Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 16, 20:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2016
Residenza: rc
Messaggi: 11
Motore per barchino pesca rc

Ciao sono nuovo del forum e mi chiamo Federico, avrei bisogno di un consiglio sulla scelta del motore elettrico da montare sul mio barchino da pesca radiocomandato, da utilizzare per trasportare l'esca in mare al largo. Ho già utilizzato un motorino dell'alzavetri di una macchina, ma la barca fatica a trasportare l'esca. Considerato che ho una barca che pesa circa 6 kg, volevo un consiglio sulla scelta del motorino elettrico da utilizzare per sopportare tale peso, e tenere testa alle varie condizioni marine ( corrente leggera, vento, mare leggermente mosso). Premetto che non mi interessa la velocità, ma solo la potenza necessaria per il trasposto dell'esca tenendo conto del peso totale del barchino.
Grazie a tutti
dentice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 16, 21:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2016
Residenza: rc
Messaggi: 11
Nessuno può darmi gentilmente una mano?
Stavo pensando di montare nel mio barchino un motore brushless che sia appunto proporzionato al peso del mio barchino (6kg). Quale potrebbe essere il più adatto? Esistono dei modelli che hanno già incorporato un sistema di raffreddamento?
Anche sulla batteria ho dei dubbi, al momento ho utilizzato una batteria al piombo 12V 7Ah, ma vorrei mettere delle LiPo in modo da recuperare peso. Quale modello scegliere?
Inoltre utilizzo come regolatore un Trixx Brushed 30A, immagino dovrei sostituire anche quello... Quale scegliere?
Insomma ho un pò di dubbi.. ve ne sarei grato se potreste darmi una mano..
Grazie!!!
dentice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 16:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dentice Visualizza messaggio
Nessuno può darmi gentilmente una mano?
Stavo pensando di montare nel mio barchino un motore brushless che sia appunto proporzionato al peso del mio barchino (6kg). Quale potrebbe essere il più adatto? Esistono dei modelli che hanno già incorporato un sistema di raffreddamento?
Anche sulla batteria ho dei dubbi, al momento ho utilizzato una batteria al piombo 12V 7Ah, ma vorrei mettere delle LiPo in modo da recuperare peso. Quale modello scegliere?
Inoltre utilizzo come regolatore un Trixx Brushed 30A, immagino dovrei sostituire anche quello... Quale scegliere?
Insomma ho un pò di dubbi.. ve ne sarei grato se potreste darmi una mano..
Grazie!!!
Ciao,
non sapendo molto del tuo scafo, a parte il peso, è difficile darti indicazioni precise su cosa comprare.
Partirei quindi dall'esperienza fatta con il motore del'alzacristallo che hai usato. Sei in grado di dire quanto assorbiva in navigazione e quanta potenza può erogare senza bruciarsi? Magari non lo sfruttavi a fondo e risolvi semplicemente montando un'elica più grande, meglio a tre o quattro pale.

Immaginando di dover salire di potenza, la batteria al Pb da 7Ah è piccolina per garantirti la potenza necessaria, quindi il passaggio alle LiPo è quasi obbligato. Ricordati però che più aumenti la potenza e più riduci l'autonomia.
Dovendo sostituire il motore, sempre che sia necessario, l'ESC che hai dovrebbe essere più che sufficiente al tuo scopo, quindi lo manterrei e mi orienterei verso un altro motore a spazzole. Non conoscendo le caratteristiche del motore che già usi è ben difficile indicartene uno per sostituirlo. Dovresti dirci qual'è la potenza massima ed il numero di giri che fa alimentato a 12V.
Ad occhiometro, dovresti usare un motore attorno ai 2-300 Watt massimi, tenendoti entro i 20.000 giri/minuti

Se decidi di cambiare anche l'ESC, allora devi prenderne uno ad uso marino (raffreddato ad acqua) e dotato di retromarcia. Devi però poi prevedere il circuito di raffreddamento, scegliendo di far circolare l'acqua in modo naturale (cioè per velocità dello scafo, quindi attraverso una presa dinamica dietro l'elica) o tramite una piccola pompa.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 21:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2016
Residenza: rc
Messaggi: 11
Ciao Carlo,
intanto grazie per aver risposto!

