Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 13, 12:55   #1501 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Skyvo Visualizza messaggio
c'è una normativa che specifica le distanze da case, ospedali, ferrovie, aeroporti, ecc...?
la faranno.. per ora vale il buon senso del padre di famiglia (Codice civile italiano)

se mi dici 50 metri dico son pochi, se mi dici cento son pochi.. se mi dici due km penso sia sufficiente. Ma non saremo noi a decidere.. visto che, molto spesso, non abbiamo saputo (per incoscienza, convenienza, proprio tornaconto e comodità) regolarci da soli, qualcuno dovrà pensarci.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 13, 13:07   #1502 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
grazie ranox per il lavoro svolto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 13, 13:35   #1503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Come detto ieri, per completezza vi informo che, come esci con l' inquadratura della telecamerina dal tuo prato, sei in violazione della privacy, fosse anche un campo incolto.
Questo è vero. Il semplice inquadrare una persona in modo riconoscibile o anche la targa di una macchina ti fa rientrare nella competenza dalla L196/03.

Citazione:
C'è gente che li usa, anche involontariamente, per curiosare in proprietà altrui dall' alto. E questa non è materia per ENAC, bensi di Codice Civile.
Concordo anche su questo.
Citazione:

[B]I Canuti: da quanto ho capito è troppo vicino ad attività umane.
mancano i limiti di separazione in termini di distanze da strade e palazzi.
Su questo concordo un pelino di meno. I margini di sicurezza variano moltissimo in funzione del mezzo usato. Estremizzando, per una turbina o un Pylon il margine dovrebbe essere non meno di un chilometro (ho detto un numero a caso, non essere fiscale su questo), per un gommolo di 200gr penso che 50 metri siano anche sovrabbondanti, da quì la possibilità (a mio avviso) di poter volare con modelli molto piccoli anche in aree non proprio isolate... IMHO

Se vai al Canuti il mezzo più grande che ci ho mai visto è il mio Bixler... 6 etti di polistirolo pacioccone..... fatti volare mai oltre i 20 metri di altezza, mai oltre l'altezza degli alberi circostanti.

Citazione:
Se poi si pensa che l' ENAC si metta a valutare terreno per terreno, siamo nella follia.
Mai detto questo, basterebbe una descrizione generica del tipo "area, di dimensioni adeguate, scarsamente frequentata dal pubblico e solitamente frequentata dagli aeromodellisti con modelli di piccole dimensioni" per farci rientrare tutti i Canuti d'Italia.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 13, 13:44   #1504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Questo è vero. Il semplice inquadrare una persona in modo riconoscibile o anche la targa di una macchina ti fa rientrare nella competenza dalla L196/03.


Concordo anche su questo.


Su questo concordo un pelino di meno. I margini di sicurezza variano moltissimo in funzione del mezzo usato. Estremizzando, per una turbina o un Pylon il margine dovrebbe essere non meno di un chilometro (ho detto un numero a caso, non essere fiscale su questo), per un gommolo di 200gr penso che 50 metri siano anche sovrabbondanti, da quì la possibilità (a mio avviso) di poter volare con modelli molto piccoli anche in aree non proprio isolate... IMHO

Se vai al Canuti il mezzo più grande che ci ho mai visto è il mio Bixler... 6 etti di polistirolo pacioccone..... fatti volare mai oltre i 20 metri di altezza, mai oltre l'altezza degli alberi circostanti.



Mai detto questo, basterebbe una descrizione generica del tipo "area, di dimensioni adeguate, scarsamente frequentata dal pubblico e solitamente frequentata dagli aeromodellisti con modelli di piccole dimensioni" per farci rientrare tutti i Canuti d'Italia.

Carlo
ricominciamo sulla storia delle dimensioni del modello?

si è fatta molta chiarezza, si deve volare lontano dai centri abitati, punto e basta, inutile girarci intorno.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 13, 13:57   #1505 (permalink)  Top
andrea64
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Questo è vero. Il semplice inquadrare una persona in modo riconoscibile o anche la targa di una macchina ti fa rientrare nella competenza dalla L196/03.
Ciao
No questo non è vero, la legge 196 del 2003 regolamenta la PUBBLICAZIONE delle immagini e non l'ACQUISIZIONE delle stesse. La ripresa aerea è stata "liberalizzata" con il DPR 367

Fonte: Aviazione Leggera On Line - Liberalizzazione Fotografia Aerea
DPR 29/09/2000 n. 367.

