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Vecchio 11 febbraio 10, 22:37   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Chiedevi in cosa consiste un esame?
Credo sia fondamentale dimostrare a se stessi (e poi ad eventuali esaminatori)
di avere padronananza del modello.
Che sia il pilota a portare in giro il modello e non il contrario

per ottenere l' attestato ci sono due modalita' a seconda che si tratti di :
- un pilota novizio alle prime armi
- un pilota esperto che vola da tempo
come ho detto in un messaggio precedente i piloti in possesso dell' "attestato" non sono molti ; questo perche' da molti anni non e' piu' in uso
in realta' anche in passato non credo che fosse un "obbligo"
i modellisti, fino piu' o meno agli anni 60/70, facevano parte di gruppi associati agli Aero Clubs dunque era quasi automatico ricevere l'attestato che comprovava la loro affiliazione ad un Aeroclub per la specialita' aeromodellistica
da allora l'attestato viene praticamente solo rilasciato a chi richiede la tessera sportiva
poi non so se ci sono gruppi piu' solerti che hanno tramandato le vecchie abitudini o che preferiscono cautelarsi e cautelare i soci con l'emissione dell'attestato

dunque nel momento in cui una persona ravisa la necessita' o desidera possedere l'attestato :
- se e' un novizio : partecipa ad un corso vero e proprio se il suo gruppo lo organizza oppure effettuera' presso il suo gruppo un test in volo alla presenza di presidente ed istruttore
- se e' una persona che pilota da anni (e magari ha bisogno dell'attestato per richiedere la tessera Fai) non dovra' effettuare ne' corso, ne' test in volo, saranno il presidente di gruppo e l'istruttore a certificare che il pilota e' "autodidatta" ed in grado di pilotare in sicurezza
nel sito Fiam ce' il modulo che va compilato da presidente ed istruttore per "certificare" i piloti
http://www.fiamaero.it/aeci/moduli/mod-aa-mq13.xls
come si vede il pilota "testato" puo' essere un vero e proprio corsista oppure un autodidatta, intendendo con questo ultimo termine un pilota che vola da anni in piena sicurezza
ricordo che ottenere l'attestato non costa niente (anzi, costa poco, se non sbaglio 10 euro) ; se uno e' socio di un gruppo Fiam e pilota da anni consiglio che richieda l'Attestato, cosi' si porta avanti col lavoro .... magari non servira' a niente, ma tutto sommato meglio averlo che non averlo
g.generali
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Vecchio 11 febbraio 10, 23:03   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tropeano Visualizza messaggio
carissimo enzo, grazie x la tua risposta , il vecchio s'intende come anzianeità di aeromodellista sempre parlando con dovuto rispetto( anche xrchè noi siamo i vecchi bambini) comunque non è male sapere queste cose ed io delle vostre graditissime risposte ne farò buon uso, non è mai troppo sapere un pò di più e sinceramente a me , non so agli altri hai fatto cosa gradita dicendomi queste cose. Un grazie comunque a voi tutti per le risposte, a te enzo un caro saluto ci vediamo sabatose il tempo è bello
Grazie a te
Tropeano sta per nativo di Tropea che aveva l'abitudine di fotografare due splendidi cani sulla spiaggia?
Per Sabato si prevede una bella giornata
Prima a Ghisalba qualche volo e guardo il collaudo dell'Mb di Marco.
Nel pomeriggio passo e vi dico le novità per il corso di Marzo a Ghisalba.Ho parlato con il presidente e ci sono buone novità.
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 11 febbraio 10 alle ore 23:08
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Vecchio 11 febbraio 10, 23:08   #13 (permalink)  Top
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la nostra attivita' e cioe' "volo con aeromodelli" non e' del tutto "libera" , ma esiste un decalogo di norme comportamentali e di sicurezza redatto dall'Aero Club d'Italia
"Chi fa per diletto l’aeromodellismo non deve sottostare a nessuna regola salvo al buon senso per non andare a creare pericoli." (G. Leoni)
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Vecchio 11 febbraio 10, 23:22   #14 (permalink)  Top
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"Chi fa per diletto l’aeromodellismo non deve sottostare a nessuna regola salvo al buon senso per non andare a creare pericoli." (G. Leoni)
Può essere vero. Ma come può, un neofita che entra in un negozio e con 200 euro prende un modellino compreso di radio e va nel campo vicino a casa sua a provarlo, sapere qual'è il buon senso per un modellista?
Non dirmi che non ne hai mai visti?
Poi succede anche che dopo averlo sfasciato e riparato ed aver imparato a tenerlo in aria dice a qualche suo amico di fare la stessa esperienza e si forma un gruppo.
Anche di queste situazioni non dirmi che non ne conosci?
Comunque come dicevo e penso, credo sia una battaglia persa
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 11 febbraio 10, 23:45   #15 (permalink)  Top
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"Chi fa per diletto l’aeromodellismo non deve sottostare a nessuna regola salvo al buon senso per non andare a creare pericoli." (G. Leoni)
forse il Presidente Leoni non ricordava la Circolare che il suo stresso Ente ha emesso e che e' tuttora in vigore

