| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-09-2007
| Salve a tutti
Ciao, ho appena scoperto questo forum, ed a colpo d'occhio l'ho trovato molto interessante, soprattutto per chi è alle prime armi come me. Ho letto infatti di numerosi consigli interessanti...mi inchino davanti alla vostra esperienza. Poco tempo fà mi è scoppiata la passione per il modellismo navale e mi sono avvicinato ad un kit di montaggio del bounty della aeropiccola...non vi dico cosa nè è uscito...tra le istruzioni in inglese....e 4 fogli in bianco e nero, dai quali non si capiva una mazza, mi sono dovuto praticamente quasi "inventare" il modo di assemblarlo! dopo di che mi sono dovuto fermare, dati alcuni problemi tecnici. Se mi permettete vorrei chiedervi a tal proposito una consulenza: Dovrei pittare lo scafo con del mordente, ma sul legno ci sono diverse macchie di stucco usato per tappare alcune imperfezioni. Ora se provo a colorare lo scafo si notano le macchie bianche dello stucco al di sotto del mordente....questo mi ha reso impossibile finire il modello, anche perchè il kit non accennava minimamente ad un secondo fasciame, ma direttamente a pitturare il primo. Avreste qualche consiglio da darmi?...Vi sarei infinitamente grato |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Eccovi le foto del modello nello stato in cui l'ho lasciato un pò di tempo fà. Lo sò che magari ci saranno milioni di cose che no vanno...vi chiedo di farmele notare....ma siate comprensivi http://img513.imageshack.us/img513/5...gine001cv2.jpg http://img171.imageshack.us/img171/8...gine006ko5.jpg http://img171.imageshack.us/img171/5...gine007cv7.jpg |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Benvenuto anche da parte mia. Qui' al massimo si danno consigli. Sei incappato in un errore comunissimo non essendo riuscito a rastremare bene i listelli hai dovuto far ricorso allo stucco (che andava impastato con un pochino di mordente). Ormai è fatta. Ti consiglio di levare quei pochi legnetti sullo scafo e incollare sulla parte incriminata dei listelli in noce sottile 'a finire' (e fai a meno del mordente) fino alla parte di scafo verniciata. Poi reincolli quello che hai staccato. Un po' di pazienza e rimetti le cose a posto. Posta altre foto di come procede il lavoro. Ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao, grazie per la risposta. Nnn avevo pensato ad impastare lostucco col mordente (questo in pratica gli avrebbe dato un colore marroncino, che avrebbe assunto la stessa colorazione dell legno che dovevo poi colorare col mordente, giusto?). Scusa la domanda, ma io ho dovuto usare 2 tipi di stucco differenti, il primo di colore bianco e il secondo grigiastro "a presa rapida" per così dire. Sapreste darmi un consiglio su quale è il migliore? Inoltre qualcuno mi aveva consigliato, anzicchè mettere un secondo rivestimento sulla parte interessata, di colorarlo direttamente con un colore comprente marrone? credete sia meglio il rivestimento? Grazie |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Ripeto: rivestimento. Quelle cose le fa chi non sa costruire, per coprire le magagne, con un risultato finale inguardabile. Sugli stucchi poi si puo' scrivere un trattato ed è comunque sconsigliabile utilizzare quelli sintetici sul legno. E' roba per carrozzieri. Cosa uso? ; segatura dello stesso legno impastata con una goccia di vinavil. Stupido ed economico. Ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| leudo
Ho un leudo della Mamoli di circa 65 cm. La scatola e' nuova e molto bella, avevo montato solo le ordinate dello scafo in maniera precisa. E' un buon modello da fare dopo che ci si e' impratichiti sul primo. Purtroppo devo liberarmene perche' in laboratorio devo fare spazio alla mia vecchia passione dell'aeromodellismo che in questo periodo ha preso il sopravvento. E' da ieri su e bay. Chiedo scusa per l'intrusione, non si tratta di pubblicita'; e' che mi dispiace vedere quella barca che attende di essere costruita e sta ferma visto che il tempo a disposizione e' poco e vorrei, da vecchio modellista, sapere che sara' realizzata. Un saluto Ernesto |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-04-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Anch'io facevo aerei, ma con l'età ..... Ciao! Virgilio | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2008
| Risposta per Valentino83
Il Bounty l'ho costruito attenendomi fedelmente ai disegni della scatola. Ora mi sono accorto però che ci sono molti particolari che non erano riportati dalle istruzioni e cercherò di riprodurli un pò per volta. Ciao. Gionni |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-04-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Inventiva, Fantasia, Occhio e proporzioni queste son le note che caratterizzano un modellista, le scatole son belle a vedersi e facili (o quasi) da farsi, trovi tutto (o quasi) gia fatto, devi solo montarle (se ci sai fare) ma se poco poco trovi un intralcio diventi matto. Quello che ti manca nella scatola, se non riesci a trovarlo in commercio prova a farlo, ma bada alle proporzioni. Auguri!! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |