Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 11, 21:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Assicurazioni modellistiche

L'argomento "assicurazioni modellistiche" mi pare in tema con il forum e pure molto importante, dato che molti di noi volano con la classica assicurazione "del capofamiglia", più o meno accessoriata con clausole inerenti il modellismo ma comunque con massimali tipicamente bassi.
L'unica alternativa seria mi pare sia l'iscrizione ad un club (se esiste, a Genova di fatto non esiste) o la costituzione di un club se non esiste. Ma nel frattempo, è comparsa una nuova alternativa apparentemente allettante per i modellisti singoli, sono state poste questioni da parte di utenti, e in molti siamo indecisi sul da farsi.
Uno spazio dove poter condividere idee, perplessità, suggerimenti su queste iniziative mi pare sia di fondamentale importanza per il modellismo italiano, quindi chiedo per favore ai moderatori di non chiudere le discussioni su questi temi: ne va della sicurezza di tutti. Grazie.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:20   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
L'argomento "assicurazioni modellistiche" mi pare in tema con il forum e pure molto importante, dato che molti di noi volano con la classica assicurazione "del capofamiglia", più o meno accessoriata con clausole inerenti il modellismo ma comunque con massimali tipicamente bassi.
L'unica alternativa seria mi pare sia l'iscrizione ad un club (se esiste, a Genova di fatto non esiste) o la costituzione di un club se non esiste. Ma nel frattempo, è comparsa una nuova alternativa apparentemente allettante per i modellisti singoli, sono state poste questioni da parte di utenti, e in molti siamo indecisi sul da farsi.
Uno spazio dove poter condividere idee, perplessità, suggerimenti su queste iniziative mi pare sia di fondamentale importanza per il modellismo italiano, quindi chiedo per favore ai moderatori di non chiudere le discussioni su questi temi: ne va della sicurezza di tutti. Grazie.
L'argomento assicurazioni può essere tranquillamente dibattuto dagli utenti senza limitazione alcuna ed é sempre stato fatto e sempre si fara'.
La motivazione della chiusura a cui alludi é ben chiara, l'argomento riguarda una operazione che per ciò che riportato sul sito pubblicato si può configurare come una semplice ( e lecitissima per carita' ) offerta di una polizza assicurativa.
Quindi se la compagnia assicurativa in oggetto tramite un suo agente ha deciso che le é più comodo interloquire con una asd piuttosto che con il singolo utente é cosa che non interessa lo staff del sito, si tratta di attivita' finanziaria e quindi ricade in altra categoria, quella commerciale, per la quale esistono apposite regole a cui attenersi.
Ben diverso il discorso che riguarda TUTTE ( nessuna esclusa) le associazioni aeromodellistiche ed affini che offrano oltre ad attivita' di propaganda, supporto aeromodellistico - sportivo ed ANCHE (tra i vari servizi) copertura assicurativa.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
L'argomento assicurazioni può essere tranquillamente dibattuto dagli utenti senza limitazione alcuna ed é sempre stato fatto e sempre si fara'.
La motivazione della chiusura a cui alludi é ben chiara, l'argomento riguarda una operazione che per ciò che riportato sul sito pubblicato si può configurare come una semplice ( e lecitissima per carita' ) offerta di una polizza assicurativa.
Quindi se la compagnia assicurativa in oggetto tramite un suo agente ha deciso che le é più comodo interloquire con una asd piuttosto che con il singolo utente é cosa che non interessa lo staff del sito, si tratta di attivita' finanziaria e quindi ricade in altra categoria, quella commerciale, per la quale esistono apposite regole a cui attenersi.
Ben diverso il discorso che riguarda TUTTE ( nessuna esclusa) le associazioni aeromodellistiche ed affini che offrano oltre ad attivita' di propaganda, supporto aeromodellistico - sportivo ed ANCHE (tra i vari servizi) copertura assicurativa.
Comprendo il tuo punto di vista, probabilmente l'utente dovrebbe iscriversi al barone come rivenditore. Io la vedo però da utente modellista per il momento cane sciolto (nel senso che stiamo valutando se creare un club Fiam genovese ma come ben sai non sono cose che si fanno dall'oggi al domani) e come tale una proposta di assicurazione più seria di quella del capofamiglia mi interessa molto. Ci possono essere però punti oscuri che io non vedo e che vanno considerati, che magari un altro utente vede e mi evidenzia. E magari il punto viene chiarito così che non risulta più oscuro. In questo senso la potenza del forum baronerosso è straordinaria, data la sua diffusione, e per questo una discussione (non polemica ma costruttiva) sul tema interesserebbe me e, penso, molti altri utenti del forum. Cioè io la vedo come se fosse arrivato un rivenditore che presentasse un nuovo modello e si discute su pregi e difetti di questo modello.
Ovviamente questa è solo la mia opinione, non intendo discutere le decisioni dei moderatori ma solo porre un punto di vista che forse è sfuggito.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:37   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
(nel senso che stiamo valutando se creare un club Fiam genovese ma come ben sai non sono cose che si fanno dall'oggi al domani)
Come, dove e quando? Nel caso pubblicizzate la cosa.....

