Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 11, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
Comandare un interruttore 0/1 dalla radio

Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto riguardo un circuito per comandare dalla radio un interruttore sulla macchina.

L'interruttore deve avere due 1-2 ingressi e quattro a-b-c-d uscite, io dovrei poter switchare tra 1a 2b a 1c 2d.
(Mi sono fatto capire ?)

Sulla radio ho il 5ch che è un pulsante 0/1, credo sia perfetto ma necessito di capire come realizzare questo piccolo switch tra 2 ingressi e quattro uscite.

Grazie mille a tutti
saluti
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 12:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MacchinaVolante
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 111
Citazione:
Originalmente inviato da desmogix Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto riguardo un circuito per comandare dalla radio un interruttore sulla macchina.

L'interruttore deve avere due 1-2 ingressi e quattro a-b-c-d uscite, io dovrei poter switchare tra 1a 2b a 1c 2d.
(Mi sono fatto capire ?)

Sulla radio ho il 5ch che è un pulsante 0/1, credo sia perfetto ma necessito di capire come realizzare questo piccolo switch tra 2 ingressi e quattro uscite.

Grazie mille a tutti
saluti
Bisognerebbe sapere che tipo di segnali devi commutare.
digitali, analogici, di potenza...
in generale forse potrebbe bastare uno switch gestito da rx (costo 5 € da HK) che pilota un mini relè a 2 scambi, se vuoi ti mando lo schema.
__________________
MacchinaVolante
MacchinaVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Vedi se fa al caso tuo... RcSwitch Multifunzione - Marco Sinatti
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 13:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
grazie della risposta

io sto pilotando un motore a spazzole universale, non funziona come un normale motore a spazzole, se inverto i poli non inverto la rotazione (sebbene sia a spazzole - ovviamente parlo di CC). Quindi non posso usare un normale regolatore con reverse mode.

Devo invertire il campo magnetico scambiando due fast on sul motore, ci passano segnali elettrici in CC a 12v a 30a picco massimo.

Ti viene per caso in mente qualcosa che possa fare al caso mio ?

grazie mille

edit
@marco: non avevo visto grazie (stavo postando)
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 19:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da desmogix Visualizza messaggio
grazie della risposta

io sto pilotando un motore a spazzole universale, non funziona come un normale motore a spazzole, se inverto i poli non inverto la rotazione (sebbene sia a spazzole - ovviamente parlo di CC). Quindi non posso usare un normale regolatore con reverse mode.

Devo invertire il campo magnetico scambiando due fast on sul motore, ci passano segnali elettrici in CC a 12v a 30a picco massimo.

Ti viene per caso in mente qualcosa che possa fare al caso mio ?

grazie mille

edit
@marco: non avevo visto grazie (stavo postando)
il motore di cui stai parlando se è del tipo che conosco io non ha i magneti permanenti
ma ha l'eccitazione formata dagli avvolgimenti che sono in serie al rotore, il funzionamento è simile a quello dei trapani reversibili in ca oppure cc
per invertire la rotazione bisogna invertire i due fili dell' eccitazione e quindi occorre un relays con due contatti separati in deviazione, collegando l'ingresso a comuni dei deviatori e l'uscita sui contatti na che sono collegati in modo incrociato con quelli nc
ottieni il funzionamento che ti occcorre. questo sistema viene usato sul doppio deviatore montato sui trapani reversibili.
ci sono in giro vari schemi per comandare un relays tramite il segnale proveniente dalla ricevente e si tratta di trovare un relays con le caratteristiche adatte. oppure usare un tipo commerciale cher funziona con la batteria della ricevente ma che ha un solo contatto e tramite quello comandare uno da 12 volt con le caratteristiche adatte.
bisogna anche valutare se non è il caso di usare un motore a magneti permanenti
e un regolatore con reverse
montato sui trapani reversibili
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 20:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
[QUOTE=Pietro1944;2744166]il motore di cui stai parlando se è del tipo che conosco io non ha i magneti permanenti
ma ha l'eccitazione formata dagli avvolgimenti che sono in serie al rotore, il funzionamento è simile a quello dei trapani reversibili in ca oppure cc
per invertire la rotazione bisogna invertire i due fili dell' eccitazione e quindi occorre un relays con due contatti separati in deviazione, collegando l'ingresso a comuni dei deviatori e l'uscita sui contatti na che sono collegati in modo incrociato con quelli nc
ottieni il funzionamento che ti occcorre. questo sistema viene usato sul doppio deviatore montato sui trapani reversibili.
ci sono in giro vari schemi per comandare un relays tramite il segnale proveniente dalla ricevente e si tratta di trovare un relays con le caratteristiche adatte. oppure usare un tipo commerciale cher funziona con la batteria della ricevente ma che ha un solo contatto e tramite quello comandare uno da 12 volt con le caratteristiche adatte.
bisogna anche valutare se non è il caso di usare un motore a magneti permanenti
e un regolatore con reverse.

