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Vecchio 27 novembre 09, 09:12   #11 (permalink)  Top
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La Fani NON è riconosciuta dalla AeCI, che in poche parole è la vera "proprietaria" dell'elemento aria e che delega la Fiam a usarla con gli aeromodelli.
Come dice giustamente Trufo, di fatto in questo momento, se si vuole percorrere un percorso aeromodellistico a 360 gradi, che prevede anche il lato sportivo, c'è soltanto la Fiam.
Questo vale anche per il rilascio di attestati, nomine di istruttori, ecc..

Credo che il documento sottostante sia chiaro:
http://www.fiamaero.it/newsmedia/aeci-comunicato.pdf
ALT.... mai affermato cio' !!

C'e' l' AeroClub d'Italia e la FIAM , in questo ordine.
Inoltre la FIAM NON puo' rilasciare attestati, nomine istruttiori etc, ma lo fa l'AeroClub dì'Italia.
La FIAM e' delegata esclusivamente alla parte burocratica di inoltrare i documenti....
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 27 novembre 09, 09:31   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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[B]
Credo che il documento sottostante sia chiaro:
http://www.fiamaero.it/newsmedia/aeci-comunicato.pdf
lo statuto "tipo" segnalato da alessandro, compilato in ogni sua parte va registrato presso l' "Ufficio del registro" provinciale ; costo della operazione circa 250/300 euro (non ricordo esattamente); dopo la registrazione si puo' (o forse si deve) richiedere la partita IVA (ch mi pare non costi niente, o forse qualche bollo per la richiesta)
partita IVA che in realta' potra' essere usata se c'e' movimento di denaro; inteso come ad esempio fatturazioni fatte dalla associazione a privati o enti per avere sponsorizzazioni
altrimenti puo' restare inutilizzata
cosa importante per fare le cose fatte bene :indicare nel nome della Associazione la dicitura "sportiva dilettantistica" (attenzione !! nel nome e non solo nello statuto)
cio' permette di iscivere in futuro il gruppo nei registri del Coni con l'eventuale possibilita' di accedere ad eventuali contributi che a volte le regioni concedono alle associazioni sportive ; ed avere il marchio "coni" per la proprio a associazione e' comunque un buon biglietto da visita per presentarsi in un comune o ad un ente nel caso si vogliano organizzare delle manifestazioni o degli eventi ;
associarsi al Coni non costa niente ma per poterlo fare bisogna essere affiliati ad una Federazione Sportiva Nazionale ; dunque o il gruppo e' un AeroClub monospecialistico oppure deve essere affiliato Fiam

g.generali
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Vecchio 27 novembre 09, 11:09   #13 (permalink)  Top
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ALT.... mai affermato cio' !!

C'e' l' AeroClub d'Italia e la FIAM , in questo ordine.
Inoltre la FIAM NON puo' rilasciare attestati, nomine istruttiori etc, ma lo fa l'AeroClub dì'Italia.
La FIAM e' delegata esclusivamente alla parte burocratica di inoltrare i documenti....
Allora come si interpreta il documento allegato?
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Vecchio 27 novembre 09, 11:21   #14 (permalink)  Top
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Allora come si interpreta il documento allegato?
Si interpreta nel senso che ha la delega per l'aeromodellismo sportivo.
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Vecchio 27 novembre 09, 11:35   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino84
 
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quindi secondo me non conviene associarsi...anche perchè non credo sul nostro campo qualcuno faccia l'aeromodellismo sportivo...se è così come ho già affermato precedentemente chiederemo soltanto l'assicurazione personale.
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Tonino
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Vecchio 27 novembre 09, 13:05   #16 (permalink)  Top
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Allora come si interpreta il documento allegato?
Me lo sto chiedendo anche io.

Appena vedro' un attestato di aeromodellista, un attestato di istruttore, una licenza FAI o una licenca da giudice recanti, oltre che a quello dell'AeroClub d'Italia, anche un qualsiasi altro logo, mi ricredero', ma sino a quelo momento ritengo che l'unico ente che rilascia tali documenti e' L'AeroClub d'Italia.

