Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 23, 11:23   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2023
Residenza: Padova
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
La pinza amperometrica, in cc, nuova, a 40€, può essere un bel regalo...ma bisogna sincerarsi che sia nuova, che sia in cc, e che perlomeno si accenda..., ma non è detto che sia strumento utile a questo caso, anche perché fino a 10 A ormai arriva anche il multimetro più cinese che ci sia (..e non è difficile trovarne da 20 A) e sembra dubbio che i motori per pasturare assorbano 10 A o più.
Per l'accesso interno, prima o poi bisognerà realizzarlo, che sia pratico, veloce, ermetico, ed affidabile.
Se si toglie la batteria, (soprattutto se e' al piombo) e si alimenta con cavo di un metro, nella vasca da bagno, anche con 20 cm di acqua, non si vede/sente se e quale dei due motori va di meno..?..
Dalle foto frontali sembra che ai lati della striscia rossa ci siano due viti testa esagonale...e che sulla punta estrema della prua ci sia vite testa a croce...(?)..
Allora realizzare un accesso rapido sarebbe la soluzione di tutti i problemi, perché tutte le problematiche sono legate al apertura e chiusura, e una volta chiuso con il silicone riaprire a una bestemmia il barchino e datato, ha le sue cricche anche se non si vedono, ma distruggerlo e un attimo.
Se per caso hai un idea come renderlo accessibile sarebbe la soluzione di tutti i problemi, ma secondo me e poco fattibile, in ogni caso accetto consigli.

Le viti ci sono ma una volta svitate bisogna togliere tutto il silicone manualmente, e non e semplicissimo.

La prova in vasca si può fare ma capire a vista se la potenza e adeguata, sufficente , e un po' empirica,
Proprio perché una volta chiuso , sono bestemmie a riaprire.
Lo sforzo e dato da peso barca più 1,2kg batteria più 1 kg pastura più o meno, quindi la prova va fatta a carico,
Ma pure la barca si deve tirare il filo e posizionare l esca,
i parametri da vedere sono tanti , e senza questi e facile cadere in errore.
Per questo l esigenza e sapere con certezza se il problema e risolto o no, prima di chiudere.
Cmq alternative non le vedo, rendere il barchino accessibile sarebbe una meraviglia.

Intanto grazie per il supporto
luciano999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 23, 14:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
L explorer...bella rogna aprirlo...ne ho sistemati un paio...specie nei modelli più datati c erano problemi con i supporti motore che si scollavano...e con i giunti tra motore ed asse elica che si allentavano i grani...va aperto cmq.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 23, 15:34   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2023
Residenza: Padova
Messaggi: 13
Ora so pure il nome Explorer ,
Aprirlo bisogna per forza , poi per 15 euri ,
Cambierei il trasduttore telecomando,
Così sono certo che lui funziona,
E poi da capire cosa altro non funziona.
Questo non ha l elica diretta al motore,
Ma ha un albero trasmissione a parte,
Che tramite una cinghia prende i giri motore posizionato sopra l albero trasmissione/elica.
Albero trasmissione e motore così a vista non hanno laschi, il che fa sperare bene, però solo dopo aperto si capirà il vero problema.
( Per caso ripari barchini ? )
Ciao
luciano999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 23, 19:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da luciano999 Visualizza messaggio
Ora so pure il nome Explorer ,
Aprirlo bisogna per forza , poi per 15 euri ,
Cambierei il trasduttore telecomando,
Così sono certo che lui funziona,
E poi da capire cosa altro non funziona.
Questo non ha l elica diretta al motore,
Ma ha un albero trasmissione a parte,
Che tramite una cinghia prende i giri motore posizionato sopra l albero trasmissione/elica.
Albero trasmissione e motore così a vista non hanno laschi, il che fa sperare bene, però solo dopo aperto si capirà il vero problema.
( Per caso ripari barchini ? )
Ciao
Ni..li riparo per hobby per qualche amico o conoscente.
Quelli che ho aperto io avevano tutti trasmissione diretta,ma va capire quanti sistemi di trasmissione ha provato chi li assemblava,tizio che tra l altro conosco..cmq se sei sicuro che la trasmissione è a cinghia potrebbe essere quest ultima usurata e "slittare"..come potrebbe essere da programmare per bene la radio(che radio e'?)o un filo che non fa bene contatto..il risultato non cambia..bisogna aprire per non lasciare nulla al caso..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 23, 20:30   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2023
Residenza: Padova
Messaggi: 13
La cinghia l ho smontata e sembra buona uguale la sinistra che funziona, però se slitta slitta sotto sforzo.
Il telecomando e un Skyfly , e già ho messo mano sulla regolazione , per andare dritto motore Sx a 100% motore Dx a 15 %, se aumento la potenza il motore destro diventa difficile farlo andare dritto.
Non sembra un falso contatto , però bisogna aprire ,
Il mese prossimo mi dedico al barchino.
Intanto grazie dell' supporto