Questo è un estratto dell'art 3:

"Disciplina delle attivita' di ripresa aerea.
1. Ferme restando le disposizioni in materia di servizi di trasporto aereo non di linea e di lavoro aereo contenute negli articoli 788, 789, 790 e 791 del codice della navigazione, l'effettuazione di rilevamenti e riprese aeree sul territorio nazionale e sulle acque territoriali e' consentita senza preventivi atti di assenso da parte di autorita' o enti pubblici.
2. Sono, altresi', consentiti l'uso dei fotogrammi derivati dai rilevamenti e riprese di cui al comma 1 e le restituzioni cartografiche dai medesimi fotogrammi.
3. E' fatta salva l'applicazione delle vigenti disposizioni in materia di trattamento dei dati personali relativamente ai dati raccolti nell'esercizio delle attivita' disciplinate dal regolamento."

Differente caso se le aree di ripresa inquadrano zone sensibili, caserme, zone militari, ecc.
Quindi non vedo perchè l'installazione di una camera di ripresa montata su un aeromodello pilotato A VISTA non dovrebbe essere consentita (chiaramente per scopi ludici e non professionali)
saluti Andrea

Ultima modifica di andrea64 : 12 febbraio 13 alle ore 14:01
 
Vecchio 12 febbraio 13, 14:03   #1506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
la faranno.. per ora vale il buon senso del padre di famiglia (Codice civile italiano)

se mi dici 50 metri dico son pochi, se mi dici cento son pochi.. se mi dici due km penso sia sufficiente. Ma non saremo noi a decidere.. visto che, molto spesso, non abbiamo saputo (per incoscienza, convenienza, proprio tornaconto e comodità) regolarci da soli, qualcuno dovrà pensarci.

Robbè
Come non essere d'accordo.
Penso a quante volte sono passato per rompicocomeri a Bresso quando dicevo che in un parco, dove giocavano a calcio e soprattutto a 100 mt o poco più dal finale della pista 18 di Bresso, NON SI POTEVA VOLARE con aeromodelli (anche da 500 grammi).

Ma non dovevi essere a sciare? Se vuoi fare un po di fondo qui a Monza abbiamo neve a sufficienza
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 13, 14:12   #1507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Mi par di capire che all'incontro con Enac il buon senso abbia avuto la meglio e ci siano le premesse per un buon regolamento. In particolare, la separazione tra modelli "da ripresa foto-video" e modelli "ludici" mi pare molto sensata, così come la considerazione che in presenza di monti nei pressi l'altezza ammissibile è x + altezza del monte.

Grazie a ranox e a tutti quelli che stanno lavorando in modo costruttivo.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 13, 14:32   #1508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da andrea64 Visualizza messaggio
Ciao
No questo non è vero, la legge 196 del 2003 regolamenta la PUBBLICAZIONE delle immagini e non l'ACQUISIZIONE delle stesse.
No, la L196/03 regolamenta l'acquisizione, la detenzione, la gestione e l'uso di informazioni di qualsiasi genere relative a persone fisiche o giuridiche.

L'acquisizione delle informazioni è tale sia che avvenga con o senza l'assenso esplicito dell'interessato e le modalità di acquisizione delle informazioni sono normate per entrambi i casi.

Sono "informazioni" anche la semplice indicazione che una persona, direttamente o indirettamente identificabile, si trovi o non si trovi in un determinato posto.

La semplice detenzione di tali informazioni è regolamentata da tale legge.

Se poi ci sono deroghe specifiche per le riprese foto e video questo non te lo so dire, quello che è certo è che la legge, in termini generici, dice quanto sopra.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 13, 14:35   #1509 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
la faranno.. per ora vale il buon senso del padre di famiglia (Codice civile italiano)

se mi dici 50 metri dico son pochi, se mi dici cento son pochi.. se mi dici due km penso sia sufficiente. Ma non saremo noi a decidere.. visto che, molto spesso, non abbiamo saputo (per incoscienza, convenienza, proprio tornaconto e comodità) regolarci da soli, qualcuno dovrà pensarci.

Robbè
il buon senso è relativo, dipende da uno come lo vede...... io sono per il "PIU DISTANTE STIAMO DAI CASINI MEGLIO E'"

pensavo ci fosse gia qualcosa a riguardo

mettiamo caso che una pista disti a 600 metri dall'abitazione piu vicina e un domani chi di dovere decide che le piste devono essere distanti almeno 1 km, che si fa'? si chiude? si va avanti lo stesso perchè la pista è nata prima della normativa?
 
Vecchio 12 febbraio 13, 14:38   #1510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da andrea64 Visualizza messaggio
3. E' fatta salva l'applicazione delle vigenti disposizioni in materia di trattamento dei dati personali relativamente ai dati raccolti nell'esercizio delle attivita' disciplinate dal regolamento
Aggiungo che lo hai scritto anche tu.... la L196/03 è prioritaria alla liberalizzazione di cui parli.
Quello che citi tu riguarda la liberalizzazione dell'uso di immagini del territorio, non delle immagini riconoscibili di chi ci cammina sopra. Se le persone che riprendi non sono riconoscibili, neanche indirettamente, allora la L196/03 non entra in gioco.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002