Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 16, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2016
Residenza: mantova
Messaggi: 28
barchino da pesca autocostruito

Ciao a tutti sono un pescatoore che vuole cimentarsi nella costruzione di un barchino da pesca cmpletamente autocostruito!!!

prima di costruire la scocca volevo capire bene come e cosa deve andarci dentro per capire un po gli spazi!!!

ho allegato quello che dovrebbe essere lo schema di funzionamento ptrebbe essere corretto?
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2016-08-16 alle 00.35.27.jpg‎ (57,9 KB, 476 visite)
Raffaele Bruzzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 16, 21:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2016
Residenza: mantova
Messaggi: 28
l'idea è quella di costruire una cosa solida e funzionante di buona qualità...
leggendo un po di forum ho trovato qualche elemento per la componentistica:

-motori: 2 robbe power 755\40 robbe

-regolatori: 2 sped profi 40r bec groupner

-radiocmando? NON NE HO IDEA

-batterie? NON NE HO IDEA

MIX VI TAIL ???? dvrebbe servire per girare tramite il bilnciamento della spinta o a cosa serve?
Raffaele Bruzzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 15:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao di pesca e relativi barchini non so molto, ma:
lo schema che hai postato è corretto, anche lo scollegamento del + rosso di uno dei due ESC, ma non capisco il collegamento delle due batterie ai due bilanciatori ed i bilanciatori stessi.......
il V-tail, qualora la radio non ne sia già dotata di suo, serve a miscelare i due canali sui quali ci sono collegati i due regolatori, per poterli azionare entrambi con un solo stick della radio, in modo che muovendo lo stick in avanti girano entrambi i motori in avanti, mentre se muovi di lato girerà un motore anzichè l'altro.....l'alternativa è comandare i due regolatori con i due stick destro e sinistro della radio, ma uno ha il ritorno al centro l'altro no per cui rimane un pò scomodo. Batterie leggo che solitamente usano batterie al piombo, anche per zavorrare maggiormente, per la radio e la ricevente c'è l'imbarazzo della scelta, oramai direi a 2,4 Ghz, tipo questa che dovrebbe già avere il V-tail
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 00:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
l amico gianky ha detto tutto,i bilanciatori sono quelli delle lipo,non vanno collegati ai regolatori ma solo al caricabatterie in fase di ricarica...io userei batterie al piombo,meno rognose per il nostro scopo..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 22:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2016
Residenza: mantova
Messaggi: 28
buona sera a tutti! allego quello che dovrebbere essere uno schema corretto (ditemelo se è sbagliato)

riepilogo:

-motori: 2 robbe power 755\40 robbe

-regolatori: 2 sped profi 40r bec groupner

-radiocmando------------ un radiocomando serio ho letto che ne esistono dotati di gps...
è preciso? che modello consgliate? deve avere la pssibilità di
fare a meno del mix v-tail

-batterie ----------------- batterie al piombo da quello che ho capito ma con che
caratteristiche le devo prendere?

-servi sportelli----------- cado proprio dalle nuvole

-servo luci--------------- mi piacerebbe che si potessero accendere le luci direttamente
dal radiocomando...

-2 eliche e i loro (bracci) per collegarle ai motori..... quali scegliere?

scusate le mille domande ma voglio evitare di fare vaccate....
Immagini allegate
Tipo file: png Schermata 2016-08-04 alle 16.43.17.png‎ (14,2 KB, 507 visite)
Raffaele Bruzzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 18:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Ti consiglio batterie al piombo per i costi, sono un po' pesantine: 2kg 12V 7ah
ma le Litio sono troppo leggere, quindi dovresti (forse) cmq zavorrare lo scafo.

Telecomandi e riceventi sono un mondo enorme, scegli quella che più ti piace. Ti serve almeno una 4 canali:
1gas
2timone
3sportelli (io con un canale ne aprivo 2)
4luci

Se studi bene lo scafo non ti servono dei super servi ma ti consiglio di prenderli decenti. Hitec è una buona marca qualità prezzo per radiocomado e ricevente e servi.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 18:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Ti consiglio inoltre il robbe 75. Albero in acciaio che lavora su boccole, non serve quello a cuscinetti, scegline uno comune così non avrai problemi con le eliche. Non ricordo ma devo aver preso un M4 o M6 ..... è passato tanto tempo
Eliche... se ne metti due potrebbero bastare 40mm
Io ne ho provate molte ed alla fine ho scelto una tripala un po' da velocità, le altre erano troppo lente. Il motore è potente e non ti da problemi.
Con questa elica ho una leggera cavitazione iniziale se accelero subito al 100%, ma se accelero progressivamente va benissimo.
Posizionare albero e motore spesso è un po' difficile deve essere un lavoro molto preciso, ho scelto così un giunto di quelli mobili, per capirci quelli con la corda in acciaio tra i 2 morsetti, che permette piccoli giochi in caso di errore. Assicurati cmq di fare un ottimo lavoro altrimenti potresti avere vibrazioni.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 23:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ciao niente y tra esc e ricevente,ogni esc al suo canale..i più tu se userai i robbe avrai solo due fili tra esc e motori e non tre.le eliche giuste le troverai facendo varie prove,le più adatte saranno quelle che ti daranno il miglor compromesso velocità/consumi,che dovrai valutare tu in base alle tue esigenze,ma dovranno anche essere adatte al tipo di scafo,al peso ecc..insomma dovrai provarne qualcuna per decidere..servi standard andranno più che bene,fatti consigliare da un negoziante al limite,per la radio concordo con mamalox.
per le luci esistono degli interrutori elettronici appositi..cerca su internet "turnigy switch elettronico"....'n cho voglia di copiare il link
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 23 agosto 16 alle ore 00:02
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barchino da pesca...... Rino2hd Compro 1 14 dicembre 15 14:04
problema con circuito elettrico barchino da pesca autocostruito skorpio33 Circuiti Elettronici 58 20 febbraio 14 19:43
Barchino Da Pesca ! Merlocopter Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 17 gennaio 14 15:54
barchino pesca portaescarotativa livido Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 33 05 aprile 12 14:01
varo barchino da pesca lupinlll77 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 5 27 novembre 11 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002