Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 13, 08:28   #1681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
diciamoci anche un'altra cosa: mi pare evidente che quello che interessa all'ENAC non è la sicurezza a tutto tondo, ma


1 ) la separazione degli spazi di volo tra i vari utenti dell'aria

2 ) la separazione tra ludico e professionale


per il momento, mi limiterei a quello senza sollevare altre questioni.
Per quello che sia i pesi e le quote sono fra i pensieri minori per l'enac...per quanto riguarda le nostre esigenze (parlo di aeromodelli). Credo si possa arrivare ad un ottimo compromesso
Altro discorso sono le piste su cui occorrerà lavorare parecchio
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato  
Vecchio 14 febbraio 13, 10:26   #1682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Allora se quando sono in vacanza scatto una foto a un monumento e ci sono altre persone sono fuorilegge?

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
No, la L196/03 regolamenta l'acquisizione, la detenzione, la gestione e l'uso di informazioni di qualsiasi genere relative a persone fisiche o giuridiche.

L'acquisizione delle informazioni è tale sia che avvenga con o senza l'assenso esplicito dell'interessato e le modalità di acquisizione delle informazioni sono normate per entrambi i casi.

Sono "informazioni" anche la semplice indicazione che una persona, direttamente o indirettamente identificabile, si trovi o non si trovi in un determinato posto.

La semplice detenzione di tali informazioni è regolamentata da tale legge.

Se poi ci sono deroghe specifiche per le riprese foto e video questo non te lo so dire, quello che è certo è che la legge, in termini generici, dice quanto sopra.

Carlo
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato  
Vecchio 14 febbraio 13, 10:42   #1683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
scusate se ultimamente scrivo poco, ma devo fare una precisazione, visto che c'è un gigantesco equivoco di fondo, ovvero una versione di "parte" di Ranox, che scrive sull'onda della sua personale guerra (?) contro l'FPV e chi lo pratica:
Ecco mi pareva......

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Questa è la definizione di aeromodello descritta nella bozza

Aeromodello: mezzo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne
permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante
dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.

Se anche una sola di queste condizioni non è soddisfatta, si è fuori dalle regole e si può incorrere in sanzioni
L'FPV non rientra nella definizione di aeromodello
La bozza la potrebbero modificare con:
E' consentito altressì pilotare un aeromodello con ausili visivi se il modello resta sotto contatto visivo di un modellista che ne possa prendere immediatamente il controllo e che è responsabile della condotta del volo e del rispetto delle regole.

Una frase che richiude tutte le necessarie limitazioni
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato  
Vecchio 14 febbraio 13, 11:30   #1684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Ecco mi pareva......



La bozza la potrebbero modificare con:
E' consentito altressì pilotare un aeromodello con ausili visivi se il modello resta sotto contatto visivo di un modellista che ne possa prendere immediatamente il controllo e che è responsabile della condotta del volo e del rispetto delle regole.

Una frase che richiude tutte le necessarie limitazioni
La risposta, spero sincera, di Ranox l'avremo forse quando tornerà dalle piste... comunque a parte il Ranox di turno (con tutto il rispetto per il suo sbattimento - forse di parte - vedremo), quello che ho percepito io è che in FIAM o da parte di altri rappresentanti dell'aeromodellismo, non c'è nessuna sensibilità o attenzione verso l'FPV regolamentato... anzi c'è tutto l'interesse nel bandirlo cosicchè solo i professionisti potranno avere voce in capitolo (con interessi economici annessi)...

Ecco cosa fa un professionista del volo, che fortunatamente non si cimenta nell'FPV Occhio alle cassette della posta: l'atterraggio con l'aliante sulla strada - Repubblica Tv - la Repubblica.it
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato  
Vecchio 14 febbraio 13, 11:31   #1685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
diciamoci anche un'altra cosa: mi pare evidente che quello che interessa all'ENAC non è la sicurezza a tutto tondo, ma


1 ) la separazione degli spazi di volo tra i vari utenti dell'aria

2 ) la separazione tra ludico e professionale


per il momento, mi limiterei a quello senza sollevare altre questioni.
Quoto e aggiungo:
UCCELLI
Hanno un cervello molto ridotto, non hanno il RTH e volano liberi, spesso in stromi, preferibilemente sul path di atterragio e decollo dei liner.







Quest'ultimo in particolare me lo sono visto quasi venire addosso, abitando da quelle parti e percorrendo la strada che taglia l'assepista e porta sull'appia, proprio al momento dell'atterraggio.

Quindi Apparte i near miss che si sentono, fino a ora, per fortuna, nessun modello è finito addoso a un liner.

La sicurezza è una leva che ha l'ente e la sta usando, ma non la ragione trainante, che ripeto è quella di far profitto da chi fa profitto a sua volta con i lavori aerei.

Inoltre 50 metri o 70 per fare riprese aeree sono più che sufficienti, per volare con gli alianti al traino e le turbine no, come vedete, tutta la bozza è forgiata attorno agli APR.
Tale bozza infatti non include razzi, aquiloni, e mezzi a volo libero, un razzo è potenzialmente pericoloso e se ben fatto 50 metri li supera molto bene.