Non sono in grado di dirti quanto assorbe in navigazione il motore e quanta potenza può erogare senza bruciarsi, come potrei fare per verificarlo?
Il barchino è come dimensioni 81x25x13,5, per quanto riguarda l'elica è a due pale con un diametro di 7cm. Credi sia adatta come dimensioni? Comunque per farti capire meglio ti allego alcune foto dello scafo e una foto del motorino con le relative caratteristiche.

I tubi che vedi nelle foto li avevo montati in modo da tenere su il barchino, ma si possono togliere senza problema. Magari mi puoi dare un tuo parere sulla loro funzionalità.

Quindi la batteria al Pb da 7Ah è sicuramente da cambiare considerato il fatto che quella che utilizzo pesa 2 kg mentre ho visto che una LiPo pesa sui 400gr e inoltre mi garantirebbe più potenza. Ma quali caratteristiche dovrebbe avere una LiPo adatta al mio barchino? Una batteria LiPo con 3 celle da 11.1V sarebbe adatta? Ne va montata una sola o due?
Il concetto di potenza non mi è molto chiaro, cioè come faccio a sapere di quanta potenza ho bisogno e cosa devo tenere in considerazione per aumentarla? Si potrebbe stimare anche quanta autonomia riesco ad ottenere?

Ipotizzando sia necessario cambiare il motore, per il mio scopo conviene un brushed o un brushless?
Come motore brushed ho visto consigliare un Graupner Speed 900BB Torque 12V, che ne pensi? sarebbe necessario un sistema di raffreddamento per questo motore?
Sui brusheless ho letto nelle altre discussioni che consigli di montare dei inrunner per il motivo del riscaldamento, ma un outrunner con il sistema di raffreddamento non andrebbe bene? Ad esempio questo: ADS300 Water cooled Brushless Outrunner 3000kv 300w
Lo stesso modello ma da 600w con apposita batteria e regolatore non sarebbe più adatto al mio scopo rispetto ad un 300w?

un bel pò di domande, speriamo avrai la pazienza di rispondere!! Grazie!!
Icone allegate
Motore per barchino pesca rc-img_0622.jpg   Motore per barchino pesca rc-img_0625.jpg   Motore per barchino pesca rc-img_0623.jpg   Motore per barchino pesca rc-img_0627.jpg   Motore per barchino pesca rc-bosch-fpg-12v.jpg  

dentice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 09:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dentice Visualizza messaggio
Ciao Carlo,
intanto grazie per aver risposto!

Non sono in grado di dirti quanto assorbe in navigazione il motore e quanta potenza può erogare senza bruciarsi, come potrei fare per verificarlo?
Il barchino è come dimensioni 81x25x13,5, per quanto riguarda l'elica è a due pale con un diametro di 7cm. Credi sia adatta come dimensioni? Comunque per farti capire meglio ti allego alcune foto dello scafo e una foto del motorino con le relative caratteristiche.

I tubi che vedi nelle foto li avevo montati in modo da tenere su il barchino, ma si possono togliere senza problema. Magari mi puoi dare un tuo parere sulla loro funzionalità.

Quindi la batteria al Pb da 7Ah è sicuramente da cambiare considerato il fatto che quella che utilizzo pesa 2 kg mentre ho visto che una LiPo pesa sui 400gr e inoltre mi garantirebbe più potenza. Ma quali caratteristiche dovrebbe avere una LiPo adatta al mio barchino? Una batteria LiPo con 3 celle da 11.1V sarebbe adatta? Ne va montata una sola o due?
Il concetto di potenza non mi è molto chiaro, cioè come faccio a sapere di quanta potenza ho bisogno e cosa devo tenere in considerazione per aumentarla? Si potrebbe stimare anche quanta autonomia riesco ad ottenere?