Ma il campo di volo? Penso sia un requisito per creare un campo FIAM.... difatti non essendoci un campo a Genova bisogna appoggiarsi al più vicino di Pozzolo Formigaro....
Temo che però che siate solo elimodellisti...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:41   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Comprendo il tuo punto di vista, probabilmente l'utente dovrebbe iscriversi al barone come rivenditore. Io la vedo però da utente modellista per il momento cane sciolto (nel senso che stiamo valutando se creare un club Fiam genovese ma come ben sai non sono cose che si fanno dall'oggi al domani) e come tale una proposta di assicurazione più seria di quella del capofamiglia mi interessa molto. Ci possono essere però punti oscuri che io non vedo e che vanno considerati, che magari un altro utente vede e mi evidenzia. E magari il punto viene chiarito così che non risulta più oscuro. In questo senso la potenza del forum baronerosso è straordinaria, data la sua diffusione, e per questo una discussione (non polemica ma costruttiva) sul tema interesserebbe me e, penso, molti altri utenti del forum. Cioè io la vedo come se fosse arrivato un rivenditore che presentasse un nuovo modello e si discute su pregi e difetti di questo modello.
Ovviamente questa è solo la mia opinione, non intendo discutere le decisioni dei moderatori ma solo porre un punto di vista che forse è sfuggito.
Alex sono modellista anche io e ho usufruito per secoli dell'assicurazione del padre di famiglia con tutti i suoi limiti, ma mica gli sto chiudendo il sito l'agenzia o l'associazione, gli ho chiuso solo la discussione in attesa che chiarisca di fatto la posizione con l'amministratore del sito dato he può essere anche considerata come utenza commerciale seppure indiretta.

Il fatto che sia indiretta non può essere un buon motivo per non iscriversi quindi come operatore di settore, probabimente l'utente non lo sa neppure e quindi l'ho consigliato di mettersi in contatto con l'amministratore, mica l'ho bannato.

Insomma é un bel servizio probabilmente ma anche l'unico che offre quella associazione.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Come, dove e quando? Nel caso pubblicizzate la cosa.....

Ma il campo di volo? Penso sia un requisito per creare un campo FIAM.... difatti non essendoci un campo a Genova bisogna appoggiarsi al più vicino di Pozzolo Formigaro....
work in progress... ne stiamo parlando tra elicotteristi per il momento (tra l'altro un campo per eli è un po' più facile che per aerei), ovviamente se troviamo una soluzione valida per tutti che non sia a 45 minuti di macchina è preferibile. Sicuramente quando c'è qualcosa di concreto pubblicizziamo il più possibile. Ciao.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 23:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Brianza
Messaggi: 46
Francamente non mi è chiaro la bannatura fatta visto anche che i contatti avevano superato in pochi giorni il numero di 2000 e che quindi l’argomento, molto delicato, probabilmente interessava.
Non vorrei pensare che qualche federazione si sia preoccupata eccessivamente di questo mio tentativo di fornire informazioni abbastanza chiare e quindi propongo di fare così: se qualche d’uno ha dei dubbi per quanto riguarda la sua polizza per gli aeromodelli sia essa quella del capofamiglia, quella del club, quella della associazione cui si è iscritti mi faccia pure tutte le domande che vuole e vedrò, se mi è possibile di chiarirle.
Io non vendo niente e non mi interessa fare pubblicità alla Toro ma, poiché per ottenere garanzie e premi vantaggiosi occorre essere in tanti e quelle proposte sono in genere care e poco accessibili ad aeromodellisti come me, ho solo cercato di mettere a disposizione degli utenti del Baronerosso la polizza RCT che con diversi amici “solitari” abbiamo ottenuto e che ho pensato fosse di interesse per altri come noi.
Probabilmente avrei dovuto continuare a rispondere in privato a chi mi faceva tutte quelle domande e quindi avendole pubblicizzate devo ritenere di aver sbagliato. Ne faccio quindi ammenda.
Buoni voli con o senza la polizza della AAI.
Riccardo Tomacelli.
aai-info non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 23:28   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non mi sembra che ci sia stato alcun ban, oscuramento o censura da parte nostra. La discussione è stata solamente chiusa (ma rimane perfettamente in vista e leggibile da tutti) in attesa di chiarimenti.
E' scontato dire che nessuno di noi ha contatti con altre federazioni o interessi in merito, non è corretto insinuare ciò.
Essendo il presidente di AAI anche agente Toro assicurazione ci siamo chiesti se la AAI può essere identificata come utenza commerciale, tutto qua... e la palla adesso passa a voi e all'amministratore del sito con cui vi chiarirete.

Non mi pare il caso fare ammenda, offrite a prescindere da quanto sopra un buon servizio che è sempre ben gradito dai modellisti.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 17:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Brianza
Messaggi: 46
Domanda.
Perché dalla garanzia vengono esclusi il Canada e gli USA?
Perché in questi paesi vige un Codice Civile molto diverso dal nostro e quindi la responsabilità del danneggiante viene trattata in maniera molto diversa dalla nostra e quindi i risarcimenti seguono una strada molto più consistente dei nostri.
Comunque se si va in USA a gareggiare e si vuol presentare la propria polizza anche scritta in inglese è quasi sicuro che non viene accettata e si viene obbligati a fare la loro che poi alla fin fine può avere i suoi risvolti positivi. Se se si affronta un viaggio di questo genere per la passione degli aeromodelli è evidente che il costo della loro polizza non inciderà catastroficamente sul budget messo a disposizione.
Buoni voli
Riccardo Tomacelli
aai-info non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 19:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onymix
 
Data registr.: 10-03-2010
Residenza: CASTELLANA GROTTE
Messaggi: 101
volevo sapere se ci sono risvolti ed è finalmente disponibile iban per associarsi e per avere l'assicurazione della aaii
grazie
onymix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Assicurazioni italomendocino Aeromodellismo 10 08 settembre 08 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002