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Vecchio 12 febbraio 13, 16:33   #1531 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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ma guarda che mica sto' facendo una guerra tra campi di volo, ci mancherebbe altro

ho chiesto solo un'info a chi ne sa, punto e basta. Sto cercando piu info possibili perchè un domani molto vicino io e i miei soci vorremmo aprire una pista nuova perchè dove si vola adesso comincia ad essere un lagher con regole e regoloni che fan del bene solo al propietario, non c'è un club, ma siamo a casa di un privato, non vogliamo fare i cani sciolti, vogliamo solo fare le cose piu in regola possibile.
OK.
In merito alle regole esistenti, Ranox è la persona più qualificata a risponderti. Per quanto riguarda il buon senso.... è evidentemente una merce che ha un peso ed un valore diverso a seconda di dove ti trovi e di chi sei.

Per me il buon senso è di adeguare le misure di sicurezza all'effettivo rischio, per altri il buon senso ha delle misure precise indipendentemente da tutto e da tutti. E' come dire che la distanza di sicurezza in autostrada deve essere rigorosamente di 200mt, solo perchè hai la patente di "bravo ragazzo" ed indipendentemente se viaggi a 50-100 o 150 all'ora e se sei a bordo di una utilitaria vecchia di 30 anni, di una Ferrari ultrasofisticata o di un Tir con 50 tonnellate di mattoni sopra. Per come guido io, a 50 all'ora tengo 30-50 metri di sicurezza, a 130 ne tengo 150-200 e con la pioggia rallento ed aumento la distanza.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 12 febbraio 13, 16:35   #1532 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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ehem......... possiamo chiudere l'argomento privacy ( magari stralciandolo in altra discussione) e tornare sul tema?

Ad esempio, si parla di disponibilità al rilascio di notam permanenti, non mi pare una cosuccia da nulla.
Stessa importanza della notizia per il volo in pendio.

Ed ancora: mi par di capire che siamo considerati come "airmen" in pratica ci riconoscono come "esseri volanti", e pure questa se vogliamo é una bella novità.

Sarà che io son quello del bicchiere sempre mezzo pieno.
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Vecchio 12 febbraio 13, 16:46   #1533 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
..............
Ad esempio, si parla di disponibilità al rilascio di notam permanenti, non mi pare una cosuccia da nulla.
Stessa importanza della notizia per il volo in pendio..............
Se ben ricordo eravamo arrivati alla conta di 12.
Quanto vale l'ENAC ?
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Vecchio 12 febbraio 13, 16:59   #1534 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Se ben ricordo eravamo arrivati alla conta di 12.
Quanto vale l'ENAC ?
12+X+Y+ENAC
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Vecchio 12 febbraio 13, 17:11   #1535 (permalink)  Top
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L'avatar di pipercub
 
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Dal sito di ENAC ecco il link al comunicato stampa relativo al workshop effettuato in data odierna.
Comunicati stampa
saluti

gabriele
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Vecchio 12 febbraio 13, 17:50   #1536 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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Originalmente inviato da Skyvo Visualizza messaggio
il buon senso è relativo, dipende da uno come lo vede...... io sono per il "PIU DISTANTE STIAMO DAI CASINI MEGLIO E'"

pensavo ci fosse gia qualcosa a riguardo

mettiamo caso che una pista disti a 600 metri dall'abitazione piu vicina e un domani chi di dovere decide che le piste devono essere distanti almeno 1 km, che si fa'? si chiude? si va avanti lo stesso perchè la pista è nata prima della normativa?
L'ubicazione della pista o campo di volo dovrebbe ,come tutti gli immobili,essere regolamentata dai vari Piani Regolatori Comunali , quello che compete all'Enac è la sicurezza del volo ,quindi la quota di volo diventa L'elemento più importante .
Sotto i 1000 piedi gli aeromodelli
Sopra gli ultraleggeri e aviazione generale .
Il resto ,patenti, regolamenti ecc ,servono solo a dare alle assicurazioni modo di garantire la possibilità di rivalsa nei cofronti del povero malcapitato.

Stefano
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Vecchio 12 febbraio 13, 18:18   #1537 (permalink)  Top
faraone
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Viste le richieste ed alla faccia di volettino e Biv, per noon penalizzare chi nell' aeromodellismo ci mette la passione e soprattutto la faccia, ecco un resoconto della giornata di ieri.

Atmosfera molto rilassata, circa 100 persone, al 99% titolari di ditte di aerolavoro o amministrazioni pubbliche ed enti di ricerca che si avvalgono dell' utilizzo di droni.