eventualmente con un piccolo regolatore per motore a spazzole puoi tramite l'interruttore sulla tx comandare direttamente il relays mettendo come si usa sempre un diodo di protezione per le extratensioni sulla bobina
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 02:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
Ciao grazie delle risposte!
Sei stato molto chiaro, devo fare un po di ricerche per capire un po tutto...

(premetto che escludo di sostituire il motore, troppo complesso a questo punto)

cercare i diodi di protezione e come si montano
cercare un relays con le caratteristiche che mi servono

se avete qualche key words da googolare è ben lieta

grazie infinite
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 22:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da desmogix Visualizza messaggio
Ciao grazie delle risposte!
Sei stato molto chiaro, devo fare un po di ricerche per capire un po tutto...

(premetto che escludo di sostituire il motore, troppo complesso a questo punto)

cercare i diodi di protezione e come si montano
cercare un relays con le caratteristiche che mi servono

se avete qualche key words da googolare è ben lieta

grazie infinite
il diodo di protezione è un normale diodo 1N4007 e va collegato alla bobina del relays
con la polarità invertita rispetto alla tensione di alimentazione della bobina quindi con il lato con la fascia bianca collegato verso il positivo.

i relays con correnti abbastanza elevate con innesto tipo faston si trovano montati sulle auto ma non sò se ci sono con doppio deviatore altrimenti sul catalogo RS oppure DISTRELEC trovi di tutto.

poi se l'inversione và fatta a motore fermo dovrai usare un regolatore azionato dallo stich del comando motore e portarlo a zero prima dell'inversione

certo che con un motore a magneti permanenti tutte queste complicazioni non c'erano
bastava usare un regolatore con inversione come quelli che si usano sulle navi e credo anche sulle macchinine.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 12:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
grazie pietro,
sei molto gentile.

Quanto è vero che con un motore a magneti permanenti tutto era meglio !!!!

Ora come ora non voglio cambiarlo in quanto ho realizzato tutte le riduzioni, ho comprato la catena e tutta la vettura è sistemata con motore montato...
(sto costruendo un falciatrice radiocomandata, siamo sui 30-35kg)


Ora cerco questo materiale, lo posterò prima di fare l'ordine magari.

grazie ancora
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 01:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
Ciao,
ho fatto un piccolo schizzo del circuito che mi hai descritto.

Mi sono rimasti un paio dubbi:
1. Il verso del diodo, mi potresti dire se dal disegno è corretto il verso?
2. come capisco a quali pin della rx collegare alla bobina?

3. ultima cosa, se volessi proteggere anche il regolatore dalla corrente di ritorno e da sovratensione, metodo migliore ?

ti ringrazio infinitamente
ciao

desmogix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
comandare radio a distanza stock-64 Radiocomandi 12 14 marzo 11 19:48
Posso con la mia radio comandare uno schiumino? Principiante28 Aeromodellismo Principianti 2 19 maggio 08 17:45
interruttore radio alemta4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 12 febbraio 08 00:32
help - Interruttore comandato dalla tensione x5494 Circuiti Elettronici 14 09 dicembre 06 19:07
Correggere i servi dalla radio per piatto orizzontale . quarzo73 Elimodellismo Principianti 1 23 novembre 06 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002