Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 08, 13:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Residenza: partinico
Messaggi: 5
motorizzare barchino

SALVE A TUTTI
Ragazzi ho bisogno di aiuto. Comincio col dire che non sono un esperto di modellismo, però devo cimentarmi in questo campo inquanto essendo un pescatore sportivo malato!!! ho creato uno zatterino a vela per gettare da riva un palamito (attrezzo formato da una lenza madre lunga 500m con tanti ami legati ad essa, è zavorrata ogni 50m da un piombo di 50g).Fin qua tutto a posto, avendo a disposizione vento di scirocco o di terra, la zattera esce e problemi non ne ho.Il dilemma nasce quando c'e la calma a mare (assenza di vento). Come potrei motorizzare la zattera (dimensioni; lunga 1,30m larga 70 cm spessa 5 cm altezza vela 1m larga 70 cm) su youtube sotto la voce (palamito a vela Partinico) c'e il mio video per guardare magari la struttura al lavoro.
RAGAZZI VI PREGO AIUTATEMI MI SCERVELLO DA 15 GIORNI
DISTINTI SALUTI
satellitewolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 13:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
io la azzardo....non mi linciate!
Icone allegate
motorizzare barchino-pesca-pale.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 14:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da satellitewolf Visualizza messaggio
SALVE A TUTTI
Ragazzi ho bisogno di aiuto. Comincio col dire che non sono un esperto di modellismo, però devo cimentarmi in questo campo inquanto essendo un pescatore sportivo malato!!! ho creato uno zatterino a vela per gettare da riva un palamito (attrezzo formato da una lenza madre lunga 500m con tanti ami legati ad essa, è zavorrata ogni 50m da un piombo di 50g).Fin qua tutto a posto, avendo a disposizione vento di scirocco o di terra, la zattera esce e problemi non ne ho.Il dilemma nasce quando c'e la calma a mare (assenza di vento). Come potrei motorizzare la zattera (dimensioni; lunga 1,30m larga 70 cm spessa 5 cm altezza vela 1m larga 70 cm) su youtube sotto la voce (palamito a vela Partinico) c'e il mio video per guardare magari la struttura al lavoro.
RAGAZZI VI PREGO AIUTATEMI MI SCERVELLO DA 15 GIORNI
DISTINTI SALUTI
Penso che la cosa più economica che tu possa far è acquistare una piccola barca radiocomandata e rimorchiare la zattera, proprio come si fa nella realtà . Saluti a rimorchio.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 14:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Residenza: partinico
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro Visualizza messaggio
io la azzardo....non mi linciate!
GRAZIE. L'IDEA E'ORIGINALE
satellitewolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 14:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Residenza: partinico
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Penso che la cosa più economica che tu possa far è acquistare una piccola barca radiocomandata e rimorchiare la zattera, proprio come si fa nella realtà . Saluti a rimorchio.
GRAZIE
ANCHE LA TUA IDEA PUO' FARE AL MIO CASO
satellitewolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 15:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da satellitewolf Visualizza messaggio
GRAZIE
ANCHE LA TUA IDEA PUO' FARE AL MIO CASO
Pensa...potresti pasturare direttamente dalla barca!
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
L'Idea di mettere la Zattera a rimorchio è buona, ma che motore deve avere questa barca per trainare Zattera e lenza ???
perchè da non dimenticare che lenza, ami, e piombi hanno un peso, e se poi metti il peso della zattera completa di vela, il rimorchiatore farà una bella fatica, senza contare le varie correnti che a Mare, sono abbastanza forti.
A modificare la zattera .....
L'unica che mi viene in mente è che tu possa togliere la vela, e ricavare uno spazio per morore, batterie, e radio (servo per timone. in pratica rifare un battellino EX novo ma di motorizzarlo direttamente per l'uso.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 16:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Residenza: partinico
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da virgiliomodellista Visualizza messaggio
L'Idea di mettere la Zattera a rimorchio è buona, ma che motore deve avere questa barca per trainare Zattera e lenza ???
perchè da non dimenticare che lenza, ami, e piombi hanno un peso, e se poi metti il peso della zattera completa di vela, il rimorchiatore farà una bella fatica, senza contare le varie correnti che a Mare, sono abbastanza forti.
A modificare la zattera .....
L'unica che mi viene in mente è che tu possa togliere la vela, e ricavare uno spazio per morore, batterie, e radio (servo per timone. in pratica rifare un battellino EX novo ma di motorizzarlo direttamente per l'uso.
Hai perfettamente raggione ma la vela ha un doppio scopo; la lenza starà in acqua fino a tarda sera, e quindi noi sappiamo che la sera si alza sempre un leggero vento di terra, che soffiando in quella direzione eviterà alla zattera di tornare verso riva. Così sono obbligato ad non toglierla.
ALTRA SOLUZIONE
SEMPRE GRAZIE PER L'AIUTO CHE TUTTI MI PRESTATE
satellitewolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 23:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da satellitewolf Visualizza messaggio
Hai perfettamente raggione ma la vela ha un doppio scopo; la lenza starà in acqua fino a tarda sera, e quindi noi sappiamo che la sera si alza sempre un leggero vento di terra, che soffiando in quella direzione eviterà alla zattera di tornare verso riva. Così sono obbligato ad non toglierla.
ALTRA SOLUZIONE
SEMPRE GRAZIE PER L'AIUTO CHE TUTTI MI PRESTATE
Fermi tutti!... si stanno mischiando le acque! Si era detto:"come facciio in assenza di vento?" Se siamo in assenza o con vento trascurabile la vela può non esserci o il suo effetto essere trascurabile.
" e il peso della lenza e degli ami?" Ma se ce la faceva lo zatterino a vela ce la fa anche un rimorchiatore dello zatterino.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 08, 12:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr.black
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: Frattaminore (NA)
Messaggi: 96
Idea Originale
mr.black non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barchino posa/recupera boe CRONO Motoscafi con Motore Elettrico 11 29 marzo 09 21:36
motorizzare barchino a vela per la pesca satellitewolf Modellismo 4 25 marzo 09 00:44
barchino archimede_73 Motoscafi con Motore Elettrico 2 17 settembre 07 22:35
Barchino posa/recupera boe CRONO Navimodellismo a Vela 0 17 settembre 07 20:19
motorizzare f-16 iraciddu Aeromodellismo Volo Elettrico 82 28 agosto 07 22:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002