Riguardo l'intervento di Ranocchia, aggiungo è normale che abbia detto ciò che ha scritto.
Lui mal tollera l'FPV, e anche le telecamerine a bordo solo per registrare non gli stanno simpatiche, questo lo dico perché conoscendolo personalmente,mi ha espresso in tempi non sospetti, in modo molto esplicito questo suo pensiero.
Lui ha fatto quell'intervento per salvaguardare quello che per lui è più importante, ossia andare al campo, volare, fare acro, passaggi, volare con maximodelli e tornare a casa felice.
Resta che LUI ha mosso le chiappe ed è andato al workshop punto.
SE qualcuno voleva rappresentare gli "fpvvisti a scopo ludico e ricreativo", poteva benissimo andare e porre i suoi quesiti dubbi e osservazioni all'Enac, è troppo facile criticare l'operato di una persona, standosene comodamente seduti in poltrona.


Editando,
L'Enac dovrebbe inoltre preoccuparsi di cose più serie, come ad esempio certi voli operati da compagnie rumene, ma vendute come voli di linea nazionali.



Rieditando
riguardo a fiam:


Citazione:
Originalmente inviato da sito fiam
A proposito di FPV
Ripetiamo ancora una volta che questi tipi di modelli, quando vengono pilotati in modo remoto, non sono compresi nella garanzia RCT in quanto la stessa prevede che la garanzia risarcitoria verso terzi scatti solo per gli aeromodelli in quanto tali e cioè pilotati esclusivamente a vista.
Evitiamo quindi alchimie interpretative ed arzigogolamenti e rendiamoci conto che questi FPV sono pericolosi per il loro modo di volare e che alla fin fine chi ci rimetterà sarà solo colui che ha causato il danno in quanto, comunque avvenga, il sinistro causato a terzi dovrà essere risarcito a norma di Codice Civile dal causante.
Citazione:
Originalmente inviato da sito fiam
A proposito di foto e riprese aeree
Anche qui occorre dare nuovamente un avvertimento e cioè che aeromodelli, elimodelli, quadricotteri, esacotteri, ecc. che volando fotografano o riprendono con fotocamere a bordo immagini di terzi e persone per ragioni commerciali non rientrano nelle garanzie di polizza.
A parte la violazione della privacy che in Italia sembra ormai più importante di un delitto verso la persona, la polizza RCT degli aeromodelli copre solo ed esclusivamente il danno che, aeromodelli/elimodelli, ecc. nella loro funzionalità di divertimento e pilotati esclusivamente a vista, causano a terzi e mai in veste commerciale o lucrativa.
fonte:
Notizie importanti
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

Ultima modifica di Skizzo : 14 febbraio 13 alle ore 11:41
Skizzo non è collegato  
Vecchio 14 febbraio 13, 11:51   #1686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio


Rieditando
riguardo a fiam:





fonte:
Notizie importanti
...come volevasi dimostrare nel mio post precedente... il giorno in cui (probabilmente non capiterà mai viste le premesse) semmai, vogliamo aggiungere per malaugurata ipotesi (cosi' i contrari saranno felici), ci saranno sufficienti appassionati FPV regolamentizzazo, quindi sufficienti tornaconti ECONOMICI, scommetto che FIAM o altri enti saranno ben felici di accogliere tesserati per vendere polizze assicurative; in altre parole, parole semplici, per fare cassa. Diciamo le cose come sono, fuori dai denti...
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato  
Vecchio 14 febbraio 13, 12:00   #1687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
...come volevasi dimostrare nel mio post precedente... il giorno in cui (probabilmente non capiterà mai viste le premesse) semmai, vogliamo aggiungere per malaugurata ipotesi (cosi' i contrari saranno felici), ci saranno sufficienti appassionati FPV regolamentizzazo, quindi sufficienti tornaconti ECONOMICI, scommetto che FIAM o altri enti saranno ben felici di accogliere tesserati per vendere polizze assicurative; in altre parole, parole semplici, per fare cassa. Diciamo le cose come sono, fuori dai denti...
Bhe ma che fiam non tollerava l'FPV si sa da un bel pezzo eh, bastava andare sul sito..
Quello che invece mi chiedo io è:
Ma invece di aspettare passivamente che FIAM accolga gli FPVIsti cosa a mio avviso assai remota, perché invece, non fondate la VOSTRA federazione, con la VOSTRA assicurazione RC e i VOSTRI rappresentanti da inviare a eventi come quelli dell'11 febbraio?
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato  
Vecchio 14 febbraio 13, 12:13   #1688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
... perchè a mio modestissimo e sindacabilissimo parere, non vedo la necessità di tutto cio', visto che l'FPV regolamentizzato non è altro che, passami il termine, una "sfumatura tecnologica" dell'aeromodellismo classico, basterebbe solo mettere i dovuti paletti che gli stessi FPVisti coscienziosi chiedono a gran voce
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato  
Vecchio 14 febbraio 13, 12:16   #1689 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
...
Quindi Apparte i near miss che si sentono, fino a ora, per fortuna, nessun modello è finito addoso a un liner.
...
Che peccato, eh? sai che belle discussioni sui forum, e che bei filmati su YouTube...
UN near-miss non ti basta? Magari c'eri sopra tu, su quell' aereo, e non lo sai ancora?
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 14 febbraio 13, 12:27   #1690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Dlgs 196/2003

Art. 5
Oggetto ed ambito di applicazione
...
3. Il trattamento di dati personali effettuato da persone fisiche per fini esclusivamente personali è soggetto all'applicazione del presente codice solo se i dati sono destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione. Si applicano in ogni caso le disposizioni in tema di responsabilità e di sicurezza dei dati di cui agli articoli 15 e 31.
Hai ragione, nel mio caso il trattamento di cui ero responsabile era per "fini istituzionali ed associativi" e quindi il capitolo 3 non mi riguardava e l'avevo dimenticato.

Grazie per la segnalazione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002