Non e' contestabile il fatto che la FIAM o gli AeroClub Monospecialistici organizzino i corsi e gli esami per gli attestati per conto dell'AeCi, ma li emette l'Aeci.

Altra cosa non contestabile e' che ottenere tali certificati e' necessario essere iscritti o ad un Aeroclub o alla FIAM, non e' possibile fare diversamente.

Facendo un paragone automobilistico:
Le scuole giuda fanno i corsi e organizzano gli esami, ma la patente la rilascia il Ministero della motorizzazione, non la scuola guida o l'Automobile Club, anche se ufficialmente riconosciuti.

Se cosi' non e' vorrei che qualcuno lo mettesse nero su bianco.
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Vecchio 27 novembre 09, 13:12   #17 (permalink)  Top
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Facendo un paragone automobilistico:
Le scuole giuda fanno i corsi e organizzano gli esami, ma la patente la rilascia il Ministero della motorizzazione, non la scuola guida o l'Automobile Club, anche se ufficialmente riconosciuti.

Se cosi' non e' vorrei che qualcuno lo mettesse nero su bianco.
Il punto è che in campo aeromodellistico, non abbiamo due "facenti veci" (ossia il corrispettivo di Automobile Club o Scuole Guida), ma solo un tramite ufficialmente riconosciuto, ossia la Fiam.
Almeno così interpreto il file che ho allegato.. no?
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Vecchio 27 novembre 09, 14:02   #18 (permalink)  Top
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Il punto è che in campo aeromodellistico, non abbiamo due "facenti veci" (ossia il corrispettivo di Automobile Club o Scuole Guida), ma solo un tramite ufficialmente riconosciuto, ossia la Fiam.
Almeno così interpreto il file che ho allegato.. no?
no, Anche gli Aeroclub, ma solo uelli nei quali e' presente la sezione aeromodellistica (e ce ne sono parecchi)
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Vecchio 27 novembre 09, 14:33   #19 (permalink)  Top
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lo statuto "tipo" .........
mi ero dimenticato di allegare i link dove poter scaricare lo "statuto tipo" e una piccola guida su come costituire un gruppo aeromodellistico
http://www.fiamaero.it/regolamenti/guida-cost-club.pdf
http://www.fiamaero.it/regolamenti/guidalegclub.pdf

g.generali
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Vecchio 27 novembre 09, 14:45   #20 (permalink)  Top
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[QUOTE=dtruffo;1812375]Me lo sto chiedendo anche io.
Appena vedro' un attestato di aeromodellista, un attestato di istruttore, una licenza FAI o una licenca da giudice recanti, oltre che a quello dell'AeroClub d'Italia, anche un qualsiasi altro logo, mi ricredero', ma sino a quelo momento ritengo che l'unico ente che rilascia tali documenti e' L'AeroClub d'Italia.
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chi emette i "documenti" sara' sempre l' "Ente" di riferimento
sono i mezzi per arrivare a far si che l' Ente metta la sua firma che potranno cambiare od evolvere
una volta l'unico tramite erano gli AeroClubs locali
adesso lo sono : gli Aero clubs locali, la Fiam (in quanto FSA delegata a far questo) e gli Aero club monospecialistici (almeno credo)
la FANI per ora non lo puo' fare perche' non rientra in nessuno dei casi di cui sopra
se un giorno diventera' :
"Aero Club Monospecialistico Fani" oppure "Gruppo Fiam XXX Fani" allora potra' fare da tramite per l'emisisone dei documenti sportivi
se un giorno si costituira' Aero Club monospecialistico con il nome XXX allora potra' farlo tramite quel nome ... ma non sara' la Fani che fara' da passacarte ma un Aeroclub con un nome proprio che sara' il passacarte del passacarte
se poi un giorno la FANI diventera FSA (federazione sportiva associata) di riferimento per l'Aero Club potra' fregiarsi del diritto proprio di occuparsi della ricezione e consegna dei documenti sportivi

come da esempio fatto riguardante le automobili : non succedera' mai che le scuole guida emettano le patenti ; sara' sempre l' "Ente" competente che le emette ... la scuola guida prepara solo le carte

e credo che questo nessuno l'abbia mai messo in discussione

g.generali
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