BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Leggere lo stato di un interruttore sulla radio (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/382804-leggere-lo-stato-di-un-interruttore-sulla-radio.html)

glasgow 16 gennaio 20 23:26

Leggere lo stato di un interruttore sulla radio
 
Ciao a tutti, mi dispiace se l'argomento è già stato trattato e me ne scuso ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi spiego meglio, ho fatto una carrucola che manda giù in profondità una videocamera sul mio baitboat, comando un motorino su e giù tramite lo Stick, il mio problema è capire quando la videocamera raggiunge il fondale. Ho pensato di mettere un microinteruttore su peso ( 80g) che si esercita sul filo, che comanda un led, quando tocca il fondo dovrebbe staccare. La mia domanda è questa, esiste un qualcosa per vedere sulla radio lo stato aperto o chiuso di un contatto? Grazie

Milione 17 gennaio 20 06:59

Per quel che ne so io no,l unica cosa che puoi vedere sulla (su alcune) radio è lo stato del canale che comanda la carrucola,non certo se il micro è aperto..ma aspetta qualcuno più esperto.
Volendo fare un ipotesi si potrebbe montare a valle del micro un sensore di tensione se hai la telemetria,quando il micro apre toglie tensione al sensore e sulla radio leggi 0 volt..
Ma un galleggiante scorrevole sul cavo?

glasgow 17 gennaio 20 08:58

Ho capito cosa intendi per quanto riguarda la telemetria, leggere lo stato puro di un contatto mi sembra di capire sia complicato quindi si deve lavorare sulla tensione o corrente. A questo punto mi oriento su una soluzione visiva (grosso led) sperando che si veda di giorno o sonora (cicalino) anche se la reputo un po' troppo invasiva e disturbante.
Cosa intendi per galleggiante scorrevole, come dovrebbe lavorare? Grazie

Milione 17 gennaio 20 09:15

Hai presente i marker che si usano nel carpfishing?

sub53 17 gennaio 20 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da glasgow (Messaggio 5176685)
Ciao a tutti, mi dispiace se l'argomento è già stato trattato e me ne scuso ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi spiego meglio, ho fatto una carrucola che manda giù in profondità una videocamera sul mio baitboat, comando un motorino su e giù tramite lo Stick, il mio problema è capire quando la videocamera raggiunge il fondale. Ho pensato di mettere un microinteruttore su peso ( 80g) che si esercita sul filo, che comanda un led, quando tocca il fondo dovrebbe staccare. La mia domanda è questa, esiste un qualcosa per vedere sulla radio lo stato aperto o chiuso di un contatto? Grazie

Con la telemetria della Frsky puoi ricevere tutti dati possibili ed eventualmente anche un una seriale a bassa velocità... non è banale ma fattibile se sei pratico di elettronica ... oppure puoi usare il canale audio che è presente nella maggior parte dei tx video, o uno dei tanti OSD che sovrappongono delle informazioni all' immagine della telecamera...

Indubbiamente un sistema valido è quello suggerito da Milione ... ma in ogni caso devi avere la telemetria, quindi tanto vale avere anche tutte le altre informazioni...

Willy Coyote usarebbe un telecomando da apricancello con un cicalino, molto trucido ma ti risolve il problema :icon_rofl

Minestrone 17 gennaio 20 10:53

Come puoi valutare lo stato di un interruttore senza usare un segnale od una alimentazione? È impossibile. Stai usando dei sistemi elettronici, la corrente deve comunque esserci; d'altro canto, se usi un led o un cicalino, questi devono essere alimentati con corrente. A questo punto con frsky puoi fare quello che dici nel modo che ti è stato detto, con altri sistemi non lo so.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Milione 19 gennaio 20 13:41

Mi chiedevo una volta posizionata la camera...come controlli un eventuale deriva del barchino?

CarloRoma63 19 gennaio 20 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da glasgow (Messaggio 5176685)
Ciao a tutti, mi dispiace se l'argomento è già stato trattato e me ne scuso ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi spiego meglio, ho fatto una carrucola che manda giù in profondità una videocamera sul mio baitboat, comando un motorino su e giù tramite lo Stick, il mio problema è capire quando la videocamera raggiunge il fondale. Ho pensato di mettere un microinteruttore su peso ( 80g) che si esercita sul filo, che comanda un led, quando tocca il fondo dovrebbe staccare. La mia domanda è questa, esiste un qualcosa per vedere sulla radio lo stato aperto o chiuso di un contatto? Grazie

Fermo restando quanto già detto su come inviare a terra l'informazione, per rilevare se la camera è sul fondo dovresti mettere una molla tarata sulla carrucola ove scorre il filo che scende in acqua. Quando il piombo attaccato sotto la camera tocca fondo allora la molla non sarà sollecitata dal piombo e potrà, sollevando la carrucola, far scattare il micorinterruttore. Ovviamente la barca deve essere ferma, altrimenti il piombo si ancora al fondo e tira giù tutto....

Per inviare a terra l'informazione hai un'altra alternativa, indipendente dalla radio. Metti sul barchino un piccolo trasmettitore a 433 Mhz ( ce ne sono di piccolissimi, molto leggeri e molto economici), accoppiato ad un piccolo generatore di tono che si accende quando il microswitch si attiva. A terra hai il ricevitore con un altoparlantino che ti segnala quando il tono è acceso.
Questi trasmettitori hanno una portata di alcune centinaia di metri, credo che ti siano più che sufficienti.

Carlo

Milione 21 gennaio 20 01:58

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5177004)
Fermo restando quanto già detto su come inviare a terra l'informazione, per rilevare se la camera è sul fondo dovresti mettere una molla tarata sulla carrucola ove scorre il filo che scende in acqua. Quando il piombo attaccato sotto la camera tocca fondo allora la molla non sarà sollecitata dal piombo e potrà, sollevando la carrucola, far scattare il micorinterruttore. Ovviamente la barca deve essere ferma, altrimenti il piombo si ancora al fondo e tira giù tutto....

Per inviare a terra l'informazione hai un'altra alternativa, indipendente dalla radio. Metti sul barchino un piccolo trasmettitore a 433 Mhz ( ce ne sono di piccolissimi, molto leggeri e molto economici), accoppiato ad un piccolo generatore di tono che si accende quando il microswitch si attiva. A terra hai il ricevitore con un altoparlantino che ti segnala quando il tono è acceso.
Questi trasmettitori hanno una portata di alcune centinaia di metri, credo che ti siano più che sufficienti.

Carlo

Vero,tipo i tendifilo per le bobinatrici.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002