Ipotizzando sia necessario cambiare il motore, per il mio scopo conviene un brushed o un brushless?
Come motore brushed ho visto consigliare un Graupner Speed 900BB Torque 12V, che ne pensi? sarebbe necessario un sistema di raffreddamento per questo motore?
Sui brusheless ho letto nelle altre discussioni che consigli di montare dei inrunner per il motivo del riscaldamento, ma un outrunner con il sistema di raffreddamento non andrebbe bene? Ad esempio questo: ADS300 Water cooled Brushless Outrunner 3000kv 300w
Lo stesso modello ma da 600w con apposita batteria e regolatore non sarebbe più adatto al mio scopo rispetto ad un 300w?

un bel pò di domande, speriamo avrai la pazienza di rispondere!! Grazie!!
Eccomi.
Credo che il problema del tuo motore è che è troppo lento. Con un elica del genere dovresti riuscire a fare sci nautico, altro che essere in difficoltà a trainare una lenza....

Il 900BB è un bel motore, a 12V fa 6000 giri e con quell'elica dovrebbe garantirti un bel tiro (teoricamente 25-30 km/h di velocità e 180 Newton di spinta). Se vuoi salire ancora di potenza, allora prendi qualcosa come questo Turnigy 480S BL Inrunner Motor w/ Impeller 1500kv, però poi devi cambiare anche l'ESC (HobbyKing 50A Boat ESC 4A UBEC) e la batteria, oltre a dover mettere un'elica più piccola (max 40-45 mm).
Quel ADS300 l'ho comprato anche io, troppo veloce per il tuo scopo e troppo debole il suo sistema di raffreddamento.

L'autonomia è invece la cosa più difficile da calcolare. Dovresti sapere quanto consuma il motore nelle reali condizioni d'uso e vedere quanta batteria ti occorre.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 11:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2016
Residenza: rc
Messaggi: 11
Ok, grazie Carlo!

Mi è rimasto il dubbio sulla scelta della batteria LiPo.
Dovrebbe essere una batteria che mi garantirebbe almeno 1 ora di autonomia, è possibile? Quale puoi consigliarmi per il 900BB? Invece quale sarebbe adatta per il brushless che mi hai indicato? Se ne montano una o due? Come caricabatteria quale puoi consigliarmi?

Scegliendo come motore il brushless e montando l'ESC che mi hai indicato dovrei anche prevedere il circuito di raffreddamento come hai spiegato nella risposta precedente giusto? sarebbe necessario raffreddare anche il motore?

Ormai ultimi dubbi, ci siamo quasi!
dentice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 12:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dentice Visualizza messaggio
Ok, grazie Carlo!

Mi è rimasto il dubbio sulla scelta della batteria LiPo.
Dovrebbe essere una batteria che mi garantirebbe almeno 1 ora di autonomia, è possibile? Quale puoi consigliarmi per il 900BB? Invece quale sarebbe adatta per il brushless che mi hai indicato? Se ne montano una o due? Come caricabatteria quale puoi consigliarmi?

Scegliendo come motore il brushless e montando l'ESC che mi hai indicato dovrei anche prevedere il circuito di raffreddamento come hai spiegato nella risposta precedente giusto? sarebbe necessario raffreddare anche il motore?

Ormai ultimi dubbi, ci siamo quasi!
Ciao,
come ti dicevo, il discorso dell'autonomia è impossibile da fare senza sapere l'uso e come andrà a lavorare il motore.
Se intendi dire "1 ora di funzionamento continuo alla massima potenza", allora ti basterebbe appena una batteria da macchina. Se mi parli di 5 minuti alla massima potenza ogni mezz'ora di pescata, allora il discorso è ben diverso.
Parlando del BB900 ed immaginando che gli vengano chiesti 300W, ma il discorso è identico per qualsiasi motore di quella potenza, per avere un'ora di autonomia alla massima potenza ti occorre una batteria da almeno 300 Wh, quindi una 12V da 30 Ah. Se ti bastano 5 minuti ogni mezz'ora, allora ti basta una batteria da 50 Wh, quindi una 4 Ah (4.000 mAh). Dipende tutto dall'uso: se ti occorre semplicemente per portare al largo l'esca e poi rientrare, parliamo di un paio di minuti di lavoro per ogni lancio ed una batteria da 4-5 Ah ti basta per tutto il pomeriggio, se devi farci traina allora non ci siamo proprio, una 5Ah ti basterebbe per non più di 10 minuti di pesca.