Link pinza amperometrica per me dovrebbe fare il suo dovere. O la rendo.
https://amzn.eu/d/b4NxFTd

Ultima modifica di luciano999 : 13 ottobre 23 alle ore 20:34
luciano999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 23, 00:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da luciano999 Visualizza messaggio
La cinghia l ho smontata e sembra buona uguale la sinistra che funziona, però se slitta slitta sotto sforzo.
Il telecomando e un Skyfly , e già ho messo mano sulla regolazione , per andare dritto motore Sx a 100% motore Dx a 15 %, se aumento la potenza il motore destro diventa difficile farlo andare dritto.
Non sembra un falso contatto , però bisogna aprire ,
Il mese prossimo mi dedico al barchino.
Intanto grazie dell' supporto

Link pinza amperometrica per me dovrebbe fare il suo dovere. O la rendo.
https://amzn.eu/d/b4NxFTd
Mmmh...così è difficile capire...perché hai manomesso le regolazioni sulla radio?non è che si sono scalibrati gli esc?o hai attivato qualche strana impostazione/mix sulla radio stessa?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 23, 08:23   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2023
Residenza: Padova
Messaggi: 13
Ciao premetto che prima e nato il problema potenza motore , poi ho controllato la radio , e la potenza motori.
Quindi non credo di avere manomesso nulla , però avendolo preso usato , potrebbe essere manomesso già da prima.
Io ho solo messo mano sulla regolazione motori .
Premetto che non so cos'è ESC, o MIX , pero se mi spieghi posto le foto .
luciano999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 23, 08:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
L'esc e' la centralina di bordo che controlla i motori, ovvero capisce il linguaggio della ricevente di bordo e comanda i motori in modo corrispondente (potrebbe essere un tutt'uno rx ed esc, tipico delle cineserie...) e il mix e' la possibilità di miscelare i comandi tra loro, generalmente da trasmittente (tx)....
Poi, "Aiutati che il ciel ti aiuta"...un po' arriva da questo sito, e un po' si può chiedere, informarsi, studicchiare con google...
Per la questione prove, alterazioni/miscelazioni, se un motore va al 100% e l'altro al 15%, qche anomalia potrebbe esserci...mentre per i componenti da sostituire a caso perché costano poco, non sembra molto sensato..:..perché non si può escludere, ad es, che ci sia una foglia secca in uno dei condotti..
Può convenire concentrarsi sulla questione che sembra più importante, cioè rendere accessibile linterno in modo valido, basandosi anche sull'esperienza di chi ci ha messo le mani e sa dove stanno i componenti interni.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 23, 10:49   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2023
Residenza: Padova
Messaggi: 13
Ciao prima di scrivere ho fatto un controllo visivo dei motori , per il poco che si poteva vedere, ho controllato le eliche le quali non sono sporche, non e un problema esterno, poi ho controllato i cinghioli , che sembrano perfetti, poi ho controllato se sono presenti dei laschi su motore, e albero elica.........VISIVAMENTE da esterno non noto Anomalie..........quindi ESCLUDO la foglia secca.
Ma i consigli gli accetto volentieri , sto imparando , sono pure disposto a documentarmi, Google e un mare, magari avendo i link giusti , che forse non ho trovato.

Rendere accessibile il barchino che deve stare in acqua magari spiegatemi come fare ?
Oppure qualcuno l ha già fatto ?
Fare questo vuol dire rifare tutta la carrozzeria, senza sapere se il progetto è realizzabile .......un goccia d acqua e addio elettronica .......
luciano999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 23, 10:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dimenticavo la pinza amperometrica.Quella che si vede sulla pagina linkata sembra avere la lettura di corrente (A) solo in alternata, e probabilmente nella descrizione indicano cc/ac perché ci ha altre funzioni anche per corrente continua, ma ci vuole il conforto di qcuno con vista migliore della mia.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barchino Carpfishing Tommaso sandelli Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 14 19 maggio 16 01:24
barchino Carpfishing carpfishing79 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 26 febbraio 15 22:54
barchino carpfishing pietro80 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 23 02 maggio 12 23:25
Barchino rc carpfishing andreix83 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 25 maggio 10 22:06
barchino carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 32 01 maggio 09 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002