Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 19, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2019
Messaggi: 23
Modifica su FLYTEC

Ciao a tutti,
Questa è una barchina flytec 2011-5



da pesca piu esattamente da CARPFISHING che uso gia da un bel po di tempo e sinceramente ne sono pienamente soddisfatto.
Solo che è arrivato il momento di apportare qualche modifica al barchino.

Il mio problema principale è quello di far andare esattamente il barchino + o - dove ho lasciato l'esca e a questo pensavo di provare a installare un GPS con autopilota o una cosa simile

non so se posso mettere un video da joutube in caso scusate ed eliminatelo

il video è noioso ma è in italiano e quell'aggeggio costa uno sproposito soldi che non ho !!
https://www.youtube.com/watch?v=N781wiLEjyk&t=1003s
flytec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 19, 18:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Ciao, non sono pratico di barche Rc ma di elettronica un po' mi intendo..
I sistemi di posizionamento GPS hanno una precisione che dipende dal ricevitore ma che, nel migliore dei casi, si aggira su un raggio di 50 cm. Potrei darti qualche consiglio se mi descrivi un po' più nel dettaglio quello di cui hai bisogno. Scusa la mia ignoranza in materia..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 19, 21:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2019
Messaggi: 23
grazie per la risposta !!!

Se non hai visto quel video ""PALLOSO"" che ho postato nel messaggio precedente te lo spiego in 2 parole

immagina la barchetta la guido dal punto A al punto B desiderato e ritorno al punto A
poi
la faccio ripartire dal punto A e la guido fino al punto C e ritorno al punto A

Adesso vorrei che avesse memorizzato questi punti o coordinate e ci ritornasse da sola dal punto A al B ecc... magari anche utilizzando l'ausilio di un telefono.
flytec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 09:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Come ti avevo accennato dipende molto dalla precisione del posizionamento. Una soluzione relativamente economica potrebbe essere l'utilizzo di piattaforme open source tipo ardupilot (è una combinazione tra arduino, moduli GPS, sensori accelerometri ecc. ) che sarebbe destinata a droni e aeromodelli, ma ci sarebbe da farci sopra un po' di lavoro per l'utilizzo che vuoi farne e se non hai la giusta conoscenza rischi di perderci la via di casa. Qualunque soluzione tu decida di affrontare considera sempre la precisione con cui vuoi che la tua barca si posizioni sul punto stabilito.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 10:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2019
Messaggi: 23
Ancora grazie per la risposta.

Per il fattore competenza si è vero non è il mio campo ma se c'e' da saldare o eseguire micro saldature sono attrezzato

per programmare con arduino MAI FATTO ma non è che sono stupido penso di farcela in caso ci sara qualche anima pia che mi da una mano a programmare....

per quanto riguarda la posizione per me va bene anche se sgarra di 2mq .
faccio sempre riferimento a questo video di come lo vorrei

bastano solo 2 o 3 minuti di video per capire

https://www.youtube.com/watch?v=N781wiLEjyk&t=2s

anche questo che sto seguendo ora non è male.... ma credo che in questo caso devo sostituire la scheda originale della barchetta

https://www.youtube.com/watch?v=PlUmG3CFadw&t=933s

OPPURE MI SBAGLIO ??
flytec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 11:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Ciao, mi scuso se ho dato l'impressione di darti dello stupido, ti assicuro che non era assolutamente mia intenzione. Quello che volevo dire è che la programmazione e l'utilizzo di arduino non sono così immediati come sembra. Detto questo, ho notato che sul secondo video che hai postato viene utilizzato il software di ardupilot a conferma del fatto che questo sistema può essere adattato all'utilizzo che vuoi farne. Se la tua barca utilizza una rx standard non avrai problemi ad utilizzare questi componenti senza cambiare l'elettronica. Al contrario, se tx ed rx nascono esclusivamente per il modello, bisognerebbe quanto meno interfacciare il tutto con l'elettronica esistente e diventerebbe sicuramente un lavoro più complesso.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 12:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2019
Messaggi: 23
hei no problem non l'ho pensato minimamente
CMQ

Non mi spavento per il lavoro che ci sara'...
CMq se ti va di aiutarmi nel progetto
la barca RC si chiama FLYTEC 2011-5 su google ci sono gli scoppiati delle schede e caratteristiche se magari ti va di controllare se posso o non posso utilizzare questa elettronica .
In caso buttiamo giu un progetto e cerchiamo di eseguirlo
flytec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 12:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Appena posso ci butto un'occhio e ti faccio sapere. Se posso esserti di aiuto mi fa piacere.



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 15:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2019
Messaggi: 23
Ok rimango in attesa di un riscontro!
flytec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 21:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Ok, ho guardato un video del tuo modello, oltre a svariate foto... purtroppo ha un'elettronica dedicata che non consente l'inserimento di sistemi automatici di navigazione.
Sostituendo l'attuale scheda e inserendo una nuova elettronica sarebbe possibile ottenere quello che vuoi. Ti scrivo un elenco dei materiali che dovresti acquistare per il tuo progetto così ti puoi fare un'idea della spesa da sostenere eventualmente..

1)1 Radiocomando completo di rx con almeno 6 ch
2)1 scheda ardupilot completa di modulo gps
3) 2 esc per motori DC
4)1 switc elettronico

Occorre sicuramente un lavoro hardware e software e ci sono alcuni aspetti che andrebbero approfonditi ma di sicuro non è una "mission impossible".
Il mio consiglio è quello di documentarti sui costi eventualmente da sostenere (a occhio e croce non meno di 150 euro) e capire se il gioco vale la candela, dopodiché iniziare a lavorarci.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) MrLupin Circuiti Elettronici 1562 03 febbraio 19 21:44
Fail safe turnigy 9x! modifica o modifica+frsky?? jxayfly Radiocomandi 8 18 dicembre 14 16:40
modifica 7.5 fv94inter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 30 novembre 08 22:33
Modifica BLECKASUS Modellismo 1 28 aprile 08 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002