10 febbraio 10, 13:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2009 Residenza: monza
Messaggi: 25
| Possesso d'abilitazione
Buon giorno a tutti, vorrei porre qualche semplice domanda ai veterani dell'aeromodellismo: 1- E' obbligatorio per un aeromodellista essere in possesso dell'abilitazione? 2- Dove si puo' fare? (io abito in brianza) 3- Che cosa è esattamente? 4- E' vero che in caso di sinistro parlo a livello penale il giudice ne può far richiesta? Credo che siano domande che nessuno almeno come me si sia mai poste e molto utili da sapere x noi tutti. Grazie |
10 febbraio 10, 16:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Guarda...ti rispondo così, di getto, senza pensarci e riflettere come invece sono abituato a fare, ma sicuramente spontaneo: Citazione:
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10 febbraio 10, 19:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2009 Residenza: monza
Messaggi: 25
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grazie brigher, speriamo che sia come dici tu,solo burocrazia, e speriamo pure che ci sia qualcun altro che ci possa dire la sua, anche perchè chi me lo ha detto è un vecchio aeromedellista che nemmeno lui lo sapeva. grazie comunque
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11 febbraio 10, 06:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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La risposta e' negativa su tutti i fronti. Nel malaugurato caso di far dei danni l'unica cosa che il giudice puo' fare e' la verifica se sei in in grado di intendere e di volere. Patentino rilasciato solo da uno psichiatra. L'altro (patentino ovvero abilitazione) e' per il momento, e speriamo che lo resti, un pio desiderio di chi ci vuole irregimentare. Ci manca solo questo e addio hobby. Gav |
11 febbraio 10, 15:45 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Visti gli eccessi (di peso di prestazioni e dimensioni) non ci sarebbe nemmeno tanto da meravigliarsi se nascesse l'obbligo di un'abilitazione. Speriamo solo che non capiti mai niente, altrimenti noi aeromodellisti avremo tutti addosso !!! Ciao Umberto | |
11 febbraio 10, 16:21 | #6 (permalink) Top |
User |
il patentino lo trovi nei campi iscritti fiamm o aereoclub. a mio parere serve specialmente ai neofiti e non. nel nostro campo con 125e all anno hai anche l assicurazione. per il volo aereo si ha disposizione il modello e radio doppio comando gratis. fanno 3 corsi teorici un po su tutto che non fan male sempre gratis. (quando ho iniziato io non sapevo neppure quando era scarica la batteria coi relativi danni) sui ely ce una buona assistenza sempre gratis. ci si fanno amici, e anche nemici ci si impara sempre qualcosa. nelle cause civili sei coperto nelle penali e da vedere, perlomeno avendo un abilitazione non passi subito al torto. per il resto sia che fiamm o aeroclub la burocrazia che adottano fan caghe, ma a me non frega nulla di quel che fanno anche se faccio parte da istruttore ciao |
11 febbraio 10, 17:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
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Buonasera Tropeano, eccoti molto succintamente le risposte ai tuoi quesiti: 1) l'attestato e annessa abilitazione non è obbligatorio per l'attività aeromodellistica; è indispensabile per ottenere il rilascio della licenza FAI per partecipare ai vari Campionati (Italiano, Europeo, Mondiale) alle, gare internazionali sotto egida FAI e aD effettuare tentativi di record ufficiali. 2) attualmente si può ottenere, previo esame, in un Club FIAM o in una Sezione Locale Aeromodellistica di un Aero Club Multispecialistico o in un Aero Club Monospecialistico di aeromodellismo; in Brianza c'è l'imbarazzo della scelta! 3) è un titolo aeronautico vero e proprio rilasciato dall'Aero Club d'Italia attraverso scuole certificate e istruttori appositamente nominati (sempre dall'Ae.C.I.). Tra l'altro può far comodo sia nella votazione della maturità che in alcuni concorsi. 4) in un processo penale il giudice esamina tutte le certificazioni e titoli in possesso dell'imputato per stabilire la presenza e la gravità delle "responsabilità colpose". L'abilitazione può quindi tornare utile. In un processo civile può essere allegato nella documentazione per "attenuare" l'eventuale "colpa grave". Saluti ! GG |
11 febbraio 10, 17:55 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