comunque, dalla stessa intervista :

D. Il presidente di un Aero Club locale ha la facoltà di abilitare al
volo degli allievi senza che questi abbiano fatto regolare corso e
sostenuto regolare esame?

Leoni – No, c’e da auspicare che ogni abilitazione sia conseguita
attraverso regolari esami, dopo seri corsi, effettuati nelle scuole
autorizzate e da istruttori abilitati.
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Vecchio 12 febbraio 10, 00:14   #16 (permalink)  Top
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Può essere vero. Ma come può, un neofita che entra in un negozio e con 200 euro prende un modellino compreso di radio e va nel campo vicino a casa sua a provarlo, sapere qual'è il buon senso per un modellista?
Non dirmi che non ne hai mai visti?
Poi succede anche che dopo averlo sfasciato e riparato ed aver imparato a tenerlo in aria dice a qualche suo amico di fare la stessa esperienza e si forma un gruppo.
Anche di queste situazioni non dirmi che non ne conosci?
Sbagliando si impara: Paolo Severin - Il sottoscritto
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Vecchio 12 febbraio 10, 00:21   #17 (permalink)  Top
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forse il Presidente Leoni non ricordava la Circolare che il suo stresso Ente ha emesso e che e' tuttora in vigore
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D. Quindi alla stregua dei cicloamatori o degli amanti del calcio gli aeromodellisti che non sono iscritti alla federazione devono solo seguire le leggi dello Stato. Oltre naturalmente al buonsenso?

Leoni – Si. Noi a questo punto dobbiamo dire che le Federazioni e gli Aero Club locali che ormai sono in gran parte monospecialistici dovrebbero darsi da fare per poter incorporare queste libere realtà magari senza particolari indirizzi. Il compito delle Federazioni e degli Aero Club è di far crescere queste persone che stanno fuori e cercare di portarle nella nostra orbita sempre in totale libertà di scelte e senza coercizioni di alcun genere.
(Fonte: http://www.fiamaero.it/aeci/delibere/Delibera35-1.html)

Ultima modifica di Highly Flammable : 12 febbraio 10 alle ore 00:24
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Vecchio 12 febbraio 10, 00:34   #18 (permalink)  Top
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Smile Allegro ma non troppo (C.M.Cipolla)

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"Chi fa per diletto l’aeromodellismo non deve sottostare a nessuna regola salvo al buon senso per non andare a creare pericoli." (G. Leoni)
Caro Highly Flammable
(per quelli come me che cercano nell' "Accademia della Crusca" fonte d'ispirazione e non nell'"Algida Albione" significa "Altamente Infiammabile" e che, come consente il Forum cela la mano che scrive dietro questo pseudonimo -Nick Name per gli "Albionisti"-)
Scusa del lungo inciso ma come Gene e Gianluigi quando scrivo pubblicamente preferisco metterci Nome e Cognome IO!

