimo io sono positivo perchè a mio avviso se fanno delle regole troppo restrittive con lo scopo di far cassa alla fine succede che o i modellisti cambiano hobby (e quindi non solo non incassa l'ENAC, ma rovinano anche il mercato), oppure si finisce che tutti continuano a fare ciò che vogliono e nessuno dice nulla finchè non succede il patatrak.

In tutto ciò però non mi è chiaro se con la bozza allo stato attuale io e il mio elicotterino potremmo continuare legalmente a volare nei campi (intesi come campi di fiori) vicino casa.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 20:54   #2010 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Stando alla bozza attuale si, è difficile passare i 50 m anche con un elicottero grosso.

Ciao.
Archi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002