I Dirigenti ENAC dopo aver illustrato la normativa che tutti conosciamo, ed aver mostrato i ben noti filmati di Youtube ITALIANI dove droni (modelli tradizionali e quadricotteri) radiocomandati compiono ogni genere di pericolosa nefandezza,hanno dato modo a chi ne avesse fatto richiesta di intervenire.
Dopo un primo intervento dove si invitava a maggior chiarezza nelle definizioni utlizzate nella normativa, l' Ing ********* dell' Enac ammetteva che secondo luila posizione degli "aeromodelli", intesa come pratica sportiva/ludica/hobbistica andrebbe stralciata dall' attuale normativa sui mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (APR)ed analizzata in apposito provvedimento a se stante.
Sui mezzi APR l' ENAC è anche intenzionata a recepire le normative che arriveranno, a livello Europeo, dell' EASA. Il che significa che per gli APR non è previsto un limite inferiore di peso e che particolari accortezze devono esser necessarie per mezzi APR sopra i 20 kg e sopra i 150 kg.
Di fatto, detto in parole povere, l' FPV è finito.

Dopo due interventi sono stato chiamato ad esporre i miei dubbi e quesiti di aeromodellista in merito alla normativa.
Visti i dubbi di Enac ho dato una mia definizione di "aeromodello".
"Aeromodello RC". come "simulacro di aeromobile a scopo sportivo ludico pilotato a vista tramite radiocomando".
Qualora su questo aeromodello siano installati strumenti di registrazione in locale o trasmissione in tempo reale a terra o acquisizione di immagini e filmati o dati (escluse le telemetrie verso terra dei dati del modello stesso, stato batterie, rateo di salita, temperature dei sensori di bordo) l' aeromodello cessa di chiamarsi Aeromodello per diventare un vero e proprio APR, sia esso un ex-aeromodello, un quadricottero, ecc ecc, e qualsiasi sia il suo peso. Su questa definizione ho notato molto interesse e consensi dal tavolo di chi presiedeva l' assemblea in quanto ritenuta in linea con gli scopi per cui è stata emanata questa BOZZA.

A seguire, per gli aeromodelli, ho invitato i redattori della Bozza ad adottare le Norme FAI già esistenti per l' Aeromodellismo, elevando a 25 Kg il limite massimo per evitare le costose certificazioni necessarie.
Ha riscosso interesse la proposta di rilasciare notam o istituire, ove possibile, "Aree segregate" per campi di volo per aeromodelli.
Per il volo in pendio con alianti RC a loro detta non ci sono problemi, in quanto propensi a considerare come l' altezza massima x metri oltre la cima piu alta negli immediti paraggi della zona di volo ed in quanto (sic!) mezzi sprovvisti di motore.
I vertici Enac presenti e disponibilissimi anche nelle chiacchiere a margine del Workshop hanno ammesso di non aver problemi a rilasciare notam o istituire aree segregate fino alle quote di nostro interesse.
Ovviamente al di fuori di ATZ e zone di particolare interesse per il traffico aereo o zone popolate o vicine ad insediamenti umani. Per Enac tali Notam o aree segregate possono avere tranquillamente validità annuale, pluriennale ed anche Permanente.

In definitiva sembrano ben disposti ad accettare le nostre osservazioni, anzi, ce le chiedono.
Il workshop è quindi proseguito con domande sugli APR veri e propri, controllo traffico aereo, per noi di scarso interesse, ma è apparso evidente che molte ditte, che si sono gettate sull' affare, stanno sollecitando chiarezza ed albi professionali di categoria. Si è anche parlato di frequenze dei radio-link ad uso degli APR, con coinvolgimento del Min delle Comunicazioni, onde rendere queste frequenze sicure e ad uso esclusivo degli APR.


Su cento persone presenti, gli interventi, oltre a me stesso, sono stati altri 7, inclusi quelli di Ministero Trasporti, ENAV ed altri Enti Pubblici e società Private, per un totale di due ore circa.
Il mio intervento ha "intrattenuto la platea per circa 20 minuti"


Robbè

....." chapeau ".....
 
Vecchio 12 febbraio 13, 18:21   #1538 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Vicino a Bologna ci sono almeno 2 piste per ultraleggeri e 2 aviosuperfici, piu' o meno utilizzate, che a testata pista hanno delle strade, ma anche l'aeroporto Marconi inizia da una strada e finisce con una strada .
Ma sembra che il pericolo siano solo gli aeromodelli .


Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 13, 18:33   #1539 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Post

Il video relativo ai lavori del workshop:

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 12 febbraio 13 alle ore 18:41
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Vecchio 12 febbraio 13, 18:36   #1540 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a mauro67
Grazie Robbè

..Poche chiacchiere

Fatti
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato  
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