Visto che sei un cultore della "memoria" con riferimenti inappuntabili, cosa che per altro apprezzo molto, ma usati ad arte per attizzare la "VIS POLEMICA" ( omen nomen ) vorrei consigliarTi più avanti, una lettura amena e "non" modellistica che forse potrebbe aiutarti a capire perché molte persone come Gene, Gianluigi, "GRAZIE GIULIO" e modestamente anche il sottoscritto cercano di organizzare e divulgare informazioni corrette per gli appassionati dell'Aeromodellismo.

Lo scopo, "Mission" che abbiamo é dettato solo dalla passione e dal fatto che in tantissimi anni di Aeromodellismo e forse memori degli errori fatti in prima persona e di quelli visti commettere da tanti amici abbiamo spontaneamente e non, per sete di "potere", deciso di rimboccarci le maniche e lavorare da dentro perché le cose migliorino.

Per inciso sulla necessità di una "Consapevolezza" dei pericoli che portare in volo un modello comporta e quindi sulla necessità di certificare,( l'abilitazione al pilotaggio ) che il singolo aeromodellista conosca almeno le norme in vigore (leggi la circolare AeCI ricordata da Gene) vorrei che riflettessi su questo:

Un Aeromodello di 1 Kg di massa (vedi un qualsiasi "gommolo" che svolazza nel parco cittadino) che precipiti da una quota stimata di 120 m (la quota indicata nella circolare di cui sopra) arriva a impattare il suolo solo con la spinta della forza di gravità a motore spento ad una velocità stimata di circa 40 m/s ovvero 144 Km/h.
Ora ricordando quello che mi hanno insegnato al CAR ovvero che una massa di 1Kg che colpisca un uomo anche solo al torace dai 40Km/h in poi é LETALE posso solo stupirmi se ancora il "Buon senso" evocato dal Leoni possa bastare.

Mi sembra che questo punto di vista sia ancora legato alla illusione che i nostri Aeromodelli siano solo giocattoli inoffensivi.

Purtroppo così non é e, passare attraverso una "Abilitazione al Pilotaggio" non salva dal Grave che cade ma diminuisce di molto la possibilità che cada dove NON deve cadere...

E quanto ho appena scritto non è un tentativo di "FUD" per vendere l'iscrizione a questa o quella associazione o congrega e i servizi a essa collegati facendo impaurire tutti sulla "pericolosità degli Aeromodelli" pilotati da non abilitati, ma rientra nello scopo "Mission" di cui sopra.

Cordialmente

Paolo Panfilo

Ha! Scordavo la lettura consigliata é: "Allegro ma non troppo" di Carlo Maria Cipolla ed, il Muilino che nella seconda parte elenca e disquisisce sulle "Leggi fondamentali della stupidità umana".

PS io sono umano
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Vecchio 12 febbraio 10, 01:21   #19 (permalink)  Top
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Sbagliando si impara: Paolo Severin - Il sottoscritto
Innanzi tutto complimenti e grande stima per le tue opere d'arte

Poi non condivido la tua frase. Quando si parla di sicurezza mi aspetterei da una persona della tua esperienza parole volte a portare nuovi modellisti a volare in maggiore sicurezza.
La tua frase va esattamente nella direzione contraria.
Ho visto le foto di dove volavi (immagino 45 anni fa)

Nel campo dove (35 anni fa) ho fatto volare la prima tavoletta è nato un quartiere. Idem per quanto riguarda una strada di capagna dove facevamo le prime esperienze RC.
Non ho interessi ne per fiam fani o aeci (F4J già di più) ma qualcuno che spieghi che il buon senso non sta nel volare anche se con elettrici (che fanno male comunque) a ridosso di strade ad alta densità ci dovrà pur essere
I tempi sono un po' cambiati e gli spazi per volare anche
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 10, 01:25   #20 (permalink)  Top
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Innanzi tutto complimenti e grande stima per le tue opere d'arte
Mie? Magari!
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