BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Salve a tutti (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/65852-salve-tutti.html)

Valentino83 21 settembre 07 16:00

Salve a tutti
 
Ciao, ho appena scoperto questo forum, ed a colpo d'occhio l'ho trovato molto interessante, soprattutto per chi è alle prime armi come me. Ho letto infatti di numerosi consigli interessanti...mi inchino davanti alla vostra esperienza.

Poco tempo fà mi è scoppiata la passione per il modellismo navale e mi sono avvicinato ad un kit di montaggio del bounty della aeropiccola...non vi dico cosa nè è uscito...tra le istruzioni in inglese....e 4 fogli in bianco e nero, dai quali non si capiva una mazza, mi sono dovuto praticamente quasi "inventare" il modo di assemblarlo! dopo di che mi sono dovuto fermare, dati alcuni problemi tecnici.

Se mi permettete vorrei chiedervi a tal proposito una consulenza:
Dovrei pittare lo scafo con del mordente, ma sul legno ci sono diverse macchie di stucco usato per tappare alcune imperfezioni. Ora se provo a colorare lo scafo si notano le macchie bianche dello stucco al di sotto del mordente....questo mi ha reso impossibile finire il modello, anche perchè il kit non accennava minimamente ad un secondo fasciame, ma direttamente a pitturare il primo.
Avreste qualche consiglio da darmi?...Vi sarei infinitamente grato

dt854 21 settembre 07 16:19

ciao e benvenuto
puoi postare qualche foto delle imperfezioni?

Valentino83 21 settembre 07 16:40

Eccovi le foto del modello nello stato in cui l'ho lasciato un pò di tempo fà. Lo sò che magari ci saranno milioni di cose che no vanno...vi chiedo di farmele notare....ma siate comprensivi

http://img513.imageshack.us/img513/5...gine001cv2.jpg

http://img171.imageshack.us/img171/8...gine006ko5.jpg

http://img171.imageshack.us/img171/5...gine007cv7.jpg

gavbarr 22 settembre 07 09:24

Benvenuto anche da parte mia. Qui' al massimo si danno consigli. Sei incappato in un errore comunissimo non essendo riuscito a rastremare bene i listelli hai dovuto far ricorso allo stucco (che andava impastato con un pochino di mordente). Ormai è fatta. Ti consiglio di levare quei pochi legnetti sullo scafo e incollare sulla parte incriminata dei listelli in noce sottile 'a finire' (e fai a meno del mordente) fino alla parte di scafo verniciata. Poi reincolli quello che hai staccato. Un po' di pazienza e rimetti le cose a posto. Posta altre foto di come procede il lavoro.
Ciao

Valentino83 22 settembre 07 09:52

Ciao, grazie per la risposta. Nnn avevo pensato ad impastare lostucco col mordente (questo in pratica gli avrebbe dato un colore marroncino, che avrebbe assunto la stessa colorazione dell legno che dovevo poi colorare col mordente, giusto?).
Scusa la domanda, ma io ho dovuto usare 2 tipi di stucco differenti, il primo di colore bianco e il secondo grigiastro "a presa rapida" per così dire. Sapreste darmi un consiglio su quale è il migliore?

Inoltre qualcuno mi aveva consigliato, anzicchè mettere un secondo rivestimento sulla parte interessata, di colorarlo direttamente con un colore comprente marrone? credete sia meglio il rivestimento?

Grazie

gavbarr 22 settembre 07 10:18

Ripeto: rivestimento. Quelle cose le fa chi non sa costruire, per coprire le magagne, con un risultato finale inguardabile. Sugli stucchi poi si puo' scrivere un trattato ed è comunque sconsigliabile utilizzare quelli sintetici sul legno. E' roba per carrozzieri.
Cosa uso? ; segatura dello stesso legno impastata con una goccia di vinavil.
Stupido ed economico.
Ciao

Valentino83 22 settembre 07 10:29

ok grazie ancora, mi dispiace per le domande, ma sono davvero un novellino e credo mi mancano ancora molte nozioni base.

Posso rivolgerti un ultima domanda..poi giuro non rompo più :shutup:

le mie "istruzioni" non mi danno praticamente indicazioni su come costruire le manovre fisse e le sartie ecc...quindi ho praticamente dovuto un pò inventare come mettere(del resto lo si può noatre anche dalla foto).

Non sapreste indicarmi come poter trovare qualcosa per imparare come costruirle? o magari indicarmi dove trovare qualcosa su internet?

Grazie, e scusate ancora

gavbarr 22 settembre 07 12:09

1 Allegato/i
Non rompi, figurati. Puoi comprare un telaietto di una nota ditta che consente di costruirle di ogni misura, oppure una tavoletta e chiodini. Il suo uso è istintivo. Comunque una volta tirati i cavi verticali passi a quelli orizzontali (dove si mettevano i piedi) e li sistemi con un nodino e una goccia di ciano. Fai qualche prova. Te ne fai quante ne servono e poi le monti. Piu' facile da fare che da spiegare. Se ti puo' aiutare ti allego due disegni.
Ciao

PS. che cavolo di scatola ti hanno rifilato...

Valentino83 22 settembre 07 12:27

Una scatola che aveva addirittura la figura esterna alla scatola di un modello di bounty e le istruzioni di un altro bounty....è meglio sorvolare...è vero io magari ho costruito un modello nà schifezza...però si certo le istruzioni non mi hanno aiutato!

grazie per le immagini

p.s. se magari mi viene qualche altro dubbio vi scrivo...:P
Grazie ancora

virgiliomodellista 24 settembre 07 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da Valentino83
Una scatola che aveva addirittura la figura esterna alla scatola di un modello di bounty e le istruzioni di un altro bounty....è meglio sorvolare...è vero io magari ho costruito un modello nà schifezza...però si certo le istruzioni non mi hanno aiutato!

grazie per le immagini

p.s. se magari mi viene qualche altro dubbio vi scrivo...:P
Grazie ancora

SEI CADUTO BENE VALENTINO !!!!
Dai retta ai consigli di GavBar, Vinavil impastato a segatura .... OTTIMO!!
Moredente per colorare ??? solo se usi legname diverso e solo per pareggiare il colore.
Comunque, il tuo difetto è solo quello di aver avuto paura di usare la carta vetrata e l'olio di gomito.
Se poi hai altri dubi puoi sempre bussare troverai (per cose fondate) tanti amici, criticoni, brontolini ma sempre "Amici" !!!!
... Buon divertimento
..... p.s.
..................Ciao Gavino ! ....Brutto Tricheco !!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002