anche di recente in un post chiuso (per altri motivi) non riscrivo quanto gia' scritto che puoi leggere qui (ed e' ovviamente il mio parere) http://www.baronerosso.it/forum/mode...volare-55.html nelle pagine a seguire e precedenti puoi leggere anche le opinioni di altri al riguardo ricordo pero' che la nostra attivita' e cioe' "volo con aeromodelli" non e' del tutto "libera" , ma esiste un decalogo di norme comportamentali e di sicurezza redatto dall'Aero Club d'Italia con circolare n. 98 del 4 Agosto 1992 testo che si puo' leggere qui Aero Club Lugo (RA) Sezione Aeromodellismo questo documento non e' mai stato sostituito da altro testo "ufficiale" e pertanto e' il documento in vigore che potrebbe essere preso come riferimento da un giudice nel caso ce ne fosse la necessita' sappiamo che si sta lavorando su un nuovo "Regolamento sulla sicurezza" molti ritengono che cio' non sia cosa buona e giusta, ma pensiamo solo che le regole tuttora in vigore sono vecchie di 18 anni ... ed in questi anni qualcosa dal punto di vista tecnologico sara' ben successo e' come paragonare le regole redatte nel 1992 ad un periodo antecedente di 18 anni cioe' il 1974 credo che fra cio' che volava nel 1974, nel 1992 e nel 2010 ci siano un po' di differenze e' anche diversa la diffusione e la facilita' di approvvigionamento dei mezzi che usiamo lo stesso documento Aeci del 1992 recita : <<< E comunque auspicabile che, sulla base delle norme che seguono, ogni organismo interessato emani una regolamentazione integrativa, suscettibile dei necessari aggiornamenti >>> tutto cio' per dire, secondo il mio modesto avviso di modellista, che darsi delle regole adeguate sia cosa utile se non necessaria per fare in modo che chi pratica questo hobby sappia esattamente cosa puo' e non puo' fare ci sara' chi pensera' che cio' serva solo a limitare la liberta' degli individui io non lo credo, se le regole sono ben congegnate, fatte da modellisti per gli aeromodellisti, non credo che nessuno si possa lamentare non ho mai visto nessuno porre in discussione il codice della strada o le mille altre regole che scandiscono la vita quotidiana comunque, tornando al tuo quesito l' "attestato di aeromodellista" una volta (diciamo 40/50 anni fa) era un documento che ogni aeromodellista era orgoglioso di esporre e mettere in evidenza; significava che faceva parte di un gruppo di aeromodellisti normalmente affiliato ad un aeroclub locale erano altri tempi, i modellisti erano pochi, i modelli tutto sommato semplici e probabilmente molto meno pericolosi di quelli odierni con lo sviluppo dell'aeromodellismo in vasta scala e con l'aggregazione dei modellisti non piu' in gruppi legati agli aeroclubs periferici ma in gruppi singoli, anche l'attestato e' andato in disuso attualmente e' obbligatorio solo per richiedere la tessera sportiva Fai che serve per partecipare alle gare "ufficiali" di campionato per il resto ti rimando alla esaustiva risposta di Gianluigi saluti g.generali Ultima modifica di Gene57 : 11 febbraio 10 alle ore 18:01 | |
11 febbraio 10, 21:30 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Se hai seguito il discorso bene non sapevo se la non iscrizione ad un campo Aeci o Fiam permettesse comunque di ottenere l'attestato presso qualche ente. Dicevo poi che come tesi difensiva il fatto di poter portare un attestato poteva servire ad attenuare un' eventuale pena. Ho portato come esempio un fatto concreto avvunuto ad un caro amico " salvato" dall'attestato che dimostrava la non imperizia di pilotaggio. Detto questo credo che Generali, Gianluigi e Massi69 ti abbiano risposto in modo eloquente. Chiedevi in cosa consiste un esame? Credo sia fondamentale dimostrare a se stessi (e poi ad eventuali esaminatori) di avere padronananza del modello. Che sia il pilota a portare in giro il modello e non il contrario Per esempio un bel otto in pianta che inizi e finisca davanti a te o almeno dove vuoi tu. Visto che il vento non lo determiniamo noi saper fare un circuito di atterraggio destro e uno sinistro Questo se si vuole volare sempre in sicurezza davanti a se. Looping, tonneau, vengono dopo. Sempre in termine di sicurezza siamo sicuri che un elicotterino elettrico impazzito che finisca col rotore in testa ad una persona faccia meno male di un maxi? Siamo in grado di stabilire dove cade il nostro modelllo quando è fuori controllo? Che si chiami Silvestri o Gabutti con modello fuori controllo radio cambia poco E le piste o presunte tali? Oggi trovi piste ovunque di pericolosità inaudite .....splendido il concetto di volare senza regole A dire il vero anche piste fiam lasciano in alcuni casi a desiderare
__________________ Ciao Enzo Ultima modifica di EnzoG : 11 febbraio 10 alle ore 21:37 | |
11 febbraio 10, 22:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2009 Residenza: monza
Messaggi: 25
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carissimo enzo, grazie x la tua risposta , il vecchio s'intende come anzianeità di aeromodellista sempre parlando con dovuto rispetto( anche xrchè noi siamo i vecchi bambini) comunque non è male sapere queste cose ed io delle vostre graditissime risposte ne farò buon uso, non è mai troppo sapere un pò di più e sinceramente a me , non so agli altri hai fatto cosa gradita dicendomi queste cose. Un grazie comunque a voi tutti per le risposte, a te enzo un caro saluto ci vediamo sabatose il tempo è bello
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