Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 08, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 3
Mi presento

Ciao a tutti, sono un modellista di vecchia data, sono partito con gli aerei per poi passare alle miniature e figurini... ma da qualche anno mi sono innamorato del navale.
Vorrei condividere con voi i miei dubbi e le mie gioie nel costruire tali modelli spero sia così anche per voi

Butto lì una domanda, se volete un pò provocatoria, ma che da amatore mi sento di fare a voi che lo siete senz'altro di più..
Avete per caso notato un calo della qualità nelle scatole di mantua model ed affini?
Premetto che faccio questa domanda solo perchè dopo aver fatto 4 modelli mantua il mio quinto il san felipe è costituto da una scatola con materiali e soluzioni tecniche dicutibili.. a parer mio.
Grazie mille
ducaf4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 20:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da ducaf4 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un modellista di vecchia data, sono partito con gli aerei per poi passare alle miniature e figurini... ma da qualche anno mi sono innamorato del navale.
Vorrei condividere con voi i miei dubbi e le mie gioie nel costruire tali modelli spero sia così anche per voi

Butto lì una domanda, se volete un pò provocatoria, ma che da amatore mi sento di fare a voi che lo siete senz'altro di più..
Avete per caso notato un calo della qualità nelle scatole di mantua model ed affini?
Premetto che faccio questa domanda solo perchè dopo aver fatto 4 modelli mantua il mio quinto il san felipe è costituto da una scatola con materiali e soluzioni tecniche dicutibili.. a parer mio.
Grazie mille
Benvenuto !!!!Non sono uno scatolaro, io lavoro solo da trittici, pago lo scotto di non trovare quasi mai pezzi che mi occorrono per terminare i miei modelli, ma almeno li creo da me e non mi incavolo più di tanto per i pezzi mancanti.
invece gli scatolari si incavolano perchè pagando quello che pagano a volte hanno il mio stesso problema.
comunque sia sei il benvenuto fra noi, anch'io son 45 anni che faccio modellismo, e anch'io provengo dagli aerei passato poi alle navi.
Ciao! Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 10:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2007
Residenza: Casale di Scodosia (PD)
Messaggi: 14
Ciao,sto costruendo anch'io il S.Felipe della Panart e come dici tu quando si apre la scatola ci si trova di fronte ad alcune scelte costruttive che tutto sommato,visto anche il costo della scatola(quasi 500 euro)lasciano un po da pensare.A parte l'uso dei listelli di balsa per il primo fasciame al posto del tiglio che a me non piace,non mi piace neanche la qualita' dei listelli stessi,non mi piace che abbiano usato del compensato per riprodurre tutti quei particolari che andranno "a vista" sul ponte al posto di tavolette di legno ,non mi piacciono le scialuppe di plastica,molto meglio nelle scatole precedenti quando si dovevano costruire in legno.Per non parlare poi del set di vele che si trova in vendita a parte(circa 40 euro).
Mano66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 14:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Mano66 Visualizza messaggio
Ciao,sto costruendo anch'io il S.Felipe della Panart e come dici tu quando si apre la scatola ci si trova di fronte ad alcune scelte costruttive che tutto sommato,visto anche il costo della scatola(quasi 500 euro)lasciano un po da pensare.A parte l'uso dei listelli di balsa per il primo fasciame al posto del tiglio che a me non piace,non mi piace neanche la qualita' dei listelli stessi,non mi piace che abbiano usato del compensato per riprodurre tutti quei particolari che andranno "a vista" sul ponte al posto di tavolette di legno ,non mi piacciono le scialuppe di plastica,molto meglio nelle scatole precedenti quando si dovevano costruire in legno.Per non parlare poi del set di vele che si trova in vendita a parte(circa 40 euro).
AH! .... questa non la sapevo!!
Con quello che ti fanno pagare le scatole le vele sono anche a parte !!!
.... che vergogna !!!
Questo mi conferma sempre più che è meglio un modellino incompleto ma fatto da se che una scatola a quelle condizioni.
Scusate l'intromissione !!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 17:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 3
Si mamo66, concodo pienamente, ma la cosa che mi ha lasciato sgomento è stato vedere le tavole laserate per il ponte di manovra..
Mentre una domanda rivolta a tutti.. vorrei fare la sovrana dei mari partendo dai disegni di amati comprando poi le relative decorazioni sempre dalla stessa ditta, cosa ne dite? Accetto consigli, vorrei anche io autocostruirmi il mio modello ma non sò da dova partire.
ducaf4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 19:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da ducaf4 Visualizza messaggio
Si mamo66, concodo pienamente, ma la cosa che mi ha lasciato sgomento è stato vedere le tavole laserate per il ponte di manovra..
Mentre una domanda rivolta a tutti.. vorrei fare la sovrana dei mari partendo dai disegni di amati comprando poi le relative decorazioni sempre dalla stessa ditta, cosa ne dite? Accetto consigli, vorrei anche io autocostruirmi il mio modello ma non sò da dova partire.
OTTIMO!!!!!
... ma devi sapere che le decorazioni, ti verranno a costare (quasi) come tutta la scatola di montaggio.
.... a meno che non trovi su eBay una qualche occasione.
Ti parlo per esperienza personale, io ho fatto la Royal Caroline, bellissima, quasi finita ma senza decorazioni e fronzoli dorati, mi hanno chiesto quasi 300€ (da matti).
Comunque a farla da disegni è BUONISSIMA cosa!
Ciao e..... auguri!
................................Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 23:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2007
Residenza: Casale di Scodosia (PD)
Messaggi: 14
Sono d'accordo con Virgilio.L'acquisto delle decorazioni comporta una notevole spesa,a meno che non si decida di farle da se ma non so quante persone siano in grado di farlo. (credo che il modello della Sovrana dei Mari sia della Mantua e non della Amati). Per quel che riguarda le vele,dopo averle pagate quasi 40 euro,aprendo la confezione mi sono accorto che lasciavano molto a desiderare.La tela era di uno spessore spropositato rispetto alla scala del modello e il gratile era un semplice orlo fatto con una taglia-cuci.Un consiglio,andare in un negozio di scampoli, acquistare della stoffa chiamata "pelle d'uovo"e con un po di pazienza e di buona volonta'si ottiene un risultato sicuramente migliore.Basta cercare un po su internet e si trovano varie indicazioni su come costruire delle vele.
Mano66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 21:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 3
Si ragazzi penso che la mia sia un pò una cosa da pazzi, ma ho visto da amati che per la sovrana dei mari i disegni costano 15.60 euro e circa 158 euro tutte le decorazioni. Pensate sia valido l'acqisto? Penso che aggiungendo a questo circa 300 euro tra cannoni e legname potrei farcela.
Ma ammetto che il conto della seconda parte è dettato più dall'emozione di farla che dall'esperienza.
Consigliatemi aiutooooooo
ducaf4 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi presento H.M. Murdock Elimodellismo Principianti 1 08 novembre 07 16:00
Mi presento canizares Elimodellismo Principianti 3 18 aprile 07 09:42
Mi presento Jamiro91 Presentiamoci 2 22 novembre 06 20:29
mi presento marcus6911 Aeromodellismo Principianti 18 13 novembre 06 10:48
Mi presento giamp Aeromodellismo Alianti 21 04 novembre 06 23:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002