Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 12, 23:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2012
Residenza: serravalle scrivia
Messaggi: 12
barchino carpfishing

ciao a tutti sono pietro è sono nuovo del forum,
Sto costruendo un barchino pasturatore è avrei bisogno di qualche consiglio.
ho creato uno scafo con dei tubolari in pvc da 7,5 cm di diametro.
la lunghezza è di 70 cm la larghezza 40 cm per un peso di circa 5kg, aggiungendo due batterie da 12 v da altri 5 kg per un totale di 10 kg.
mi potete consigliare 2 motori è due regolatori che possono spingere questo peso in fiume?
pietro80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 23:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Ciao Pietro, benvenuto tra noi! Mi sa che quei 7,5 cm di diametro dei tubi sono decisamente pochi calcolando 10 kg totali, e la pastura (boilies, mais,pellets) ti servono tubi ancora più grandi, almeno 110 mm o 125 mm!! Hai gia un progetto?? almeno la forma dello scafo?? come motori posso consigliarti GRAUPNER 720 BB Torque 4100 rpm a 12v, oppure Robbe 700, 5400 RPM, davvero ottimi in caso di "lavori forzati" e come regolatori, ti serviranno modelli dotati di retro, tipo Graupner speed profi!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 13:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2012
Residenza: serravalle scrivia
Messaggi: 12
ciao alessandro grazie della disponibilità.
ieri pomeriggio ho fatto delle prove in acqua con un motore di un motoscafo che mi hanno regalato è se devo essere sincero pensavo non partisse neanche.
diciamo che il progetto c'è anche xchè sono un paio di settimane che dopo lavoro mi dedico alla ricerca di informazioni e idee sui forum.
il problema grosso è che quando chiamo un venditore per comprare i motori è gli spiego cosa ne devo fare loro dicono che ci vorrebbe un motore di una macchina x spostare un peso simile in fiume è allora o deciso di farmi aiutare da chi ne capisce più di me.
ho usato i tubolari da 75 xchè gli altri mi senbravano un pò esagertati li ho provati in acqua con 5 kg di peso è non mi sembrava che patissero molto,ma sono sempre disposto a modificarli x una tenuta migliore anche se poi nel trasporto sarà un pò ingombrante.
ha dei link dove posso vedere i motori o consigliarmi il top tra quelli che mi hai scritto?
pietro80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 22:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2012
Residenza: serravalle scrivia
Messaggi: 12
che dimensioni di albero è elica mi consigliate ?
pietro80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 23:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2011
Residenza: lago trasimeno
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da pietro80 Visualizza messaggio
che dimensioni di albero è elica mi consigliate ?
Ti consiglio una cosa Pietro.... In questo forum spesso sono più importanti le foto che le domande,nel senso che se noi non sappiamo di cosa stai parlando,eccetto quelle poche cose che hai scritto, non ti possiamo aiutare! Io ho sempre
Sentito parlar tanto bene dei 720 bb Graupner come motori e eliche tripala da 60/65 per questi tipi di barchini con questi pesi.... Infatti in quello che sto costruendo io mi son preso questi!!!
Premetto Che ancora devo finirlo e metterlo in acqua dunque non ti so dire con certezza l'efficienza di questo binomio ma ad occhio sono perfetti....

Per il tipo di albero ti consiglio un albero con boccole in teflon oppure uno qualsiasi e te la costruisci da solo come ho fatto io....

Comunque visto che io sono un pezzo avanti vatti a leggere la mia discussione che ti può essere molto utile dato che sono simili come barchini credo....
Ciao e buon lavoro
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 00:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Allora Pietro, i motori sono questi, li ho presi su Ebay SPEED 720 BB Torque6-12 V Graupner 6372 | eBay


per il resto dei componenti rivolgiti a questo venditore di Ebay, ho acquistato tutto da lui per il mio! spracingtyres, ho acquistato i giunti, le eliche e gli astucci porta asse per le eliche!
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Albero da 4mm x Eliche da 3/16 Lungh.360mm c. 398.300.H | eBay

Per eliche, vai su roba seria, Tripala da 60 mm, garantiscono ottima potenza e spinta!

All'inizio della costruzione avevo progettato uno scafo fatto coi tubi in PVC, diametro 100 mm, lunghezza 900 mm e larghezza 450 mm, fondo piatto in compensato, però l'ho abbandonato per difficoltà nell'installare 2 eliche visto che non ho usato alcun timone, ma 2 eliche e 2 motori indipendenti, per il peso, non esagerare, cerca sempre qualcosa di non troppo pesante, ma neanche troppo fragile, trova un compromesso..

Comunque se posti delle foto potrei aiutarti ulteriormente,

Buon LAvoro, ALessandro
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 00:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Come dimensioni dell'albero, non scendere sotto i 4 mm, ma non andare oltre i 6mm, tieniti sui 5, trovando tutti i componenti delle misure opportune: eliche, giunti!!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 14:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2011
Residenza: lago trasimeno
Messaggi: 376
Quell'albero che ti ha consigliato Alessandro non credo che vada bene perché eliche da 60 con attacco 3/16 non ci sono....non mi vorrei sbagliare!!! Se prendi un albero M4 vai sul sicuro....
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 18:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Il mio non era un consiglio per un acquisto ma solo per indirizzarlo su cosa orientarsi
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 21:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2012
Residenza: serravalle scrivia
Messaggi: 12
ciao ragazzi x le foto non sono ancora pronto perchè subito pensavo di usare un elica da 3,5 cm da mettere dentro a dei tubi in pvc da 4,5 poi leggendo un pò di forum ho notato che tutti consigliavano qualcosa di più grosso o come marcom2449 gli m4. così sto aspettando che mi arrivi una lastra in pvc x creare uno scafo.
x i motori pensavo di prendere i grauper speed 720 bb ma ho visto che c'è anche il 900 sapete se è più potente?
per m4 che albero mi consigli lunghezza è diametro?
pietro80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Barchino carpfishing Alessandro Naccari Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 618 29 settembre 13 17:38
barchino carpfishing (hovercraft) help.. carpmarco Motoscafi con Motore Elettrico 4 14 dicembre 10 23:32
Barchino rc carpfishing andreix83 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 25 maggio 10 22:06
Barchino Carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 02 maggio 09 10:43
barchino carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 32 01 maggio 09 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002