Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 20, 00:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2011
Residenza: Cesena
Messaggi: 18
Leggere lo stato di un interruttore sulla radio

Ciao a tutti, mi dispiace se l'argomento è già stato trattato e me ne scuso ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi spiego meglio, ho fatto una carrucola che manda giù in profondità una videocamera sul mio baitboat, comando un motorino su e giù tramite lo Stick, il mio problema è capire quando la videocamera raggiunge il fondale. Ho pensato di mettere un microinteruttore su peso ( 80g) che si esercita sul filo, che comanda un led, quando tocca il fondo dovrebbe staccare. La mia domanda è questa, esiste un qualcosa per vedere sulla radio lo stato aperto o chiuso di un contatto? Grazie
glasgow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 07:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Per quel che ne so io no,l unica cosa che puoi vedere sulla (su alcune) radio è lo stato del canale che comanda la carrucola,non certo se il micro è aperto..ma aspetta qualcuno più esperto.
Volendo fare un ipotesi si potrebbe montare a valle del micro un sensore di tensione se hai la telemetria,quando il micro apre toglie tensione al sensore e sulla radio leggi 0 volt..
Ma un galleggiante scorrevole sul cavo?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 09:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2011
Residenza: Cesena
Messaggi: 18
Cool

Ho capito cosa intendi per quanto riguarda la telemetria, leggere lo stato puro di un contatto mi sembra di capire sia complicato quindi si deve lavorare sulla tensione o corrente. A questo punto mi oriento su una soluzione visiva (grosso led) sperando che si veda di giorno o sonora (cicalino) anche se la reputo un po' troppo invasiva e disturbante.
Cosa intendi per galleggiante scorrevole, come dovrebbe lavorare? Grazie
glasgow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 10:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Hai presente i marker che si usano nel carpfishing?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 11:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da glasgow Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi dispiace se l'argomento è già stato trattato e me ne scuso ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi spiego meglio, ho fatto una carrucola che manda giù in profondità una videocamera sul mio baitboat, comando un motorino su e giù tramite lo Stick, il mio problema è capire quando la videocamera raggiunge il fondale. Ho pensato di mettere un microinteruttore su peso ( 80g) che si esercita sul filo, che comanda un led, quando tocca il fondo dovrebbe staccare. La mia domanda è questa, esiste un qualcosa per vedere sulla radio lo stato aperto o chiuso di un contatto? Grazie
Con la telemetria della Frsky puoi ricevere tutti dati possibili ed eventualmente anche un una seriale a bassa velocità... non è banale ma fattibile se sei pratico di elettronica ... oppure puoi usare il canale audio che è presente nella maggior parte dei tx video, o uno dei tanti OSD che sovrappongono delle informazioni all' immagine della telecamera...

Indubbiamente un sistema valido è quello suggerito da Milione ... ma in ogni caso devi avere la telemetria, quindi tanto vale avere anche tutte le altre informazioni...

Willy Coyote usarebbe un telecomando da apricancello con un cicalino, molto trucido ma ti risolve il problema
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 11:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Come puoi valutare lo stato di un interruttore senza usare un segnale od una alimentazione? È impossibile. Stai usando dei sistemi elettronici, la corrente deve comunque esserci; d'altro canto, se usi un led o un cicalino, questi devono essere alimentati con corrente. A questo punto con frsky puoi fare quello che dici nel modo che ti è stato detto, con altri sistemi non lo so.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 20, 14:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Mi chiedevo una volta posizionata la camera...come controlli un eventuale deriva del barchino?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 00:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da glasgow Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi dispiace se l'argomento è già stato trattato e me ne scuso ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi spiego meglio, ho fatto una carrucola che manda giù in profondità una videocamera sul mio baitboat, comando un motorino su e giù tramite lo Stick, il mio problema è capire quando la videocamera raggiunge il fondale. Ho pensato di mettere un microinteruttore su peso ( 80g) che si esercita sul filo, che comanda un led, quando tocca il fondo dovrebbe staccare. La mia domanda è questa, esiste un qualcosa per vedere sulla radio lo stato aperto o chiuso di un contatto? Grazie
Fermo restando quanto già detto su come inviare a terra l'informazione, per rilevare se la camera è sul fondo dovresti mettere una molla tarata sulla carrucola ove scorre il filo che scende in acqua. Quando il piombo attaccato sotto la camera tocca fondo allora la molla non sarà sollecitata dal piombo e potrà, sollevando la carrucola, far scattare il micorinterruttore. Ovviamente la barca deve essere ferma, altrimenti il piombo si ancora al fondo e tira giù tutto....

Per inviare a terra l'informazione hai un'altra alternativa, indipendente dalla radio. Metti sul barchino un piccolo trasmettitore a 433 Mhz ( ce ne sono di piccolissimi, molto leggeri e molto economici), accoppiato ad un piccolo generatore di tono che si accende quando il microswitch si attiva. A terra hai il ricevitore con un altoparlantino che ti segnala quando il tono è acceso.
Questi trasmettitori hanno una portata di alcune centinaia di metri, credo che ti siano più che sufficienti.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 02:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Fermo restando quanto già detto su come inviare a terra l'informazione, per rilevare se la camera è sul fondo dovresti mettere una molla tarata sulla carrucola ove scorre il filo che scende in acqua. Quando il piombo attaccato sotto la camera tocca fondo allora la molla non sarà sollecitata dal piombo e potrà, sollevando la carrucola, far scattare il micorinterruttore. Ovviamente la barca deve essere ferma, altrimenti il piombo si ancora al fondo e tira giù tutto....

Per inviare a terra l'informazione hai un'altra alternativa, indipendente dalla radio. Metti sul barchino un piccolo trasmettitore a 433 Mhz ( ce ne sono di piccolissimi, molto leggeri e molto economici), accoppiato ad un piccolo generatore di tono che si accende quando il microswitch si attiva. A terra hai il ricevitore con un altoparlantino che ti segnala quando il tono è acceso.
Questi trasmettitori hanno una portata di alcune centinaia di metri, credo che ti siano più che sufficienti.

Carlo
Vero,tipo i tendifilo per le bobinatrici.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comandare un interruttore 0/1 dalla radio desmogix Circuiti Elettronici 11 10 settembre 11 22:14
interruttore radio alemta4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 12 febbraio 08 01:32
comandi sulla radio r1man Elimodellismo in Generale 15 03 settembre 06 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002