Il raffreddamento lo devi predisporre indipendentemente dalla tecnologia scelta, specialmente se lo scafo sarà sigillato e se la potenza utilizzata supera i 100 Watt. Mentre per l'ESC non hai scelta, ne devi prendere uno marino o devi "marinizzarne" uno tradizionale (se possibile), per il motore hai tre opzioni: prendere una serpentina, prendere una camicia di raffreddamento o prendere un motore già predisposto. Poi devi fare la "presa a mare" e lo scarico dell'acqua calda. Lo scarico lo devi mettere in modo che il getto sia ben visibile da lontano, in modo da accergerti subito se si intasa e rientrare a terra al minimo della velocità. La presa a mare si fa con un tubetto inclinato che sporge dietro l'elica, in modo da intercettarne il flusso dell'acqua.

Infine il caricabatteria. Il mercato offre di tutto, dai 20 ai 400€. Nel tuo caso non ti occorre nulla di particolare, quindi puoi orientarti verso un IMAX B6 o un suo clone.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 13:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2016
Residenza: rc
Messaggi: 11
Mi occorre per portare l'esca a 100/200 mt. da terra e poi rientrare, considerando che piombo ed esca da trasportare potrebbero arrivare ad un 500/700 grammi e a volte con condizioni sfavorevoli come vento contro è un pò di corrente.

Al momento non ho un sistema di raffreddamento, ma da quanto ho capito dovrei pensare a predisporlo in ogni caso raffreddando sia motore che regolatore.

Per quanto riguarda la batteria, una LiPo del genere Turnigy 4000mAh 3S 30C 11.1V è adatta al 900bb torque ed al mio regolatore?
Dovrebbe garantirmi una buona autonomia per il mio scopo, meglio ancora la 5000mAh?
dentice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 14:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dentice Visualizza messaggio
Mi occorre per portare l'esca a 100/200 mt. da terra e poi rientrare, considerando che piombo ed esca da trasportare potrebbero arrivare ad un 500/700 grammi e a volte con condizioni sfavorevoli come vento contro è un pò di corrente.

Al momento non ho un sistema di raffreddamento, ma da quanto ho capito dovrei pensare a predisporlo in ogni caso raffreddando sia motore che regolatore.

Per quanto riguarda la batteria, una LiPo del genere Turnigy 4000mAh 3S 30C 11.1V è adatta al 900bb torque ed al mio regolatore?
Dovrebbe garantirmi una buona autonomia per il mio scopo, meglio ancora la 5000mAh?
Ma l'esca trainata è in acqua? Non ti converrebbe tenerla a bordo in modo da dover trainare solo il cavo? Un sistema di sgancio con un servo si costruisce facilmente.

In ogni modo quella batteria è adattissima sia a quel motore che all'altro che ti ho indicato, per l'autonomia vale quello che ti ho detto prima.

Se vuoi prendere un altro motore, magari perché ti si adatta meglio ai supporti, etc etc., basta che controlli che non abbia troppi giri (non oltre i 1500 Kv) e che sopporti almeno 30A.
Più il motore è "alto" di giri, più l'elica da montare sarà piccola e questo contrasta con la tua necessità di avere più trazione che velocità.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 14:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2016
Residenza: rc
Messaggi: 11
Si lo sgancio è nella parte posteriore della barca e non ci sono problemi nel caso volessi tenerla a bordo. Invece, quando utilizzo un'esca viva dovrei per forza tenerla in acqua, ma comunque il piombo può tranquillamente essere messo a bordo dello scafo.

Dove potrei trovare una serpentina per il 900BB??

Comunque grazie per la disponibilità, ho le idee molto più chiare adesso!!
dentice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barchino da pesca...... Rino2hd Compro 1 14 dicembre 15 13:04
Barchino Da Pesca ! Merlocopter Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 17 gennaio 14 14:54
Regolatore motore Barchino da pesca SONKITACANARAMA Motoscafi con Motore Elettrico 3 13 maggio 10 23:01
barchino r/c da pesca (prototipo!) risingstar Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 34 01 agosto 08 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002