Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2007
Messaggi: 10
Salve a tutti

Ciao, ho appena scoperto questo forum, ed a colpo d'occhio l'ho trovato molto interessante, soprattutto per chi è alle prime armi come me. Ho letto infatti di numerosi consigli interessanti...mi inchino davanti alla vostra esperienza.

Poco tempo fà mi è scoppiata la passione per il modellismo navale e mi sono avvicinato ad un kit di montaggio del bounty della aeropiccola...non vi dico cosa nè è uscito...tra le istruzioni in inglese....e 4 fogli in bianco e nero, dai quali non si capiva una mazza, mi sono dovuto praticamente quasi "inventare" il modo di assemblarlo! dopo di che mi sono dovuto fermare, dati alcuni problemi tecnici.

Se mi permettete vorrei chiedervi a tal proposito una consulenza:
Dovrei pittare lo scafo con del mordente, ma sul legno ci sono diverse macchie di stucco usato per tappare alcune imperfezioni. Ora se provo a colorare lo scafo si notano le macchie bianche dello stucco al di sotto del mordente....questo mi ha reso impossibile finire il modello, anche perchè il kit non accennava minimamente ad un secondo fasciame, ma direttamente a pitturare il primo.
Avreste qualche consiglio da darmi?...Vi sarei infinitamente grato
Valentino83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 17:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dt854
 
Data registr.: 20-05-2007
Messaggi: 62
ciao e benvenuto
puoi postare qualche foto delle imperfezioni?
dt854 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 17:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2007
Messaggi: 10
Eccovi le foto del modello nello stato in cui l'ho lasciato un pò di tempo fà. Lo sò che magari ci saranno milioni di cose che no vanno...vi chiedo di farmele notare....ma siate comprensivi

http://img513.imageshack.us/img513/5...gine001cv2.jpg

http://img171.imageshack.us/img171/8...gine006ko5.jpg

http://img171.imageshack.us/img171/5...gine007cv7.jpg
Valentino83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 10:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Benvenuto anche da parte mia. Qui' al massimo si danno consigli. Sei incappato in un errore comunissimo non essendo riuscito a rastremare bene i listelli hai dovuto far ricorso allo stucco (che andava impastato con un pochino di mordente). Ormai è fatta. Ti consiglio di levare quei pochi legnetti sullo scafo e incollare sulla parte incriminata dei listelli in noce sottile 'a finire' (e fai a meno del mordente) fino alla parte di scafo verniciata. Poi reincolli quello che hai staccato. Un po' di pazienza e rimetti le cose a posto. Posta altre foto di come procede il lavoro.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2007
Messaggi: 10
Ciao, grazie per la risposta. Nnn avevo pensato ad impastare lostucco col mordente (questo in pratica gli avrebbe dato un colore marroncino, che avrebbe assunto la stessa colorazione dell legno che dovevo poi colorare col mordente, giusto?).
Scusa la domanda, ma io ho dovuto usare 2 tipi di stucco differenti, il primo di colore bianco e il secondo grigiastro "a presa rapida" per così dire. Sapreste darmi un consiglio su quale è il migliore?

Inoltre qualcuno mi aveva consigliato, anzicchè mettere un secondo rivestimento sulla parte interessata, di colorarlo direttamente con un colore comprente marrone? credete sia meglio il rivestimento?

Grazie
Valentino83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 11:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ripeto: rivestimento. Quelle cose le fa chi non sa costruire, per coprire le magagne, con un risultato finale inguardabile. Sugli stucchi poi si puo' scrivere un trattato ed è comunque sconsigliabile utilizzare quelli sintetici sul legno. E' roba per carrozzieri.
Cosa uso? ; segatura dello stesso legno impastata con una goccia di vinavil.
Stupido ed economico.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 11:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2007
Messaggi: 10
ok grazie ancora, mi dispiace per le domande, ma sono davvero un novellino e credo mi mancano ancora molte nozioni base.

Posso rivolgerti un ultima domanda..poi giuro non rompo più

le mie "istruzioni" non mi danno praticamente indicazioni su come costruire le manovre fisse e le sartie ecc...quindi ho praticamente dovuto un pò inventare come mettere(del resto lo si può noatre anche dalla foto).

Non sapreste indicarmi come poter trovare qualcosa per imparare come costruirle? o magari indicarmi dove trovare qualcosa su internet?

Grazie, e scusate ancora
Valentino83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 13:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Non rompi, figurati. Puoi comprare un telaietto di una nota ditta che consente di costruirle di ogni misura, oppure una tavoletta e chiodini. Il suo uso è istintivo. Comunque una volta tirati i cavi verticali passi a quelli orizzontali (dove si mettevano i piedi) e li sistemi con un nodino e una goccia di ciano. Fai qualche prova. Te ne fai quante ne servono e poi le monti. Piu' facile da fare che da spiegare. Se ti puo' aiutare ti allego due disegni.
Ciao

PS. che cavolo di scatola ti hanno rifilato...
Files allegati
Tipo file: zip Alberatura.zip‎ (1,62 MB, 131 visite)
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 13:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2007
Messaggi: 10
Una scatola che aveva addirittura la figura esterna alla scatola di un modello di bounty e le istruzioni di un altro bounty....è meglio sorvolare...è vero io magari ho costruito un modello nà schifezza...però si certo le istruzioni non mi hanno aiutato!

grazie per le immagini

p.s. se magari mi viene qualche altro dubbio vi scrivo...
Grazie ancora
Valentino83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 13:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Valentino83
Una scatola che aveva addirittura la figura esterna alla scatola di un modello di bounty e le istruzioni di un altro bounty....è meglio sorvolare...è vero io magari ho costruito un modello nà schifezza...però si certo le istruzioni non mi hanno aiutato!

grazie per le immagini

p.s. se magari mi viene qualche altro dubbio vi scrivo...
Grazie ancora
SEI CADUTO BENE VALENTINO !!!!
Dai retta ai consigli di GavBar, Vinavil impastato a segatura .... OTTIMO!!
Moredente per colorare ??? solo se usi legname diverso e solo per pareggiare il colore.
Comunque, il tuo difetto è solo quello di aver avuto paura di usare la carta vetrata e l'olio di gomito.
Se poi hai altri dubi puoi sempre bussare troverai (per cose fondate) tanti amici, criticoni, brontolini ma sempre "Amici" !!!!
... Buon divertimento
..... p.s.
..................Ciao Gavino ! ....Brutto Tricheco !!!

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:15
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salve a tutti mikitf Aeromodellismo Principianti 8 01 settembre 07 00:11
Salve a tutti Loolo Elimodellismo Principianti 4 12 febbraio 07 13:36
Salve a tutti!!! Thomas85 Elimodellismo in Generale 16 09 febbraio 07 00:19
Salve a tutti... alex2912 Aeromodellismo Principianti 2 09 settembre 06 15:18
salve a tutti! -flavio- Aeromodellismo Principianti 20 10 marzo 06 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002